Consiglio dai piu' esperti

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Zen0
00mercoledì 12 settembre 2001 17:26
Wow, siete grandi! [SM=x35578]
Non vedo l'ora di definire il mio prossimo acquisto:
la tanto agognata Monster 900S. :love:
E qui viene il bello: essendo la moto un usato e non avendo io
nessuna conoscenza del mondo desmo, chiedo ai piu' esperti di
voi un consiglio su cosa puntare la mia attenzione per capire
se si tratti o no di un buon affare! :eek:
Grazie fin d'ora e... a presto quando finalmente mi potro'
iscrivere al DMC come fortunato possessore della fantastica
Monster.

___/ Zen0 \___
Modificato da Zen0 12/09/2001 18:44
Tosco
00mercoledì 12 settembre 2001 21:38
Re:
ciao
sono Alessio da Genova
io ho comperato da 1 mese un Monster 600
qualche consiglio mi sento di dartelo perche' di lavoro faccio il meccanico auto, la cosa a mio parere piu' importante e che la moto in questione non abbia piu' di 2 anni, perche anche se e' ben tenuta o con pochi Km ci sono parti che si logorano anche se non viene usata, ad esempio la batteria, le gomme che si screpolano anche se apparentemente il battistrada e ancora con un buon spessore, le plastiche in generale si sbiadiscono con il sole se e stata tenuta all'aperto ecc. ecc.,oltre a questo ti consiglio di chiedere al proprietario di mostrarti il libretto dei tagliandi, da li capisci se i Km della moto sono reali, e' meglio che non abbia piu' di 20.000 Km, passiamo ora alla moto vera e propria, e' importante che non abbia mai avuto incidenti, lo capisci dalle pedaline dal manubrio e dalle marmitte non devono avere abrasioni dovute all'asfalto, poi il motore, questo non deve presentare trasudazioni di olio cioe' macchie unte di colore scuro, quando e' in moto il motore deve girare in maniera regolare senza zoppicare, non deve uscire fumo bianco dalle marmitte cioe' a moto calda la lasci in moto al minimo per qualche minuto (2 minuti) poi dai qualche accellerata a fondo e vedi che dalle marmitte non esca fumo bianco che sia olio bruciato, l'olio differisce dalla condensa perche' mentre la condensa si dissolve immediatamente nell'aria l'olio crea una nuvola che non sparisce ma si allarga e basta, detto questo sta un po' a te provare la moto e sentire che non abbia rumori anomali dovuti a bielle o pistoni (attento perche' qualche furbone potrebbe dirti che sono le punterie da registrare) altra cosa importantissima sono le parti originali che sono state sostituite con pezzi speciali es. le marmitte fatteli consegnare insieme alla moto, perche' ora c'e' anche il discorso collaudo delle moto da tener presente.
Per ora non mi viene in mente altro spero di esserti stato utile e mi auguro che tu faccia un buon acquisto perche' in questo caso non riuscirai piu' a togliere il culo da quella sella:
Ciao a risentirci :o
the Duke
00giovedì 13 settembre 2001 09:08
Anche io volevo fare la stessa domanda e quindi mi appoggio direttamente su questo topic...

Sarebbe una cosa sensata andare da un concessionario Ducati visto che a Napoli dove vivo io c'e' proprio la Ducati?

Grazie [SM=x35577]
~ the Duke ~
MonsterDuke
00giovedì 13 settembre 2001 16:53
"E perchè no!?!?!!
Non mi trovo d'accordo con quello che ha detto Tosco, conosco persone che hanno moto con anche dieci anni e sono tenute perfettamente, addirittura meglio din qalcuni modelli 2001 che vedo in giro.
Quindi non è giusto generalizzare, anche perchè se hai una moto di esempio 12 anni le gomme le avrai cambiate minimo due volte, non è che rimangono a vita, come la batteria, se la moto è stata tenuta bene nel senso che regolarmente durante l'inverno si stacca la batteria o non si lasciano le luci accese per sbaglio quando si mette il bloccasterzo, la batteria può durare molto di più, e onestamente non mi preoccuperei più di tanto se dopo aver comprato una moto usata, dovessi spendere 60.000 lire per una nuova batteria.
Come ho detto prima tutto dipende da come si tiene la moto, certo se ha passato 10 anni all'aperto sotto l'acqua al freddo e al gelo, la cosa è differente, io non resisterei all'idea di lasciar dormire la mia bambina all'aperto....infatti la tengo al box e d'inverno quando fa più freddo la copro per non farle sentire freddo!!!
A parte tutto, queste sono le cose importanti che devi notare prima dell'acquisto(comke ha detto giustamente Tosco):
- Pedaline
- Manopole
- Sella
- Cerchi (verificare se non sono storti per via di buche)
- Marmitte, collettori(la parte che potrebbe toccare a terra)
- Tagliandi
- Che il colore delle parti sia originale o che non sia riverniciato(sopratutto il serbatoio)
- Eventuali trasudi del motore
- Ammortizzatori

Potrei continuare a lungo, ma questa è una prima analisi, che dovrai fare quando vedrai la moto, se ti convincerà in queste cose, ti metterai d'accordo con il proprietario per farla vedere dal tuo meccanico di fiducia; che andrà più a fondo nell'analisi tecnica.
Spero di esserti stato di aiuto, "sono sicuro" a presto, M.D.
P.S. UN LAMP A TUTTI
:P :cool:
MonsterDuke
Tosco
00giovedì 13 settembre 2001 20:17
Re:

Ciao a tutti
caro MonsterDuke mi spiace che non siamo della stessa opinione ma tieni presente che il mio e' un consiglio e non un'opinione sullo stato di mantenimento dei Monster, comunque ti faccio presente che sul sito ufficiale Ducati e' ben specificato che i Monster prima del 1996 non possono andare a benzina verde, gia' questo preclude acquisti di usati antecedenti quell'anno, se poi vedi le valutazioni dei un Monster del 1996 e del 1999 ti accorgerai che la differenza di prezzo non e' molto rilevante,
mi spiace ma rimango dello stesso parere.
[SM=x35578]
Fil "pippeis"
00lunedì 17 settembre 2001 06:18
Re: a Tosco

>caro MonsterDuke mi spiace che non siamo della
>stessa opinione ma tieni presente che il mio e'
>un consiglio e non un'opinione sullo stato di mantenimento
>dei Monster

io anche sono daccordo con MonsterDuke. Lo stato di una moto non lo fanno solo gli anni... meglio una moto di 5 anni tenuta da uno che la curava che una di 2 anni tenuta da uno che non ha mai cambiato l'olio solo perchè "i tagliandi ducati costano"...


>sito ufficiale Ducati e' ben specificato che i
>Monster prima del 1996 non possono andare a benzina
>verde

la Ducati, con tutto il rispetto, inventa fregnacce in base alla situazione che gli si presenta. I due comunicati che ho letto dicevano che tutti i Monster (era appena uscito il 900i.e.) possono usare benzina verde. Dopo qualche mese il comunicato è stato leggermente modificato... tutti i Monster possono usare benzina verde ma ciò potrebbe rendere necessaria la sostituzione delle candele e la regolazione della carburazione.


>mi spiace ma rimango dello stesso parere.

anche perchè se la pensassimo tutti allo stesso modo il mondo sarebbe piatto... [SM=x35577] [SM=x35577]


ciao...
Fil

ICQ# 70258187
kiss.to/myaustralia
Zen0
00lunedì 17 settembre 2001 08:00
a tutti (in particolare a Fil)
Grazie a tutti per le risposte;
ora, come ho scritto nel nuovo post "Benzina rossa <--> verde", ho un nuovo dubbio che mi attanaglia: avendo trovato un M900 del '95, avro' problemi nell'utilizzo della benzina verde?
Tosco mi dice che non sara' compatibile, Fil asserisce che con un tuning tutto dovrebbe essere ok.
Qualcuno ha qualche esperienza diretta?

Grazie, e a presto!


___/ Zen0 \___
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