Desmosedici RR - si accendono i motori!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
pico66
00venerdì 29 ottobre 2004 12:27
Presentato ufficialmente al “popolo Ducatista” in occasione del World Ducati Week 2004, lo scorso maggio, il progetto Desmosedici RR sta proseguendo con lo sviluppo. Il nuovo motore desmodromico a quattro cilindri ad L, che equipaggerà la prima, vera, Racing Replica MotoGP, da qualche settimana è già al banco prova del reparto R&D Ducati per i primi test di affidabilità e durata.

In particolare, il propulsore della Desmosedici RR, sta affrontando prove “in motoring” e prove “in firing”, volte a testare la durata e la resistenza dei singoli componenti sottoposti alle sollecitazioni derivanti dall’elevata potenza che il motore sarà in grado di sviluppare. La sperimentazione di questo motore, proseguirà come programmato, in attesa di affrontare i test dinamici e tutto l’impegnativo e complesso iter di sviluppo che porterà questo nuovo gioiello Ducati dalla pista alla strada.

Un progetto ambizioso ed estremamente impegnativo, la nuova frontiera dell’evoluzione tecnologica Ducati, capace di mantenere tutti i concetti fondamentali della moto che partecipa al campionato Mondiale MotoGP. Un sogno che diventa realtà, che testimonia ancora una volta il coraggio e la passione Ducati, oltre alla capacità di trasferire l’esperienza ed il fascino del mondo racing ad un prodotto destinato anche ad un uso stradale.

Veramente alto il livello tecnologico di questo progetto. Il motore della Desmosedici RR ripropone esattamente il propulsore MotoGP: la tradizionale distribuzione desmodromica Ducati si sposa perfettamente con la modernità dell’architettura del quattro cilindri ad L da 989 cc. di cilindrata, con quattro valvole per cilindro, utilizzando tecnologie all’avanguardia, fino ad oggi, destinate esclusivamente al mondo delle corse, come gli alberi a cammes guidati da una cascata di ingranaggi, cambio a sei marce integralmente estraibile, oltre all’utilizzo di materiali e leghe pregiati, come alluminio fuso in terra per carter e teste, titanio per bielle e valvole, magnesio per i coperchi motore.

L’esclusivita’ e l’unicita’ della nuova Desmosedici RR sarà sottolineata da una cura maniacale nei particolari e nell’assemblaggio. A tutto questo si aggiungano le performances di assoluto rilievo che posizioneranno questa moto quale nuovo riferimento nel mondo della moto.

Come previsto la moto svelerà la sua livrea definitiva solamente a novembre 2005, in occasione di EICMA a Milano, mentre per la consegna della prima moto si dovrà attendere il WDW 2006 dove, proprio dal palco che ha visto la presentazione del progetto, verrà consegnata la prima moto ad un simbolico e fortunato Ducatista che rappresenterà l’orgoglio e la passione di questa grande casa motociclistica italiana.

Ducati Press

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com