Aprilia sl 750 Shiver

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
mikmonster
00martedì 14 novembre 2006 09:59




Questa volta ci siamo! L’Aprilia torna a far parlare di sé non solo per gli scooter e le maxi sportive Tuono ed RSV 1000 o le polivalenti Pegaso, ma soprattutto per la capacità di proporre qualcosa di nuovo, tecnicamente innovativo e soprattutto bello. E la nuova SL 750 Shiver bella lo è per davvero: muscolosa, dinamicissima in tutti i suoi spigoli in stile Aprilia (il taglio del serbatoio che punta aggressivo verso l’asfalto, ricorda un po’ la Mana presentata come prototipo al MotorShow del 2001),
incredibilmente pulita, senza cavi, carter e carterini di ogni sorta in bella vista a rovinarne l’estetica che fa sfoggio di un frontale dominato dal faro in puro Japan style e da una meccanica bella, quanto raffinata ed innovativa.

Il motore della Shiver, infatti, è un inedito 750 bicilindrico a V longitudinale di 90° con distribuzione bialbero a camme in testa e quattro valvole per cilindro, che fa della naked veneta una delle settemmezzo "Twin" più potenti sul mercato (95 CV a 9.000 giri e 81 Nm a 7.000 di coppia max) e la prima a sfoggiare la tecnologia Ride by Wire, con l’acceleratore elettronico di serie, completamente “senza fili”, dove la centralina gestisce l’apertura dei corpi farfallati tenendo conto di numerosi parametri, tra i quali il regime del motore, la posizione del cambio, l’apertura della manopola del gas e la temperatura del motore. Oltre ad essere pulito nell’estetica, il nuovo twin della Shiver rientra nei limiti Euro 3 grazie all’adozione della doppia candela di accensione e dell'inedito scarico triangolare in acciaio inox 2-in-1-in-2 con catalizzatore a tre vie e sonda lambda.
Tutta nuova anche la ciclistica, con in primo piano il bel telaio a struttura mista traliccio in acciaio-piastre laterali in alluminio, e il muscoloso forcellone in alluminio con capriata di rinforzo su cui lavora un monoammortizzatore regolabile nel precarico della molla e nell’idraulica in estensione, senza interposizione di leveraggi progressivi. La forcella è a steli rovesciati da 43 mm. Immancabile l’impianto frenante con pompa e pinze radiali che mordono la coppia di dischi da 320 mm all’avantreno.

Dati tecnici Aprilia sl 750 Shiver

Motore: bicilindrico a 4 tempi a V di 90°, raffreddamento a liquido; alesaggio per corsa 92x56,4 mm; cilindrata 749,9 cc; rapporto di compressione 11:1. Distribuzione bialbero in testa con comando misto ingranaggi/catena e 4 valvole per cilindro. Accensione: elettronica, con due candele per cilindro; alimentazione: iniezione elettronica con gestione dell’apertura delle farfalle ride by wire con due corpi farfallati. Capacità serbatoio carburante 15 litri. Lubrificazione a carter umido. Euro 3

Trasmissione: primaria ad ingranaggi a denti dritti; finale a catena. Frizione a dischi multipli in bagno d’olio con comando meccanico; cambio a sei rapporti.

Ciclistica: telaio a traliccio in tubi di acciaio con piastre laterali in alluminio, inclinazione cannotto di sterzo 25,7°, avancorsa 109 mm; Sospensione anteriore: forcella telescopica a steli rovesciati da 43 mm, escursione ruota 120 mm; Sospensione posteriore: forcellone in alluminio, monoammortizzatore regolabile nel precarico molla e nell’idraulica in estensione, escursione ruota 130 mm. Cerchi: in lega d’alluminio, anteriore 3,50x17”, posteriore 6,00x17”. Pneumatici: anteriore 120/70-17, posteriore 180/55-17. Freni: anteriore a doppio disco in acciaio da 320 mm e pinze radiali a quattro pistoncini, posteriore a disco da 245 mm e pinza a due pistoncini.

Dimensioni (mm) e peso: lunghezza 2.066, larghezza 815 mm, altezza sella 810 mm, interasse 1.449 mm. Peso 189 kg.

Prestazioni dichiarate: potenza 69,8 kW (95 CV) a 9.000 giri, coppia 80,93 Nm (8,25 kgm) a 7.000 giri


[Modificato da mikmonster 14/11/2006 18.06]

[Modificato da mikmonster 14/11/2006 18.07]

Piccio il dromedario
00martedì 14 novembre 2006 10:03
Davvero bella.. l'unico dubbio che resta e' quanto costera'!
lespaul76
00martedì 14 novembre 2006 10:06
a me non piace...è sgraziata.
S4rotto
00martedì 14 novembre 2006 11:00
Proprio carina ed alla moda...un prodotto valido al prezzo dell'Hornet (800 euro più dovrebbe essere) ma con un concentrato di tecnologia veramente al top...in Ducati dovrebbero copiare...il desmo2 ad aria è da pensione!!! Una naked così con tale dotazione in Ducati la farebbero pagare 11000 euro...eppure aprilia la da a poco più di 8000...c'è solo da imparare ed osare invece che continuare col monster S4SRSRSRSRSRRR
duca04
00martedì 14 novembre 2006 11:50
Certo che non han propio copiato ninte dall ER6-N [SM=x35629] [SM=x35629]
Cavolo ma un pò di inventiva [SM=x35595]
snoopy vs red baron
00martedì 14 novembre 2006 13:04
nn mi piace molto..
Spike1985
00martedì 14 novembre 2006 13:12
si sembra un er6n... solo con qualcuno che ci capisce di design che ci mette la mano
spirit
00martedì 14 novembre 2006 14:03
non insultiamo l'aprilia su, le differenze ci sono:







personalmente vista cosi non mi soddisfa, un po troppo spigolosa e nella linea della jappo (anche se molto meglio), pero' proprio a loro e i loro clienti puntano!

un saluto
spirit
.Ruggero.
00martedì 14 novembre 2006 14:26
Per la linea...de gustibus, ma la sostanza mi pare proprio che ci sia (e a quanto pare ad un prezzo decente!)
alex749
00martedì 14 novembre 2006 15:06
la moto è bella...nulla da dire...

ma... sono passati al traliccio???
simmila
00martedì 14 novembre 2006 15:11
molto bella
caramellina750
00martedì 14 novembre 2006 15:29
A me non piace.. sembra una brutale mischiata a una er6n...

dark archer
00martedì 14 novembre 2006 16:06
ma....ormai sono tutte simili (sembrano tutte BATmoto), di linee originali ne sono rimaste poche, non è male cmq, anche se progettisti degli scarichi (nessuna marca esclusa) un trauma lo hanno avuto o cmq qualcosa gli deve essere successo [SM=x35611], questi non mi piacciono per niente [SM=x35628]

sciao belli
Macleod
00martedì 14 novembre 2006 16:37
Ma è un effetto ottico o la forcella è luuuuuuunga e molto inclinata [SM=x35666] [SM=x35666] [SM=x35666] [SM=x35666]
'Ryo'
00martedì 14 novembre 2006 17:51
a me ricorda una brutale... mah
dadomar83
00martedì 14 novembre 2006 19:11
[SM=x35620]
alberto1976
00venerdì 17 novembre 2006 14:47
Non mi esalta...
desmodromica
00venerdì 17 novembre 2006 14:53
Non entusiasmante...ma... gli specchi sono venduti a parte?!? [SM=x35580]
monster695
00lunedì 20 novembre 2006 11:37
Re:
Scritto da: lespaul76 14/11/2006 10.06
---------------------------
> a me non piace...è sgraziata
>
---------------------------
Quoto in pieno
The day after tomorrow
00lunedì 20 novembre 2006 11:40
insomma...questo design è la tendenza del momento...a me nn dispiace, ma nemmeno mi entusiasma ! [SM=x35585]
Minky80
00lunedì 20 novembre 2006 12:13
Quoto questa frase, Ducati dovrebbe prendere esempio:
> incredibilmente pulita, senza cavi, carter e carterini di ogni sorta in bella vista a rovinarne l’estetica

A parte questo le line sono decisamente jap, c'è molto della er6n in quanto a ciclistica, scarichi e codino sono uguali alla suzuki b-king, il telaio è una vaga copia di quello della bimota delirio (ma somiglia di più a quello della nuova hyosung comet gt650) e qua e là ci sono altri particolari che mi ricordano la GSR.

Comunque considerato quello che la moto offre, e il prezzo concorrenziale, mi sa che ne vedremo parecchie in giro.
Aprilia deve aver capito che non si può rifilare una pegaso strada a 7000€ spacciandola per una naked, e lo ha capito nel momento giusto, dato che la nuova hornet fa davvero [SM=x35620]
moto psycho
00lunedì 20 novembre 2006 12:29
a me piace! paragonarla con la er6n, anche se può somigliarle è una bestemmia! basta guardare la qualità delle componenti usate nell'aprilia per vederne la netta differenza! ciclistica raffinata e un buon motore, altro che kawasassi!
CAESARES
00lunedì 20 novembre 2006 13:11
Hoilcertificato
00lunedì 20 novembre 2006 14:48
bellina ma nn mi fa battere il corazon


.ZAZA.
00lunedì 20 novembre 2006 14:53
una buona alternativa al Monster, senza finire in jappone [SM=x35595]
GUNBALL
00lunedì 20 novembre 2006 15:02
esteticamente mi sembra una brutale mal riuscita.

( FALCO )
00lunedì 20 novembre 2006 17:19
a me ricorda una cifra la B-king suzuki

desmodromedario
00sabato 27 gennaio 2007 14:32

esteticamente mi sembra un brutale mal riuscita


concordo pienamente aggiungerei anche che gli scarichi dietro fanno molto japan..Bisogna però riconoscere che tecnicamente parlando è un bel prodotto e che per l'aprilia è un gran bel passo in avanti, sicuramente ne venderanno un fottio... [SM=x35595]
Snoopy1980
00sabato 27 gennaio 2007 14:43
Non mi piace molto...parlando di estetica!!
La componentistica poi è un altro discorso...
LaFouineFARC-EP
00sabato 27 gennaio 2007 17:28
bella quanto vuoi la Aprilia è una marca che fa motorino...alla faccia della RSV...io quei cosi nn li tocco [SM=x35593]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com