[Motore] Pulegge alleggerite

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SnOoPy8
00lunedì 27 dicembre 2010 00:26
[Motore] Pulegge alleggerite
Dove le si trovano quelle per le cinghie? casomai anche colorate? :)
RedRider13
00lunedì 27 dicembre 2010 00:43
Re: [Motore] Pulegge alleggerite
su ebay ne girano abbastanza di nuove... il prezzo mi sembra sui 180 tutte.... però di colorate non ne ho mai viste... purtroppo....
SnOoPy8
00lunedì 27 dicembre 2010 01:14
Re: [Motore] Pulegge alleggerite
trovate... vantaggi?
RedRider13
00lunedì 27 dicembre 2010 10:29
Re: [Motore] Pulegge alleggerite
bah, per quanto possa essere ignorante in materia provo a darti una risposta puramente logica... Essendo masse in movimento (come ad esempio i cerchi) e non statiche , dovresti guadagnare (sempre che sia percettibile per un uso quotidiano) oltre in peso anche in prestazioni... Non mi ricordo se ai tempi aveva spiegato bene il loro funzionamento simone749 o dago....
Silverdark
00lunedì 27 dicembre 2010 11:13
Re: [Motore] Pulegge alleggerite
Il vantaggio delle pulegge alleggerite è dovuto appunto al fatto che pesano meno e che quindi hanno un momento d'inerzia inferiore rispetto a quelle di serie e ciò permette di avere un motore che sale di giri (ma ahimè anche scende) più velocemente.
Lo stesso principio del volano alleggerito insomma.
Ovviamente le pulegge alleggerite sono ideali da montare quando sul motore è stata fatta una preparazione comprendente volano alleggerito e magari anche assi a camme sportivi cavi, quindi con alleggerimento consistente delle masse in rotazione del motore, altrimenti sarebbe solo estetica, specie se le vuoi colorate in modo che si vedano con i carter trasparenti; se sono come penso in Ergal, se uno le vuole colorate non ci sono problemi perchè basta farle anodizzare.
DadoMar
00lunedì 27 dicembre 2010 12:10
Re: [Motore] Pulegge alleggerite
"SnOoPy8":


trovate... vantaggi?


nessuno su una moto normale, io le ho e ti dico che è come prima.
Cougar34
00lunedì 27 dicembre 2010 13:21
Re: [Motore] Pulegge alleggerite
io parlo solo per sentito dire, su una moto normale le differenze sono davvero poco apprezzabili, invece se montate dopo un volano alleggerito allora si sentono molto di più, ma è sempre un alleggerimento poco invasivo a confronto al volano...
SnOoPy8
00lunedì 27 dicembre 2010 15:28
Re: [Motore] Pulegge alleggerite
ok per il discorso inerziale ci avevo pensato anche io ed è normale, ma anche per un discorso di cinghie, consumi e sforzi... io ho appena tolto il volano alleggerito dp perchè mi faceva penare, ma se porto le pulegge alleggerite ho lo stesso effetto? a sto punto lascio queste originali
Cougar34
00lunedì 27 dicembre 2010 15:32
Re: [Motore] Pulegge alleggerite
Come consumo le pulegge sono presso o che immortali, come alleggerimente il volano DP ti faceva penare perchè è veramente troppo leggero se uno non lo usa solo per la pista affiancandolo a tanti altri alleggerimenti, penso che solo le pulegge in ergal non servano o molto, ma se poi monti un volano da 1.4-1.6kg allora si che ti diverti e le sfrutti....
D@go
00lunedì 27 dicembre 2010 16:58
Re: [Motore] Pulegge alleggerite
Considerando che girano alla metà della velocità dell'albero motore e che sono di diametro ridotto la differenza di momento di inerzia è quasi trascurabile ...

Non trascurabile invece il mezzo kg di peso in meno .

Sono sempre di colore grigio perchè quello è il colore dell'anodizzazione dura ... ovvero quella che conferisce una maggior resistenza superficiale al materiale .

L'anodizzazione "normale" infatti ha uno spessore (vado a memoria) di 2 o 3 centesimi circa contro i 10 di quella "dura" .
cloud717
00lunedì 27 dicembre 2010 18:30
Re: [Motore] Pulegge alleggerite
"D@go":


Considerando che girano alla metà della velocità dell'albero motore e che sono di diametro ridotto la differenza di momento di inerzia è quasi trascurabile ...

Non trascurabile invece il mezzo kg di peso in meno .

Sono sempre di colore grigio perchè quello è il colore dell'anodizzazione dura ... ovvero quella che conferisce una maggior resistenza superficiale al materiale .

L'anodizzazione "normale" infatti ha uno spessore (vado a memoria) di 2 o 3 centesimi circa contro i 10 di quella "dura" .




c'e' da aggiungere che l'anodizzazione normale e' solo superficiale mentre l'anodizzazione dura "entra" nel metallo per buona parte del suo spessore quindi offre maggiore tenacia !!


Ps. se prendiamo in considerazione le ultimissime pulegge la differenza di peso si sposta intorno ai 200 gr guadagnati ...c'e' cmq da dire che spesso si montavano per un fattore di "regolabilita'" (tipo le STM) cioe' ... per poter regoalre la fase del motore in maniera pressocche' perfetta e quindi avere benefici dalla regolarita' !


visto cmq in costo nn indifferente ...io punterei cmq a ben altro ...se vuoi un netto miglioramento buttati su frizione e volano :)
D@go
00lunedì 27 dicembre 2010 18:42
Re: [Motore] Pulegge alleggerite
"cloud717":




c'e' da aggiungere che l'anodizzazione normale e' solo superficiale mentre l'anodizzazione dura "entra" nel metallo per buona parte del suo spessore quindi offre maggiore tenacia !!




Cloud , sono entrambi riporti galvanici ... cambia solo lo spessore .

Non ci metto una mano sul fuoco , ma i 500 grammi circa di differenza sono riferiti a quelle del 1000 ds
mirek
00martedì 28 dicembre 2010 09:41
Re: [Motore] Pulegge alleggerite
quindi su un 4 volvole si risparmia ancora  più peso...
RedRider13
00martedì 28 dicembre 2010 10:37
Re: [Motore] Pulegge alleggerite
"mirek":


quindi su un 4 volvole si risparmia ancora  più peso...




eeehmmmm no... perchè magari risparmi 1kg su 4kg mentre sul 2 valvole risparmi 200gr su 800.... il rapporto è sempre lo stesso
D@go
00martedì 28 dicembre 2010 12:26
Re: [Motore] Pulegge alleggerite
"RedRider13":


"mirek":


quindi su un 4 volvole si risparmia ancora  più peso...




eeehmmmm no... perchè magari risparmi 1kg su 4kg mentre sul 2 valvole risparmi 200gr su 800.... il rapporto è sempre lo stesso



Il 2 valvole ha 4 pulegge , ed a me risulta un risparmio di peso vicino al mezzo kg , non soltanto 200 grammi ...

il 4 valvole di pulegge ne ha sei , di conseguenza se ho ragione il risparmio di peso diventa di 750 grammi .
D@go
00martedì 28 dicembre 2010 12:28
Re: [Motore] Pulegge alleggerite
Ricordavo bene ... 480 grammi in meno con quelle in ergal sul 2 valvole ... quindi 720 sul 4 valvole .


http://cgi.ebay.it/PULEGGE-IN-ERGAL-PER ... _637wt_825
RedRider13
00martedì 28 dicembre 2010 12:51
Re: [Motore] Pulegge alleggerite
"D@go":


"RedRider13":


"mirek":


quindi su un 4 volvole si risparmia ancora  più peso...




eeehmmmm no... perchè magari risparmi 1kg su 4kg mentre sul 2 valvole risparmi 200gr su 800.... il rapporto è sempre lo stesso



Il 2 valvole ha 4 pulegge , ed a me risulta un risparmio di peso vicino al mezzo kg , non soltanto 200 grammi ...

il 4 valvole di pulegge ne ha sei , di conseguenza se ho ragione il risparmio di peso diventa di 750 grammi .





Dago i miei erano numeri a caso... era giusto per far capire che risparmi si piu grammi, ma se rapportati al peso originario, sarà pressochè uguale al 2v.... :)
D@go
00martedì 28 dicembre 2010 13:41
Re: [Motore] Pulegge alleggerite
"RedRider13":



Dago i miei erano numeri a caso... era giusto per far capire che risparmi si piu grammi, ma se rapportati al peso originario, sarà pressochè uguale al 2v.... :)



Red messa così è poco chiaro  ... sul 4v risparmi di piu' nel senso che ne ha 6 anziche 4 , non che ciascuna puleggia sia piu' o meno pesante di un 2v come dici giustamente tu , ma che non è quello a cui si riferiva mirek :-)
RedRider13
00martedì 28 dicembre 2010 13:59
Re: [Motore] Pulegge alleggerite
Ah ok ok, allora ho frainteso :)


p.s. potresti risp all mp? :)
mirek
00martedì 28 dicembre 2010 15:19
Re: [Motore] Pulegge alleggerite
sull'annuncio parla di 660 gr.
interessante comunque...
alcuni mi hanno sconsigliato di sostituirle perchè potrebbero essere leggermente differenti dalle originali e quindi modificare, seppur di poco la fasatura.
è una cavolata?

ciao ciao

mirko
WhiteRabbit
00martedì 28 dicembre 2010 17:51
Re: [Motore] Pulegge alleggerite
"D@go":


Ricordavo bene ... 480 grammi in meno con quelle in ergal sul 2 valvole ... quindi 720 sul 4 valvole .


http://cgi.ebay.it/PULEGGE-IN-ERGAL-PER ... _637wt_825



Io le ho prese! Rapporto peso tolto/ costo molto vantaggioso, appena mi arrivano posto un commento.
D@go
00martedì 28 dicembre 2010 18:59
Re: [Motore] Pulegge alleggerite
"mirek":


sull'annuncio parla di 660 gr.
interessante comunque...
alcuni mi hanno sconsigliato di sostituirle perchè potrebbero essere leggermente differenti dalle originali e quindi modificare, seppur di poco la fasatura.
è una cavolata?

ciao ciao

mirko





Beh , se sono diverse chiaramente non vanno bene ... la fasatura stessa infatti dipende dalla posizione dei fori di fissaggio rispetto ai denti delle puleggia .

Le ultime pulegge però hanno i fori asolati , in modo da poter modificare la posizione delle camme rispetto alla puleggia stessa ... ergo , a meno di macroscopiche differenze , non vedo che problemi possano causare quelle in ergal .

Dipende quindi dal tipo di puleggia (non sono tutte uguali ne sui 2v ne sui 4v) .

Com'è ovvio , è  quindi preferibile (direi obbligatorio) che vadano bene solo quelle identiche alle originali .
desmocarbu
00martedì 28 dicembre 2010 19:15
Re: [Motore] Pulegge alleggerite
"D@go":


"cloud717":




c'e' da aggiungere che l'anodizzazione normale e' solo superficiale mentre l'anodizzazione dura "entra" nel metallo per buona parte del suo spessore quindi offre maggiore tenacia !!




Cloud , sono entrambi riporti galvanici ... cambia solo lo spessore .

Non ci metto una mano sul fuoco , ma i 500 grammi circa di differenza sono riferiti a quelle del 1000 ds



Ha ragione Cloud, infatti l'anodizzazione dura ha uno spessore totale di 6 centesimi di qiu 3 centesimi "entrano" nel metallo  :)
D@go
00martedì 28 dicembre 2010 21:03
Re: [Motore] Pulegge alleggerite
"desmocarbu":




Ha ragione Cloud, infatti l'anodizzazione dura ha uno spessore totale di 6 centesimi di qiu 3 centesimi "entrano" nel metallo  :)



No  invece .

A fare la differenza è essenzialmente lo spessore del riporto superficiale , ma la struttura è analoga in entrambi i casi .


http://it.wikipedia.org/wiki/Anodizzazione

oppure

http://books.google.it/books?id=zPwFLxJ ... ra&f=false
MrHANGOVER68
00mercoledì 29 dicembre 2010 21:14
Re: [Motore] Pulegge alleggerite
Sostituire tali pulegge è un operazione semplice che può fare chi unque ha un po di manualità o necessita una mano esperta? Magari anche di chiavi speciali.
Ho dato un'occhiata con la funzione cerca e non mi è chiaro il discorso della fasatura, se indispensabile per un 2 valvole.
Semmami mi decida di farmi un ulteriore regalo consapevole che non è una modifica prestazionale ma solo di alleggeriemnto.
Grazie.
D@go
00giovedì 30 dicembre 2010 01:42
Re: [Motore] Pulegge alleggerite
"MrHANGOVER68":


Sostituire tali pulegge è un operazione semplice che può fare chi unque ha un po di manualità o necessita una mano esperta? Magari anche di chiavi speciali.
Ho dato un'occhiata con la funzione cerca e non mi è chiaro il discorso della fasatura, se indispensabile per un 2 valvole.
Semmami mi decida di farmi un ulteriore regalo consapevole che non è una modifica prestazionale ma solo di alleggeriemnto.
Grazie.




Per cambiare le pulegge occorre un attrerzo speciale ... ed in ogni caso va comunque rifatto il gioco delle cinghie (operazione di difficolta moderata ma che richiede comunque un minimo di manualità ed esperienza)
MrHANGOVER68
00giovedì 30 dicembre 2010 10:22
Re: [Motore] Pulegge alleggerite
"D@go":


"MrHANGOVER68":


Sostituire tali pulegge è un operazione semplice che può fare chi unque ha un po di manualità o necessita una mano esperta? Magari anche di chiavi speciali.
Ho dato un'occhiata con la funzione cerca e non mi è chiaro il discorso della fasatura, se indispensabile per un 2 valvole.
Semmami mi decida di farmi un ulteriore regalo consapevole che non è una modifica prestazionale ma solo di alleggeriemnto.
Grazie.




Per cambiare le pulegge occorre un attrerzo speciale ... ed in ogni caso va comunque rifatto il gioco delle cinghie (operazione di difficolta moderata ma che richiede comunque un minimo di manualità ed esperienza)


Della serie non si finisce mai di imparare! Quindi voglio provare imbattermi in questa operazione.
L'attrezzo speciale è un estrattore o una paticolare chiave sagomata acquistabile nell'assortimento USAG - Beta - Pastorino o altri, o è uno strumento esclusivamente professionale in dotazione solo alle officine meccaniche ducati? Ha un nome, un codice?
Le pulegge sono soggette a forza centrifuga contraria all'autosvitamento e quindi bisogna agire normalmente a sinistra o sul lato opposto per svitarle?
O esistono meccanismi particolari.
Grazie.
D@go
00giovedì 30 dicembre 2010 10:30
Re: [Motore] Pulegge alleggerite
http://www.subito.it/accessori-moto/chi ... 324519.htm

La chiave è quella in alto a destra e serve a svitare il dado in basso a destra ...

Ducati la vende come attrezzo speciale .. si trova a prezzo ragionevole su ebay (non ricordo se quello americano od inglese)
MrHANGOVER68
00giovedì 30 dicembre 2010 10:57
Re: [Motore] Pulegge alleggerite
"D@go":


http://www.subito.it/accessori-moto/chi ... 324519.htm

La chiave è quella in alto a destra e serve a svitare il dado in basso a destra ...

Ducati la vende come attrezzo speciale .. si trova a prezzo ragionevole su ebay (non ricordo se quello americano od inglese)


:) Grazie D@go, sei una colonna portante di questo forum  §20§
Il venditore sul link che hai postato non è nemmeno molto distante da casa mia.

il prezzo delle pulegge venduto su ebay è di circa 70euro per tutto il kit, cioè 4 pulegge e non 70€ cadauna come credevo, quindi è un prezzo abbordabile considerati il vantaggioso risparmio di peso.
WhiteRabbit
00venerdì 31 dicembre 2010 04:14
Re: [Motore] Pulegge alleggerite
"MrHANGOVER68":



il prezzo delle pulegge venduto su ebay è di circa 70euro per tutto il kit, cioè 4 pulegge e non 70€ cadauna come credevo, quindi è un prezzo abbordabile considerati il vantaggioso risparmio di peso.



Vedi che se hai un monster ie devi prendere quelle dell'inserzione per hypermotard, cioè quelle da 80 euro...questo lo so perchè vedendo sull'inserzione di quelle per hyper che portava la compatibilità per la mia s2r ho mandato una mail al venditore chiedendo quali andassero bene per la mia è mi ha risposto che per i modelli ie devo prendere quelle hyper...gli ho anche scritto che se mette un inserzione in cui dichiara "per tutti i modelli 2v" può creare grande confusione ( perchè anche la mia è 2v e solo per coincidenza mi sono accorto dell'altra inserzione) ma su questo punto non mi ha risposto...bah...poco corretto secondo me, cmq il prezzo rimaneva allettante è le ho ordinate lo stesso.
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