Ti ringrazio per la spiegazione.
Finalmente oggi sono riuscito a capire il discorso del doppio codice Brembo per i dischi da 320mm che montano i modelli Ducati.
Faccio riferimento ai codici che ho indicato nel mio primo messaggio, i dischi codice 78B40870 da 5 mm e i dischi 78B40885 da 4 mm.
I dischi 78B40885 da 4 mm nel catalogo Brembo vengono indicati per Monster 696, 696 ABS e 696 ANNIVERSARY dal 2013, per Monster 795 dal 2012, 795 ABS dal 2013 e 795 ABS Corse Stripe dal 2014.
Prendiamo in considerazione il 696 ANNIVERSARY che monta i dischi con flangia color oro.
Questi dischi sono gli stessi che montava il Monster 620 con doppio disco da 320 mm da 4 mm con flangia color oro.
Mentre tutti gli altri 696 montano il disco da 320 mm e spessore di 5 mm.
Per questo motivo il catalogo Brembo indica che il Monster 696 monta dischi da 320 mm sia da 4 che da 5 mm, solo il modello ANNIVERSARY del 2013 monta i dischi da 4 mm.
Riguardo i codici originali Ducati, i dischi da 320 mm, con disegno di flangia come la foto da me caricata e spessore da 5 mm, hanno codice 49240291A, mentre gli stessi dischi ma con flangia color oro e spessore da 4 mm, hanno codice 49240241A.
Spero che questa mia indicazione possa essere d'aiuto a qualcuno del forum.
Ho notato una cosa che per me è strana, ma forse non lo è.
Nei dischi che utilizzo ora, sono quelli da 5 mm, lo spessore minimo di utilizzo è di 3,6 mm.
Nei dischi con flangia color oro da 4 mm, lo spessore minimo di utilizzo è di 3,6 mm.
Quindi ho sbaglio io a prendere la misura dello spessore dei dischi che utilizzo, oppure si deduce che i dischi da 5 mm avranno una durata maggiore rispetto a quelli da 4 mm.
Che mi dici a riguardo?
A questo aggiungi che per i Brembo da 4 o 5 mm non ho trovato differenze di prezzo, anzi per essere più preciso stranamente ho notato che i dischi da 5 mm costano meno di quelli da 4 mm, dovrebbe essere al contrario ma è cosi, almeno adesso.
Paradossalmente avrei un doppio vantaggio ad acquistare i dischi da 5 mm.
Invece per lo smontaggio della ruota, ti volevo chiedere se potevo togliere le pastiglie per facilitare lo smontaggio delle pinze, tu mi hai risposto prima che te lo domandassi e quindi seguirò il tuo consiglio.
Ma ti volevo chiedere, cosa comporta sfilare le pastiglie dalle pinze?
Non si ha un consumo particolare della pastiglia in funzione del disco e sfilarle dalla pinza andrà ad influire la frenata, almeno nel primo utilizzo dopo averle smontate?
Oppure l'unico accorgimento che si deve prendere è quello di rispettare la posizione delle pastiglie, sia in funzione della pinza, dx e sx, sia la posizione all'interno della stessa pinza, pastiglia interna ed esterna al disco?
Oppure non serve?
Infine, sfilando le pastiglie, i pistoncini delle pinze tendono ad uscire?
Ho notato che un po' escono anche senza sfilare le pastiglie.
[Modificato da ermete74 23/03/2023 23:46]
FORZA E ONORE.