Prendendo spunto sempre da AmbraCannella riporto il mio personalissimo parere.
CASCO: SEMPRE , RIGOROSAMENTE INTEGRALE!
Non ce n'è.
Senza casco integrale la sicurezza è messa a dura prova.
Ricordiamoci del fattore aria, del fattore rumore.
Trovo impensabile l'acquisto per girare con il mio Balinor di un casco aperto o modulabile.
Il casco deve difenderci dalle intemperie improvvise, deve avere la visiera super-mega-iper antiappannamento e deve essere omologato.
All'inizio anche a me pareva che soffocasse e invece , una volta in marcia è una gioiua avere un casco simile.
Io quando mi fermo per prima cosa (dopo aver messo in folle) tiro su la visiera e mi faccio un po' di respiri profondi.
Per evitare che si appanni la visiera (la mia ogni tanto c'ha i fatti suoi) appena ci si muove lascio scorrere il traffico metto la prima e tiro giù la visiera.
Un po' d'aria la senti ma il necessario e poi via.
Questo è il mio casco, Dainese, tranquillo e direi silenzioso ( a 80/90km/h si di più non saprei).
Poi mi sento di consigliare un bel sottocasco in seta, oltre a difendere il collo ed essere igienico evita di elettrizzare i capelli anche se , si sa, dopo aver torlto il casco non si può sperare di andare a un pranzo di gala.
Sopratutto evita che magari ci si ritrovi con i capelli svolazzanti in faccia se apriamo la visiera.
Lo consiglio magari tenuto sotto il naso per evitare l'effetto soffocamento!
Sperando di essere stata utile aspetto sempre un vostro parere