Da S2R a S4r o magari S4rs

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Mac90
00venerdì 30 ottobre 2009 12:51
Da S2R a S4r o magari S4rs
Ciao ragazzi, vorrei fare una premessa....
Da un anno alias 13000 km posseggo un s2r 800... premetto che adoro le carenate ma secondo me le nude sono le moto perfette! Se sportive le usi in pista con soddisfazione, per città sono più comode e nei viaggi montanti hanno la giusta via di mezzo (senza contare che carenate 600 in montagna di me vedono solo il magnifico codino del monster!!!).
Premesso questo ho scoperto nella serie SXR la nuda perfetta! E'classica ma sportiva, essenziale. cattiva e intramontabile!!!
Quindi ho pensato che pian piano trasformerò l'S2R in un S4R.
A questo punto vorrei pareri, informazioni! Se non sbaglio telaio e forcellone, ruote e pneumatici sono gli stessi! I termignoni sono gli stessi anche per l's4r quindi dovrei cambiare: impianto elettrico, centralina, motore, forche, e impianto frenante e ammortizzatore posteriore, e collettori?
Altro?
Inizierei con il prendere l'impianto frenante! Brembo oro e dischi da 320. Avete informazioni su questi pezzi? Ho trovato i brembo di un rsv, montano? i dischi vanno bene anche del 620? o del rsv?
Grazie ragazzi!!!
Imbiffia
00venerdì 30 ottobre 2009 13:14
Re: Ciclistica: Da S2R a -----------------------> S4r o magari S4rs
Ma non fai prima a vendera la tua e prenderti un S4R ?
Tra motore e tutto il resto ci vorranno 2500 euro (tutto usato),con quello che ricavi dalla vendita della tua moto penso che un  S4R ci viene no??
davidozzo
00venerdì 30 ottobre 2009 13:18
Re: Ciclistica: Da S2R a -----------------------> S4r o magari S4rs
scusa ma se vuoi trasformare un s2r in un s4r, perche nn hai preso direttamente un s4r?
Mac90
00venerdì 30 ottobre 2009 13:22
Re: Ciclistica: Da S2R a -----------------------> S4r o magari S4rs
"Imbiffia":


Ma non fai prima a vendera la tua e prenderti un S4R ?
Tra motore e tutto il resto ci vorranno 2500 euro (tutto usato),con quello che ricavi dalla vendita della tua moto penso che un  S4R ci viene no??



Eh so è la cosa più intelligente! Ma io e la piccola ne abbiamo passate tante in cosi poco tempo e non vorrei darla via! Fossi pieno di soldi terrei lei e prenderei anche un 1098r ;)
Invece così sarebbe sempre lei. Ma più forte! con calma metterei su belle forche e non quelle di serie!
Magari trovo i collettori termignoni usati e non nuovi... Poi venderei i pezzi della 800 e ricaverei qualcosina indietro.
Sarebbe la cosa piu facile prenderne un'altra ma mi piace smanettare, cercare testare modificare.  E sono sentimentale ;)
Senza contare che la moto smontata, quando avrò tutti i pezzi (tempo 1 o 2 anni?) potrà essere soggetta alla colorazione del telaio e del forcellone!
Mac90
00venerdì 30 ottobre 2009 13:25
Re: Ciclistica: Da S2R a -----------------------> S4r o magari S4rs
"davidozzo":


scusa ma se vuoi trasformare un s2r in un s4r, perche nn hai preso direttamente un s4r?



Perchè avevo 5000 euro tirati su lavorando le estati alle superiori.
Ora sono all'università e riesco a lavorare la sera. In più fra 8 mesi potrò guidare qualsiasi moto. Prima non potevo ;)
Comunque sono a Ingegneria meccanica spero, il prossimo anno, a ingegneria del motociclo... C'E' ANCHE L'INTERESSE DIDATTICO!!!! ^^ :) :)
Dester
00venerdì 30 ottobre 2009 14:40
Re: Ciclistica: Da S2R a -----------------------> S4r o magari S4rs
Se vuoi ho da vendere motore, e tutto il resto che ti serve per la trasformazione.....
DesmoBedo
00venerdì 30 ottobre 2009 15:02
Re: Ciclistica: Da S2R a -----------------------> S4r o magari S4rs
ma hai pensato al collaudo e al resto? se vendi i pezzi della tua poi...
Omar.debart
00venerdì 30 ottobre 2009 15:35
Re: Ciclistica: Da S2R a -----------------------> S4r o magari S4rs
caro mac90...
allora, una s2r800 la puoi trasformare in ogni cosa con tempo, costanza, conoscenza, soldi, soldi e poi soldi....

MA:
1) usa la funzione CERCA per sapere pro e contro della trasformazione, cosa è possibile fare e con quali problemi tecnici
2) un portafoglio alto, ma alto! ogni modifica comporta una spesa, ogni modifica comporta inevitabilmente un upgrade di un altra parte....alla fine spedneresti il doppio di un s4r finito!
3) le modifiche sono personali...per me potresti construire un chopper su base s2r ma con motore di una 1098...se ci riesci...sei un mago!
4) un conto è trasformare un modello in uno identico ma superiore (inutile! a stopunto fa direttam il cambio!), un conto è trasformare in special un modello esistente (più stiloso!)
5) inutile problemi con la legge (punto da NON sottovalutare)

quindi: se hai le idee chiare, muoviti, altrim scegli se vuoi tenere un s2r 800 o venderlo peer un s4r (già un'altra moto: 2v contro 4v...ad esempio! solo esteticamente simili!)

detto ciò: se tieni s2r800, ci puoi fare quello che vuoi tenedo la base della moto...e allora diviene una special!

infine: ma che titolo hai dato al post? mica è tecnica! è un parere...megliometterlo in altre sezioni...

(ps-non sono polemico, solo a letto con influenza e sono incaxxato nero!)
Z@co
00venerdì 30 ottobre 2009 15:53
Re: Ciclistica: Da S2R a -----------------------> S4r o magari S4rs
assolutamente d'accordo con OMAR su tutti i fronti
Pelandra
00venerdì 30 ottobre 2009 16:50
Re: Da S2R a S4r o magari S4rs
Beh in effetti non ha molto senso!
tra motore completo ( motore, corpi farfallati, centralina, ecc ), forcelle, impianto frenante ecc ecc arriva alla cifra che dice omar!

il doppio di acquistarlo usato!!!

poi scusami, azzardo ( visto il nick ) non è che hai s2r depotenziato a libretto? mettere anche il motore di un s4rs ti creerebbe non poche beghe se ti fermano le forze dell'ordine!
Se è così goditi un pò l'800, che a dirti la verità ( da ex possessore ), è una ottima moto per divertirsi e fare pratica a patto che si faccia qualche modifichina d'obbligo ( impianto frenante ).
duca04
00venerdì 30 ottobre 2009 17:48
Re: Da S2R a S4r o magari S4rs
Secondo me vendi la tua e ticompri un S4R (magari i lmio  §89§ §89§) spendi di meno e non avrai assolutemnete problemi di revisone ed omologazione  §42§ §42§
cloud717
00venerdì 30 ottobre 2009 18:29
Re: Da S2R a S4r o magari S4rs
Daccordissimo con Omar .... c'e' anche da dire che difficilmente camuffi un s2 in S4r .... al primo posto di blocco ti tolgono tutto !!! oltremodo c'e' da aggiungere che la spesa e' tale da permetterti un s4r nuovo ... quindi perche' rischiare !!

Ad ogni modo ....se hai trovato la perfezione in un 800 2v ...nn e' detto che un 1000 4v ti dia la stessa tranquillita' che hai per adesso ... in questo caso la ricerca di stupidi e costosi cv mi sembra molto fuori luogo !!
Mac90
00venerdì 30 ottobre 2009 21:57
Re: Da S2R a S4r o magari S4rs
E' il caso allorqa di specificare alcune cose...
Io non la voglio cammuffare... la mia idea è prendere pezzo per pezzo piano piano (se mi diceste più o meno quali sono mi fareste un favore)
Quando poi avrò tutti i pezzi assemblerò l's4r. E l'omologherò! Essendo il telaio uguale non evrei vincoli legislativi nel farlo!
Niente di illegale! Fra due anni avrò tutti i pezzi e anche l'età ;)
Cmq se fra 2 anni vendo l's2r ricavo 4000 euro. Per un s4r spenderei altri 2000 vicino? e dovrei appena farla come voglio.
Invece cosi sapendo cosa devo cambiare nel tempo. Riesco a fare una s4r special come la voglio io no?
Ragazzi non ho voglie strane. Voglio solo tenere la mia piccola senza venderla. Prendere piano pezzi d'occasione nuovi o usati e quando avrò tutto penso che sarà fantastico assemblarla e vederla come la volevo e sopratutto OMOLOGATA.
Quindi niente di illegale. Non son tipo da esagerare cosi tanto.

Cmq grazie delle premure ;)
Omar.debart
00venerdì 30 ottobre 2009 22:25
Re: Da S2R a S4r o magari S4rs
mac90, ti ripeto...il problema non è omologarla!
a parte il fatto che non so se serva il nulla osta di ducati...cmq non credo che tu riescaa farlo...e a poco prezzo

tu chiedi la luna!
per la cifra delle modifiche, meglio prenderla già fatta?
ti dirò...ti faccio li 2 conti, tanto sono malato e non ho niente da fare:
allora, base di partenza s2r 800--> arrivo s4r

- motore usato s4r: 1000 euro
- disco freni, pinze, pompe: 300+200+250=750 euro
- forcella: revisionare le esistenti...credo 100 euro (molle?-pompanti-olio) se vuoi le regolabili...usate forse a 400 le trovi (da revisionare!)
- materiale diconsumo: olio, filtri, cinghie, ecc=100
- meccanico amico che ti aiuta
- ev modifiche al telaio (non so se il 4v entra perfettamente nel telaio del 2v, mia ignoranza lo ammetto)

così' mi viene da dire che le modifich ebase ti costanopiù di 2000 euro...ti conviene?
devi ancora farla omologare
meglio, secondo me, FINO A CHE NON DECIDI DI CAMBIARE MODELLO:
1) cambi pompe/pinze e magari anche dischi
2) prepari il motore...e li in base al portafoglio fai

tutte modifiche fattibili "al limite del legale" e che comunque aumentano la affidabilità del mezzo.
se vinvece vuioi un s4r, prenditi un s4r fatto e finito. tra 2 anni vendi il 800 e prendis4r con la differenza in denaro che corrisponde alla somma che avresti usato adesso per le modifiche...e da li parti con le modifich eestetiche che tra 2 anni vorrai!
Omar.debart
00venerdì 30 ottobre 2009 22:36
Re: Da S2R a S4r o magari S4rs
tanto per caspirci:

questa è una special: base s2r1000



e questo è l'arrivo dopo 4 anni circa e (credo! non me ne voglia il padrone!) 10mila euro di modifiche



tu vuoi qualcosa del genere?
o vuoi questa (al massimo con i termi che già hai?):



nel primo caso, apri il portafoglio e da spazio alla crreatività.
se vuoi un'ALTRA MOTO, compratela già fatta che risparmi!
mike1polo
00venerdì 30 ottobre 2009 22:57
Re: Da S2R a S4r o magari S4rs
.....assolutamente d'accordo con i soci...avevo trovato un s4r del 2004 blu viper PERFETTA con 13mila km a 5300 euro passaggio incluso da un concessionario(ergo garanzia 1 anno)...per me però è troppo potente e non riuscirei a sfruttarla, e dopo una settimana di insonnia ci ho tolto il pensiero...

il mio consiglio? COMPRA UN S4R, così oltre a risparmiare migliaia di euro e di fatica, stai pure a posto con la legge (questo poi dipende dalla pesantezza della mano e dalla profondità del tunnel  :D)
Mac90
00sabato 31 ottobre 2009 14:55
Re: Da S2R a S4r o magari S4rs
Ok ragazzi, come non detto...
Semmai lo farò... mi arrangerò...
Ora cerco dei post sulle brembo oro... in caso ne apro uno io!!!
Ho trovato due pinze di un rsv 1000 del 2000.
Sono brembo oro ma non so se montano. Ora cerco!!!
Omar.debart
00sabato 31 ottobre 2009 16:53
Re: Da S2R a S4r o magari S4rs
le pinze di rsv1000, del 2000, dovrebbero essere dellle brembo TRIPLE BRIDGE e non serie oro...ma se ci mandi una foto si può dirtelo con precisione. dico "dovrebbero" perchè se ricordo bene m,ontavano le oro per breve periodo, poi le TB, ora le radiali...
montano se hanno lo stesso interasse (65mm).
mike1polo
00domenica 1 novembre 2009 02:25
Re: Da S2R a S4r o magari S4rs
smanetta un pò nel mercatino esce sempre fuori qualcosa! ma ricorda che devi fare l'upgrade anche dei dischi e, se vuoi fare un lavoro davvero completo, anche delle pompe.
Rick21Fast
00domenica 1 novembre 2009 14:51
Re: Da S2R a S4r o magari S4rs
Sono pienamente d'accordo con quello che ti hanno consigliato tutti i soci. Spenderesti un sacco di soldi, forse anche più della spesa che faresti per l'acquisto di un S4R usato.
Inoltre non sottovalutare il lato burocratico della faccenda; magari alla fine riusciresti ad omologarla (ma non ne sarei tanto sicuro, io ho rinunciato ad omologare i cerchi maggiorati nella macchina) e soprattutto chissà a quale cifra.
Visto che ancora non puoi guidarla un S4R, goditi l'800 per i prossimi due anni e magari smanettaci un po sopra (fai l'upgrade dei freni). Non te ne pentirai.
simone749
00domenica 1 novembre 2009 16:20
Re: Da S2R a S4r o magari S4rs
Io non la voglio cammuffare... la mia idea è prendere pezzo per pezzo piano piano (se mi diceste più o meno quali sono mi fareste un favore)
Quando poi avrò tutti i pezzi assemblerò l's4r. E l'omologherò! Essendo il telaio uguale non evrei vincoli legislativi nel farlo!
Niente di illegale! Fra due anni avrò tutti i pezzi e anche l'età ;)

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questa è una barzelletta, i telai sono diversi per di piu in zona corrpi farfallati, spiega in motorizzazione che hai segato qualche tocco per farci stare un altro motore e dimmi per favore chi in ducati ti garantisce un nulla osta per omologare una roba simile...scendiamo sulla terra, tu non hai la piu pallida idea di quello a cui stai andando incontro..

ese comunque ti andasse bene che trovi tutto usato..2500 euro se sei fortunato...almeno 1000 per manodopera conoscendo i prezzi..o te lo fai te?

nulla osta...sempre che qualcuno te lo faccia è da ritargare, motorizzazione...sono almeno 500 euro

ci sono s4r usati in giro a 5000 euro...tu ne spenderesti 4000 per cammuffare un s2r? sempre come gia detto che riesci , non so come a recuperare un nulla osta e grane varie in motorizzazione...

io per ritargare una vespa d'epoca e rifare i documenti ci ho messo 2 anni...ahahah

VENDILA E COMPRANE UNA, se te lo dicono tutti vorra dire che non siamo tutti fessi
Mac90
00domenica 1 novembre 2009 19:18
Re: Da S2R a S4r o magari S4rs
"simone749":


questa è una barzelletta, i telai sono diversi per di piu in zona corrpi farfallati, spiega in motorizzazione che hai segato qualche tocco per farci stare un altro motore e dimmi per favore chi in ducati ti garantisce un nulla osta per omologare una roba simile...scendiamo sulla terra, tu non hai la piu pallida idea di quello a cui stai andando incontro..

ese comunque ti andasse bene che trovi tutto usato..2500 euro se sei fortunato...almeno 1000 per manodopera conoscendo i prezzi..o te lo fai te?

nulla osta...sempre che qualcuno te lo faccia è da ritargare, motorizzazione...sono almeno 500 euro

ci sono s4r usati in giro a 5000 euro...tu ne spenderesti 4000 per cammuffare un s2r? sempre come gia detto che riesci , non so come a recuperare un nulla osta e grane varie in motorizzazione...

io per ritargare una vespa d'epoca e rifare i documenti ci ho messo 2 anni...ahahah

VENDILA E COMPRANE UNA, se te lo dicono tutti vorra dire che non siamo tutti fessi



Apprezzo i consigli, un po' meno la "saccenza"(con tutto rispetto)con cui li esprimi perchè inizio post ho fatto una semplice domanda: Che pezzi dovrei in un futuro cambiare?
Mi fosse stato detto con cortesia : Guarda che i telai sono diversi...
allora le cose sarebbero state, e ormai sono, diverse.
Comunque Simone749 grazie per aver citato i tuoi problemi d'omologazione...non avrei mai pensato fossero tanto difficli. Alla fin fine non mi sembrava impossibile. Ora vedo che lo è.
Piuttosto lascio la piccola cosi apparte per i freni ;)
In caso farò uno sforzo sentimentale e un giorno la rimpiazzerò...
Comunque grazie delle opinioni e della condivisione delle vostre esperienze!
Lamps Desmo
wladuccati
00mercoledì 11 novembre 2009 02:14
Re: Da S2R a S4r o magari S4rs
decisioni non facili :-(
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