Far rivivere un MORINI del 1960...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
stefanoforli
00mercoledì 14 aprile 2004 15:27
Mio babbo in cantina ha una moto Morini 125 rosso e bianco.

E' fermo dal 1980 +/- e mi piacerebbe riportarlo alla luce.

Prima di tutto non so che modello è perchè è tutto scolorito e non si capisce niente. Il mio babbo mi ha detto che non è un modell particolare come il Corsaro ma semplicemente un 125.

In rete non ho trovato neanche una foto.


Da dove devo iniziare?


Qualcuno mi aiuta?
pico66
00mercoledì 14 aprile 2004 15:39
Si chiama Tresette Sprint (1960 - 1963)
Per caso è come questo?









Il mio lato oscuro

[Modificato da pico66 14/04/2004 15.56]

stefanoforli
00mercoledì 14 aprile 2004 16:03
no, il serbatoio arriva a pari della sella, che è allo stesso livello del serba ed è lunga.

Poi ha anche i paragambe da mettere davanti.

Il pistone è più in verticale, non obliquo.
Manubrio quasi completamente dritto.



VISITA IL MIO SITO
Ente Tutela Pomponi Romagnoli

[Modificato da stefanoforli 14/04/2004 16.06]

pico66
00mercoledì 14 aprile 2004 16:12
Così?


stefanoforli
00mercoledì 14 aprile 2004 16:19
E' LUI


Che cosa è?
pico66
00mercoledì 14 aprile 2004 16:28
Prova a verificare che non sia invece questo. Quello di prima è un 175 invece questo (lo stesso modello in due foto diverse) è un 125.




stefanoforli
00mercoledì 14 aprile 2004 16:49
questi ultimi, hanno quella specie di tegolino finale rosso, che nel mio non c'è.

Non vorrei che fosse un 175 a questo punto, bisognerebbe capire se quel "tegolino" è un tegolino veramente o un pezzo di carrozzeria non asportabile.


Ciao e grazie PICO66
pico66
00mercoledì 14 aprile 2004 16:52
Re:
Scritto da: stefanoforli 14/04/2004 16.49
---------------------------
> questi ultimi, hanno quella specie di tegolino
> finale rosso, che nel mio non c'è.
>
> Non vorrei che fosse un 175 a questo punto, bisognere
> bbe capire se quel "tegolino" è un tegolino veramente
> o un pezzo di carrozzeria non asportabile.
>
>
> Ciao e grazie PICO6
>
---------------------------
Sappimi dire che poi ti recupero tutti i dati. [SM=x35595]
stefanoforli
00giovedì 15 aprile 2004 00:23
ho controllato e ha una marmitta sola, non 2 sovrapposte come quello che tu dici sia un 125. Sarà un 175 allora ?
Waxhawk 357
00giovedì 15 aprile 2004 10:20
Scusa .. ma postare una foto di questa enigmatica Morini??


pico66
00giovedì 15 aprile 2004 10:49
Allora caro Stefanoforlì, ricapitoliamo:
Questo Morini delle foto qui sotto è un 125 T (anni di produzione 1946 - 1953) e come vedi ha un solo scarico. E' sì un 125 ma non del 1960 come affermi, riferendoti a quello che hai tu, visto che la produzione si ferma prima. Come noterai manca il "tegolino" che mi dicevi e inoltre esisteva la versione con parafanghi bianchi (ultima foto). Quindi o non è un 125 o non è del 1960.











Invece questo della foto qui sotto è un 175 (anni di produzione presumo siano 1954 - 1957) dove noti il tegolino verniciato.










Invece questo della foto qui sotto è un 175 GT (anni di produzione 1954 - 1957) e come vedi è molto simile al 125 e al 175 normale e anche lui con un solo scarico.




Si capisce che questi Morini sono antecedenti al 1960, per i modelli da quest'anno in poi si annovera il Tresette (1958 - 1963) che ha i due scarichi sovrapposti, già postato. E il Tresette Sprint (1960 - 1963) quello con monosella, postato anche quello.
In definitiva dovrai appurare quali di questi è il tuo Morini...
stefanoforli
00giovedì 15 aprile 2004 10:57
Re:
Scritto da: Waxhawk 357 15/04/2004 10.20
---------------------------
> Scusa .. ma postare una foto di questa enigmatica
> Morini??
>
>
>
---------------------------

se riesco a disincagliarlo da 7-8 quintali di vecchiume vario che lo ricoprono, posterò una foto.


PER PICO66

Applausone !!!

pico66
00giovedì 15 aprile 2004 11:13
Re: Re:
Scritto da: stefanoforli 15/04/2004 10.57
---------------------------
> Scritto da: Waxhawk 357 15/04/2004 10.20
> ---------------------------
> > Scusa .. ma postare una foto di questa enigmatica
> > Morini??
> >
> >
> >
> ---------------------------
>
> se riesco a disincagliarlo da 7-8 quintali di vecchiume vario che lo ricoprono, posterò una foto.
>
>
> PER PICO66
>
> Applausone !!!
>
>
---------------------------


E' un piacere. Se invece rieci a fare qualche foto non sarebbe male...
lespaul76
00giovedì 15 aprile 2004 11:48
m i t i c o....fallo cantare![SM=x35589]
stefanoforli
00giovedì 15 aprile 2004 14:35
ECCO LE FOTO

E' UN MORINI CORSARO 60 IMMATRICOLATO IL 29/3/1961 N.TELAIO 10729






pico66
00giovedì 15 aprile 2004 16:17
Bellissimo!! Veramente tenuto bene, pensavo peggio dai... Si può benissimo metterlo a posto.
Mi hai un po' fuorviato perchè all'inizio del tuo post hai scritto che non era un Corsaro... Comunque poco importa. Insieme siamo giunti a scoprire che modello era. Intanto ti mando una piccola cronostoria dei modelli Corsaro con foto d'epoca:

Corsaro (1959-1974)
Evoluzione dello Sbarazzino, nasce come moto utilitaria e da turismo, ma diventa poi sportiva. L’estetica particolarmente curata, le ottime prestazioni di guida e la grande affidabilità decretano un grande successo di vendite, permettendo a tanti giovani sportivi di gareggiare in maniera competitiva.

Corsaro 125 (1959)
• monocilindrica da 125 cc
• alesaggio x corsa 56x50 mm
• distribuzione ad aste e bilancieri
• carburatore 18 mm
• potenza 7,7 cv
• rapporto di compressione 7,6:1
• ruote da 18 pollici
• freni da 135 mm.

Corsaro Veloce (1961)
E’ l’evoluzione sportiva di questa moto: robusta, affidabile, garantisce prestazioni brillanti ed ha un’estetica accattivante, grazie alla sella con codino e alla colorazione ispirata alla 250 Bialbero da Gran Premio.

• carburatore 20 mm
• velocità massima: circa 118 km/h.

Corsaro T 150 (1964)
• monocilindrica da 142,6 cc
• alesaggio x corsa 58x54
• potenza 9,5 cv
• velocità massima: circa 130 km/h.

Corsaro GT 150 (1965)

Corsaro Regolarità
- 100/125 (1966) destinata ai piloti Juniores.
- 150 (1967)
- 160 (1969) alesaggio x corsa 58x58 mm, carburatore 22 mm e potenza 13 cv a 9.200 giri/min
- 165 (1971) alesaggio x corsa 60x58 mm, carburatore 25 mm.


Corsaro Lusso e Sport Lusso 125 (1969/70)

Corsaro Super Sport 125/150 (1969)

Corsaro Special 125(1970)

Corsaro Country 125 (1970)
è la versione a vocazione “tuttoterreno”.

Il Corsaro venne commercializzato anche in USA (grazie all’importatore John Berti) con i nomi di Cyclone, Jaguar, Thunder Chief e Hurricane.

Le Corsaro Regolarità permisero anche a corridori privati di avere un mezzo competitivo in gare regionali.

Nel 1971 si ha il culmine evolutivo, con il nuovo gruppo termico e l’ingegnoso sistema di scarico messi a punto da Franco Lambertini.


--------------------------------------------------------------------------------
Monello 125 (1960-62)
Versione economica del Corsaro 125.Non ebbe grandi riscontri di vendite.


stefanoforli
00giovedì 15 aprile 2004 16:54
FANTASTICO.

FORZA PICO !!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com