Cambio M695

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Berry87
00lunedì 3 ottobre 2016 18:26
Ultimamente, (intendi negli ultimi 400km percorsi) noto che il cambio manifesta qualche problemino, nel passaggio tra prima e seconda.
Praticamente circa 1 volta su 5 si avverte un rumore stile grattata nel passaggio di marcia, mentre tutte le altre marce entrano perfettamente e in modo silenzioso.
Alcuni amici bikers dicono sia per via dell'olio, ma all'ultimo tagliando ho messo il MOTUL 7100 10W40 che dovrebbe essere ottimo per questa moto...cosa potrebbe essere il problema?
LeonarDodo
00lunedì 3 ottobre 2016 19:53
La frizione lavora bene? Ti stacca bene oppure appena metti la prima anche con leva tirata senti che tende ad andare avanti?
Berry87
00martedì 4 ottobre 2016 13:06
Ma non ci ho mai fatto caso, ma dire che stacca bene, dato che per ripartire, la frizione la si inizia a sentire attaccare a circa fine corsa!
leonida900
00martedì 4 ottobre 2016 23:51
non ti resta che mettere la moto sul cavalletto posteriore ,accendere e mettere in prima. a frizione premuta la ruota posteriore deve rimanere ferma
Berry87
00mercoledì 2 novembre 2016 09:05
effettuata la prova su cavalletto, la ruota resta ferma! non potrebbe essere la gradazione dell'olio?dato che tende ad accentuarsi a caldo? magari un 15w50 era meglio come gradazione...
giulio.DMC
00mercoledì 2 novembre 2016 12:12
Re:
Berry87, 02/11/2016 09.05:

effettuata la prova su cavalletto, la ruota resta ferma! non potrebbe essere la gradazione dell'olio?dato che tende ad accentuarsi a caldo? magari un 15w50 era meglio come gradazione...




Concordo. prova a cambiare gradazione. prova con viscosità 15W-50
Berry87
00domenica 12 marzo 2017 10:12
Sono in procinto di fare il cambio olio con gradazione maggiore...resto sul Motul 7100 o dite di cambiare marca e tipo?
Cougar34
00martedì 14 marzo 2017 23:19
io ho sempre messo il bardahl xtc c60 15w50 e mi ci sono sempre trovato benissimo
Berry87
00giovedì 30 marzo 2017 22:52
Cambio olio effettuato con Bardahl XTC C60 15w50 fatti un 100naio di km e il cambio sembra migliorato.
Nel cambio olio ho notato che attacca alla calamita c'era un mezzo cerchietto di metallico finissimo, tipo una sbavatura di un foro... devo preoccuparmi? Inoltre è normale che ad ogni cambio olio e filtro mi entrano solo 2,8 Litri, rispetto ai 3,3 litri illustrati nel manuale?
Cougar34
00venerdì 31 marzo 2017 14:03
Per il pezzo di metallo attacco alla calamita, non saprei, hai controllato il filtro metallico? Per la quantità d'olio è normale, intanto si ha sempre dell'olio che resta in giro quando si fa il cambio d'olio, soprattutto se lo si fa a moto non calda, basta che sia a livello!
Berry87
00venerdì 31 marzo 2017 14:44
No il filtro metallico non l'ho verificato...

per quanto riguarda il livello, normalmente metto la moto sul cavalletto posteriore, poi controllo la verticalità della gomma tramite bolla, misurata sulla spalla laterale, e metto olio fino ad arrivare poco sotto il max, quindi desumo sia corretto il quantitativo.
Cougar34
00venerdì 31 marzo 2017 18:20
il controllo del livello deve essere fatto con l'olio diciamo caldo, una 70ina di gradi bastano. la moto ferma da un paio di minuti
Berry87
00martedì 11 aprile 2017 14:47
a distanza di 500km dal cambio olio, confermo che il cambio continua a fare i capricci tra 1° e 2°, soprattutto ad alti giri, fino a 5000 giri entra bello secco...
Cougar34
00mercoledì 12 aprile 2017 09:36
Allora vedi se è l'arpionismo da registrare
Berry87
00venerdì 14 aprile 2017 22:25
In effetti potrebbe essere l'arpionismo leggermente sballato!
Per smontare il copri carter sx bisogna togliere olio, e servono attrezzi particolari!?
Cougar34
00mercoledì 19 aprile 2017 10:31
devi o sdraiare la moto o scolare l'olio
Berry87
00giovedì 27 aprile 2017 09:36
Ho verificato il filtro a reticella rimuovendo tutto l'olio ed è ok, nessun truciolo metallico o sporco vario, ho cosi rimosso il carter sx e verificato l'arpionismo. Era fuori centro di circa 3mm, adesso ho regolato tutto alla perfezione, appena faccio un giro vi aggiorno sulla situazione...
PrototipoROSSO
00domenica 7 maggio 2017 05:26
Registra la tensione della catena
Berry87
00lunedì 8 maggio 2017 10:31
Scusate non vi ho più aggiornato.
La moto ora è ok, cambio di marcia bello secco, sia dalla 1° alla 2° che salendo alle altre marce. Quindi il probabilmente era l'arpionaggio.
Vi allego foto di com'era prima dell'intervento e del filtro a reticella.

Foto Filtro]

Foto Arpionaggio

Sulla questione catena, l'oscillazione la misurate con riferimento all'asse catena oppure gli estremi esterni sup e inf. ?
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