Ad un anno e mezzo dall’esistenza di questo forum, mi è parso di cogliere, leggendo i vari messaggi, una idea particolarmente diffusa.
In sostanza quello che ho notato è che le moto della categoria hypersport (748, 916, 996, ecc…) sono viste come il punto di arrivo per un motociclista, un oggetto da possedere perché ritenuto, mi par di capire, superiore (“se avessi i soldi la comprerei subito”: ho sentito ripetere più volte).
Sostanzialmente il Monster è visto da molti come una tappa evolutiva che ha come meta finale l’acquisto di una carenata hypersportiva.
Siamo davvero sicuri di tutto ciò? Sono perplesso. Un mio eventuale passaggio all’hypersport sarebbe solo frutto di curiosità, voglia di cambiare, non certo l’idea di una evoluzione intesa come miglioramento, semplicemente un approccio diverso alla moto, comportante vantaggi da un lato, ma anche svantaggi tali per cui una carenata risulterebbe un compromesso di fattori sbilanciato ad enfatizzare certe qualità piuttosto che altre. A mio avviso il Monster è una moto a 360°, ci si può fare di tutto. Questa è una sua grande forza spesso sottovalutata. Un 998 eccelle per sportività, ma scarseggia alquanto in attitudini turistiche.
Considero il Monster come una moto avente sì delle carenze, ma anche peculiarità che una Hypersport può solo invidiare. Ecco alcuni esempi:
- Maggiore leggerezza
- Maggiore comodità
- Maggiore agilità
- Maggiore semplicità costruttiva
- Maggiore possibilità di personalizzare
- Maggiore accessibilità meccanica
- Maggiore economicità di acquisto, di mantenimento e di uso.
Perché quindi considerare il Monster inferiore ad una hypersport? E’ forse il maggior prezzo di una carenata a farla percepire come una moto “da raggiungere”? Siamo sicuri che:
maggiore spesa = moto migliore
???
Magari il prezzo è giustificabile a seguito dei materiali impiegati e delle maggiori dotazioni.
Chi acquista una hypersport guadagna in potenza, velocità, forse anche in bellezza, ma deve accollarsi anche dei sacrifici o delle rinunce non da poco: i lunghi viaggi si affronterebbero con maggiore svogliatezza vista la scomodità, rinuncia alle personalizzazioni, maggiori spese di viaggio, ecc…
Conosco persone ultraquarantenni con migliaia di km alle spalle che hanno mantenuto la propria fede per il Monster o che hanno deciso, alla loro veneranda età, di passare alla Nuda di Borgo Panigale, probabilmente hanno particolarmente apprezzato alcuni indiscussi pregi del Monster.
In definitiva, una hypersport, secondo voi, è davvero una moto migliore in senso assoluto o è semplicemente una moto avente qualità diverse rispetto al Monster? Va vista come un traguardo da raggiungere, o se ne può fare anche a meno?