È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

NUOVA Procedura di log in
Salve a tutti, per chi non si fosse ancora adeguato al nuovo forum: PROCEDURA LOG IN DA VECCHIO FORUM
Per chi ha già provveduto ad effettuare il primo accesso: ACCEDI
Nel caso incontraste ancora difficoltà potete far uso della mail sottostante per segnalare problemi.
admin@freeforumzone.com
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Direttiva CE 2005/30 un po' di chiarezza sugli scarichi aftermarket

Ultimo Aggiornamento: 02/06/2007 23:21
Autore
Stampa | Notifica email    
Post: 1.269
Occupazione: Designer
Monsterista implume
Micidiale
OFFLINE
23/04/2006 12:04
 
Quota

Un po' di chiarezza dopo la paura di dover buttare dalla finestra i miei amati scarichi Arrow omologati.

www.arrow.it



.: OMOLOGAZIONI : Nuova normativa 21/04/2006


Omologazioni : NUOVE NORMATIVE




A fine Maggio entreranno in vigore alcune nuove normative in merito alle omologazioni per gli impianti di scarico. Come tutte le norme di nuova introduzione, non sono di immediata comprensione e possono portare a conclusioni affrettate o peggio ancora fuorvianti.

Forti di una esperienza decennale nel campo delle omologazioni e di un ufficio interno ad esse dedicate, ritieniamo opportuno fare chiarezza in questo settore troppo spesso 'inquinato' da informazioni errate se non addirittura tendenziose.

Siamo certi che la chiarezza sia l'arma vincente per non farsi sopraffare dai dubbi e dalle paure di sbagliare.

Non vogliamo tediarvi con disquisizioni tecniche più o meno comprensibili. Ci limitiamo a riassumervi brevemente l'interpretazione della norma.




RELAZIONE TECNICA



Il 18/05/2006 entrerà in vigore la Direttiva Comunitaria 2005/30/CE, integrando la Direttiva 97/24/CE, che è il riferimento normativo principale per l’omologazione degli scarichi after market. Finalmente i costruttori di scarichi after market, quali la Arrow, potranno omologare i loro impianti di scarico sia per le emissioni sonore (capitolo 9° della 97/24/CE) sia per le emissioni inquinanti (capitolo 5° della 97/24/CE). Per eliminare sul nascere voci contrastanti ed allarmanti che generano soltanto confusione tra i rivenditori ed i motociclisti, Arrow ritiene sia opportuno puntualizzare quanto segue.

La Direttiva Comunitaria 2005/30/CE non è retroattiva. Gli scarichi after market omologati PRIMA del 18/05/2006 sono in regola, non ravvisandosi particolari restrizioni al loro utilizzo in strada.

Il dispositivo che riduce il rumore (“silenziatore”) ed il dispositivo di riduzione delle emissioni inquinanti (“raccordo catalizzato”) possono essere omologati separatamente: quindi NON E’ AFFATTO CORRETTO affermare che dal 18/05/2006 gli scarichi after market dovranno essere equipaggiati con il catalizzatore. Sarà invece sufficiente dimostrare che lo scarico after market (nel suo insieme) è conforme sia al capitolo 9° che al capitolo 5° della 97/24/CE: tale conformità è automaticamente garantita nel caso in cui lo scarico after market mantenga il catalizzatore originale e nel caso in cui il veicolo non sia equipaggiato in origine con un catalizzatore.

Progressivamente, Arrow sta inserendo sui certificati di omologazione una dichiarazione che chiarirà la questione, a vantaggio dei rivenditori, dei motociclisti e delle forze dell’ordine.

Inoltre, per ulteriore chiarezza, dobbiamo puntualizzare un altro aspetto non secondario.
Affinchè un impianto di scarico sia perfettamente rispondente ai requisiti del capitolo 5° della 97/24/CE, NON E’ AFFATTO SUFFICIENTE equipaggiarlo con un “fantomatico” catalizzatore. La conformità dell’impianto ai requisiti della 97/24/CE deve essere verificata da un “organismo accreditato” (ente certificatore) e lo scarico deve essere corredato di marcatura del numero di omologazione e certificato di omologazione, entrambi rilasciati ESCLUSIVAMENTE dal Ministero dei Trasporti di uno dei paesi della Unione Europea.

Invitiamo tutti, operatori del settore e motociclisti, a diffidare di componenti spacciati come omologati o conformi, ma che non sono affatto ne omologati, ne conformi.


ARROW SPECIAL PARTS





Chiudi



Post: 980
Città: VELLETRI
Occupazione: Tecnico delle comunicazioni
Smarmittino
OFFLINE
04/07/2006 16:25
 
Quota

Girando un po nel sito (funzione cerca), ma anche navigando nei siti dei costruttori di scarichi after market, non mi è chiaro se, in base alla nuova direttiva, si può acquistare uno scarico completo aftermarket omologato (quindi con tanto di catalizzatore). Se questo è possibile, qualche produttore ha già in commercio qualcosa del genere oltre al quat-d?
Post: 81
Smarmittino
OFFLINE
27/04/2007 11:38
 
Quota

Non se ne è più parlato? Ci sono novità a riguardo? A qualcuno è stata contestata la mancata omologazione alla nuova normativa?

LuX

Post: 370
Città: MODENA
Smarmittino
OFFLINE
02/06/2007 23:21
 
Quota

quoto.

Ad esempio se monto il kit DP completo di termignoni, centralina e filtro, e ci abbino un compensatore al posto del padellone, e' quindi tutto omologato!?!?!??!

Mostrillo sferraggliante - Monster S2R 1000

14/11/2012 - 47.195 km (tutti miei) e ancora siamo innamoratissimi!

2012: travelled solo to NordKapp.

No sterrato col Monster no party,come le curve in montagna!
Ma la neve non gli piace.. :-(
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com