Re: guida regolazione sospensioni: effetti pratici
Pure io aprii un topic simile a questo e me lo chiusero, spero che questo non faccia la stessa fine, dato che sendo me è molto utile e può diventare un modo per avere delle idee e confrontarci...
Comunque io ho le forcelle sfilate di 6mm, la moto è più reattiva, piega molto più velocemente, però tende a chiudere lo sterzo, perchè anche avevo alzato il posteriore di 2giri, ma adesso sono tornato ad 1in più della configurazione standard perchè ho montato i semimanubri, quindi ero troppo sull'anteriore e nei curvoni veloci oltre i 140 mi ondeggiava....
per il precarico del mono c'è un modo semplicissimo per avere una regolazione ottimale:
si misura a sospenzione scarica la distanza tra il mozzo ruota e un punto fisso sul codone, per esempio la serratura della sella, poi si rimisura con il pilota sopra, la differenza deve essere tra i 30 e i 35 mm, la stessa cosa si fa per la forcella come punto fisso si può usare la piastra inferiore è la differenza deve essere tra 25-30mm ovviamente queste sono regolazioni di massima per un uso sportivo o in pista