Impianto elettrico: motaggio del contagiri (foto)

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@Majio@
00lunedì 9 ottobre 2006 23:21
Ecco ragazzi la guida che mi avete richiesto! Buon lavoro!!
Ciao ragazzi spero sia abbastanza chiara. Per chiarimenti chiedete pure [SM=x35654]
Istruzioni per montaggio strumentazione col contagiri per ducati monster a carburatori di cui sono privi

1: Per iniziare guardate la presetta ò connettore


(quella che si attacca o connette alla strumentazione da sotto), noterete che manca lo spinotto con la sigla “K”. Li bisogna aggiungere lo spinotto (chiederlo magari in uno store oppure prenderlo da una moto demolita spaccando la presetta senza rovinare tutti gli spinotti, basta lasciarne integro almeno uno).

Lasciare attaccato il cavo e se non dovesse bastare aggiungerne un altro pezzo di cavetto elettrico in modo che arrivi a un punto di massa, solitamente posto sotto la batteria oppure collegarlo al negativo della batteria.
2: Nelle moto che posseggono il contagiri, nel connettore, lo spinotto siglato con la lettera “J” prende il segnale dal modulo di controllo che a sua volta prende il segnale dalle bobine. A voi interessa, avendo già preso la massa, sapere che adesso vi serve prendere il segnale o dal modulo o dalla bobina. Io l’ho preso dal modulo. Per prendere il segnale bisogna far arrivare il cavo dello spinotto con la sigla “J” (che nelle moto a carburatori prive di contagiri, è il cavo che arriva al cavalletto), io ho seguito il cavo e ho tagliato in prossimità del cavalletto dove arriva ad un piccola presettina. Si può proseguire in vari modi: A) o attaccarci un altro cavo e farlo arrivare sino al modulo di destra o sinistra. B) oppure intercettare il cavo subito all’uscita dalla presetta e portarlo direttamente al modulo. Il cavo dovrebbe bastare.
3: Adesso si prende il segnale, io l’ho preso dal modulo di destra identico a quello di sinistra. Si nota che escono in totale 5 cavi.

Bisogna spellare la guaina nera dove ci sono i 3 cavi insieme, prendere quello che sta in mezzo. Unire e saldare con lo stagno ,(dopo aver spellato i fili), il cavo “J” che abbiamo fatto arrivare con quello che sta in mezzo ai tre del modulo.
FINE

[Modificato da @Majio@ 09/10/2006 23.33]

[Modificato da @Majio@ 10/10/2006 19.07]

whitemonsterdark
00martedì 10 ottobre 2006 13:53
Grande! Spiegazione ricca e dettagliata!
Coplimenti! Sarà sicuramente utile a molti monsteristi.
Grazie ancora


Z@co
00martedì 10 ottobre 2006 16:22
perfetto... ma ridimensiona le foto. Grazie

SnOoPy8
00martedì 10 ottobre 2006 16:45
questi sardi ne sanno davvero troppe [SM=x35589] tra poco metto anke il mio reportage su come si cambiano i dischi frizione, con tanto di soluzione in caso di vite rotta [SM=x35580] [SM=x35580]

grande majio.. bel reportage..
whitemonsterdark
00martedì 10 ottobre 2006 17:39
Domanda:

Ma se la massa del contagiri la collego internamente alla strumentazione saldandola alla massa di tutte le spie?
E' possibile farlo? Comporta qualche cosa negativa?
Grazie
Z@co
00martedì 10 ottobre 2006 17:53
ok fattibile...
[SM=x35654]
@Majio@
00martedì 10 ottobre 2006 18:49
Re: perfetto... ma ridimensiona le foto. Grazie
Scritto da: Z@co 10/10/2006 16.22
---------------------------
>


Z@co scusa ma non riesco a ridimensionare le foto [SM=x35634] ! In effetti per chi ha un 17 pollici come schermo potrebbe non vederle bene [SM=x35630]
@Majio@
00martedì 10 ottobre 2006 18:52
Re:
Scritto da: SnOoPy8 10/10/2006 16.45
---------------------------
> questi sardi ne sanno davvero troppe [SM=x35589] tra poco
> , con tanto di soluzione in caso
> di vite rotta [SM=x35580] [SM=x35580]
>
> grande majio.. bel reportage.
>
---------------------------


E si mi sa che questi sardi ne sanno veramente tante [SM=x35580] [SM=x35580] [SM=x35580] !!!
Metti anke tu il tuo reportage su come si cambiano
i dischi frizione interesserebbe anche a me! [SM=x35586]
A presto



Z@co
00martedì 10 ottobre 2006 18:53
sono la prima e l'ultima da ridimensionare vanno fuori layout

@Majio@
00martedì 10 ottobre 2006 19:00
Re:
Scritto da: whitemonsterdark 10/10/2006 17.39
---------------------------
> Domanda:
>
> Ma se la massa del contagiri la collego internamente
> alla strumentazione saldandola alla massa di tutte
> le spie?
> E' possibile farlo? Comporta qualche cosa negativa?
> Grazi
>
---------------------------

Non son sicuro di aver capito bene;
Vuoi sapere se al posto di aggiungere lo spinotto, si possa risolvere aprendo la strumentazione intercettando quel cavetto che andrebbe sino alla massa e saldarlo all'interno stesso??
Non saprei risponderti con sicurezza ma se all'interno della strumentazione c'è un punto di massa si puotrebbe fare!!!




@Majio@
00martedì 10 ottobre 2006 19:08
Foto ridimensionate spero vadano bene adesso
[SM=x35589] [SM=x35589] [SM=x35589]
Z@co
00martedì 10 ottobre 2006 19:12
ok perfetto!
[SM=x35654]
whitemonsterdark
00martedì 10 ottobre 2006 19:47
Re: Re:
Scritto da: @Majio@ 10/10/2006 19.00
---------------------------
> Scritto da: whitemonsterdark 10/10/2006 17.39
> ---------------------------
> > Domanda:
> >
> > Ma se la massa del contagiri la collego internamente
> > alla strumentazione saldandola alla massa di tutte
> > le spie?
> > E' possibile farlo? Comporta qualche cosa negativa?
> > Grazi
> >
> ---------------------------
>
> Non son sicuro di aver capito bene;
> Vuoi sapere se al posto di aggiungere lo spinotto, si possa risolvere aprendo la strumentazione intercettando quel cavetto che andrebbe sino alla ma
> ssa e saldarlo all'interno stesso??
> Non saprei risponderti con sicurezza ma se all'interno
> della strumentazione c'è un punto di massa si puotrebbe
> fare!!!
>
>
>
>
>
---------------------------

Si all'interno della strumentazione c'è già un altro filo che va a massa dove sono collegate tutte le luci delle spie.
Ho pensato: tanto poi la massa è comune a tutta la moto...
nn so se dà problemi come "carico" al filo che porta a massa tutte le spie.
Alla fine il contagiri nn dovrebbe essere un grosso "carico".
La sola cosa che mi frena è questa:
perchè se sembra un ragionamento che fila non è stato implementato dalla Ducati stessa? Perchè differenziare 2 fili che andranno alla stessa massa?
Grazie

@Majio@
00martedì 10 ottobre 2006 20:33
Per il lavoro che vuoi fare, il cavo dovrebbe essere più spesso (penso), e te lo confermerei se il cavo fosse un positivo allora il cavo andrebbe più grosso, ma essendo il cavo di massa non saprei mi pare possa andar bene ugualmente la grossezza di quel cavo [SM=x35630]
Non sò che dirti chiedi ad un elettrauto per sicurezza [SM=x35595]

[Modificato da @Majio@ 10/10/2006 20.35]

gigigi77
00martedì 10 ottobre 2006 21:48
se attacchi li la massa rischi che la lancetta del contagiri "senta" per esempio le frecce...e quando la inserisci oscilli a dx o sx rispetto al giusto numero di giri a seconda di dove metti la freccia...te lo dico per esperienza [SM=x35578] .
meglio una massa tutta sua.

ciaooooooooooooooooooooooo

gigigi@laleccobene.com
icq 24397054

[Modificato da gigigi77 10/10/2006 21.49]

whitemonsterdark
00lunedì 23 ottobre 2006 00:16
Ciao Ragazzi! Ho effettuato i collegamenti oggi in maniera provvisoria, senza saldature, per controllare tutto prima.
Ho attaccato lo spinotto e le spie sono tutte ok.
Ho aggiunto il cavo siglato 'k' e l'ho mandato sul negativo della batteria.
Ho staccato lo spinotto del cavalletto; lì ho trovato 2 fili, uno grigio e uno nero. Ho collegato quello nero al modulo per prendere il segnale... però mi fà una cosa strana... accendo la moto e la lancetta del contagiri mi vibra in maniera vistosa intorno a 1000 giri(nn credo sia normale) e anche se accelero al massimo non mi sale oltre i 4000 giri.
Cosa c'è che nn và?
(Ho provato un secondo a collegare al posto del grigio quello nero e mi ha fatto una scintilla quindi nn ci provo più ed escludo sia quello nero..)

[Modificato da whitemonsterdark 23/10/2006 0.29]

@Majio@
00martedì 24 ottobre 2006 12:49
Eccomi
allora che contagiri stai usando?, su quale moto era montato?, che moto hai?
Il cavo del cavalletto che devi usare è il grigio e va collegato al cavo grigio che sta in mezzo ai tre del modulo delle bobine
Se ti servono ulteriori foto chiedi pure
Ciao
p.s. comunque anche a me la lancetta del contagiri vibra, nel senso che non rimane perfettamente ferma al minimo ma con l'aria tirata ai 2500 giri si
Rispondi alle domande per capirci meglio qualcosa [SM=x35654] ok
whitemonsterdark
00martedì 24 ottobre 2006 14:21
Re: Eccomi
La moto che ho è un monster a carburatori di maggio 1999 e la strumentazione stava su una monster 600 a carburatori del 2001.
(La strumentazione ha la spia con la scritta "code" al posto dell'olio ma attaccando lo spinotto effettivamente è quella dell'olio)

Scritto da: @Majio@ 24/10/2006 12.49
---------------------------
> allora che contagiri stai usando?, su quale moto
> era montato?, che moto hai?
> Il cavo del cavalletto che devi usare è il grigio
> e va collegato al cavo grigio che sta in mezzo
> ai tre del modulo delle bobine
> Se ti servono ulteriori foto chiedi pure
> Ciao
> p.s. comunque anche a me la lancetta del contagiri vibra,
> nel senso che non rimane perfettamente ferma al
> minimo ma con l'aria tirata ai 2500 giri si
> Rispondi alle domande per capirci meglio qualcosa
> [SM=x35654] o
>
---------------------------

@Majio@
00martedì 24 ottobre 2006 16:31
Ciao
La strumentazione che hai comprato è come questa?

Questa in foto è per i modelli ad iniezione che hanno il codice!
Comunque se il codice è stato disattivato e si può utilizzare non son sicuro della buona resa su una moto a carburatori
gigigi77
00martedì 24 ottobre 2006 17:29
Re: Re: Eccomi
Scritto da: whitemonsterdark 24/10/2006 14.21
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> La moto che ho è un monster a carburatori di maggio
> 1999 e la strumentazione stava su una monster 600
> a carburatori del 2001.
> (La strumentazione ha la spia con la scritta "co
> de" al posto dell'olio ma attaccando lo spinotto
> effettivamente è quella dell'olio)
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strano perchè se non ricordo male la spia dell'olio di quel tipo di strumentazione è dentro il contagiri...e ha il simbolo dell'olio...non la scritta code)

l'immobilizer è stato introdotto con i modelli con telaio S4...non su quelli con archetto.
whitemonsterdark
00martedì 24 ottobre 2006 18:23
No, no ragazzi! è come quella in alto alla spiegazione, solo che al posto del disegno dell'olio internamente al contagiri c'è una chiave con scritto code. Ma il problema non è quello perchè è a tutti gli effetti solo una spia(dentro nn c'è un minimo di elettronica) nn so se era comandata da una qualche centralina apposita, comunque come dicevo corrisponde nei collegamenti dello spinotto a quella dell'olio.
Per il problema del contagiri come procedo? Ho già provato a collegare il filo grigio... potrebbe dipendere dal fatto che ho provato tutto senza saldare oppure no?
@Majio@
00martedì 24 ottobre 2006 20:14
ok avevo capito male, alora è per carburatori ok
Pe il cavetto che dovevi collegare, se non l'hai saldato allora ne deduco che l'hai solo attorcigliato o qualcosa di simile!!!
Comunque saldandolo (con lo stagno) hai più conducibilità di corrente e funzionerà come si deve!

[Modificato da @Majio@ 24/10/2006 20.16]

whitemonsterdark
00martedì 24 ottobre 2006 21:47
Re: ok avevo capito male, alora è per carburatori ok
Speriamo! Fine settimana faccio il lavoro e vi comunico com'è andata a finire!
[SM=x35587]

Scritto da: @Majio@ 24/10/2006 20.14
---------------------------
> Pe il cavetto che dovevi collegare, se non l'hai
> saldato allora ne deduco che l'hai solo attorcigliato
> o qualcosa di simile!!!
> Comunque saldandolo (con lo stagno) hai più cond
> ucibilità di corrente e funzionerà come si deve!
>

[Modificato da @Majio@ 24/10/2006&nb
sp;20.16
]


---------------------------

whitemonsterdark
00sabato 28 ottobre 2006 21:17
Ciao ragazzi! Ho provato ad effettuare i collegamenti in maniera corretta, ma niente...
Qualcuno ha mai avuto lo stesso problema? Vi viene in mente niente?
Potrebbe dipendere dal contagiri?
[SM=x35657]
whitemonsterdark
00domenica 29 ottobre 2006 12:42
Ho notato che dietro il contagiri c'è un potenziometro, l'ho girato un pò ma ho ottenuto massimo 5000 giri...
Era montato su un monster 600, quindi penso avrebbe dovuto funzionare anche senza variare il potenziometro.
Comunque vi allego un filmato per rendervi conto di quello che mi fa. (Tenete conto che quando vengono raggiunti i 5000 giri ,anche se dal filmato non sembra, devo lasciare l'acceleratore perchè c'è un rumore assordante in garage!!! Quindi penso debba segnare almento 9000...)
--Contagiri--

[Modificato da whitemonsterdark 29/10/2006 12.43]

@Majio@
00domenica 29 ottobre 2006 13:21
Ho visto il video
Mi sembra che non ci siano problemi! Anche io quando "Sgaso" non lo faccio salire più di 4000 giri da fermo
Ma non è che la lancetta del contagiri non sale perchè tu non apri completamente il gas???
whitemonsterdark
00domenica 29 ottobre 2006 15:39
Re: Ho visto il video
Poco fa l'ho provato anche in moto. Con il Gas al massimo non mi va al massimo sui 7000. Non c'è verso di farlo andare verso i 9000 o 10000 ma neanche 8000!!!
Se qualcuno mi manda un linka un filmato di un contagiri "normale" mi dò una regolata.

Scritto da: @Majio@ 29/10/2006 13.21
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> Mi sembra che non ci siano problemi! Anche io quando
> "Sgaso" non lo faccio salire più di 4000 giri da
> fermo
> Ma non è che la lancetta del contagiri non sale
> perchè tu non apri completamente il gas??
>
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whitemonsterdark
00lunedì 30 ottobre 2006 19:58
Nessuno ha un video del proprio contagiri per monster a carburatori? [SM=x35666]
whitemonsterdark
00giovedì 2 novembre 2006 19:34
up [SM=x35585]
Joyx
00venerdì 9 marzo 2007 17:13
Ciao boyz,
ma alla fine vanno bene anche i contagiri per ie sul carburatori?
Esempio: QUESTO QUA funziona?
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