620, 695 o 696? (prima moto)

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chiodo92
00martedì 28 maggio 2013 19:37
620, 695 o 696? (prima moto)
Ciao a tutti, sono Davide e ho 21 anni. Mi piacerebbe molto avere un monster, ma non ho ancora la patente A e sarebbe per me la prima moto (guido una vespa 50). Per questo vorrei prenderla usata.

Ho letto svariate discussioni, molti dicono 620 per i freni serie oro, molti dicono 695 per la maggior comodità e tanti dicono 696 per il progetto nuovo e la miglior qualità dei materiali. A me sinceramente tra 620 e 695 uno vale l'altro(mi fido dei vostri pareri tecnici), ma col 696 è diverso il discorso.
Ho un budget di 5000 euro, sono innamorato della linea del 696 e potrei benissimo acquistarla. Però avrei una paura matta di cadere(spero di no ma molto plausibile essendo la prima moto) e rovinarla/strisciarla.

Dovrei acquistarla depotenziata, ma non so se da qui a 2 anni ripotenziarla o rivenderla.

Cosa mi consigliate? Spendo un 2-3mila euro per un 620, 3-4mila euro per un 695 o 4500/5000 per un 696?
Tra due anni sarà ancora valido il 620 o nel caso prendessi quello dovrei rivenderlo?
blackzuck
00martedì 28 maggio 2013 19:40
Re: 620, 695 o 696? (prima moto)
io ti consiglio un 620.
lo trovi sotto i 2000 euro, ti fai la tua brava gavetta e (sgrattata di pelotas) in caso di caduta (altra toccatina) non hai costi eccessivi, costa poco a livello di bollo ed assicurazione.
una volta che ti stufi lo rivendi facilmente e prendi una moto di livello superiore...sempre che tu ne senta l'esigenza dato che qui ci sono molti soci che hanno il 620 e non si sono ancora stufati di usarlo.
Antox90
00martedì 28 maggio 2013 20:09
Re: 620, 695 o 696? (prima moto)
Intanto benvenuto :) ... Un anno fa esatto mi sono trovato in una situazione molto simile alla tua, ovvero 620 o 695? Entrambi neri dark, entrambi vicini, allo stesso prezzo, accessori simili ... insomma fino all'ultimo giorno, quando ho dato la conferma, sono stato indeciso ... Però il tuo discorso è leggermente diverso, nel senso che tu hai detto che ti piace il 696 ... A me piace il monster vecchio e quindi comunque mi sono buttato verso quelli, ma se tu hai detto che ti piace il 696 secondo me è inutile cercare il 620, perchè penseresti sempre all'altro ... Poi dico alla fine se cadi ti dispiaceresti per qualsiasi e comunque aggiusteresti qualsiasi ...
Il mio consiglio è di cercare innanzitutto nella tua zona, selezionarne alcuni e andare a vederli, per vedere in quali condizioni sono ... Vedendoli di presenza già ti immaginerai lì sopra e quindi sarai più deciso ... In ogni caso prendi quello che è messo meglio, con gli accessori che ti interessano, con i tagliandi fatti, con un chilometraggio non eccessivo e a un buon prezzo ...
In bocca al lupo :)
faxfax_75
00martedì 28 maggio 2013 20:13
Re: 620, 695 o 696? (prima moto)
Per facilità di guida, feeling immediato e rivendibilità io prendere un 696, se vuoi investire poco per fare pratica e poi cambiare moto vai di 620...
bree1
00martedì 28 maggio 2013 20:23
R: 620, 695 o 696? (prima moto)
Beh... ci sono da fare due valutazioni importanti. La prima è che per dichiarati limiti di età il socio è obbligato ad andare sul depotenziato... un 620 castrato tra due anni a chi lo rivendi? La seconda valutazione è che mi sembra di capire che a livello estetico gli piace molto di più il 696...

Se poi posso dare un consiglio di parte (da possessore di un 696 che guida molto spesso anche un 695 di famiglia) io andrei più sulla scelta di cuore... l'ideale sarebbe provarli entrambi e "sentire" le emozioni che ti danno.

Qualunque scelta farai alla fine metterai le chiappe su di un monster... e questa è cosa buona e giusta


Inviato dal reparto di geriatria!!!
Mancio72
00mercoledì 29 maggio 2013 07:12
Re: 620, 695 o 696? (prima moto)
Io mi prenderei il 696, ad occhi chiusi. Soldi ben spesi e non te ne pentiresti sicuramente §94§
MARSHAL
00mercoledì 29 maggio 2013 07:48
Re: 620, 695 o 696? (prima moto)
696 ti piace quello!!!!!
paura di cadere? all'inizio vai piano e ci prendi la mano .....
io e' vero che l'ho presa a 30 anni la mia prima moto ma ho preso una s2r 1000 ..... al 620 695 non ci ho nemmeno pensato ....
sapevo che cmq dopo un anno mi sarei stancato ...
sia chiaro questo e' la mia opinione!!!
CpSmocker
00mercoledì 29 maggio 2013 09:18
Re: 620, 695 o 696? (prima moto)
Tiro l'acqua al mio mulino, 695 tutta la vita!!!!! §51§ :) §51§ §51§ §51§
michy900ie
00mercoledì 29 maggio 2013 09:26
Re: 620, 695 o 696? (prima moto)
Mah...direi che è molto difficile dare dei consigli.
Onestamente vedendo il mercato di oggi, ti direi di spendere 2500/3000 per prendere un M1000, ma purtroppo per il discorso della patente non puoi.
Per iniziare, un 620 va benissimo e ci son soci che nonostante lo abbiano da parecchi anni, se lo tengono stretto e ci si divertono ancora moltissimo!

Se il cuore ti dice 696, beh...PRENDILO!
Comprare una moto della quale non si è del tutto convinti, ti porterebbe a guardare sempre le altre e a goderti poco la tua.
Cerca magari ed un 696 potresti trovarlo anche sotto i 5000 considerando che il mercato è piuttosto fermo.
Lance
00mercoledì 29 maggio 2013 09:37
Re: 620, 695 o 696? (prima moto)
"faxfax_75":

Per facilità di guida, feeling immediato e rivendibilità io prendere un 696, se vuoi investire poco per fare pratica e poi cambiare moto vai di 620...



Quoto.
GINNESS
00mercoledì 29 maggio 2013 10:07
R: 620, 695 o 696? (prima moto)
Il consiglio che ti posso dare e di prendere quello che ti piace altrimenti tempo una settimana te ne pentiresti. Allora vai di 696

Inviato dal mio Monster connect
chiodo92
00mercoledì 29 maggio 2013 18:10
Re: 620, 695 o 696? (prima moto)
Se dovessi optare per il 620, sarebbe meglio prenderlo del 2004 (quindi con frizione antisaltellamento e 6 marce) oppure è indifferente?
davidoff46
00mercoledì 29 maggio 2013 19:33
Re: 620, 695 o 696? (prima moto)
meglio quello 2004..io l'ho preso come prima moto e mi ci sono trovato alla grande..ti perdona tanti errori dovuti all'inesperienza e ti fa divertire nel momento in cui prendi la giusta confidenza :)
chiodo92
00mercoledì 29 maggio 2013 20:42
Re: 620, 695 o 696? (prima moto)
il 695 proprio no? Perchè sto guardando gli annunci della mia zona e di 620 del 2004 ne ho trovati 2 entrambi neri. Mentre di 695 ce ne sono 3 e tutti neri con tubi rossi.
Come estetica mi piacciono molto di più i 695 (ce n'è uno che ha anche gli scarichi alti virex), però se mi dite che tecnicamente è molto meglio il 620 dovrò accontentarmi di quello tutto nero.
Antox90
00mercoledì 29 maggio 2013 21:56
Re: 620, 695 o 696? (prima moto)
Assolutamente no!! Il 620 è un validissimo mezzo, ma il 695 è l'evoluzione, ha il motore di base che monta il 696, cambiano le testate e l'elettronica, quindi dal punto di vista del motore è stato migliorato, hanno cambiato l'alesaggio e la corsa ottenendo quei 75cc in più rispetto al 620, assieme ad una migliore fluidodinamica (a livello di valvole) ... I difetti che ha sono l'impianto frenante un pò scadente (mentre nel 620 fino al 2004 è molto molto buono, delle sorelle maggiori) e i problemini di erogazione che può dare la sonda lambda (perchè è euro 3) nel traffico, problema che molti hanno risolto montando la centralina DP ... Per il resto se scegli il 620 scegli comunque uno con 6 marce e con la frizione antisaltellamento (quindi dal 2004/05/06), anche se avrai l'impianto frenante più scadente ...
chiodo92
00giovedì 30 maggio 2013 18:06
Re: 620, 695 o 696? (prima moto)
Per cercare gli annunci io uso autoscout, subito e moto.it. Ci sono altri siti dove cercare? Grazie
SunAtNight88
00giovedì 30 maggio 2013 18:11
Re: 620, 695 o 696? (prima moto)
Io andrei di 620... lo paghi meno della metà di un 696 e se lo rivendi l'anno dopo ci perdi quasi niente, tanto anche se prendi il 696 dopo uin annetto o massimo 2 ti stufi perchè vuoi più potenza quindi tantovale tenersi i soldi per quella che prenderai dopo. Tanto se ci devi solo far pratica e sai benissimo che sarà una moto di transizione inutile andare su un 696.
michy900ie
00giovedì 30 maggio 2013 18:22
Re: 620, 695 o 696? (prima moto)
"SunAtNight88":

Io andrei di 620... lo paghi meno della metà di un 696 e se lo rivendi l'anno dopo ci perdi quasi niente, tanto anche se prendi il 696 dopo uin annetto o massimo 2 ti stufi perchè vuoi più potenza quindi tantovale tenersi i soldi per quella che prenderai dopo. Tanto se ci devi solo far pratica e sai benissimo che sarà una moto di transizione inutile andare su un 696.


Questo non è sempre vero Sun, dipende da persona a persona e da quel che ci si aspetta dalla moto ;)
SunAtNight88
00giovedì 30 maggio 2013 18:57
Re: 620, 695 o 696? (prima moto)
Giusto, beh io ho parlato in linea di massimo per le esperienze di quelli che conosco io... poi ovviamente c'è un sacco di gente che il 696 ce l'ha ancora da quando l'ha preso al lancio, ma se vai in rete è pieno davvero pieno di zeppo di 696 in vendita usati per passaggio a cilindrata maggiore.
Poi ovvio che ciclisticamente è molto meglio si un 620, e anche di motore una manciata di cavalli in più si sentono.
davidoff46
00giovedì 30 maggio 2013 18:59
Re: 620, 695 o 696? (prima moto)
"michy900ie":

"SunAtNight88":

Io andrei di 620... lo paghi meno della metà di un 696 e se lo rivendi l'anno dopo ci perdi quasi niente, tanto anche se prendi il 696 dopo uin annetto o massimo 2 ti stufi perchè vuoi più potenza quindi tantovale tenersi i soldi per quella che prenderai dopo. Tanto se ci devi solo far pratica e sai benissimo che sarà una moto di transizione inutile andare su un 696.


Questo non è sempre vero Sun, dipende da persona a persona e da quel che ci si aspetta dalla moto ;)



vero ma spesso l'utente medio si sente super-pilota e vuole una moto con sempre piu' cv..non sapendo magari neanche gestire al meglio quelli che ha..pero' è così..
SunAtNight88
00giovedì 30 maggio 2013 19:07
Re: 620, 695 o 696? (prima moto)
non è questione di superpilota, la moto non la sfrutti mai al 100% in strada, manco un 696... è una cosa soprattuto mentale, la moto non è sempre logica pura, a volte piace anche avere l'idea di avere qualcosa sotto il culo che se vuoi giri la manopola e va di più... anche se è solo sul dritto e a conti fatti tra le curve un 696 può benissimo star dietro ad un 1100 o un 4valvole. La moto non è logica... io ho preso l'S4rs perchè quando voglio fare il bandito giro e vado, poi mi piace l'idea di avere qualcosa di potente sotto le chiappe, di avere il monster più potente ecc, anche se sul guidato se non fosse per le sospensioni e i freni che mi danno maggiore fiducia sicuramente andrei veloce uguale, anzi all'inizio andavo addirittura più piano di prima... solo ora ci do di più §24§ A conti fatti non la so guidare e non la sfrutterò mai al 100%, eppure mi ci diverto e mi da più soddisfazioni dell'S2r che avevo prima... già solo a guardarla mi viene il sorriso, e non mi sento un suporpilota, sicuramente un sacco di gente col 600 a carburatori mi prende a schiaffi sul muso ma chisenefrega §42§
GINNESS
00giovedì 30 maggio 2013 20:19
Re: 620, 695 o 696? (prima moto)
"SunAtNight88":

non è questione di superpilota, la moto non la sfrutti mai al 100% in strada, manco un 696... è una cosa soprattuto mentale, la moto non è sempre logica pura, a volte piace anche avere l'idea di avere qualcosa sotto il culo che se vuoi giri la manopola e va di più... anche se è solo sul dritto e a conti fatti tra le curve un 696 può benissimo star dietro ad un 1100 o un 4valvole. La moto non è logica... io ho preso l'S4rs perchè quando voglio fare il bandito giro e vado, poi mi piace l'idea di avere qualcosa di potente sotto le chiappe, di avere il monster più potente ecc, anche se sul guidato se non fosse per le sospensioni e i freni che mi danno maggiore fiducia sicuramente andrei veloce uguale, anzi all'inizio andavo addirittura più piano di prima... solo ora ci do di più §24§ A conti fatti non la so guidare e non la sfrutterò mai al 100%, eppure mi ci diverto e mi da più soddisfazioni dell'S2r che avevo prima... già solo a guardarla mi viene il sorriso, e non mi sento un suporpilota, sicuramente un sacco di gente col 600 a carburatori mi prende a schiaffi sul muso ma chisenefrega §42§


Quoto pienamente!!!
Per quanto mi riguarda la mia scelta è stata non solo economica ma anche il fascino dei carburatori e vintage, e con poco più me la personalizzo soppratutto la ciclistica.
Altrimenti sicuramente l'avrei fatta nuova. Io comunque sono sempre dell'avviso che i tre modelli da lui menzionati vanno bene e può prendere quello che gli piace di più, la moto deve piacerti e non avere rimorsi dopo una settimana.
chiodo92
00domenica 2 giugno 2013 11:03
Re: 620, 695 o 696? (prima moto)
Ho trovato un 620 dark depotenziato (a libretto) del 2004 con 36000km. Il proprietario ha appena cambiato olio, cinghie e catena mentre a detta sua le gomme sono apposto. Chiede 3000 trattabili.
36mila km sono tanti? Considerate che nella mia zona di monster depo ce ne sono pochissimi e tutti a caro prezzo.
Il proprietario ha ripotenziato la moto però non ha più il fermo, sapete se e dove è possibile recuperarlo? Grazie
SunAtNight88
00domenica 2 giugno 2013 11:24
Re: 620, 695 o 696? (prima moto)
3000 è davevro troppo per un 620, persino per un modello depotenziato a libretto, ma non ti conviene prendere un modello non depotenziato? Tanto 21 anni già ce li hai quindi a che ti serve il la versione da 25kw/34cv? La paghi solo di più (mediamente 400/500 euro) per risparmiare quanto, 40 euro di bollo all'anno? Non ne vale la pena. Un mio conoscente il 620 da 25kw lo ha venduto a meno di quanto ti chiede questa persona, valuta bene perchè la quotazione giusta per una moto del genere seppur depotenziata ma con quagli anni e quei km non supera i 2500 euro, già tagliandata.

Se devi spendere 3000 euro per un qualcosa che ha quasi 40.000 km a sto punto è meglio andare sul 696, se cerchi ne trovi a poco più di quella cifra
chiodo92
00domenica 2 giugno 2013 12:58
Re: 620, 695 o 696? (prima moto)
Con la nuova legge servono 24 anni per la patente a3 (senza limitazioni), devo prenderla depotenziata..
GINNESS
00domenica 2 giugno 2013 15:14
Re: 620, 695 o 696? (prima moto)
"chiodo92":

Ho trovato un 620 dark depotenziato (a libretto) del 2004 con 36000km. Il proprietario ha appena cambiato olio, cinghie e catena mentre a detta sua le gomme sono apposto. Chiede 3000 trattabili.
36mila km sono tanti? Considerate che nella mia zona di monster depo ce ne sono pochissimi e tutti a caro prezzo.
Il proprietario ha ripotenziato la moto però non ha più il fermo, sapete se e dove è possibile recuperarlo? Grazie


Per me sono troppi 3000!!!!
davidoff46
00domenica 2 giugno 2013 15:23
Re: 620, 695 o 696? (prima moto)
io ho venduto il mio 620 dep. del 2004 con 18 mila km a 3200 euro nel 2009 quindi il prezzo è decisamente alto..
chiodo92
00domenica 2 giugno 2013 17:00
Re: 620, 695 o 696? (prima moto)
Purtroppo non c'è altro nella mia zona. Ho cercato su autoscout, moto.it e subito.it.
Sotto i 3000 trovo solo 620 depo prima del 2004 per cui senza brembo oro e frizione antisaltellamento (oppure 620 depo con tanti km ma con i brembo montati dopo).
Tra i 3000 e 3500 trovo 620 depo del 2004 (uno con 36mila km, l'altro con 20mila km).
Da 3500 in su trovo 695 depo ma vorrei stare sul 620.

O è la mia zona che è molto carente, oppure sono io che non so dove cercare..
marcks4r
00domenica 2 giugno 2013 22:10
R: 620, 695 o 696? (prima moto)
Vuoi un s4r testastretta??

Inviato col piccione viaggiatore!!
bree1
00domenica 2 giugno 2013 22:22
R: 620, 695 o 696? (prima moto)
"marckS4R":

Vuoi un s4r testastretta??

Inviato col piccione viaggiatore!!


Mark la tua moto non potrà guidarla ancora per circa tre anni. Ha chiaramente bisogno di un depotenziato.

Inviato dal reparto di geriatria!!!
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