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Motore: guida pratica montaggio radiatore olio M695/M600/M620

Ultimo Aggiornamento: 01/02/2024 11:00
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Post: 5.016
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04/05/2007 16:43
 
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Guida all’installazione del radiatore olio su Monster 695:

Occorrente:
Radiatore olio
Supporto radiatore ducati oppure staffa auto costruita
Tubi, raccordi e rondelle di rame
Olio motore
Valvola Bypass detta anche valvola a G (per informazione € 7,00 alle store)
Filtro olio
Chiavi varie
Bacinella per olio
Ecco lo schema del radiatore completo:



Iniziamo coprendo il collettore di scarico della moto in modo da evitare che l’olio posso imbrattarlo (non succede niente ma una volta messa in moto l’olio brucerà emanando un forte odore e un po’ di fumo)



Adesso possiamo iniziare a smontare i due dadi presenti appena sopra al filtro dove verranno avvivati i raccordi del radiatore:



Svitati i due bulloni, mi raccomando usate una vaschetta per recuperare un po’ di olio che sicuramente cadrà dai due fori, passate a posizionare il radiatore sopra il coperchio delle valvole se avete una staffa artigianale, oppure avvitarlo al coperchio valvole dotato dell’apposito supporto radiatore.



Una volta posizionato il radiatore potete iniziare ad avvitarlo al blocco motore, ricordandovi di usare le due rondelle di rame



Avvitate i raccordi al blocco motore procedete allo smontaggio del filtro dell’olio per l’installazione della valvola bypass (valvola a G) :



Ora con una chiave esagonale svitate il bullone che serve per ancorare il filtro, posizionate la valvola a G (valvola bypass) ed avvitate il bullone come in foto:



Ora non vi resta che rimontare il filtro olio una volta riempito con olio:



Con la moto in equilibrio controllate il livello dell’olio, aggiungete un po’ di olio, mettete in moto. Subito dopo spegnete il motore, aspettate che l’olio scende nuovamente nella coppa e ricontrollate il livello, se serve aggiungete altro olio. Ecco il risultato finale:



Per scaricare la guida in formato PDF clicca QUI

Non disperdete l’olio usato nell’ambiente. E’ altamente inquinate.
L’autore di questa giuda non si assume alcuna responsabilità per interventi fatti sulla vostra moto.

ringrazio Mike2000 per la moto cavia, C.peppe79 per il supporto [SM=x35577]

[Modificato da faxfax75 04/05/2007 20.48]



Post: 217
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Smarmittino
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04/05/2007 17:01
 
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ottima guida, complimenti [SM=x35577]





Post: 4.850
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04/05/2007 17:09
 
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[SM=x35578] quella mot e quel radiatore mi sembrano familiari...
Post: 266
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Smarmittino
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04/05/2007 18:41
 
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Grande FaxFax!!!!
Post: 7.117
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Fedelissimo del DMC!
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04/05/2007 21:04
 
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Re:
e' la fine del mondo!!!!!!!!!!!!

faxino che fa le guide pratiche [SM=x35596] [SM=x35596] [SM=x35596] [SM=x35596] [SM=x35596]

[SM=x35616]



MANU S4 ...ex ducatista
Post: 640
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Smarmittino
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05/05/2007 01:03
 
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grande fax fax
(PRECISARE)x raccordare i tubi radiatore al blokko motore ci vogliono 2 raccordi maskio/maskio kiamati nipplo in ergal neri allo store 15 euro ciaooooooooooo

[Modificato da renero25 05/05/2007 1.04]

Post: 80
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Smarmittino
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05/05/2007 12:48
 
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Grande!!! Bella guida!
Perchè non è in evidenza?

Post: 2.157
Città: SEDRIANO
Occupazione: medico
Monsterista implume
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05/05/2007 21:16
 
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ottima guida...da mettere in EVD!!!!
[SM=x35595] [SM=x35594] [SM=x35595]






DMC# 8596
DMC-Milano# 81
DucatiMilano# 630
Post: 1.195
Città: FERRARA
Monsterista implume
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06/05/2007 21:21
 
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Santo subito!!!
You Rock!!
Bravisimo!




Master & Commander
Post: 2.889
Città: TORINO
Monsterista implume
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07/05/2007 10:48
 
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molto bravo...l'unica cosa...io arretrerei un pò il radiatore perchè quei tubi dell'olio mi sembrano un pò stiracchiati!! [SM=x35654]



DUCATI M904cc...ONORE E RISPETTO...SEMPRE!!!
Post: 5.016
Città: ROMA
Occupazione: geometra
Fedelissimo del DMC!
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08/05/2007 19:30
 
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Re:
darkm@nster, 07/05/2007 10.48:

molto bravo...l'unica cosa...io arretrerei un pò il radiatore perchè quei tubi dell'olio mi sembrano un pò stiracchiati!! [SM=x35654]



Credo che sia solo la foto, dal vivo non mi sembravano così stiracchiati :D cmq come vedo il proprietario della moto ci butto un occhio.. [SM=x35577]


Post: 23.955
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DMC nelle vene!!!
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09/05/2007 19:13
 
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scusate il ritardo per l'evidenza magli impegni prima e la ristrutturazione del forum poi non mi permettevano di farlo ORA SI!
Ottima Fax

ATTENZIONE
L'attuale forum Dmc (vers. 2) sta per essere aggiornato col nuovo forum Dmc (vers. 3). entro breve tempo verrà disattivata la possibilità di aprire nuove discussioni, si potrà solamente rispondere alle discussioni già aperte. In un secondo momento verrà disabilitata anche la possibilità di rispondere alle discussioni. La migrazione delle sezioni avverrà in maniera progressiva, prima la sezione mod (per il debug), poi le sezioni generali (test pubblico) infine provinciali (completamento migrazione).
in virtù di questo i miei interventi si ridurranno su questo forum per poter seguire l'altro...vi aspetto sul forum nuovo
Post: 5.016
Città: ROMA
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Fedelissimo del DMC!
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09/05/2007 19:15
 
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Re:
Z@co, 09/05/2007 19.13:

scusate il ritardo per l'evidenza magli impegni prima e la ristrutturazione del forum poi non mi permettevano di farlo ORA SI!
Ottima Fax




Thanks. [SM=x35577]


Post: 755
Città: FIRENZE
Smarmittino
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10/05/2007 11:13
 
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Bast...
Con la guida in evidenza, adesso mi avete fatto aumentare la voglia di montare il raiatore [SM=x35587] [SM=x35656] [SM=x35617]

Post: 973
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Occupazione: Fotografo
Smarmittino
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11/05/2007 13:56
 
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Come proprietario della Moto-Cavia
...vi assicuro che con il radiatore montato la temperatura è inferiore, mediamente, di 20 gradi centigradi (e mi sto tenendo stretto) rispetto a tanti altri 695 con cui circolo solitamente.

Motore che rende decisamente meglio, con una fluidità di erogazione quasi da sembrare una jappo... [SM=x35589] [SM=x35603]

Merito anche del litro di olio aggiunto causa radiatore nuovo...? [SM=x35614] [SM=x35586]


Mike

Post: 23.955
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DMC nelle vene!!!
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11/05/2007 17:38
 
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Re: Come proprietario della Moto-Cavia
Mike2000, 11/05/2007 13.56:

...vi assicuro che con il radiatore montato la temperatura è inferiore, mediamente, di 20 gradi centigradi (e mi sto tenendo stretto) rispetto a tanti altri 695 con cui circolo solitamente.

potrebbe essere

Motore che rende decisamente meglio, con una fluidità di erogazione quasi da sembrare una jappo...

assolutamente impossibile

Merito anche del litro di olio aggiunto causa radiatore nuovo...?

assolutamente NO


Mike




[Modificato da Z@co 11/05/2007 17:39]

ATTENZIONE
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in virtù di questo i miei interventi si ridurranno su questo forum per poter seguire l'altro...vi aspetto sul forum nuovo
Post: 973
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Smarmittino
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11/05/2007 22:43
 
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Re: Re: Come proprietario della Moto-Cavia
ti rispondo a punti, che non mi fa fare il quote.

1. Senza il potrebbe... anche tirandola supera raramente i 100° mentre gente vicino sta a quasi 130°. :)

2. Ok... ma la moto è comunque molto più fluida durante tutta l'erogazione. Cosa è allora? Ho solo montato il radiatore di recente... [SM=x35666]

3. Beh dai, aggiungere una litrata di olio vorresti dirmi che non aiuta il motore a girare meglio? Lascia perdere che con meno olio, come ho girato fino a qualche giorno fa [tacca del Min], si riesce a sviluppare più potenza (come si usa in pista se non erro). Parlo proprio di fluidità generale, non di potenza.

La moto è cambiata dal giorno alla notte. Hai spiegazioni in merito, se pensi che il radiatore -unica cosa montata di recente- non c'entri?

Aspetto info, son curioso. [SM=x35577]

Mike

Post: 16
Città: CATANIA
Smarmittino
OFFLINE
13/05/2007 16:08
 
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effetto placebo? [SM=x36343]

il gattaccio
Post: 19
Città: BOLOGNA
Smarmittino
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14/05/2007 15:07
 
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Ma tutt questo lavoro immagino si possa fare anche per il 620, giusto? al modico costo di?
Post: 23.955
Città: PARMA
Occupazione: tante e varie
DMC nelle vene!!!
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14/05/2007 16:27
 
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Re:
cutter77, 14/05/2007 15.07:

Ma tutt questo lavoro immagino si possa fare anche per il 620, giusto? al modico costo di?




leggendo il titolo

Motore: guida pratica montaggio radiatore olio M695/M600/M620


la domanda era evitabile!

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in virtù di questo i miei interventi si ridurranno su questo forum per poter seguire l'altro...vi aspetto sul forum nuovo
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