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Freni: Guida pratica montaggio doppio disco M600

Ultimo Aggiornamento: 19/06/2020 06:21
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Post: 2.157
Città: SEDRIANO
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Monsterista implume
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09/09/2005 10:45
 
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Re: unico problema
Scritto da: Z@co 09/09/2005 10.41
---------------------------
> potrebbe venire dal perno ruota che nel caso di
> serraggio eccessivo tiene forzati i cuscinetti...ma
> parlo di serraggio eccessivo
>
---------------------------
...mah, io ho serrato a 7.5...magari oggi svito il dado ruota e le 4 viti e serro ai limiti inferiori...cioè, nel caso del perno ripta, 7 kgm...dovrebbe essere corretto!
grassie!

Post: 23.955
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DMC nelle vene!!!
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09/09/2005 10:52
 
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allora...
ho chiesto in officina e mi dicono che il serraggio giusto è attorno ai 4 Kgm.
Comunque a sensazione il perno ruota va puntato a mano e appena serrato con la chiave, senza forzare! [SM=x35577]
Post: 2.157
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Monsterista implume
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09/09/2005 11:02
 
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Re: allora...
Scritto da: Z@co 09/09/2005 10.52
---------------------------
> ho chiesto in officina e mi dicono che il serraggio
> giusto è attorno ai 4 Kgm.
> Comunque a sensazione il perno ruota va puntato
> a mano e appena serrato con la chiave, senza forzare!
> [SM=x35577]
>
---------------------------
azz!
e le 4 viti di blocco allora?

cmq ho serrato a 4 il dado del perno e a 2 le 4 viti...
PS; sembrava un lavoretto da niente...però cm si vede anche le operazioni più banali possono gettare dubbi se le informazioni non sono chiare!
in questo caso le informazioni sbagliate provengono dal manuale di officina!!!


La mia bimba è stupenda...nonostante sia un mostro!

DMC# 8596
DMC-Milano# 81
DucatiMilano# 630

[Modificato da omar.debart 09/09/2005 14.03]

Post: 74
Smarmittino
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11/09/2005 11:07
 
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neofita
sto cercando di procurarmi i pezzi necessari per nettere il secondo disco..senza spendere una fortuna...
Vorrei conoscere le caratteristiche della pinza freno necessaria, cioè se ne compro una usata va bene solo una istallata sul monster o posso prenderne una qualsiasi serie oro (sono tutte uguli?) nello specifico va bene secondo voi quella per 748(748R-996-998) del 2002?
Il mio monster è un 600 del 2000 con disco sinistro da 320.
Inoltre, perchè è necessario cambiare il contatto per lo stop?
Grazie mille fratelli
Post: 2.157
Città: SEDRIANO
Occupazione: medico
Monsterista implume
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11/09/2005 17:38
 
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ciao...
allora, il contatto dello stop nn va cambiato per forza.
se monti una pompa del 620 nera, come la tua, con serbatoio integrato nella pompa ma con pompa del 16, l'interrutore è uguale.
se invece monti, come ho fatto io, una pompa brembo serie oro tipo quella che trovi sul 900 o S4 e simili, cioè con serbatotio separato, allora l'interrutore è diverso: è fissato a pressione ed è girato di 90°.

per la pinza freno devi essenzialmente vedere l'interasse delle viti di fissaggio al piedino sulla forcella (da 40mm o 65mm ?). le pinza brembo serie oro vengono montate su ducati ma anche su caviga (mito) e aprilia...quindi bazzica anche sui loro forum..di sicuro trovi il loro mercatino...

per il disco, invece, prenine uno con + o - gli stessi km del tuo e con la stessa geometria!

ricordati poi di prendere i tubi sdoppiati o 2 diretti come ho fatto io.

PS: chiedi a cb.nane@alice.it per la pompa, ne aveva una del 620...io ho preso da lui la mia pompa ed è gentilissimo!
Post: 3.878
Città: BARI
Occupazione: Studente
Monsterista implume
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12/09/2005 08:55
 
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Ragazzi anch'io sto raccimolando i pezzi per il mio doppio disco!!
Se interessa ho trovato pinza brembo con attacco da 4 cm completo di pastiglie a 35 euro e cavi in treccia con snodi a 20 euro
il tutto NUOVO..
Se vi interessa vi metto in contatto col tipo che me li ha venduti,dovrebbe averne altri..
In compenso cerco ancora un disco..
Cerco un disco di quelli col disegno coi cerchi al centro..
Il mecca mi ha detto che con la pompa del seicentino ce la faccio!
[SM=x35581] [SM=x35581] [SM=x35581]

[Modificato da dadomar83 12/09/2005 9.15]

Post: 2.157
Città: SEDRIANO
Occupazione: medico
Monsterista implume
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12/09/2005 22:48
 
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strano che con quei prezzi il materiale che ti vende sia nuovo!
praticamente è a costo di fabbrica!!!
mah, se così è, comprali subito!!!

per quanto riguarda la pompa, ti consiglio di cambiarla. meglio la pompa del 16 per il bidisco, quella del 13 va bene ma è un po' sottodimensionata...rischi di perdere l'efficacia frenante di avere 2 dischi...io nn me ne intendo molto, però penso che, anche se la variazione di pressione che la pompa imprime all'olio è piccola, cmq essa deve imprimere una bella forza sui 4+4 pistoncini...la pompa del 13, secondo me, è appena sufficinete per il bidisco. per questo metteri una del 16...cmq aspetta le spiegazioni degli altri esperti del forum...magari mi smentiscono (ripeto, faccio un altro mestiere e quelloc he so lo leggo un po' qua e un po' là, nn ho grossa esperienza diretta...se nn due amici meccanici su auto!)

ciao!
omar
Post: 2.157
Città: SEDRIANO
Occupazione: medico
Monsterista implume
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13/09/2005 21:03
 
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a propositi dei serraggi...
ciao ragazzi e desmo-esperti...
allora, nn contento, ho cercato e ricercato per darmi una spiegazione...e ancora nn l'ho trovata....stiamo parlando delle COPPIE DI SERRAGGIO.
www.ducati.com/it/bikes/tech.jhtml
se guardate su questo link, troverete coppie diverse rispetto a quelle che ho riportato sopra, prese a loro volta dal manuale d'officina del monster 600...
ora...a chi credere?
ciao!
Omar
Post: 997
Città: CAGLIARI
Smarmittino
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14/09/2005 00:45
 
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ciao omar .. complimentoni !!!!!
e continua cosi [SM=x35577] .. io tempo addietro avevo spurgato davanti e dietro , e stranamente le difficoltà maggiori le trovai dietro !!![SM=x35584]
Comunque non è che posti una foto del raccordo in treccia ( basso ?) , come è l' impianto diretto ???? vuoi dire che l hai sdoppiato in basso ???[SM=x35666] [SM=x35666]

CIAO[SM=x35581] [SM=x35581]
Post: 2.157
Città: SEDRIANO
Occupazione: medico
Monsterista implume
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14/09/2005 07:33
 
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Re: ciao omar .. complimentoni !!!!!
Scritto da: Cuore Desmodromico 14/09/2005 0.45
---------------------------
> e continua cosi [SM=x35577] .. io tempo addietro avevo spurgato
> davanti e dietro , e stranamente le difficoltà
> maggiori le trovai dietro !!![SM=x35584]
> Comunque non è che posti una foto del raccordo i
> n treccia ( basso ?) , come è l' impianto diretto
> ???? vuoi dire che l hai sdoppiato in basso ???[SM=x35666]
> [SM=x35666]
>
> CIAO[SM=x35581] [SM=x35581]
>
---------------------------
ciao...si, se vuoi posto altre foto...cmq l'impianto è diretto, cioè sdoppiato a livello della pompa. trovo che sia il modo più semplice di sdoppiar l'impianto...così nn si deve smontare troppo il mopnstro per afr passare i tubi.
sdoppiare i tubi dalla pinza sin a quella dx secondo me è una caxxata, anche se molti parafanghi ant hanno il solco per il tubo...secondo me meglio sdoppiare dalla pompa...
Post: 997
Città: CAGLIARI
Smarmittino
OFFLINE
14/09/2005 23:53
 
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ho capito ... hai sdoppiato in alto , come sui mostri di serie , mi hanno detto invece che è meglio sdoppiato in basso...lo fanno nelle corse [SM=x35577]
.. credo che migliori in prontezza , chiedi a z@co , anche se un impianto in treccia migliora comunque la frenata ...[SM=x35581]
Post: 2.157
Città: SEDRIANO
Occupazione: medico
Monsterista implume
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15/09/2005 22:04
 
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si...ho sdoppiato in alto...credo che si amolto meglio...e credo che sulle moto da corsa sdoppino in basso per facilità di montaggio/smontaggio pinze-ruota-cruscotto...
secondo me è meglio sdoppiare dall'alto per questione di "trasmissione della variazione di pressione"...

cioè: se è sdoppiata in basso, la pressione della leva determina prima un'innalzamneto della pressione lungo il tubo comune, e poi a quello sdoppiato...tanto più si sdoppia in basso e lontano dallaleva, tanto più si aumenta la differnza di attivazione delle due pinza...è questione di nanosecondi...però, visto ch ec'ero e mi piaceva di più, ho sdoppiato in alto!
(ripeto..nn sono un vero meccanico...quindi la spiegazione che ho dato è pura "masturbazione mentale"...)
ciao!
Omar


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DucatiMilano# 630

[Modificato da omar.debart 15/09/2005 22.07]

Post: 2.157
Città: SEDRIANO
Occupazione: medico
Monsterista implume
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19/09/2005 23:12
 
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grazie per aver cambiato titolo...
troppo gentili...a saperlo avrei cercato di essere più preciso nella descrizione!

cmq, visto che me lo chiedono, metto altre due foto del lavoro.

nella prima foto si nota:
- tubi sdoppiati in modo "diretto", cioè direttamente dalla pompa.
- per evitare di intasare il già colmo di fili spazio davanti al cruscotto, ho deciso di far passare il nuovo tubo esternamente a tutto quel groviglio, ma sempre in prossimità degli altri. il tubo infatti e assicurato con una fascetta francese al traliccio dietro al faro e passa tra cruscotto e supoprto faro. assicuro che nn si nota per nulla e da quel tocco di "artigianale" che fa capire che il secondo disco è stao aggiunto...(o che è una moto "personalizzata", cosa che mi piace di più!)
- la vaschetta dell'olio, piena al punto giusto, reca in alto un elastico per capelli per 2 motivi. primo per evitare eventuali gocce di olio nn trattenute dalla guarnizione, 2 perchè la vaschetta potrebbe vibrare un po' e nn vorrei che mi sbattesse contro lo specchietto...(sono in attesa di trovare un braccialetto con supporto specchietto)
- si nota la modifica fatta con bracciale per tubi inox per montare lo specchietto




nella seconda foto invece vi presento un secondo accorgimento che ho adottato.
per nn far rovinare il tubo intreccia, poichè nn ho trovato il pezzo originale (neppure in ducati!), ho ingegnato questo tipo di protezione.
essendo un tubo in gomma trasparente nn si vede neppure, però è resistente e si deforma a sufficienzza per evitare che il tubo si pieghi di netto durante l'affandamento della forcella. come vedete il tubo fa una piega più dolce. l'oggetto è un pezzo di tubo in gomma trasparente per impianti idraulici (insomma, un tubo dell'acqua un pò grosso![SM=x35580] ) tagliato per 1/3 della sua circonferenza.

spero che il lavoro piaccia...
io sono più che contento del lavoro che ho svolto...avendo fatto tutto io!
criticatemi pure, sonopronto!
[SM=x35579] [SM=x35577]
Post: 4.163
Monsterista implume
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22/09/2005 11:03
 
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scusate...
... premesso che io di ste cose non ci capisco niente... in quanto [SM=x35647] ....
ho acquistato anche io tutto il kit doppio freno che devo ancora montare.... pensavo di farlo fare a mio padre... ma forse è meglio andare da un mecca...

comunque... non riesco a capire una cosa... devo cambiare qualcosa anche nello stop????

il mio kit ha pompe freno disco pastiglie e tubi... manca qualcosa? [SM=x35657]


Post: 997
Città: CAGLIARI
Smarmittino
OFFLINE
22/09/2005 11:09
 
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se cambi la pompa , devi controllare che l interruttore dello stop sia uguale a quello che hai già ..[SM=x35581] .... altrimenti devi comprare anche quello !!!!!
CIAO
Post: 2.157
Città: SEDRIANO
Occupazione: medico
Monsterista implume
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22/09/2005 17:36
 
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Re: scusate...
Scritto da: desmodromica 22/09/2005 11.03
---------------------------
> ... premesso che io di ste cose non ci capisco
> niente... in quanto [SM=x35647] ....
> ho acquistato anche io tutto il kit doppio freno
> che devo ancora montare.... pensavo di farlo fare
> a mio padre... ma forse è meglio andare da un mecca...
>
> comunque... non riesco a capire una cosa... devo camb
> iare qualcosa anche nello stop????
>
> il mio kit ha pompe freno disco pastiglie e tubi... m
> anca qualcosa? [SM=x35657]
>
>
>
---------------------------

ciao!
allora, come vedi nella foto con il numenro (7), io ho dovuto cambiare l'interruttore dello stop che si collega alla pompa. questo perchè ho montato una pompa del 900. se innvece monti la pompa del 620, cioè quella con serbatoio olio integrato, allora va bene quella di serie. in foto, l'interruttore è quell'affare nero con fascettina bianca, che serviva a tenere premuto il tastino (altrimenti avrei girato con luce stop sempre accesa!). il giorno dopo sono andato in ducati e ho acquistato l'interruttore per la modica cifra di 30 euro!

cmq se il tuo papi è pratico può farlo anche lui...nn è difficile...ci sono riuscito io che faccio tutto un altro mestiere...devi solo stare attenta all'olio!!!

e avere pazienza quando rimetti in pressione il circuito...io ci ho messo circa 1 ora per farlo!

altre difficolta nn ci sono...anche se in effetti hai bisogno di un cavalletto anteriore per tirar giù la ruota e montare il disco...per il resto è facile!

ciao!
Omar




La mia bimba è stupenda...nonostante sia un mostro!

DMC# 8596
DMC-Milano# 81
DucatiMilano# 630

[Modificato da omar.debart 22/09/2005 17.40]

Post: 576
Città: MILANO
Smarmittino
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24/05/2006 11:18
 
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Re: ciao...
uppo la discussione per sapere se c'è modo di rivedere le foto del post di omar... [SM=x35577]
grazie

Post: 23.955
Città: PARMA
Occupazione: tante e varie
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
24/05/2006 11:57
 
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manda un ffz a Omar probabilmente le ha tolte dal sito dove le aveva appoggiate.

Post: 2.157
Città: SEDRIANO
Occupazione: medico
Monsterista implume
OFFLINE
24/05/2006 22:01
 
Quota

ciao!
purtroppo ho perso le foto...cioè le avevo messe su un sito ma dopo aver chiesto di trasferire i file da questo a un altro gestore mi è stato impossibile accedere al mio spazio web per recuperarle!
mi dispiace...ti ho spedito quelle in mio possesso sull'HD, nn trovo le alte, ma se riuscissi a ritrovarle nella marea di foto che ho te le spedisco subito o le "up-loado" alla discussione!
ciao!


Post: 640
Città: PALERMO
Smarmittino
OFFLINE
04/01/2007 23:45
 
Quota

perke le immag non si vedono mi aiuterebbero molto
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