NUOVA Procedura di log in
Salve a tutti, per chi non si fosse ancora adeguato al nuovo forum: PROCEDURA LOG IN DA VECCHIO FORUM
Per chi ha già provveduto ad effettuare il primo accesso: ACCEDI
Nel caso incontraste ancora difficoltà potete far uso della mail sottostante per segnalare problemi.
admin@freeforumzone.com
 

Tuta in pelle o Termignoni??

Ultimo Aggiornamento: 15/04/2004 14:08
Autore
Stampa | Notifica email    
Post: 1.224
Monsterista implume
OFFLINE
23/04/2003 15:23
 
Quota

Tuta assolutamente e unicamente tuta, magari con una bella tartaruga...
Post: 1.705
Città: PARMA
Occupazione: GRAFICO
Monsterista implume
OFFLINE
23/04/2003 15:48
 
Quota

Caro Fabrizio, chiaramente la scelta che ho proposto nel post di apertura era una provocazione. E sono riuscito nell'intento di far emergere pareri contrastanti su un argomento, a mio avviso importante, come quello della sicurezza personale.

Ognuno chiaramente è libero di fare le sue considerazioni.

Per tuta io intendo anche una tuta divisibile (come quella che ho io) che al giubbotto in pelle vengono attaccati i pantaloni in pelle sempre con protezioni e saponette. Quindi pur se divisibile rimane ed è comunque una tuta. Non pensiate che le tute siano solo quelle che usano in motomondiale.....

Per quanto riguarda l'utilizzo di una tuta su un monster non vedo cosa ci sia di eccessivo. Ma scusate il monster rimane comunque una moto sportiva ad elevate prestazioni: è una nuda, ma questo non vuol dire nulla.

A mio parere non ha neanche molto senso dire che se uno va piano e sta attento la tuta diventa inutile. In strada purtroppo non decidiamo sempre noi, ma dobbiamo fare i conti con chi condivide la strada con noi.

Per quanto riguarda la pista, che tra l'altro è molto + sicura della strada...) l'uso della tuta (anche divisibile) è obbligatorio. Io in pista ci posso andare anche con una 125 depotenziata ma la tuta me la fanno mettere lo stesso e per un unico motivo: la mia protezione.

Considerando che la strada nasconde molte + insidie della pista mi pare ovvio che una protezione maggiore sia d'obbligo.

Morale della favola......peace & love!:26:


Post: 4.471
Città: ROMA
Monsterista implume
OFFLINE
23/04/2003 15:57
 
Quota

Così è più chiara la storia, anche se comunque vorrei sapere da quanti di noi utilizzano la moto per andare a lavorare o magari per muoversi quotidianamente, se la mattina, prima di salutare la propria moglie e figli, dopo una ricca colazione stile Mulino Bianco, si infilano i pantaloni di pelle, gli stivali, attaccano le saponette, i pantaloni alla giacca, indossano guanti ipertecnologici e partono .....
Io personalmente no.
Indosso una giacca Ducati Corse con le dovute protezioni, casco integrale, guanti Ducati G04 e parto, fregandomene se l'aria mi entra da una manica o se mi si gonfia il pantalone per colpa dell'aria.
Non ci andrò mai ma logicamente se dovessi mettere piede in pista la musica cambierebbe anche senza l' obbligo da parte dei responsabili del circuito, semplicemente perchè li ci sono andato per correre, per tirare fino al limite, e perciò cerco di proteggermi, quindi tuta...e intera.



Post: 1.198
Città: FABRIANO
Monsterista implume
OFFLINE
23/04/2003 16:34
 
Quota

Certo, dipende dall'utilizzo che fai della moto, io per esempio non la uso per andare a lavorare o per andare in giro in città, io la moto la uso per uscire dalla città ed andare a farmi due pieghe o arrivare a qualche raduno. Ecco in questo caso usare la tuta secondo me è d'obbligo. In città mi sembra un pò eccessivo, basta anche un giubbetto tecnico, ma non è questo l'uso che io faccio della moto..
Per me la moto è evasione, divertimento, passione e non riuscirei mai ad utilizzarla come un altro mezzo di trasporto. Con ciò non voglio dire che non sia giusto farlo, semplicemente non è nella mia idea dell'andare in moto. Ecco perché per me la tuta è il primo acquisto dopo la moto! :21: :21:
Post: 196
Città: GENOVA
Smarmittino
OFFLINE
23/04/2003 16:49
 
Quota

Mi sembra logico che per per andare al lavoro ed in città, la tuta non la infilo neanche se mi pagano!!!!!
Per quanto riguarda invece un giretto sul bracco, valtrebbia, futa, muraglione, dove magari hai l'occasione di tenere il gas un pò+ aperto, di fare un paio di curve come piacciono a noi monsteristi, io penso che la tuta (divisibileo intera che sia), sia un componente necessario se non indispensabile per la sicurezza di un motociclista.
Io penso che uscire di casa, per andare al lavoro, con un bel giubbino tecnico in tessuto, sia + che sufficente, poi dipende tutto da tante cose.
Comunque io sono dell'idea che chi ha 1000 euro da spendere, si debba comprare prima una buona tuta ed un buon paraschiena e poi tutto il resto viene da sè!
Post: 4.471
Città: ROMA
Monsterista implume
OFFLINE
23/04/2003 16:58
 
Quota

Ok...così va ancora meglio....

" bracco, valtrebbia, futa, muraglione, " beati voi che potete farle certe cose, a Roma non è che ci si possa divertire come dalle vostre parti e neanche intorno alla capitale....

E' esatto dire che tutto dipende dall'uso che si fa della propria moto, ma questo credo che fosse stato abbastanza esplicito quando ho parlato di pista o di utilizzo per andare in ufficio e credetemi che ce ne sono davvero molte di persone che utilizzano la moto per andare in ufficio, non appena arrivano le belle giornate....
Logicamente ognuno di noi adatta il proprio abbigliamento in base all'uso che fa della propria moto, più o meno cittadino o magari corsaiolo...se poi va in pista..e ne ho di amici che vanno a Vallelunga, allora il discorso cambia e l'abbigliamento pure, ma credetemi, sarei io il primo a indossare una tuta...in pista.
Personalmente, uso la moto per svago, passeggiate e lavoro, quindi il mio giubbotto in cordura, con le sue belle protezioni, lo reputo sufficente.

Post: 495
Città: PISA
Occupazione: Monsterista e nel tempo che resta faccio finta di lavorare!
Smarmittino
OFFLINE
23/04/2003 17:13
 
Quota

Tuta o scarichi? Decisamente tuta.
[SM=x35578] Tuta, stivali, guanti e casco integrale, anche per andare a comprare le sigarette al bar in cima alla strada. Le abrasioni sono dolorose e lasciano il segno:eek: . Se c'è una pelle che si deve scorticare è meglio che sia quella di una vacca morta, non vi pare?
Post: 455
Città: PARMA
Smarmittino
OFFLINE
23/04/2003 18:35
 
Quota

Tuta
Io uso la moto solo per divertimento, se ci vado al lavoro qualche volta è solo perchè ho voglia di salirci sopra e non saprei aspettare il week end.
La tuta l'ho comperata sempre o prima o con la moto, le marmitte invece sempre dopo.
Una buona tuta ti puo evitare guai seri, quindi è inutile economizzare in sicurezza privilegiando estetica e rumore.

Ciao

Binda:42:
Post: 59
Smarmittino
OFFLINE
23/04/2003 18:38
 
Quota

Scarichi prima di tutto !

....e poi sul Monster basta il giubbo !
Anche perchè con i Termi vai un pò più piano a causa del rumore !!

Tschuss

Calle:cool:

[Modificato da calle 23/04/2003 18.39]

[Modificato da calle 23/04/2003 18.41]

23/04/2003 20:49
 
Quota

W la TUTA!!!
Post: 2.586
Monsterista implume
OFFLINE
24/04/2003 10:35
 
Quota

oh ragazzi.... ma intendiamoci..io esco sempre con giubbotto con protezioni casco guanti e stivali..... ma la tuta sana........ nooooooooooooo!!!!!

comprai il dainese.... prima ancora della moto....
e ne ho comprato uno in materialesintetico per l'estate....
perchè credo fermamente nell'utilizzo delle protezioni!!!

però....

la tuta è un altra cosa!!!!


provate voi a girare in moto...acon 40 gradi..... in tuta di pelle!!!!!!


24/04/2003 10:42
 
Quota

Re:
Scritto da: ghiro. 23/04/2003 15.48
---------------------------
> > il monster rimane comunque una moto sportiva ad
> elevate prestazioni>
---------------------------
non esageriamo i 2 valvole potranno avere elevate prestazioni se consideriamo che sono motori di 30 anni FA!!! altrimenti...:occhi:
Post: 1.449
Occupazione: Amministratore di Sistemi Oracle Applications
Monsterista implume
OFFLINE
24/04/2003 12:10
 
Quota

Io giro sempre anche per venire al lavoro, con pantaloni tencici in cordura con protezioni su ginocchia e fianchi, gianti, stivali, e giacca tecnica in cordura con protezioni e paraschiena.
Sono caduto, non so a quanto ma andavo forte, e, grazie all'abbigliamento, e a 10 anni di Judo, non mi sono fatto nulla. Gli stivali e i pantaloni son graffiati, la giacca è bucata sulla spalla e qualche altro buchetto qui e li, ma non girerò MAI senza. Nemmeno per un giretto.
E quando potrò, mi comprerò la tuta divisibile.
Esagerato? non penso proprio..... la giacca non posso ripararla, mi tocca mettere una toppa. La giacca svolazza e si gonfia che è un amore, e se voglio girare in pista a vallelunga per imparare meglio o fare uno dei bei corsi Ducati, non posso farlo perchè.... non ho la tuta.

Post: 1.449
Occupazione: Amministratore di Sistemi Oracle Applications
Monsterista implume
OFFLINE
24/04/2003 12:14
 
Quota

Ah, quelle poche volte che ci vengo al lavoro, son 50 e passa km...... e parecchi di GRA..... quindi....

Post: 1.072
Città: ALESSANDRIA
Monsterista implume
OFFLINE
03/03/2004 18:11
 
Quota

prima la tuta, anche se non la uso quando vado a lavorare e ci sono 40 gradi (lo so, bisognerebbe, ma non ce la faccio...), la uso in tutti gli altri casi, ed e' una questione di sicurezza.
Gli scarichi aperti li adoro, cmq vengono dopo.
Post: 1.462
Città: BOLOGNA
Occupazione: fisioterapista
Monsterista implume
OFFLINE
03/03/2004 22:57
 
Quota

tuta.............


[SM=x35654] [SM=x35654] [SM=x35654] [SM=x35654] [SM=x35654]
Post: 454
Occupazione: Studente
Smarmittino
OFFLINE
03/03/2004 23:16
 
Quota

Tuta, siamo responsabili
Una scelta secca tra tuta e scarichi è dura, soprattutto per un monsterista. Mi spiego:
personalmente ho pensato bene di comprare per prima cosa la tuta (e consiglio vivamente tutti quanti di proteggersi il più possibile con caschi di qualità, paraschiena e ASSOLUTISSIMAMENTE SEMPRE ANCHE A 50 GRADI almeno giubbino e guanti con protezioni rigide)
ma ti giuro che aspettare altri 4 mesi per cambiare gli scarichi è stata durissima. Avessi avuto un 749 il problema non si sarebbe posto... ma il mostro con gli scarichi originali no no no!!!
ovvio che la testa mi dice "prima la tua sicurezza", ma certo che due bei scaricozzi tuonanti ti spezzano il cuore[SM=x35592]

Post: 4.013
Monsterista implume
OFFLINE
04/03/2004 15:55
 
Quota

Tuta...o cmq abbigliamento per proteggermi.
La pellaccia nostra è sottile e si "graffia".
Proteggiamoci prima.


Post: 7.450
Città: UDINE
Occupazione: libero professionista
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
04/03/2004 17:43
 
Quota

dipende cosa ti manca
Post: 194
Città: ROMA
Smarmittino
OFFLINE
05/03/2004 18:18
 
Quota

la tuta
prima la tuta te lo dico xke se avevo la tuta oggi mi ritrovavo
un pezzo di gamba in piu'[SM=x35635] [SM=x35635] [SM=x35635] [SM=x35635]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com