Ci sono dei vespisti?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
mrc87
00martedì 30 agosto 2011 21:16
Ci sono dei vespisti?
Ciao a tutti!
Oltre al monster ho anche una vespa px 150 del 1999, carrozzeria rifatta la settimana scorsa e sembra nuovissima!
già che ho messo mano al portafogli, stavo pensando anche di aumentarne la cubatura perchè continuo ad avere lo stesso problema da quando la comprai usata tre anni fa.... non và oltre i 65km/h segnati a tachimetro!!! ma com'è possibile?! §23§
cioè, so che per andare veloce ho il monster, ma è imbarazzante vedersi sorpassare da altre vespe e non avete idea di come sia andare in due!
ha l'avviamento elettrico, potrebbe essere che toglie potenza?
avete qualche consiglio che posso provare prima di affrontare soluzioni più costose?
cassiuss
00martedì 30 agosto 2011 21:44
Re: Ci sono dei vespisti?
"mrc87":

Ciao a tutti!
Oltre al monster ho anche una vespa px 150 del 1999, carrozzeria rifatta la settimana scorsa e sembra nuovissima!
già che ho messo mano al portafogli, stavo pensando anche di aumentarne la cubatura perchè continuo ad avere lo stesso problema da quando la comprai usata tre anni fa.... non và oltre i 65km/h segnati a tachimetro!!! ma com'è possibile?! §23§
cioè, so che per andare veloce ho il monster, ma è imbarazzante vedersi sorpassare da altre vespe e non avete idea di come sia andare in due!
ha l'avviamento elettrico, potrebbe essere che toglie potenza?
avete qualche consiglio che posso provare prima di affrontare soluzioni più costose?


vespa 125 "T5" del 1989

lascia perdere l'aumento di potenza, snaturi la vespa (che è l'aggeggio a 2 ruote piu pericoloso del pianeta) è fatta per passeggiare, sospensioni e freni non sono fatti per andare veloci

goditela così com'è :)
zorro82
00martedì 30 agosto 2011 22:04
Re: Ci sono dei vespisti?
"cassiuss":

"mrc87":

Ciao a tutti!
Oltre al monster ho anche una vespa px 150 del 1999, carrozzeria rifatta la settimana scorsa e sembra nuovissima!
già che ho messo mano al portafogli, stavo pensando anche di aumentarne la cubatura perchè continuo ad avere lo stesso problema da quando la comprai usata tre anni fa.... non và oltre i 65km/h segnati a tachimetro!!! ma com'è possibile?! §23§
cioè, so che per andare veloce ho il monster, ma è imbarazzante vedersi sorpassare da altre vespe e non avete idea di come sia andare in due!
ha l'avviamento elettrico, potrebbe essere che toglie potenza?
avete qualche consiglio che posso provare prima di affrontare soluzioni più costose?


vespa 125 "T5" del 1989

lascia perdere l'aumento di potenza, snaturi la vespa (che è l'aggeggio a 2 ruote piu pericoloso del pianeta) è fatta per passeggiare, sospensioni e freni non sono fatti per andare veloci

goditela così com'è :)



Bè Cass.... 65 Km/h è un poco per un 150....dovrebbe stare almeno sui 90... considera che la mia 50special farà i 45/50 Km/h....

Io farei controllare bene tutto da un meccanico prima di pensare all'aumento di cilindrata (quasi quasi mi viene il sospetto che il motore non sia 150cm3..), che come diceva Cass. è un pò inutile su un mezzo come la vespa....
mrc87
00martedì 30 agosto 2011 22:49
Re: Ci sono dei vespisti?
non mi interessa aumentare la cilindrata per andare più veloce, ma almeno avere un pò di ripresa soprattutto in salita!
c'è un modo per controllare che sia un 150 senza smontare tutto?
sono già stato da un meccanico, quello da cui vado di solito, un signore anziano che, dopo averla provata, dice che va benissimo e sono solo "grilli" che ho per la testa, abituato come sono al monster, dice lui §24§
saranno solo grilli, ma a me sembra comunque poco, soprattutto sentendo mio padre che arrivava ai 100 e passa con una primavera...
cassiuss
00mercoledì 31 agosto 2011 05:43
Re: Ci sono dei vespisti?
se vuoi modificare metti un carburatore piu grosso e la campana a dentri dritti (quella a denti storti che è di serie da meno allungo) che ti darà migliore ripresa, se puoi cambia pistone... se hai problemi di compressione così risolvi :) e poi fai un lancio a fianco a qualcosa munito di contakm per verificare che sia giusto il tuo.. magari hai solo il filo staccato o attaccato male :)
K.PAX
00mercoledì 31 agosto 2011 08:16
Re: Ci sono dei vespisti?
Da passato traffichino di vespe e motorini di vario tipo ti suggerisco di far controllare lo stato della marmitta e dei travasi di scarico del cilindro. I due tempi (specie quelli senza miscelatore) hanno la perversa tendenza ad ostruire lo scarico ed i travasi di scarico. Puoi controllare anche che la candela faccia una scintilla vivace. Se così non è, cambiala facendo attenzione al grado termico (ti consiglio di rispettare le specifiche Piaggio se non hai un mezzo preparato). Se Cambi la candela e vedi che la scintilla non è vivace, prova a controllare la pipetta, il cavo, la bobina e nei casi più estremi l'alternatore.
Se dopo tutti questi controlli sono stati superati e vedi che va uguale allora è il caso di controllare il carburatore (gallegiante, spilli e getti vari) con relativo filtro. Magari sono sporchi i getti o ha una carburazione sbagliata. Da una controllata anche al tubo benzina ed al filtro benzina che se non ricordo male si trova nel serbatoio.

Come ultima alternativa non ti resta che mettere mano al gruppo termico. Magari presenta delle grippature o dei depositi carboniosi sul cielo del pistone
Runningman77
00lunedì 5 settembre 2011 21:16
Re: Ci sono dei vespisti?
possibili cause

1 marmitta completamente attappata per residui di olio - te ne accorgi perché fuma da morire anche qualche minuto dopo che è spenta
soluzione : o ci dai di soda caustica riempendola un pò e inserendo acqua ma è una operazione da stare molto cauti oppure la cambi e cambi anche marca di olio per la miscela

2 fasce arrivate - te ne accorgi perché la pedivella di accensione è troppo morbida

3 carburata male (probabilissimo anzi al 99%) - il carburatore della vespa a due viti di regolazione le riconosci perché hanno una molla
quella superiore è per regolare il minimo e agisce alzando la valvola, lateralmente invece ce ne è un'altra che regola il passaggio di aria
mettila sul cavalletto accendila mettila su 3/4 a gas costante e agisci su la vite laterale agendo prima mezzo giro da un lato e poi dall'altro . quando senti che prende i giri bene capisci il senso giusto dove agire.
cloud717
00lunedì 5 settembre 2011 21:36
Re: Ci sono dei vespisti?
presente ... ho una Px 125 T5 ...che in corso di ripristino ho trasformato in una T5 classic con freno a disco e tanto alluminio !! :)

La foto-storia e' visibile all'indirizzo ... https://plus.google.com/photos/10035440 ... 7717673921

Devo aggiornare l'album ...ma dovrebbe cmq rendere bene l'idea :)
cassiuss
00lunedì 5 settembre 2011 21:39
Re: Ci sono dei vespisti?
"cloud717":

presente ... ho una Px 125 T5 ...che in corso di ripristino ho trasformato in una T5 classic con freno a disco e tanto alluminio !! :)

La foto-storia e' visibile all'indirizzo ... https://plus.google.com/photos/10035440 ... 7717673921

Devo aggiornare l'album ...ma dovrebbe cmq rendere bene l'idea :)


cacchio non vedo le immagini.. dai che muoio di curiosità §27§
leonida900
00martedì 6 settembre 2011 15:19
Re: Ci sono dei vespisti?
presente anch'io con una bella 125 et3 color chiaro di luna del '81, in fase di sistemazione (mi manca davvero poco x fortuna)...
x la marmitta (nel caso in cui fosse tappata da residui) ti consiglio di metterla su un forno, lasciala "arrostire" x 5 minuti, dopo di che prendi un pezzo di legno e batti leggermente sulla marmitta aiutandoti con una pinza (altrimenti ti scotti). vedrai che i residui, con le martellate si staccano. io ho facilitato questa operazione soffiando aria col compressore...avessi visto che crostoni che saltavan fuori. dopo di che una bella sgrassata, vernice alta temperatura ed il gioco è fatto.

cmq inoltre quoto chi ti dice di controllare candela e carburatore, il px 150 NON fa 65km/h di velocità max
mrc87
00mercoledì 7 settembre 2011 11:36
Re: Ci sono dei vespisti?
ciao ragazzi grazie dei consigli!
purtroppo il problema non è la marmitta perchè ha circa un anno, una sito normale non catalizzata, soluzione che tentai all'inizio per risolvere il problema della velocità all'epoca (prima era catalitica euro 1). prese un pò di velocità ma niente da far gridare al miracolo!
con la marmitta sostituii i getti come consigliato su altri forum, configurazione apposta per la marmitta
il pedale non mi sembra vada male
l'altro giorno l'ho portata da un meccanico che fa anche vespe, il classico vecchietto e dopo averla provata per 5 minuti per strada ha detto che la compressione è a posto e il motore va bene... §43§ che per farla andare bisogna mettere un 177...
oggi provo con la carburazione, anche perchè a parte il minimo non ho mai regolato altro!
leonida900
00mercoledì 7 settembre 2011 16:32
Re: Ci sono dei vespisti?
ahahaha e certo che con un 170 ti va meglio, te lo vende lui!!

cmq se la compressione la senti ok io escluderei le fasce a questo punto e mi dedicherei allo smontaggio e pulizia del carburatore...magari è intasato
DesmoJoker
00mercoledì 7 settembre 2011 22:01
Re: Ci sono dei vespisti?
io ho una PX 125 del 2011 e fa i 85-90, non é che ti dimentichi di mettere la 4a marcia? §51§
bamboladipezza
00giovedì 8 settembre 2011 08:57
Re: Ci sono dei vespisti?
Valutiamo se spostare questa discussione in Non solo Monster... :)
The Day After Tomorrow
00giovedì 8 settembre 2011 10:13
Re: Ci sono dei vespisti?
io una vespa 50 special del 1972...

attualmente ha motore 105, carburatore 19, marmitta leovince e rapporti a lungo, arrivava a 130 km/h §94§
K.PAX
00giovedì 8 settembre 2011 10:36
Re: Ci sono dei vespisti?
"The Day After Tomorrow":

io una vespa 50 special del 1972...

attualmente ha motore 105, carburatore 19, marmitta leovince e rapporti a lungo, arrivava a 130 km/h §94§



Occhio che se intraprendi la via dellapreparazione della vespa poi non ne esci più. §51§
Quando ero ragazzino, ahime ormai molti molti anni addietro, cerano soggetti ben farciti di soldi che hanno realizzato dei "prototipi" a forma di vespa che in velocità di punta se la goicavano con le 125 sportive dell'epoca (Cagiva, Aprilia e Gilera). Che non sono certo quei ravatti da due soldi che vendono adesso.
The Day After Tomorrow
00giovedì 8 settembre 2011 10:46
Re: Ci sono dei vespisti?
"K.PAX":

"The Day After Tomorrow":

io una vespa 50 special del 1972...

attualmente ha motore 105, carburatore 19, marmitta leovince e rapporti a lungo, arrivava a 130 km/h §94§



Occhio che se intraprendi la via dellapreparazione della vespa poi non ne esci più. §51§
Quando ero ragazzino, ahime ormai molti molti anni addietro, cerano soggetti ben farciti di soldi che hanno realizzato dei "prototipi" a forma di vespa che in velocità di punta se la goicavano con le 125 sportive dell'epoca (Cagiva, Aprilia e Gilera). Che non sono certo quei ravatti da due soldi che vendono adesso.


esatto, la preparammo negli anni 90...l'unico grande problema erano e sono tuttora i freni... §33§ dietro inchioda e avanti nn frena!
Runningman77
00giovedì 8 settembre 2011 11:24
Re: Ci sono dei vespisti?
"The Day After Tomorrow":

"K.PAX":

"The Day After Tomorrow":

io una vespa 50 special del 1972...

attualmente ha motore 105, carburatore 19, marmitta leovince e rapporti a lungo, arrivava a 130 km/h §94§



Occhio che se intraprendi la via dellapreparazione della vespa poi non ne esci più. §51§
Quando ero ragazzino, ahime ormai molti molti anni addietro, cerano soggetti ben farciti di soldi che hanno realizzato dei "prototipi" a forma di vespa che in velocità di punta se la goicavano con le 125 sportive dell'epoca (Cagiva, Aprilia e Gilera). Che non sono certo quei ravatti da due soldi che vendono adesso.


esatto, la preparammo negli anni 90...l'unico grande problema erano e sono tuttora i freni... §33§ dietro inchioda e avanti nn frena!


il problema oltre ai freni è la forcella davanti §51§ che è di burro
comunque se cercate un super preparatore cercate SCAURI
la sua vespa è spaventosa
non ricordo quante gare di accelerazione ha vinto
ci sono pure i filmati su youtube
http://www.et3.it/prototipo%20scauri.htm
cloud717
00giovedì 8 settembre 2011 13:28
Re: Ci sono dei vespisti?
se volete vedere una cavolo di "super vespa" ...basta ammirare quella propoista da SIP ... La Glorioyus Basterd .....fa' spaventare !!

http://www.flickr.com/photos/sipscooter ... 726080432/



la mia la trovate qui ...

http://www.flickr.com/photos/streetcafe ... 186880196/

nn sono riuscito a completare l'album per raggiunto limite con lo spazio gratuito di Flickr !
ccracing
00giovedì 8 settembre 2011 14:12
Re: Ci sono dei vespisti?
Basta con queste vespe super altrimenti mi vendo tutto e ne faccio una anche io sono troppo belle complimenti a tutti
cassiuss
00giovedì 8 settembre 2011 14:16
Re: Ci sono dei vespisti?
complimenti... siamo fratelli di vespa.. la mia è panna :) finita e perfetta.. ho le foto nell'altro PC appena posso le posto, ho levato lo spoiler e il portaoggetti in plastica.. per il resto.. perfetta.. con quel suono ran dan dan dan dan... è proprio il monocilindrico nazional popolare :) accensione a pedivella (ne esiste anche una versione ad accensione elettronica) è la vespa 125 piu veloce di tutte grazie al 5 travasi :)
cassiuss
00giovedì 8 settembre 2011 14:58
Re: Ci sono dei vespisti?
la Betty seconda :)




Runningman77
00giovedì 8 settembre 2011 15:24
Re: Ci sono dei vespisti?
la mia è una vespa L del 1968 originariamente era argento...

ma quando uno è un ragazzo di 14/15 anni.... gli vengono questi esperimenti... ancora me ne innamoro al primo sguardo


queste foto le ha fatte mio fratello quasi 10 anni dopo che la verniciai ( infatti il faro tondo originale è stato sostituito perchè spezzato)
gliel'ho data in comodato d'uso per i suoi "14 anni"




K.PAX
00giovedì 8 settembre 2011 21:17
Re: Ci sono dei vespisti?
Mamma mia ragazzi. Quanti ricordi a vedere queste foto.
Mi ricordo di asciugamani sopra il sellone e via verso il mare. Mi ricordo di gruppi di 10-15 vespe e motorini vari che scorazzavano da un paese all'altro a tutta manetta neanche se fossimo gli Hells Angels. :D
Mi ricordo soprattutto di una marea di "penne". §34§ Uno di questi tizi con il "prototipo", non faceva in tempo ad accenderla, mettere la prima che già la ruota anteriore stava per aria. §51§
simone749
00giovedì 8 settembre 2011 22:16
Re: Ci sono dei vespisti?
farobasso del 49 e primavera del 72, ne ho avute una cinquantina :-) restauravo e rivendevo :-)
cloud717
00venerdì 9 settembre 2011 00:59
Re: Ci sono dei vespisti?
"simone749":

farobasso del 49 e primavera del 72, ne ho avute una cinquantina :-) restauravo e rivendevo :-)




chissa' perche' ... nn avevo dubbi !! §51§
leonida900
00venerdì 9 settembre 2011 13:49
Re: Ci sono dei vespisti?
beh siamo in tanti dai!!!! non immaginavo!

oggi ho finito di rimontare la mia et3! si è accesa al primo colpo! non potete immaginare l'emozione che mi ha dato! me la sono rimontata io pezzo x pezzo (tranne che x il motore che è stato revisionato dal mio meccanico)...appena carico le foto dal cell al pc le posto!
cassiuss
00venerdì 9 settembre 2011 14:42
Re: Ci sono dei vespisti?
"leonida900":

beh siamo in tanti dai!!!! non immaginavo!

oggi ho finito di rimontare la mia et3! si è accesa al primo colpo! non potete immaginare l'emozione che mi ha dato! me la sono rimontata io pezzo x pezzo (tranne che x il motore che è stato revisionato dal mio meccanico)...appena carico le foto dal cell al pc le posto!


grande §24§ appena puoi posta foto §42§
cloud717
00venerdì 9 settembre 2011 15:26
Re: Ci sono dei vespisti?
revisionare un motore vespa e' abbastanza semplice ...per tutti quelli che hanno "vespette2 datate consiglio vivamente di aprire il blocco ...pulirlo con cura ...cambiare il necessario (fasce...paraoli...crocera...bulloni) e tutti i cuscinetti presenti con ricambi (magari piu' "evoluti") ...il motore ringraziera' di certo ...e nn avrete speso piu' di 150 euro (escluso il T5) :)
leonida900
00venerdì 9 settembre 2011 16:47
Re: Ci sono dei vespisti?
a me far revisionare TOTALMENTE (paraolii,cuscinetti,crociera cambio,guarnizioni) il motore + montaggio di un polini 130cc al posto dell'originale "sfasciato" mi è costato 400€...però già dalla prima accensione si sente la differenza...
immagino poi la differenza che si sentirà una volta finito il rodaggio... §39§
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com