Consiglio acquisto

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uolterct
00martedì 29 aprile 2014 20:00
Consiglio acquisto
Ciao ragazzi, sono nuovo di queste parti e come da titolo avrei bisogno di un vostro consiglio, ho 25 anni e sono in procinto di acquistare la prima moto (finora per questioni logistiche e di famiglia sempre girato con vari spooter).

Premetto che non sono uno di quelli che si mette a fare il cazzone per strada, vorrei una moto facilmente fruibile ed utilizzabile sia nei weekend (passeggiate in montagna o al mare in coppia e non) che durante la vita di tutti i giorni.

L'amore è scattato per la 848 ma essendo la prima moto e non essendo comoda (a quanto dicono) per un eventuale passeggera, stavo pensando di "ripiegare" su un monster 696 e considerando che devo prendere una moto per tenerla e non per rivenderla pensavo anche ad un 796 ...e vi dico la verità, pensavo anche ad un S4R che più la vedo più mi fa impazzire ma credo valga lo stesso discorso della 848 in quanto molto potente (sempre da quel che leggo sui vari forum).

Quindi, potete darmi qualche linea guida, qualche parere e vostre esperienze a livello di comodità, affidabilità e quant'altro riguardo i modelli da me citati?
E' davvero esagerato pensare ad una 848 o magari S4R come prima moto?
La moto la prenderei comunque usata.

(Io sono 1,75 per 70 kg quindi credo di entrarci su tutte).


Grazie e mi scuso se la domanda può sembrare banale a molti, ma non vorrei fare un acquisto errato.
Wolter
00mercoledì 30 aprile 2014 07:56
Re: Consiglio acquisto
prenditi un 696/796 e stai sereno... sono entrambe molto divertenti e facili, e si adattano bene anche all'utilizzo quotidiano o in coppia...
mi sembra la scelta più sensata... se poi più in là ti sentirai insoddisfatto o vorrai qualcosa di più impegnativo sei sempre in tempo a cambiare.
Lance
00mercoledì 30 aprile 2014 09:27
Re: Consiglio acquisto
"Wolter":

prenditi un 696/796 e stai sereno... sono entrambe molto divertenti e facili, e si adattano bene anche all'utilizzo quotidiano o in coppia...
mi sembra la scelta più sensata... se poi più in là ti sentirai insoddisfatto o vorrai qualcosa di più impegnativo sei sempre in tempo a cambiare.



§42§
uolterct
00mercoledì 30 aprile 2014 10:03
Re: Consiglio acquisto
Grazie wolter, confermi quindi la mia tesi.

Oltre ad avere qualche cavallo in più, ho letto che il 796 ha anche una posizione di guida rivista e leggermente più comoda del 696 ...mi confermi anche che non è eccessivamente scomoda per una zainetta? :)

E invece per quanto riguarda la S4R (sia desmoquattro che testastretta) che si trova anche a meno? Troppo impegnativa?
[Scarto a prescindere la s2r a causa dell'impianto frenante che tanti lamentano]
Wolter
00mercoledì 30 aprile 2014 10:15
Re: Consiglio acquisto
Allora, facciamo ordine:
il 796 è anche più bellino per via del monobraccio posteriore, come abitabilità in coppia è buona... ma è sempre una naked.
I vari 4R cominciano ad essere motori che richiedono un po' di malizia e soffrono un po' la città.
L's2r invece, quella con l'impianto frenante "moscio" è la 800 (che poi anche qui c'è da discutere... non avrai una frenata spaventosa, ma frena lo stesso).
C'è poi la s2r1000 che invece come dotazione non è male, sorella del 1000 bibraccio che si trova anche a meno, queste sono già un po' più "gentili" per chi è alle prime armi... ma vanno comunque abbastanza forte e se sei proprio a digiuno di moto devi andarci molto cauto...
uolterct
00mercoledì 30 aprile 2014 12:50
Re: Consiglio acquisto
Praticamente la S2R 800 ha i due pistoncini all'anteriore e la 1000 ha i quattro, giusto?

Se dovessimo fare un confronto tra S2R 1000 e nuova 796 (a parte i cavalli in più), cosa mi dite a livello di affidabilità, differenze varie e comodità e alla guida? §35§ §35§
Wolter
00mercoledì 30 aprile 2014 12:58
Re: Consiglio acquisto
"uolterct":

Praticamente la S2R 800 ha i due pistoncini all'anteriore e la 1000 ha i quattro, giusto?
Se dovessimo fare un confronto tra S2R 1000 e nuova 796 (a parte i cavalli in più), cosa mi dite a livello di affidabilità, differenze varie e comodità e alla guida? §35§ §35§


Non solo, la mille ha dischi da 320 anziché 300, l'impianto frenante è il brembo serie oro con pompe a serbatoio separato.
In più ha le forcelle regolabili, la frizione a secco... son tante le differenze rispetto all'800.
uolterct
00mercoledì 30 aprile 2014 13:59
Re: Consiglio acquisto
I dischi da 320 mm solo dal 2007 perché la 2006 per esempio me la da con i dischi da 300 mm, quindi eventualmente devo vederne una che vada dal 2007 in poi.

Come affidabilità di motore e comodità, un parere tra la 796 e la s2r 1000?
Anche perché come prezzi siamo lì ..anche se di s2r 1000 non se ne trovano molte ..anzi!
Grazie §86§ §86§
Wolter
00mercoledì 30 aprile 2014 14:08
Re: Consiglio acquisto
Sia il 1000 sia l'800 sono motori piuttosto collaudati e affidabili, sull'usato tutto dipende da come sono state trattate.
Come comodità credo siamo li... magari l'800 un po' meglio per via del motore meno brusco ela frizione in bagno d'olio.

p.s. i dischi anteriori dell's2r 1000 sono sempre stati da 320, sul sito ducati c'è un errore
uolterct
00mercoledì 30 aprile 2014 14:33
Re: Consiglio acquisto
Bene, la settimana prossima inizio la ricerca.
Vi terrò aggiornati, intanto ti ringrazio per le info e se vi venisse in mente qualcos'altro fatemi sapere! ;)

Grazie ancora e spero di darvi belle notizie quanto prima!
eres
00martedì 6 maggio 2014 06:38
Uoltrec credo sia più semplice di come sembra...
Hai mai guidato o sognato di guidare una moto?
Cosa ti ispira il giretto con la ragazza... o già ipotizzi fughe solitarie...sogni la velocità o pieghe e curve in armonia?
La 848 diverte a velocità superiori il monster è una moto che diverte sotto i 130/140 poi diventa fastidiosa e non nata x quello anche se i 200kmh si superano.
Fra i monster le due generazioni da te citate sono facilmente raggruppabili, le più vecchiotte sono con la coda più bassa e tendenzialmente più pesanti, le più recenti al contrario sono più leggere e più sull'avantreno.
Comodità va in un verso soddisfazione di guida nell'altro.
Io mi sentirei di suggerirti un 796. Fra le altre cose è una moto più recente e anche per questo con più aspettativa di vita ;)

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uolterct
00giovedì 8 maggio 2014 21:00
Re: Consiglio acquisto
Eccomi qui dopo poco più di una settimana dal primo messaggio!
Ringrazio Wolter (mio omonimo immagino §22§ ) ed Eres (purtroppo la tua risposta l'ho letta solo adesso) e comunico che ho seguito il "consiglio 796"! §86§ §86§
Wolter
00giovedì 8 maggio 2014 21:15
Re: Consiglio acquisto
Hai fatto bene uolter! :D
uolterct
00giovedì 8 maggio 2014 23:39
Re: Consiglio acquisto
Si sono proprio contento :)
L'unica cosa da fare appena la ritiro, sarà di sostituire il portatarga ..ma proprio subito.
Consigli in merito? :)
DesmoJoker
00martedì 20 maggio 2014 16:24
Re: Consiglio acquisto
Ducati performance
uolterct
00martedì 20 maggio 2014 21:34
Re: Consiglio acquisto
"DesmoJoker":

Ducati performance



Grazie, girovagando su internet avevo già intuito che fosse il migliore.

Mi chiedevo soltanto se ce ne fosse un altro che oltre ad essere regolabile, permetta il montaggio di frecce e stop originali e non comporti lo spostamento del blocchetto chiave sottosella.
Grazie per eventuali risposte. §35§
naked73
00domenica 22 giugno 2014 13:10
Re: Consiglio acquisto
Occhio che il DP oltre a non essere omologato non è nemmeno inclinabile a norma (io lo lascerei sullo scaffale per principio visto che la concorrenza te li offre se non altro regolabili a norma...anche se spesso *vedi rizoma* si è costretti a sostituire le frecce): viewtopic.php?f=11&t=67409

Noto che hai già scelto quale sarà la tua prima moto, anche io ti avrei orientato su un 696-796, sono ottime entrambe §86§
mauro_696
00venerdì 27 giugno 2014 18:02
Re: Consiglio acquisto
"uolterct":

"DesmoJoker":

Ducati performance



Grazie, girovagando su internet avevo già intuito che fosse il migliore.

Mi chiedevo soltanto se ce ne fosse un altro che oltre ad essere regolabile, permetta il montaggio di frecce e stop originali e non comporti lo spostamento del blocchetto chiave sottosella.
Grazie per eventuali risposte. §35§




guarda io ho il rizoma sul 696, che a differenza del DP è regolabile e mantieni la serratura sul lato

il prezzo credo sia simile, certamente non è a buon mercato (io ce l'ho solo xchè l'ho trovato di 2^ mano) e devi sostituire le frecce, ma le FAR a led le trovi a pochi euro e sono le stesse DP che solo perchè c'è scritto DP costano il triplo

qualsiasi portatarga metti, devi smadonnare non poco per montarlo, se non sei pratico fallo fare a un meccanico

su ebay ce n'è un altro portatarga con queste caratteristiche che costa molto poco, ma non so come sia di qualità, anche se molti l'hanno comprato
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