Impressioni di guida Ducati Sport 1000

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snakejack
00mercoledì 22 novembre 2006 13:37
Premettendo che le impressioni di guida sono molto soggettive, chiedo un confronto a coloro che l'avessero provata, e quindi confermare o no quello che ho raccolto in pochi km di percorrenza...

Non mi piacciono eccessivamente le moto retrò, quindi thruxton, bonneville, eccetera ma la Sportclassic Ducati, mi ha sempre intrigato, con la sua linea particolare...

Accensione immediata dopo il check elettronico della strumentazione con ottima risposta al tastino start

Sound quasi inesistente, con il casco allacciato e chiuso si sente solo ronzare la meccanica ma c'è scarso feedback con il rumore del motore... mi sa che con la normativa Euro 3, si è dovuto "strizzare" parecchio

Ripresa eccellente fin da subito, non ci sono incertezze sin dal minimo, con una regolarità di funzionamento senza intoppi, al limite dell'elettrico, cosa che ho particolarmente apprezzato

Motore un pò corto però, ai 7000 sembra tutto finito, sinceramente dal 1000 mi aspettavo di più, l'ho trovato un pò fiacco, ma forse avendo da tre anni il desmoquattro sono un pò abituato male, anche se il motore del primo monster 1000, mi era sembrato più sveglio; probabilmente anche qui l'omologazione Euro 3 ha le sue responsabilità

Posizione in sella abbastanza costretta ma tutto sommato mi aspettavo di peggio... guardandola da fermo sembrava scomoda tanto quanto le SBK vecchio modello, in realtà sono rimasto piacevolmente sorpreso una volta in sella... si fa portare discretamente, senza troppa fatica e si ha una buona sensazione di guida, con buona comunicabilità all'anteriore; sella comoda oltre le aspettative

Ciclistica buona, la moto sembra molto equilibrata e generalmente l'assetto è comunicativo, ed anche se le sospensioni non sono da riferimento, è relativamente rigido e le gomme di primo equipaggiamento sono discretamente attaccate anche se si accentua la piega all'improvviso

Specchietti appena sufficienti sia per la visibilità, che per l'ingombro; bellini da vedersi, ma scarsamente utili per il loro naturale impiego...

Freni, nota dolente... sono molto spugnosi, nel senso che da fermo sembrano adatti al ruolo, ma una volta in movimento si scopre che frenano discretamente solo se si "morde" parecchio con due dita; le brembo serie oro montate sui precedenti modelli, sono lontani anni luce come potenza frenante...

Come comportamento generale la moto è abbastanza valida, soprattutto per trotterellare sciolti in città e per fare delle discrete girate fuori porta, anche se a questo punto la comodità della sorella GT si fa apprezzare maggiormente, e la dimostrazione è data dal numero crescente di queste ultime che si vedono a giro...

Sotto con le vostre opinioni ed eventuali raffronti [SM=x35577]


FaXBi
00mercoledì 22 novembre 2006 13:54
concordo con te per quanto riguarda tutti i difetti dovuto all'euro 3.
Per quanto riguarda la posizione di guida, invece, a me è sembrata più scomoda di quanto possa sembrare, dopo pochi km inizi a prenderci la mano, ma la posizione non rimane un toccasana per i reni.
spirit
00mercoledì 22 novembre 2006 16:54
penso che la metà delle vostre impressioni vengano dalla moto che guidavate fino al concessionario:
snake ci va con un 996, molta potenza e rumore da brivido (me l'immagino cosi) e una scomodità maggiore rispetto alla media,
Faxbi mi immagino da un moster, ecco perché la scomodità maggiore.

il 1000 non è una bestia, quando lo provai io pensavo di aver preso per sbaglio un 800 o un 620, vabbé scendevo da un s4r con un dente in meno al pignone!

il 1000 in generale non è male, la moto è divertente, anche se preferisco il monster.. in stile retro' penso che mi comprerei un truxton o una moto anni 70 per davvero, almeno li il rumore è legale!

un saluto
spirit
FaXBi
00mercoledì 22 novembre 2006 17:28
Re:


Faxbi mi immagino da un moster, ecco perché la scomodità maggiore.



749 [SM=x35650]
endry82
00mercoledì 22 novembre 2006 17:30

ai 7000 sembra tutto finito, sinceramente dal 1000 mi aspettavo di più, l'ho trovato un pò fiacco, ma forse avendo da tre anni il desmoquattro sono un pò abituato male,



hai pensato alle notte insonni che avranno "gli adepti del 2v"???

hehehehehehehehe come ti capisco...

cmq bella moto e bel repo! [SM=x35591]
Ponch81
00mercoledì 22 novembre 2006 19:20
In buona parte mi trovo concorde con lo Zione Snake, però non puoi dirmi che la sella è comoda! O almeno, io non mi ci sono trovato per nulla comodo! [SM=x35577]
Il Rosc
00mercoledì 22 novembre 2006 20:01
Re:
Scritto da: Ponch81 22/11/2006 19.20
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> In buona parte mi trovo concorde con lo Zione Snake,
> però non puoi dirmi che la sella è comoda! O almeno,
> io non mi ci sono trovato per nulla comodo! [SM=x35577]

>
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confermo,io ci sono stato staticamente e se uno che scende dal 999-749(vedi ponch) trova scomoda la sella allora è proprio scomoda.........vorrei provarla ma come sempre qui niente prove su strada......che palle

S4rotto
00mercoledì 22 novembre 2006 20:11
La sport mille provata è quella monoposto? NOn mi ricordo se la biposto è già dai concessionari...

Medesime tue impressioni...moto figa, ma stop, motore onesto, ma guai a tirargli il collo, posizione di guida allungata se si è abituti a piegare le braccia sulle supersportive, altrimenti con postura un po' eretta non è proprio caricata in avanti...la Gt acquista ancora più senso specialmente col vetrone e le borse yankee...che tamarre!!!

MultiCool
00mercoledì 22 novembre 2006 23:46
L'ho avuta da gennaio a ottobre.

Fa cagare, ma seriamente, moto bella e tutti la guardano ma nessuno la compra e solo dopo aver staccato l'assegno ho capito perchè.

Pensa che ho dovuto modificare la piastra superiore per inventarmi una versione naked con manubrio rizoma tipo S4R.

Prima della modifica ho fatto 258 Km, dopo 2600. Pensa che ad un semaforo la moto è partita da sola, pensavo ad un problema all frizione, invece si era solo addormentata la mano e aveva lasciato la leva... [SM=x35645] .

Vuoi un consiglio LASCIA PERDERE !!!
Minky80
00giovedì 23 novembre 2006 00:54
Secondo me proprio non ha senso la sport 1000, esiste la GT1000 che è retrò ed è pure comodissima, perché compicarsi la vita.
Volendo prendere qualcosa di più spotivo c'è il buon vecchio monster che è comunque un classico.
Forse la sport 1000s che sostituisce la Paul Smart ha più senso perché ha il cupolino, ma la versione normale con quegli specchietti strani che allargano il manubrio è veramente da evitare.
Il motore è sempre il 1000ds, che con la normativa euro 3 ne ha persi un bel po' di cavalli (quasi 10), ma non pensiate che all's2r 1000 sia andata meglio comunque.
Io sono abituato a cilidrate inferiori perciò quando ho provato il 1000ds mi bastava ed avanzava anche, se siete abituati ai 4 valvole lasciate perdere le sportclassic.
Il Rosc
00giovedì 23 novembre 2006 01:54
Re:
Scritto da: MultiCool 22/11/2006 23.46
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> L'ho avuta da gennaio a ottobre.
>
> Fa cagare, ma seriamente, moto bella e tutti la guard
> ano ma nessuno la compra e solo dopo aver staccato
> l'assegno ho capito perchè.
>
> Pensa che ho dovuto modificare la piastra superiore p
> er inventarmi una versione naked con manubrio rizoma
> tipo S4R.
>
> Prima della modifica ho fatto 258 Km, dopo 2600. Pens
> a che ad un semaforo la moto è partita da sola,
> pensavo ad un problema all frizione, invece si
> era solo addormentata la mano e aveva lasciato
> la leva... [SM=x35645] .
>
> Vuoi un consiglio LASCIA PERDERE !!
>
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bhe quella è la tua mano che è scarsa.........perchè ci sono moto piu' caricate tipo 996 che nn fanno addormentare mani...vero zio snake
snakejack
00giovedì 23 novembre 2006 09:21
Verissimo...
...Rosc, in ogni caso rispondo anche a spirit che giustamente ci dice (ed è vero...), che le impressioni molto dipendono dalla moto che si possiede... va da se che ho cercato (abbastanza sinteticamente...) di dare un'opinione non di parte di una moto che mi intrigherebbe, ma forse per un paio di mesi... per S4Rotto, la versione era la monoposto ed in ogni caso la sella mi è sembrata abbastanza comoda anche perchè a parte la posizione la sella del 996, non è durissima e nemmeno sottile... poi oh, come si dice... "questione di culo" [SM=x35596]
haw
00giovedì 23 novembre 2006 09:39
scusate na domanda: se non sabglio la sport1000 ha i semi rialzati ed ha anche un serba piuttosto lungo stile sprotive vecchio stampo.
La domanda è: con sta' posizione un po' strana, se uno è alto un metro e un tappo come il sottoscritto, si riesce ad avere una buona padronanza del mezzo ?

Ah, tra l'altro notavo all'eicma che al Sport1000s ha i semi piu' bassi della sport 1000, ma penso che le vostre impressioni siano riferite alla prima, con i semi piu' rialzati, nessuno ha provato una PaulSmart (che suppongo abbia la stessa posizione delle sport1000s) ?
Have you ever seen a BABAU ?

[Modificato da haw 23/11/2006 9.40]

M900cromo
00giovedì 23 novembre 2006 10:45
l' ho guidata anch' io la Sport 1000, aveva però il kit termignoni, filtro e centralina ed è forse per questo che ne sono rimasto positivamente impressionato, mi è piaciuta troppo, è come dici tu snake, una moto da farci il giretto fuori porta!

Non è cmq quello che cerco, quindi stà bene dov' è!
S4rotto
00giovedì 23 novembre 2006 10:52
La serie delle sportclassic sia la Sport che la S monoposto hanno i semimanubri uguali...cioè veramente bassi e stretti, quindi posizione di guida un po' allungata, le nuove sport ed S biposto hanno i semimanubri un po' più alti ed aperti perchè è chiaro che con l'amica dietro come zavorra il controllo del mezzo doveva aumentare ed anche perchè altrimenti il passeggero è lascato a se stesso se il guidatore è troppo chinato...ma le sportclassic sono per i fighi e quindi la bambina deve stare attaccata
moto psycho
00giovedì 23 novembre 2006 12:14
peccato che tutti ne parlino così male, a me esteticamente la serie sportclassic piace molto! forse però potrebbe essere una buona base di partenza per una special diversa dalle altre?
monster695
00giovedì 23 novembre 2006 12:22
Per me ha un estetica da paura...mi piace veramente troppo, purtroppo non l'ho mai provata, ma spero di colmare presto questa laguna...per quanto riguarda il motore, l'e3 sta uccidendo i motori, basti pensare che il 620 è piu pieno del 695 sotto i 4500 (almeno a me ha dato quest'impressione)
...Snake...in che senzo i freni sono lonteni parenti della vecchie serie oro
snakejack
00giovedì 23 novembre 2006 12:24
Re:
Scritto da: moto psycho 23/11/2006 12.14
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> peccato che tutti ne parlino così male, a me esteticamente
> la serie sportclassic piace molto! forse però potrebbe
> essere una buona base di partenza per una special
> diversa dalle altre
>
---------------------------

no psycho, non mi sembra che se ne parli male, diciamo che è una moto che per ciclistica e dotazioni, non arriva dove arriva il monster... riconosco che è molto bellina e per certi versi comoda... l'impressione è che sia un po incompleta per i nostri palati... tutto qua... a me sostanzialmente è piaciuta, ma ci sarebbe molto da migliorare... la prima cosa che forse ho dimenticato è che sarebbe necessario (con circa 1500 €...) montare cerchi a raggi alpina, in modo da poter montare i tubeless e quindi un bel diablo od una pilot, e soprattutto le sospensioni hanno poche regolazioni, e con l'anteriore che affonda un pò, la reattività del mezzo risulta un pò compromessa... in tutto questo bailamme, la paul smart aveva un suo perchè, con sospensioni pregiate... se poi pensiamo che alla prima presentazione la Sport 1000 presentava le ohlins, ci si rimane ancora peggio... chiudo dicendo che la nuova sport 1000 s tutta rossa è veramente figa a bestia... [SM=x35654]

ps... per haw... con un metro e mezzo, la "figura della bandiera", è quasi assicurata... [SM=x35593]

haw
00giovedì 23 novembre 2006 14:26
vabe' dai famo 1:70 e qualcosa, cmq vedo che hai capito esattamente cosa intendevo denkiu' ! [SM=x35577]
snakejack
00giovedì 23 novembre 2006 14:47
Re:
Scritto da: haw 23/11/2006 14.26
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> vabe' dai famo 1:70 e qualcosa, cmq vedo che hai
> capito esattamente cosa intendevo denkiu' ! :
>
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allora sei a posto... non hai bisogno delle prolunghe... [SM=x35654] ...comunque ripeto, è molto carina e la vedo, con opportune modifiche, una valida alternativa al momster, anche se il monster mantiene il suo fascino inalterato... [SM=x35577]

moto psycho
00venerdì 24 novembre 2006 09:49
effettivamente le ruote con la camera d'aria non sono proprio il massimo... chissà come verrebbe fuori una sport 1000 con cerchi alpina, gomme sportive, frecce micro, clacson nascosti, sospensioni ohlins, freni brembo serie oro, specchetti rizoma e termignoni... [SM=x35589] ....forse con quei soldi però ci si può prendere un s4rs.... ma non sarebbe la stessa cosa... vabbè, tanto sto sognando! [SM=x35585]
MultiCool
00lunedì 27 novembre 2006 16:24
Ragazzi qua tutti l'hanno provata ma nessuno ha tirato fuori 11.000 euro + 1800 di accessori (terminali + specchi + modifica manubrio).

Confermo che i semi sono attaccatti sotto la piastra superiore e non sono rialzati e questo provoca la famosa sindrome da tunnel carpale, che con il 996 non avrete mai.

Non basta aver fatto un giro, fateci 3000 Km e poi ne riparliamo.

Se poi calcolate che le moto non si vendono e la Ducati corre ai ripari con la 1000 biposto, rispondendomi a mezzo mail a gennaio 2006 che i semimanubri DEVONO essere modificati perchè la moto è inguidabile, non credo che sia un problema di mano eo di calli al c--o.

Ragazzi io per darla in permuta ho dovuto penare, pensateci molto bene e poi ripensateci ancora prima di acquistarla.

Discorso completamente diverso per la GT1000, molto fighetta, motore migliore delle dirette concorrenti e fascino da vendere, soprattuto se grigio/verde.
Minky80
00lunedì 27 novembre 2006 23:09
Tutti a sognarle coi cerchi alpina... [SM=x35630] [SM=x35629] CHE FATE MI RUBATE LE IDEE??? [SM=x35641] COPIONIII!!! [SM=x35661]

[SM=x35648] CLIKKA QUI! [SM=x35648]

Scherzi a parte, la sport 1000, normale o S o Paul Smart la scarterei apriori perché ha i semimanubri ed è troppo scomoda, non è ne una moto versatile ne una moto sportiva seria, tanto vale prendere un s2r 1000 che ha lo stesso motore, ma una ciclistica e un'estetica decisamente migliore, e costa anche meno! Lo stile classico un corno, non venitemi a dire che il monster non è un classico, più classico di così c'è solo la vespa!
Poi per chi come me ha sempre la zavorra attaccata dietro peggio di una piattola, allora le sconsiglio tutte.
L'unica veramente comoda e a mio avviso, ed anche più bella è la GT1000, costa anche meno e con gli optional è versatile forse anche più di un multistrada.
L'ho provata ed ho pensato seriamente di fuggire e non riportarla dal concessionario.
Ne ho trovata una usata di pochissimo a poco più di 7000€, se li avessi la prenderei all'istante.

Ha il motore 1000 ds come l's2r che ha un bel po' di grinta, ma allo stesso è comoda come una poltrona da salotto sia per chi guida che per chi sta dietro, ha il manubrio bello alto che non stanca i polsi e le pedane non sono arretrate come su una sportiva. Ci si può correre o passeggiare in tutta sicurezza, io ci sono anche rimasto bloccato nel traffico per un bel po' e non mi sono stancato per niente, ne polsi, ne schiena, ne gambe.
Poi gli optional sono incredibili, vi rendete conto che se piove e fa freddo (e ve ne frega di fare i fighetti) potete montarci il parabrezza come su una guzzi? Al diavolo tutte le migliaia di cupolini che esistono per le naked, che poi acqua e moscerini sempre sulla visiera vanno a finire.
Per andarci in vacanza è perfetta,oltre al confort inbattibile, ci sono i valigioni laterali ed ora è uscito anche il portapacchi, su cui credo si possa montare il bauletto.
Io la trovo una moto totale, bellissima, potente, comoda, versatile, e in più, come tutte le ducati, è ampiamente personalizzabile. [SM=x35649]

[Modificato da Minky80 27/11/2006 23.13]

rscotti
00martedì 28 novembre 2006 18:19
Re:
Scritto da: snakejack 22/11/2006 13.37
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> Premettendo che le impressioni di guida sono molto
> soggettive...
>
>
> Motore un pò corto però, ai 7000 sembra tutto finito,
> sinceramente dal 1000 mi aspettavo di più, l'ho
> trovato un pò fiacco, ma forse avendo da tre anni
> il desmoquattro sono un pò abituato male, anche
> se il motore del primo monster 1000, mi era sembrato
> più sveglio; probabilmente anche qui l'omologazione
> Euro 3 ha le sue responsabilità
>
> Sotto con le vostre opinioni ed eventuali raffronti
> [SM=x35577]
>
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Beh , provato la GT all'ultimo Multistrada Open Weekend ... tutti quanti erano scettici [SM=x35592] poi la partenza su una ruota solo con una moto da vecchietto [SM=x35593] [SM=x35593]
moto psycho
00martedì 13 febbraio 2007 11:01
riesumo questa discussione per...
postare questa foto, a me piace proprio tanto sta moto!

con questi scarichi secondo me è spettacolare, e chissà che suono! [SM=x35613]
lespaul76
00martedì 13 febbraio 2007 11:08
Old style per old style preferisco il monster, che anche a livello di personalizzazioni possibili non ha eguali.

Non ho provato la moto in questione ma credo non abbia nulla da invidiare al monster stesso.


Non mi hanno mai attirato queste moto, ne ducati ne quelle di altre marche. Inoltre fanno parte di un settore di mercato veramente esiguo, più per sognatori che per motociclisti veri e propri. PEr me non c'è futuro in una produzione in grande serie. Finchè restano una serie limitata va bene.
moto psycho
00martedì 13 febbraio 2007 11:16
son d'accordo, ma mi piace lo stesso! [SM=x35582]
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