LE FORCHE
Durante lo smontaggio delle forcelle, una di queste ha pensato bene di iniziare a pisciare olio. E vabbè, tanto le avrei comunque fatte revisionare. Contattato un Ducati Service in provincia di Roma, il preventivo per la revisione e la sostituzione dei paraoli era superiore ai 300 euro. A questo punto rientra in scena il preparatore di Brescia che mi propone le forcelle revisionate del 916 complete di perno (come già detto è da 25 mm, il Monster originale è da 17) a 250 Euro.
A questo punti i più smaliziati di voi avranno subito pensato alle piastre di sterzo. O no?
Infatti:
Diametro Piastra inferiore 916 = 53 mm
Diametro Piastra inferiore M900 = 54 mm
Diametro Piastra superiore 916 = 53 mm
Diametro Piastra superiore M900= 50 mm
La piastra superiore è stata portata in rettifica e alesata di 3 mm. Per la piastra inferiore invece è stato utilizzato un lamierino sottile (preso dalla copertura di un termosifone) e sagomato a misura per stringere per bene le forcelle. Detta così sembra un schifezza ma il lamierino è praticamente invisibile.
Visto che oltre un restyling volevo fare una revisione completa, ho cambiato cuscinetti e parastrappi. Ovviamente quelli anteriori sono ora da 25 mm, assieme alla boccola di plastica che sta al centro.