[Comando gas] modificare l'originale

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Marconster85
00mercoledì 10 agosto 2011 11:50
[Comando gas] modificare l'originale
Ciao ragazzi volevo un vostro parere per quanto riguarda il comando gas delle nostre moto...
Mi piacerebbe accorciare un tantino la corsa comprandone uno rapido ma sono sicuro che poi diventi impossibile l' uso su strada...
Allora avevo pensato di modificare il mio originale creandomi la "rotella" che trasporta il filo in modo tale da avere per i primi 45° l'acceleratore originale ma accorciare la corsa oltre quella rotazione...Il tutto dovrebbe essere fattibilissimo...Vi allego un piccolo schizzo dove spero sarà un tantino più chiaro....



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niccolux
00mercoledì 10 agosto 2011 14:53
Re: [Comando gas] modificare l'originale
io sul mio 1000 s ho montato un gas rapido della domino e è sfruttabilissimo su strada, anzi nel caso spalanchi è piu sicuro dell'originale perchè ti permette di arrivare a fine corsa con una sola rotazione del polso (con l'originale dovevo farne 2 e diventava un problema in caso di frenata di emergenza perchè non riuscivo a chudere rapidamente in 2 tempi giostrando contemporaneamente la frenata sull'anteriore)
MrHANGOVER68
00mercoledì 10 agosto 2011 18:27
Re: [Comando gas] modificare l'originale
Direi che come idea non è male §42§ un po più difficile da metterla in pratica. La soluzione più semplice sarebbe quella di sovrapporre sulla rotella esistente qualcosa che spessori e sollevi il cavo, ma cosa? Come realizzarlo, di che materiale e come fissarlo? Nel caso di un monster a carburatori deve essere fatto esattamente identico anche per l'antagonista cavo di chiusura.
Realizzare il tutto ex novo si potrebbe anche fare, ma ci vogliono gli strumenti, un pantografo o una fresa CNC e il materiale.
Commissionare ad un officina meccanica di precisione tale lavoro su disegno potrebbe superare di granlunga la spesa di un comando rapido nuovo.
Marconster85
00giovedì 11 agosto 2011 07:39
Re: [Comando gas] modificare l'originale
Niccolux: da te originariamente di quanti gradi ruotava la manopola?
mrhangover68: per quanto riguarda il filo di ritorno per il mio caso non mi interesserebbe perchè tanto è da 4 anni che cammino con un solo filo...ieri ho smontato la manopola e adesso me la posso disegnare con le misure reali e facendo la modifica che ho in testa posso simulare la differenza,,,volevo realizzarla in teflon o vulcolan, entrambi li ho in officina (faccio il tornitore)...adesso mi metto a disegnare e vi faccio sapere...
manu491
00giovedì 11 agosto 2011 08:57
Re: [Comando gas] modificare l'originale
occhio al profilo non circolare, ti ritroverai con l'acceleratore che ruotando (ad esempio) del 5% ti darà il (sempre esempio) 10% di potenza in più, non è molto naturale come cosa
Marconster85
00giovedì 11 agosto 2011 09:24
Re: [Comando gas] modificare l'originale
Infatti il mio intento è quello di avere nella prima fase "quella utilizzata in città o per le passeggiate" l'acceleratore classico..ma di poter aprire al massimo con una rotazione più breve..quindi sto vedendo di quanti gradi diminuisce la corsa...
nel disegno di sinistra c'è lo spessore che vorrei creare bloccato con una vite sul lato...



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niccolux
00giovedì 11 agosto 2011 10:15
Re: [Comando gas] modificare l'originale
Marconster85 sinceramente non so di quanti gradi necessitava prima la manopola per spalancare completamente come non so quanti gradi gli servono adesso. di sicuro so che prima con una normale posizione in sella non riuscivo a spalancare con un'unica rotazione del polso, mentre col domino si. il concetto che volevo passarti era comunque che anche con un gas rapido, a meno che non ne scegli uno da "moto2", non perdi la sfruttabilità del motore nelle tratte tranquille ed in città dove complici degli asfalti a dir poco scandalosi si riesce nonostante tutto e nonostante la coppia poderosa del 1000 ds a tenere a bada il mostro con una certa serenità. :)
MrHANGOVER68
00giovedì 11 agosto 2011 11:54
Re: [Comando gas] modificare l'originale
Bhè... allora giochi in casa §24§ Quello che hai intenzione di fare è applicabile anche sul cavo di chiusura (anche se tu non ce l'hai) perchè è praticamente identico ma all'opposto.
Aspetto gli sviluppi consapevole che il risultato finale sarà ottimo :)
Marconster85
00giovedì 11 agosto 2011 13:04
Re: [Comando gas] modificare l'originale
Si..sicuramente è uguale anche peR il ritorno....
ho già preso tutto l'occorrente...oggi pomeriggio farò la prova e vediamo che succede...
PHIL_76
00giovedì 11 agosto 2011 13:48
Re: [Comando gas] modificare l'originale
"Marconster85":

Si..sicuramente è uguale anche peR il ritorno....
ho già preso tutto l'occorrente...oggi pomeriggio farò la prova e vediamo che succede...


qualcuno per l'iniezione ha pensato di poter modificare la chioocciola che che c'e sotto
cosa che pensavo di fare anche io con i miei carburatori
pero' avendo appena montato il comando dedicato non necessita piu'
a volte basta spostare le leve ed il comando per avere una posizione migliore rispetto all'originale che nn ne compromette l'uso cittadino
Marconster85
00giovedì 11 agosto 2011 14:34
Re: [Comando gas] modificare l'originale
si potrebbe modificare anche quella...
nel mio caso non ho voluto farlo perché sulla mia è al centro dei carburatori e smontarla mi "annoiava"
Re Tardo
00giovedì 27 ottobre 2011 18:41
Re: [Comando gas] modificare l'originale
Bello questo progetto, molto interessante.

Marconster85, complimenti per l'idea. L'hai perseguita, poi?
Marconster85
00giovedì 27 ottobre 2011 19:16
Re: [Comando gas] modificare l'originale
Ciao...ho iniziato i lavori...però per mancanza di tempo non sono riuscito a finirlo...ma sono al 90 %...
se le trovo posto qualche foto...
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