Anteprima Benelli TNT naked

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recidivo
00domenica 14 marzo 2004 10:43
Anteprima Benelli TNT
Tratto da Motociclismo di marzo 2004







E' stata presentata in anteprima alla stampa la nuova Benelli TNT, la moto con cui la Casa di Pesaro entra nel segmento delle naked.
E' un progetto che trae origine dalla supersportiva Tornado Novecento Tre, da cui eredita il telaio e la configurazione a tre cilindri del motore. Per il resto è completamente diversa.

L'estetica è originalissima, molto aggressiva. Il frontale è dominato dal cupolino con il grande gruppo ottico a sei lampade. Il telaio in tubi di acciaio associato a parti fuse in alluminio lascia completamente a vista il poderoso motore tre cilindri da 1.130 cc. Ai lati della testata i due radiatori, parzialmente coperti da fiancatine.
Il forcellone è un traliccio di tubi in acciaio alto resistenziale ed è accoppiato ad un monoammortizzatore della Extremetech con corpo in ergal, regolabile nel precarico ed in estensione. La forcella, una Marzocchi a steli rovesciati da 50 mm, è invece priva di regolazioni.
La distribuzione dei pesi prevede il 53% sull'anteriore ed il 47% sul posteriore.

Il sellino del passeggero è asportabile per lasciare a vista il grintoso silenziatore si scarico. Il telaio reggisella è una struttura composta da tre elementi imbullonati in alluminio pressofuso.
Il manubrio è in ergal a sezione variabile.
Poderoso l'impianto frenante: all'anteriore una coppia di dischi da 320 mm con pinze a 4 pistoncini, al posteriore un disco da 240 mm con pinza a doppio pistoncino. Anche i cerchi a 5 razze sono della Brembo ma realizzate su disegno Benelli e montano pneumatici 120/70 e 190/50.

Rispetto al propulsore che equipaggia la Tornado, le modifiche sono importanti. Cresce la cilindrata a 1.130 cc per effetto dell'aumento della corsa da 49,2 a 62 mm, a parità di alesaggio (88 mm), grazie all'eccentrico di manovella modificato con conseguente adozioned i bielle più corte (da 109,8 mm di diametro). Invariata la misura della valvole, con quelle di aspirazione da 33 mm e quelle di scarico da 29 mm. Cambiano invece i condotti di aspirazione, ora più lunghi di 55 mm. Gli alberi a camme hanno entrambi alzata di 8,25 mm.

Completamente ridisegnato lo scarico, ora ha lunghezza aumentata di 200 mm ed il tubo finale maggiorato a 60 mm di diametro.
Allo scarico c'è inoltre un sistema parzializzatore con due valvole elettroniche per ottimizzare l'erogazione.
Altri aggiornamenti riguardano cambio e frizione. Il primo ha l'ingranaggio della prima marcia modificato per facilitare lo sgancio del rapporto; la frizione ha 11 dischi anziché 10 e molle dal carico minore per aumentare la morbidezza della leva.

I dati di potenza e coppia parlano chiaro a riguardo dell'indole della nuova Benelli TNT: 135 CV a 9.250 giri e coppia di 12 kgm a 6.250 giri (dati dichiarati).

Sarà nei concessionari a partire da maggio 2004 al prezzo indicativo di 12.900 euro.


Scheda Tecnica

Motore: 4 tempi, 3 cilindri in linea, inclinati di 15° in avanti, dotato di contralbero antivibrazioni
Alesaggio x corsa: 88 x 62 mm
Cilindrata: 1130 cc
Rapporto di compressione: 11,5:1
Raffreddamento: a liquido, con doppio radiatore, servito da due elettroventole
Distribuzione: doppio albero a camme in testa, comandato da catena, con 4 valvole per cilindro
Lubrificazione: a carter umido
Potenza max/giri: 101 kW a 9250 rpm
Coppia max/giri: 117 Nm a 6750 rpm
Alimentazione: iniezione elettronica, con 1 iniettore per cilindro
Accensione: elettronica a scarica induttiva, bobine singole
Frizione: in bagno d'olio
Cambio: estraibile a 6 rapporti
Trasmissione: primaria ad ingranaggi a denti dritti; secondaria a catena
Telaio: soluzione mista. Traliccio anteriore in tubi in acciaio ASD, vincolato con viti traenti ad una sezione posteriore scatolata, fusa in lega di alluminio.
Sospensioni:
anteriore forcella Marzocchi a steli rovesciati diam. 50 mm
posteriore forcellone oscillante a traliccio di tubi in acciaio ASD con monoammortizzatore Extreme Technology regolabile in estensione e precarico molla
Cerchi: in lega di alluminio fusi a gravità anteriore 3,5", posteriore 6,00"
Pneumatici: Tubeless, radiali; anteriore120/70 x 17", posteriore 190/50 x 17"
Freni: Brembo;
anteriore a doppio disco flottante, diametro 320 mm, con pinza a 4 pistoncini;
posteriore a disco singolo, diametro 240, con pinza a doppio pistoncino
Dimensioni: interasse 1419 mm
altezza sella 780 mm
Peso a secco: 199 kg
Darkman
00venerdì 19 marzo 2004 11:28
Molto interessante il codino... Soprattutto la disposizione "sparpaglaita" del gruppo ottico... Anche le frecce anteriori mantengono un family feeling con la Tornado... Ma il lampione composto davanti fa troppo "la Mosca". Se avesse avuto forme + "Alien" sarebbe stata molto + sexy ...
Per il resto sembra uscita dal film Starship Troopers (cioè mi sembra un insettone!).
Eh sì, oggi ce l'ho con i film di fantascienza!
Insomma troppo MANGA (per non dire boiajap) per essere un prodotto italiano... Ma la pulizia della composizione dove l'abbiamo lasciata? Molto meglio la Tornado...
PS sabato scorso durante un giro in moto ne ho incrociata una per la prima volta!!!

Ligos
00domenica 21 marzo 2004 13:00
Io la trovo stupenTemenTe stupenTa[SM=x35595]
stefanoforli
00lunedì 22 marzo 2004 09:38
NON MI DISPIACE
Mostronero
00mercoledì 24 marzo 2004 10:11
Il gruppo ottico e' troppo staccato dalla moto... comunque non e' male e il prezzo mi pare buono.
Andro' a vederla dal vivo.
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