1198SP Spettacoloo!!!
Un sogno che diventa realtà, ehehehe
Vi racconto la storia di questo acquisto:
Avevo un Monster S2r 800 da circa 2 anni, avevo deciso di passare ad una Ducati più potente e soprattutto nuova, avevo pensato al Monster 1100evo, bella moto, 100cv con lo scarico a destra, però non ha la frizione a secco, poi ho saputo dell’uscita della Streetfighter848, ho detto, con qualche soldo in più prendo una naked derivata da una SBK con i suoi 132cv, ho ripensato ai viaggi fatti col Monster e tutta l’aria che ho preso, mi dico, ma si, facciamoci una SBK vai con la 848evo, esce la versione CORSE, mmmm interessante, allora è deciso, la 848evo CORSE SE, quando sono andato dal concessionario a prenotarla, c’era una 1198SP a km0, un vero affare, mi sono innamorato ed ho firmato all’istante, è stato amore a prima vista , non ho preso la 1199PANIGALE, ho preferito la 1198SP perché era l’ultima ducati con telaio in traliccio, scarichi sotto la sella e soprattutto per la frizione a secco, il TIN TIN TIN (come dicono i nippokoreani, il rumore deriva dai bulloni che si stanno allentando) con il sound del motore, uno spettacolo, penso sia un sound perfetto per il mondo delle 2 ruote
Bè, devo dire che il passaggio da 77 a 170cv, soprattutto per il tipo di guida, la comodità, forse un pelino s’è persa, il passo è stato un tantino lungo, però ne è valsa la pena, una moto fantastica, la prima cosa che mi ha colpito è stato l’impianto frenante, abituato all’impianto dell’S2r, due dischi da 300 con pinze a 2 pistoncini, invece la 1198SP ha 2 dischi da 330 con 2 pinze monoblocco ad attacco radiale da 4 pistoncini, un altro pianeta, per rallentare col Monster dovevo pinzare forte, invece con questa basta che sfioro la leva e la moto non rallenta, si FERMA, ed inoltre ha un’entrata in curva spettacolare, perfetta, per non parlare dei suoi 170cv che con il DQS (Ducati Quick Shift), un’accoppiata vincente, ha un’accelerazione e velocita di cambiata incredibile, aiutata dal DTC (Ducati Traction Control) in uscita di curva per poter spalancare senza problemi e vederla uscire in monoruota, penso che la terrò per molto tempo, forse per sempre ehehehehe.
Che cosa ne dite di questa storia? E soprattutto, che ne pensate della Moto? Ho fatto bene?