Bulloni per fissare piedini/pinze

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Gianni_1963
00mercoledì 26 ottobre 2016 16:21
Buonasera a tutti, a causa di tentativo di furto, devo cambiare i dischi della mia bella e visto che ci sono pensavo di sostituire anche i bulloni che fissano i piedini ricavati da pieno alla forcella in quanto sono tutti ossidati.
Con l'occasione pensavo di cambaire anche quelli delle pinze, che sono meno ossidati ma comunque datati (le pinze sono state smontate un paio di volte).
Ho trovato dei bulloni INOX in A4 carico di rottura 70 (gli 80 non sono riuscito a trovarli)ma leggendo in giro sembra che sia meglio accettare un pò di ossidazione ma utilizzare quelli in acciaio normale ma 12.9 o 10.9, che sono più resistenti degli A4 70 Inox; qualcuno ha avuto esperienza in merito ?
Tornando ai dischi, conviene mettere del frenafiletti sui bulloni (6) di collegamento al mozzo ?

Grazie a tutti in anticipo

Gianni
Red-devil
00mercoledì 26 ottobre 2016 16:33
io ho sempre usato quelli in inox con frena filetti medio e nn ho mai avuto problemi,adesso cambiando piedini e montando quelli radiali l'unica cosa che ho cambiato è stato le viti che fissano la pinza che le ho prese in titanio ma solamente perchè avevo un credito da un'azienda che mi doveva,ma il resto sono in inox
Gianni_1963
00giovedì 27 ottobre 2016 09:42
Grazie Red-Devil, quindi hai usato il frena filetti anche per le pinze ? Perchè avevo letto che per evitare problemi tra Inox e Alluminio era meglio mettere del grasso di vasellina (ossidazione da correnti parassite)
Red-devil
00giovedì 27 ottobre 2016 11:09
puoi usare anche il frena filetti debole va bene lo stesso,a volte nn metto nulla
illegal
00lunedì 14 novembre 2016 18:08
Usa i 10.9, o meglio i 12.9, se confronti i dati i bulloni inox, per alcune caratteristiche (ad esempio la resistenza a taglio), sono, paradossalmente, peggio dei bulloni degli scaffali del Brico.
Passi, per i piedini forcella (dove comunque di fabbrica mettono i 10.9) ma sui dischi...
Luca
Gianni_1963
00lunedì 21 novembre 2016 10:13
Aggiornamento sui bulloni, quelli smontati dalle pinze sono dgli 8.8 ( ma non so se sono gli originali);i 10.9 o 12.9 non si trovano zincati in quanto il trattamento è incompatibile con il grado di sicurezza ( a detta di un produttore)a complicare la ricerca il fatto che questi M10 hanno il passo fine (1.25 mi sembra) per cui roba standard non si trova o almeno non nei canali di approvvigionamento che conosco.
A questo punto opterei per i 8.8 in modo che non mi complico la vita...
Gianni_1963
00giovedì 24 novembre 2016 13:07
...purtroppo non riesco a trovare sti benedetti bulloni con il passo fine; qualcuno ha un sito o rivenditore dove non spendere una fucilata ?
illegal
00martedì 29 novembre 2016 18:16
Guarda che alla fine della storia non costano un delirio...
Ti faccio il mio esempio... Cambiando la campana della frizione il Sig. Ducati impone di cambiare gli 8 bulloni (che sono 10.9)!
Mi metto alla ricerca e non riesco a trovarli, noto che su un noto sito di parti meccaniche per le nostre moto li vendono a 1 euro a bullone, oltre alla spedizione di altri 8 euro. Totale 16 euro.
Continuo la ricerca nella mia città e trovo una buona ferramenta disposta ad ordinarmeli... spesa complessiva 22 euro per 100 bulloni...
Da quel momento uso i bulloni 10.9 anche per lo scaffale del Brico. :)
Luca
Gianni_1963
00lunedì 5 dicembre 2016 12:40
Re:
illegal, 29/11/2016 18.16:

Guarda che alla fine della storia non costano un delirio...
Ti faccio il mio esempio... Cambiando la campana della frizione il Sig. Ducati impone di cambiare gli 8 bulloni (che sono 10.9)!
Mi metto alla ricerca e non riesco a trovarli, noto che su un noto sito di parti meccaniche per le nostre moto li vendono a 1 euro a bullone, oltre alla spedizione di altri 8 euro. Totale 16 euro.
Continuo la ricerca nella mia città e trovo una buona ferramenta disposta ad ordinarmeli... spesa complessiva 22 euro per 100 bulloni...
Da quel momento uso i bulloni 10.9 anche per lo scaffale del Brico. :)
Luca


...grazie Illegal, il problema è che non sono stato in grado di trovarlinemmeno presso un rivenditore Ducati (con tanto di codice del pezzo); ti ricordi il sito di questo rivenditore dove hai comprato ?


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