Enorme disavventura con 696

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
dadetato
00mercoledì 25 marzo 2009 18:46
Enorme disavventura con 696
Dato che mi avete (giustamente) chiuso il topic in cui vi chiedevo aiuto, vi racconto tutta la storia.

Premetto che non sono io il protagonista di questa avventura, ma una mia cara amica che possiede un monter 696 dall'anno scorso comprata nuova colorazione bianca, STUPENDA.

Dopo 4mila km di viaggi stupendi, circa 15 giorni fa, sorpassando un'auto, quest'ultima sbanda violentemente e sinistra e lei si trova costretta a frenare violentemente bloccando la ruota anteriore e rotolando a terra. Per fortuna la velocità era bassa e non si è fatta niente, però la moto ha avuto qualche danno: manubrio piegato, grattata sul serbatorio, pedalina, piccola grattata sullo scarico. Tutto dalla parte sinistra.

Dopo la caduta rimonta subito il moto e torna a casa e ci tengo a sottolineare che l'unico problema avvertito era il manubrio leggermente piegato. La porta subito in officina NON ducati, dove le rimettono apposto tutto dopo circa una settimana.

3 giorni fa riprende la moto per la prima volta (la aveva riportata a casa in camion, dunque prima non la aveva mai usata dopo la riparazione) e si accorge subito che il freno anteriore sembra costantemente tirato. In particolare, oltre al rumore delle pastigle che sfregano sul disco (appena percettibile), la moto diventa addirittura difficile da spostare nelle manovre (quando lei riusciva a spostare benissimo un multistrada 1100s, non siusciva a spostare la 696...)

decide comunque di partire per un giretto, e subito si accorge che appena sfiorando la leva del freno la ruota ant tende a bloccare. Dopo un paio di km entrando in rotonda, pinzando appena l'anteriore, le si blocca tutto e si ritrova ancora per terra...

Torna a casa con la moto che è sempre più bloccata e con gli stessi danni della prima caduta, solo dalla parte dx.

Chiama la concessionaria dove le hanno fatto la riparazione denunciando la caduta e ipotizzando un malfunzionamento del freno anteriore dopo il loro intevento.

La concessionaria si precipita a prendere la moto a casa dicendo subito che la colpa non può essere loro e la portano nella loro officina (non ufficiale ducati).

Oggi, alla richiesta di questa mia amica di venirle incontro per il costo dei danni considerando la (pericolosissima) svista dei freni l'officina le risponde che la moto non ha nessun problema e che non ha nessun intenzione di aiutarla con la spesa...

a questo punto le consiglio di portare via la moto da lì e di portarla a mestre in Ducati, così da poter avere a che fare con gente più competente....


a dirla tutta, ad un anno di distanza, a questa mia amica devono ancora consegnare il libretto della garanzia, cosa secondo me moooolto grave. All'occasione del primo tagliando il conce dove la ha acquistata si è appoggiato ad una officina ufficiale ducati (dolomiti racing a Conegliano) che però si rifiutava di fare il timbo nella garanzia (che ancora nn si è mai vista) perchè la moto non è tata acquistata da loro...

ora vi chiedo:
1) quanto mandareste a quel paese il conce?
2) che cosa può essere capitato alla moto????
3) questa mia amica, dopo i trascorsi, vorrebbe montare i tamponi paratelaio (così da evitare eventualmente altre grattate....), qualcuno sa darmi qualche info in merito?


Scusate se mi sono dilungato, e vi ringrazio per la vostra consulenza.

ciao a tutti!
Z@co
00mercoledì 25 marzo 2009 19:08
Re: Enorme disavventura con 696
beh partiamo dicendo che al di la delle responsabilità e dei casini fatte dalle varie concessionarie (mai portare la moto da chi le vende tenderanno sempre a minimizzare i problemi) se hai problemi e specie ai freni è sconsiderato utilizzare la moto.
Potrebbe essere stata una cosa banale come una pastiglia fuori sede sistemabile in 5 secondi e senza rischiare cadute o ulteriori danni.

Per quanto riguarda il paratelaio NON MONTATELO MAI sulle nostre moto fa SOLO più danni e spesso rompe i carter motore...di questa cosa ne ho già parlato LUNGAMENTE basta usare la funzione cerca

il topic sarebbe ancora da chiudere fa domande meccaniche in vivere e non potrebbe neppure rientrare in tecnica perchè c'è tutto il racconto di una storia che in tecnica non potrebbe entrare...meditate prima di postare, grazie
dadetato
00mercoledì 25 marzo 2009 19:12
Re: Enorme disavventura con 696
bhe, questa sezione si chiama "vivere il monster" ed io ho riportato un'esperienza di una mia amica.....non credo di aver sbagliato....

§47§
Z@co
00mercoledì 25 marzo 2009 19:22
Re: Enorme disavventura con 696
...e io ti ho risposto ma essendo roba TECNICA anndrebbe in tecnica "senza la storia della creazione del mondo" §55§
Fogarty80
00mercoledì 25 marzo 2009 19:59
Re: Enorme disavventura con 696
Secondo me oltre ad aver sbagliato la tua amica ad utilizzare la moto se la sentiva frenata, nn capisco perchè la dolomiti racing non voglia mettere il timbro sul libretto della garanzia.

Io una risposta ce l'ho, nel senso che ci ho avuto a che fare e come ricordo sempre sono stati la causa del mio divorzio da Ducati.....

Ad ogni modo è una vicenda su cui è difficile dare dei consigli o pareri. io se il concessionario non si fa mettere il timbro della garanzia lo denuncio. Vedi che quando legge la letterina dell'avvocato si prende cura alla svelta di farsi fare il timbro dalla Dolominchia Racing
DrMal
00giovedì 26 marzo 2009 10:15
Re: Enorme disavventura con 696
"Fogarty80":


Secondo me oltre ad aver sbagliato la tua amica ad utilizzare la moto se la sentiva frenata, nn capisco perchè la dolomiti racing non voglia mettere il timbro sul libretto della garanzia.

Io una risposta ce l'ho, nel senso che ci ho avuto a che fare e come ricordo sempre sono stati la causa del mio divorzio da Ducati.....

Ad ogni modo è una vicenda su cui è difficile dare dei consigli o pareri. io se il concessionario non si fa mettere il timbro della garanzia lo denuncio. Vedi che quando legge la letterina dell'avvocato si prende cura alla svelta di farsi fare il timbro dalla Dolominchia Racing



Quoto in pieno.
La garanzia è un diritto, quindi dì alla tua amica di andare a parlare con il concessionario, altrimenti con un avvocato ...
mescal
00giovedì 26 marzo 2009 10:44
Re: Enorme disavventura con 696
"dadetato":


Dato che mi avete (giustamente) chiuso il topic in cui vi chiedevo aiuto, vi racconto tutta la storia.

Premetto che non sono io il protagonista di questa avventura, ma una mia cara amica che possiede un monter 696 dall'anno scorso comprata nuova colorazione bianca, STUPENDA.

Dopo 4mila km di viaggi stupendi, circa 15 giorni fa, sorpassando un'auto, quest'ultima sbanda violentemente e sinistra e lei si trova costretta a frenare violentemente bloccando la ruota anteriore e rotolando a terra. Per fortuna la velocità era bassa e non si è fatta niente, però la moto ha avuto qualche danno: manubrio piegato, grattata sul serbatorio, pedalina, piccola grattata sullo scarico. Tutto dalla parte sinistra.

Dopo la caduta rimonta subito il moto e torna a casa e ci tengo a sottolineare che l'unico problema avvertito era il manubrio leggermente piegato. La porta subito in officina NON ducati, dove le rimettono apposto tutto dopo circa una settimana.

3 giorni fa riprende la moto per la prima volta (la aveva riportata a casa in camion, dunque prima non la aveva mai usata dopo la riparazione) e si accorge subito che il freno anteriore sembra costantemente tirato. In particolare, oltre al rumore delle pastigle che sfregano sul disco (appena percettibile), la moto diventa addirittura difficile da spostare nelle manovre (quando lei riusciva a spostare benissimo un multistrada 1100s, non siusciva a spostare la 696...)

decide comunque di partire per un giretto, e subito si accorge che appena sfiorando la leva del freno la ruota ant tende a bloccare. Dopo un paio di km entrando in rotonda, pinzando appena l'anteriore, le si blocca tutto e si ritrova ancora per terra...

Torna a casa con la moto che è sempre più bloccata e con gli stessi danni della prima caduta, solo dalla parte dx.

Chiama la concessionaria dove le hanno fatto la riparazione denunciando la caduta e ipotizzando un malfunzionamento del freno anteriore dopo il loro intevento.

La concessionaria si precipita a prendere la moto a casa dicendo subito che la colpa non può essere loro e la portano nella loro officina (non ufficiale ducati).

Oggi, alla richiesta di questa mia amica di venirle incontro per il costo dei danni considerando la (pericolosissima) svista dei freni l'officina le risponde che la moto non ha nessun problema e che non ha nessun intenzione di aiutarla con la spesa...

a questo punto le consiglio di portare via la moto da lì e di portarla a mestre in Ducati, così da poter avere a che fare con gente più competente....


a dirla tutta, ad un anno di distanza, a questa mia amica devono ancora consegnare il libretto della garanzia, cosa secondo me moooolto grave. All'occasione del primo tagliando il conce dove la ha acquistata si è appoggiato ad una officina ufficiale ducati (dolomiti racing a Conegliano) che però si rifiutava di fare il timbo nella garanzia (che ancora nn si è mai vista) perchè la moto non è tata acquistata da loro...

ora vi chiedo:
1) quanto mandareste a quel paese il conce?
2) che cosa può essere capitato alla moto????
3) questa mia amica, dopo i trascorsi, vorrebbe montare i tamponi paratelaio (così da evitare eventualmente altre grattate....), qualcuno sa darmi qualche info in merito?


Scusate se mi sono dilungato, e vi ringrazio per la vostra consulenza.

ciao a tutti!



Hanno sostituito anche la leva freno?
Fagli controllare e vedi se è orginale, vendono una leva aftermarket che è stampata male e blocca il freno anteriore, tiene la il pistoncino tirato o a volte si blocca da solo.
esperienza personale.
Faigli fare questa verifica.
cristobaldo
00giovedì 26 marzo 2009 14:06
Re: Enorme disavventura con 696
"Z@co":


Per quanto riguarda il paratelaio NON MONTATELO MAI sulle nostre moto fa SOLO più danni e spesso rompe i carter motore...di questa cosa ne ho già parlato LUNGAMENTE basta usare la funzione cerca



ho avuto danni simili senza montare i tamponi, non vorrei immaginare cosa fosse successo se avevo i tamponi.

Per tornare alla disavventura della tua amica, so che in ducati mestre sono molto competenti e contatta un avvocato, oppure un'associazione di consumatori per fare giustizia sia ai danni causati dall'incompetenza dell'officina non ducati che ha eseguito i lavori palesemente male, sia per il fatto che manchi la garanzia
Lilyth695
00giovedì 26 marzo 2009 14:13
Re: Enorme disavventura con 696
mmm... se ci ha fatto mettere le mani da un' officina non autorizzata la garanzia è bruciata... sono molto fiscali su queste cose...
cristobaldo
00giovedì 26 marzo 2009 14:23
Re: Enorme disavventura con 696
beh, ma se ha fatto mettere le mani dalla concessionaria che ha venduto la moto, la garanzia è intoccabile perchè è il venditore della moto (e non il concessionario della marca) a rispondere della garanzia
SweetLele
00giovedì 26 marzo 2009 14:41
Re: Enorme disavventura con 696
Leggendo il tuo racconto ho pensato:

1-Se il freno non funzionava e restava sempre tirato perchè farsi un giro e rischiare?? Se proprio proprio provarla su un pezzo dritto non in rotonda.
2- Perchè non ti sei rivolta subito al concessionario per la garanzia che non ti ha dato?? E' una cosa fondamentale come il passaggio di proprietà. Io non l'avrei nemmeno ritirata senza garanzia.
3- Se la moto è in garanzia, bisogna sfruttare il fatto e portarla ad aggiustare dallo store in cui è in garanzia.
Roccias4r
00giovedì 26 marzo 2009 15:09
Re: Enorme disavventura con 696
Cavolo che disavventura , mi dispiace per la tua amica !!!
Meno male che non si è fatta male !!!
Vigz
00giovedì 26 marzo 2009 15:14
Re: Enorme disavventura con 696
perno storto, dischi storti?
Cant
00giovedì 26 marzo 2009 16:42
Re: Enorme disavventura con 696
Ma scusa un secondo,
fammi capire: la tua amica si accorge che la moto non va bene dopo che la ritira post-riparazione, e decide di fare ugualmente un giro??

perdonami se mi permetto ma, cacchio bisogna avere l'intelligenza di una padella in acciaio senza  trattamento antiaderente, per giustificare questo comportamento

e poi dopo aver avuto il secondo incidente come dimostri che la moto aveva problemi gia al ritiro dall'officina ???

in officina possono benissimo dirti ma noi non abbiamo segnalazioni di funzionamento anomalo...

Comunque son felice che la tua amica non si sia fatta niente..
Chico
00giovedì 26 marzo 2009 16:47
Re: Enorme disavventura con 696
"Cant":


Ma scusa un secondo,
fammi capire: la tua amica si accorge che la moto non va bene dopo che la ritira post-riparazione, e decide di fare ugualmente un giro??

perdonami se mi permetto ma, cacchio bisogna avere l'intelligenza di una padella in acciaio senza  trattamento antiaderente, per giustificare questo comportamento

e poi dopo aver avuto il secondo incidente come dimostri che la moto aveva problemi gia al ritiro dall'officina ???

in officina possono benissimo dirti ma noi non abbiamo segnalazioni di funzionamento anomalo...

Comunque son felice che la tua amica non si sia fatta niente..




concordo al 100%
Br1 77
00giovedì 26 marzo 2009 18:33
Re: Enorme disavventura con 696
Le concessionarie bene o male / ufficiali e n, sono tutte uguali.. Certo che la tua amica secondo me non doveva usare la moto se si era accorta che frenava... doveva farsela venire a ritirare subito dalla concessionaria dove l'avevano riparata... ora è scontato che loro non si prendano la colpa.
EL MORO
00venerdì 27 marzo 2009 22:20
Re: Enorme disavventura con 696
"Lilyth695":


mmm... se ci ha fatto mettere le mani da un' officina non autorizzata la garanzia è bruciata... sono molto fiscali su queste cose...


e fanno bene!
kooga
00venerdì 27 marzo 2009 23:15
Re: Enorme disavventura con 696
"Fogarty80":


Secondo me oltre ad aver sbagliato la tua amica ad utilizzare la moto se la sentiva frenata, nn capisco perchè la dolomiti racing non voglia mettere il timbro sul libretto della garanzia.

Io una risposta ce l'ho, nel senso che ci ho avuto a che fare e come ricordo sempre sono stati la causa del mio divorzio da Ducati.....

Ad ogni modo è una vicenda su cui è difficile dare dei consigli o pareri. io se il concessionario non si fa mettere il timbro della garanzia lo denuncio. Vedi che quando legge la letterina dell'avvocato si prende cura alla svelta di farsi fare il timbro dalla Dolominchia Racing



Quoto
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com