NUOVA Procedura di log in
Salve a tutti, per chi non si fosse ancora adeguato al nuovo forum: PROCEDURA LOG IN DA VECCHIO FORUM
Per chi ha già provveduto ad effettuare il primo accesso: ACCEDI
Nel caso incontraste ancora difficoltà potete far uso della mail sottostante per segnalare problemi.
admin@freeforumzone.com
 

Motore: Guida alla sostituzione cinghie 2V

Ultimo Aggiornamento: 24/08/2023 11:50
Autore
Stampa | Notifica email    
Post: 2.535
Città: CAGLIARI
Monsterista implume
OFFLINE
18/04/2007 12:54
 
Quota

9000 km sono pochi .....

e cmq io le ho tenute per mooooolto più tempo ....

nn troverai cmq una risposta definitiva.. devi fare quello che senti [SM=x35589] .... magari tra un pochino risponde qualcun altro che ti mette paura e ti dice di cambiarle ...

io le terrei ancora ..

Post: 1.053
Monsterista implume
OFFLINE
19/04/2007 12:26
 
Quota

Grazie monster joe
Post: 23
Smarmittino
OFFLINE
27/04/2007 21:17
 
Quota

siete dei grandi, grazie per i consigli, ora le cinghie le cambio da solo, il meccanico voleva 200 euro, e neanche mi voleva far assistere al lavoro! e si è incazzato quando gli ho chiesto spiegazioni su come si cambiano!!! morale: compro le cinghie da un'altra parte e me le monto da solo. [SM=x35660]
solo una cosa: ho controllato tutti i riferimenti sul mio monster 750 del 2000, su cinghie e pulegge coincidono, ma sul volano non ho due pallini come riferimento, ma una semplice tacchetta leggera, quando le pulegge sono allineate, sul volano si allinea la taccheta, VADO SICURO?????? [SM=x35602]
secondo poi, io non ho una chiave dinamometrica, ma è poi così indispensabile? non sarà forse sufficente una bella stretta e via?
Post: 23
Smarmittino
OFFLINE
02/05/2007 23:06
 
Quota

allora, io ho smontato le cinghie, domani vado a comperare le nuove (al ducati store volevano che gliele portassi).
l'unica cosa: non volendo, a cinghie smontate, la puleggia superiore ha fatto mezzo giro in avanti e io l'ho spinta di nuovo in posizione col riferimento, ho combinato qualche macello??
Post: 2.535
Città: CAGLIARI
Monsterista implume
OFFLINE
03/05/2007 16:01
 
Quota

Re:
Scritto da: guito 02/05/2007 23.06
---------------------------
> allora, io ho smontato le cinghie, domani vado
> a comperare le nuove (al ducati store volevano
> che gliele portassi).
> l'unica cosa: non volendo, a cinghie smontate, l
> a puleggia superiore ha fatto mezzo giro in avanti
> e io l'ho spinta di nuovo in posizione col riferimento,
ho combinato qualche macello??
---------------------------

nessun macello ... tutto normale ....

l importante è che la rimetti in posizione quando metti le cinghie ....

ricorda di contare i dentini segnati tra i riferimenti tra cinghie vecchie e segnali anche sulle nuove ....

e prima di accendere fai qualche giro A MANO !!!!!!


Post: 23
Smarmittino
OFFLINE
03/05/2007 21:38
 
Quota

Re: Re:
Grazie, ho concluso l'operazione, il mostro va benissimo, non si sente nessun ticchettio sinistro! [SM=x35587]
Il meccanico del ducati store di ... mi ha detto stamattina: non è un lavoro che puoi fare da solo, basta che ti scivoli una puleggia a cinghie smontate, e anche se poi la riallinei perfettamente il motore è da buttare! mi ha fatto stare con un'ansia terribile, testa di c...o! in realtà bluffava, forse gli giravano le balls che mi tenevo in tasca 150 €!!! E che mi facevo da solo un lavoro che in realtà è stato facile e anche un piacevole passatempo per un amante del fai da te! Grazie monster joe
Post: 538
Città: ALTINO
Occupazione: Agente di comme
Smarmittino
OFFLINE
17/05/2007 15:59
 
Quota

chiedo scusa e una giuda per sostituire all's4/s4r?

Post: 9
Città: CARRARA
Smarmittino
OFFLINE
17/06/2016 18:49
 
Quota

ciao ragazzi riprendo questo post visto che tra qualche giorno devo cambiare le cinghie...volevo chiedere una cosa, comporta qualcosa se i tendicinghie mobili li serro senza una chiave dinamometrica? ovviamente senza stringere esageratamente
attendo vostre risposte ciaooo
Post: 2.535
Città: CAGLIARI
Monsterista implume
OFFLINE
18/06/2016 19:13
 
Quota

avercela la dinamometrica... :D

cmq io feci a mano, per sicurezza dopo un giro ricontrolli se sono apposto... ma se li hai svitati dovresti capire se son stretti bene...

io girai qualche mese senza copricinghie :D giusto per tener sotto controllo il tutto e per testare la tensione delle cinghie a caldo... (che cambia)

:D

Post: 9
Città: CARRARA
Smarmittino
OFFLINE
18/06/2016 19:31
 
Quota

perfetto grazie mille!!! domani cambio queste benedette cinghie e tendicinghie!!
Post: 4.506
Città: ROMA
Monsterista implume
OFFLINE
03/07/2016 16:08
 
Quota

Ragazzi Vorrei condividere con voi una cosa, come al solito dopo un anno controllo la tensione delle cinghie e le riporto a 110hz. apparte che stavano a 90hz volevo condividere con voi un programma per android che mi è servito molto, Guitar Tuner, che col mio galaxy s5 mi è stato utilissimo, molto più pratico di portarsi dietro il pc il microfono ecc.
Ho provato la sua precisione tramite i vari video di sound test su youtube e mi ha sempre segnato esatto. ovviamente fate più prove per essere sicuri, spero di esservi stato utile
[Modificato da Cougar34 03/07/2016 16:10]

www.motomotor.it

Memento Audere Semper
Post: 3
Città: BAGNO A RIPOLI
Smarmittino
OFFLINE
01/12/2016 10:47
 
Quota

info
salve ragazzi!
devo cambiare cinghie e tenditori fissi e mobili.
il concessionario piu economico??
Post: 4.506
Città: ROMA
Monsterista implume
OFFLINE
01/12/2016 11:45
 
Quota

Il costo degli interventi di manutenzione standard dovrebbero essere standard

www.motomotor.it

Memento Audere Semper
Post: 3
Città: BAGNO A RIPOLI
Smarmittino
OFFLINE
01/12/2016 12:10
 
Quota

dovrebbe essere...
a carrara per 2 cinghie, tenditori fissi e mobili mi hanno chiesto 290
a firenze, per le stesse cose, 350.
come mai? sono entrambi store ufficiali ducati
Post: 4.506
Città: ROMA
Monsterista implume
OFFLINE
01/12/2016 12:25
 
Quota

perchè probabilmente applicano un costo differente nella manodopera. O uno era con iva e l'altro senza.
Poi non so, devi vedere nella tua zona. comunque cambiare le cinghie è un lavoro delicato ma alla portata di molti. certo se si sbaglia si fanno bei danni

www.motomotor.it

Memento Audere Semper
Post: 3
Città: BAGNO A RIPOLI
Smarmittino
OFFLINE
01/12/2016 17:27
 
Quota

info heeellppp!!
pero c ho un dilemma:
in ducati firenze ufficiale ho chiesto e m hanno detto di fare subito un preventivo per cambiare i tenditori fissi e mobili.
per scrupolo ho telefonato anche da altre parti. mi hanno chiesto come mai volessi cambiare i tenditori fissi e mobili??
VANNO CAMBIATI? VOI COSA MI CONSIGLIATE?
Post: 4.506
Città: ROMA
Monsterista implume
OFFLINE
01/12/2016 19:54
 
Quota

Vanno cambiati se le pulegge non girano bene se no, no

www.motomotor.it

Memento Audere Semper
Post: 576
Città: VECCHIANO
Smarmittino
OFFLINE
01/12/2016 21:48
 
Quota

Mi sembra una cifra davvero esagerata anche per la sostituzione di tutto. In fin dei conti in una mezz'ora si fa tutto il lavoro..anche calcolando un'ora di lavoro, le cinghie, i 4 cuscinetti di commercio mobili e i due si specifica Ducati fissi.. 350 euri sono tanti secondo me..

Post: 3.845
Città: CERRO MAGGIORE
Monsterista implume
OFFLINE
02/12/2016 23:10
 
Quota

se la moto è in garanzia è un conto...altrimenti non a senso (col tariffario che hanno) andare in concessionaria ducati

meglio affidarsi ad una officina generica di moto , possibilmente che abbia già messo mani sui motori ducati.sicuramente spenderai meno

Post: 28
Smarmittino
OFFLINE
22/02/2019 19:43
 
Quota

Re:
coupe16, 17/01/2007 11.47:

Ciao a tutti!

Se volete accingervi a cambiare da soli le cinghie del vostro mostro 2 valvole (sicuramente risparmiando soldi, probabilmente facendo meglio il lavoro) eccovi qualche dritta. Purtroppo non ho scattato foto, ma dovrebbe essere comprensibile comunque, se qualcuno seguendo la procedura vuole aggiungere le foto, ben venga! Pagherete così solo il costo delle cinghie: 45€ per tutte e due originali al Ducati store.
Io ho effettuato l’operazione su un 600 del 2001, ma penso che le considerazioni valgano tranquillamente per tutti i 2 valvole.

1. il motore deve essere perfettamente freddo, cioè spento da almeno 12 ore. Mettete il cambio nel rapporto superiore (quinta o sesta se ce l’avete).
2. sollevate la ruota posteriore, se avete un cavalletto da officina benissimo, se no fate come me, usate un piccolo cric idraulico e un pezzo di legno da puntare vicino al fulcro del forcellone. In questo modo potrete farla girare con la mano, facendo ruotare lentamente il motore.
3. per rendere più facile la rotazione del motore smontate le candele (facendo attenzione che nulla vada a cadere nei loro fori).
4. sollevate il serbatoio e fissatelo con l’apposita astina (attenzione, se è pieno oltre la metà dai tubi di sfogo comincerà ad uscire benzina!).
5. smontate i copri cinghie (chiave a brugola da 5), sarà necessario scostare un poco qualche fascio di cavi
6. mettete in fase il motore: fate girare la ruota e quindi il motore finché i contrassegni sulle 3 pulegge delle cinghie dentate coincideranno con quelli presenti sul motore, a questo punto guardate dall’oblò in vetro il volano, dovreste vedere una tacca: allineatela con il riferimento. Se la messa in fase del vostro motore è corretta (mi auguro vivamente di sì) tutti questi riferimenti dovrebbero allinearsi contemporaneamente.
7. Adesso che è tutto in fase, con un bianchetto segnate i denti della cinghia dentata più esterna che coincidono con i riferimenti sulle pulegge. Col bianchetto contrassegnate sul tendicinghia regolabile la posizione della vite che lo fissa, così vi renderete conto di quanto è variata la sua posizione. Col bianchetto fate un segno sulla cinghia che vi permetta di distinguerla da quella interna. Non sono paranoico, questi contrassegni saranno un’utilissima verifica!
8. Allentate il tendicinghia (brugola da 6) della cinghia esterna e toglietela.
9. Ripetete le operazioni dei punti 7 e 8 anche per la cinghia interna.
10. A questo punto prendete le due cinghie nuove: ricordatevi di maneggiarle con cura usando solo le mani e non utensili, e non piegatele in maniera brusca. Copiate su di esse i contrassegni dei denti corrispondenti ai riferimenti, facendo attenzione a contare esattamente il numero dei denti che li separano: saranno diversi per la cinghia interna ed esterna.
11. Controllate lo stato dei rulli tendicinghia: i cuscinetti devono ruotare senza impuntamenti e non avere gioco né presentare perdite di grasso, in caso contrario vanno sostatiti. Montate la cinghia interna, usando solo le mani, facendo coincidere i denti colorati con i riferimenti sulle due pulegge: se avete fatto tutto bene automaticamente anche i due riferimenti sulle pulegge dovrebbero essere allineati con quelli sul motore.
12. Ora bisogna tendere la cinghia. Ecco un metodo empirico semplice ed efficace: premete con il solo pollice il ramo della cinghia che tocca il tendicinghia fisso (quello col rullo più piccolo) verso il tendicinghia mobile (rullo più grande). Quando la tensione è corretta, tra la cinghia ed il rullo tendicinghia fisso deve passare una brugola da 5, toccando sia la cinghia (occhio a non graffiarla) che il rullo, ma senza opporre resistenza. Una brugola da 6 non deve passare, una da 4 deve passare liberamente. Il segno che avete fatto prima sul tendicinghia vi serve come verifica: le cinghie hanno tutte la stessa lunghezza (non devono allungarsi significativamente anche da usate), per cui la posizione attuale della vite di fissaggio rispetto al tendicinghia dovrebbe essere vicina a quella del tensionamento precedente. Se è tutto a posto, dopo aver verificato che i riferimenti sulle pulegge ed il volano siano ancora allineati, potete serrare le viti del tendicinghia.
13. Ripetete le operazioni dei punti 11 e 12 per la cinghia esterna.
14. Controllate di nuovo tutti gli allineamenti e le tensioni (la prudenza non è mai troppa, ed un errore può significare seri danni al motore).
15. A questo punto potete montare le candele, rimettere il cambio in folle, abbassare il serbatoio ed accendere il motore per 5 secondi, giusto per far posizionare bene le cinghie senza che si scaldi il motore.
16. Controllate di nuovo gli allineamenti e le tensioni.
17. Se è tutto a posto potete accendere il motore per il “collaudo” e farlo girare un po’. Spegnetelo e controllate ancora gli allineamenti, dovrebbero essere ancora a posto! Le tensioni ora non verificatele, con il riscaldamento del motore variano.
18. Adesso potete rimontare i copricinghie e ricominciare a godervi il vostro mostro!


GUIDA ILLUSTRATA PDF

[Modificato da GUNBALL 08/03/2007 17.16]




Bel lavoro, complimenti, avrei una domanda intanto se hai prodotto una guida ancora piu' completa, dal momento che io questo lavoro sul mio mostro acquistato due anni fa non l'ho fatto .....e sinceramente sto prendendo paura 😏 in secondo luogo posso applicare la tua guida alla mia mostro 750 carburatori del 2000 ? Se si conosci i codici delle cinghie di questo mostro ?

Devo controllare anche i tendicinghia ? E cos'altro ? Dove posso reperire delle guide soddisfacenti come la tua ?

La ia moto ha solo 36000 km di cui io ne ho fatto solo 4000 e non credo come ti dicevo che sia stato fatto questo lavoro magari posso sbagliarmi.

Grazie a chi puo' rispondere alle mie domande.


PS Ultima domanda ma le boccole della corona che vanno nei parastrappi, vanno unte con del grasso ? Posso usare il wd 40 sui parastrappi del cerchio per pulire e lubrificare ?

Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com