Erogazione desmodue 900 i.e

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Giu2502T
00mercoledì 25 gennaio 2017 22:14
Erogazione desmodue 900 i.e
Ciao a tutti! Ho da poco scoperto il.mondo Ducati ad ottobre ho preso uno splendido monster 900 i.e del 2000. La moto aveva 28500km pur avendo 16 anni è stata ferma un bel po infatti per l età che ha è tenuta bene. L'ho fatta sistemare tra cinghie corpo farfallato e valvole in piu ho messo due terminali e un filtro kn con airbox originale e centralina originale. La moto va bene però ho un dubbio visto che non avendo mai provato una ducati a parte la.mia...
Il quesito è questo: se spalanco il gas di botto da sotto i 2500 la moto ha un vuoto come se mancasse di botto benzina...mentre se spalanco meno brusco e l accompagno non lo fa. In piu se spalanco dai 3500 non lo fa mai e frulla bene. Domanda? Sono io impedito che non so guidare un bicilindrico ducati? Perdonatemi ma ho 10 anni di enduro alle spalle con moto 2 tempi....O la.moto non è carburata a dovere? 700km fa ho fatto tutti i lavori del caso tra cui rifatti teste valvole e revisione corpi farfallati.

Scusate il papiro ma.magari qualcuno che ha un 900 i.e mi puo schiarire le idee...
Lamps
leonida900
00giovedì 26 gennaio 2017 22:18
ciao e benvenuto nel mondo ducati!
di per se i motori ducati vecchia generazione , diciamo fino al 695 sono scorbutici ai bassi regimi quindi sotto i 2-3000 giri riprendono a strattoni
detto cio':
dopo i lavori di manutenzione ed elaborazione , a maggior ragione se hai smontato i corpi farfallati, è cosa buona e giusta fare un reset TPS (throttle position sensor, in parole povere un azzeramento e allineamento tra filo del gas e angolazione farfalle) e CO. un buon meccanico dovrebbe avere il sistema di diagnosi per effettuarlo, sicuramente gli strattonamenti diminuiranno, ma non aspettarti la fluidità di un 3-4 cilindri jappo
Giu2502T
00giovedì 26 gennaio 2017 23:08
Ciao leonida! Il reset tps è stato fatto insieme ad un co fatto da un meccanico competente circa 700km fa.. magari sono io.il problema perche se spalanco accompagnandola non lo fa mai. Quando lo fa sembra che la centralina tagli corrente si stoppa tutto e come chiudo riprende normalmente senza fare scoppietti o il classico vuoto quando hai finito la benzina.. strano davvero. Cmq almeno so quando e come avviene non.lo fa random quindi evitabile. Sto pensando che sia il.modo in cui spalanco che affoga il.motore non dandogli il tempo di bruciare l aria che entra di botto.
Perdonami i ragionamenti contorti [SM=p4449749]
leonida900
00sabato 28 gennaio 2017 06:14
si, ripeto che comunque sia è normale che lo faccia sotto i 2500...
basta aprire con dolcezza, oppure se hai "fretta" [SM=p4449754] scala una marcia! [SM=p4449859] [SM=p4449860]
Desmotiger
00sabato 28 gennaio 2017 06:44
Ciao socio! Non è che per caso hai montato il cambio elettronico? A volte quel sensore può dare simili problemi... in tal caso ti basta cambiarlo... altrimenti non so...potrebbe essere anche semplicemente un problema di candele o magari di mappatura...se nel configurare la mappa si manda troppa benzina, nella guida aprendo di scatto il gas hai problemi/reazioni analoghi a quello che hai tu perché tende a rifiutare benzina che appunto è troppa...
multigatto
00sabato 28 gennaio 2017 18:48
Re:
Giu2502T, 26/01/2017 23.08:

Ciao leonida! Il reset tps è stato fatto insieme ad un co fatto da un meccanico competente circa 700km fa.. magari sono io.il problema perche se spalanco accompagnandola non lo fa mai. Quando lo fa sembra che la centralina tagli corrente si stoppa tutto e come chiudo riprende normalmente senza fare scoppietti o il classico vuoto quando hai finito la benzina.. strano davvero. Cmq almeno so quando e come avviene non.lo fa random quindi evitabile. Sto pensando che sia il.modo in cui spalanco che affoga il.motore non dandogli il tempo di bruciare l aria che entra di botto.
Perdonami i ragionamenti contorti [SM=p4449749]



Scusate, ma le 900 i.e. del 2000 montavano ancora le centraline IAW15 !
Come ha fatto il meccanico a regolare il CO ?


Giu2502T
00domenica 29 gennaio 2017 01:01
Una cosa è la mappatura della centralina e una cosa è il co...
Cmq credo anche io che sia un problema di mappatura per ora sta cosi anche perche lo fa in un modo che non compromette la guida infatti l.ho scoperto per caso dopo 2 mesi di utilizzo normale...
Non monto nessun cambio elettronico ho solo filtro kn su cassa filtro non modificata e terminali roads italia senza db.
Il meccanico regolato il co con gli strumenti giusti credo i vaquometri però è risaputo che il co influisce fino ai 3500 giri dopo è tutta gestione della centralina. Cmq se spalanco normalmente in accelerazione non lo fa mai lo fa solo se sono a giri bassi costanti e spalanco senza far respirare il motore arriva troppa benzina o troppa aria che non viene bruciata.
Prima o poi cmq se trovo una marelli ducati performance gliela metto!
multigatto
00domenica 29 gennaio 2017 11:53
Giu2502T, 29/01/2017 01.01:

Una cosa è la mappatura della centralina e una cosa è il co...
Cmq credo anche io che sia un problema di mappatura per ora sta cosi anche perche lo fa in un modo che non compromette la guida infatti l.ho scoperto per caso dopo 2 mesi di utilizzo normale...
Non monto nessun cambio elettronico ho solo filtro kn su cassa filtro non modificata e terminali roads italia senza db.
Il meccanico regolato il co con gli strumenti giusti credo i vaquometri però è risaputo che il co influisce fino ai 3500 giri dopo è tutta gestione della centralina. Cmq se spalanco normalmente in accelerazione non lo fa mai lo fa solo se sono a giri bassi costanti e spalanco senza far respirare il motore arriva troppa benzina o troppa aria che non viene bruciata.
Prima o poi cmq se trovo una marelli ducati performance gliela metto!




Con il vacuometro si equilibrano i corpi farfallati. Su quella centralina non si regola il CO. In ogni caso per farlo serve analizzatore gas di scarico. Attenzione. Spesso meccanici poco attenti regolano il CO dalle viti dei freni aria. Cosa da non fare. Dico questo perché il risultato di queste operazioni sono i problemi che lamenti !
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