Premettendo che le impressioni di guida sono molto soggettive, chiedo un confronto a coloro che l'avessero provata, e quindi confermare o no quello che ho raccolto in pochi km di percorrenza...
Non mi piacciono eccessivamente le moto retrò, quindi thruxton, bonneville, eccetera ma la Sportclassic Ducati, mi ha sempre intrigato, con la sua linea particolare...
Accensione immediata dopo il check elettronico della strumentazione con ottima risposta al tastino start
Sound quasi inesistente, con il casco allacciato e chiuso si sente solo ronzare la meccanica ma c'è scarso feedback con il rumore del motore... mi sa che con la normativa Euro 3, si è dovuto "strizzare" parecchio
Ripresa eccellente fin da subito, non ci sono incertezze sin dal minimo, con una regolarità di funzionamento senza intoppi, al limite dell'elettrico, cosa che ho particolarmente apprezzato
Motore un pò corto però, ai 7000 sembra tutto finito, sinceramente dal 1000 mi aspettavo di più, l'ho trovato un pò fiacco, ma forse avendo da tre anni il desmoquattro sono un pò abituato male, anche se il motore del primo monster 1000, mi era sembrato più sveglio; probabilmente anche qui l'omologazione Euro 3 ha le sue responsabilità
Posizione in sella abbastanza costretta ma tutto sommato mi aspettavo di peggio... guardandola da fermo sembrava scomoda tanto quanto le SBK vecchio modello, in realtà sono rimasto piacevolmente sorpreso una volta in sella... si fa portare discretamente, senza troppa fatica e si ha una buona sensazione di guida, con buona comunicabilità all'anteriore; sella comoda oltre le aspettative
Ciclistica buona, la moto sembra molto equilibrata e generalmente l'assetto è comunicativo, ed anche se le sospensioni non sono da riferimento, è relativamente rigido e le gomme di primo equipaggiamento sono discretamente attaccate anche se si accentua la piega all'improvviso
Specchietti appena sufficienti sia per la visibilità, che per l'ingombro; bellini da vedersi, ma scarsamente utili per il loro naturale impiego...
Freni, nota dolente... sono molto spugnosi, nel senso che da fermo sembrano adatti al ruolo, ma una volta in movimento si scopre che frenano discretamente solo se si "morde" parecchio con due dita; le brembo serie oro montate sui precedenti modelli, sono lontani anni luce come potenza frenante...
Come comportamento generale la moto è abbastanza valida, soprattutto per trotterellare sciolti in città e per fare delle discrete girate fuori porta, anche se a questo punto la comodità della sorella GT si fa apprezzare maggiormente, e la dimostrazione è data dal numero crescente di queste ultime che si vedono a giro...
Sotto con le vostre opinioni ed eventuali raffronti