Kawasaki ZX14-R: 200 CV...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
danyele84
00venerdì 11 novembre 2005 00:44


Kawasaki ZX14-R
Altre fotoUna decina d’anni fa i maggiori costruttori giapponesi di moto (Suzuki, Honda, Kawasaki e Yamaha) si sfidavano a suon di cavalli nel creare moto da oltre 300 Km/h. Le cilindrate dei propulsori, rigorosamente a quattro cilindri, andavano dai 1.200 ai 1.400 cc e le caratteristiche di peso ed interasse rendevano queste moto estremamente stabili ma altrettanto impacciate alle basse andature. Proprio per le loro caratteristiche tali progetti non vennero sviluppati in favore di moto meno potenti ma più “godibili” sia su strada che in pista. Le attuali quattro cilindri giapponesi da 1000cc stanno dimostrando di possedere un potenziale spaventoso, derivando strettamente dall’esperienza nei campionati mondiali Superbike e MotoGp delle relative case costruttrici.

Il ritorno delle maxi
Da tempo si vociferava di un possibile ritorno in grande stile delle “maxi” giapponesi con propulsori a 4, 5 ed addirittura 6 cilindri. Previsioni azzardate, che prospettavano potenze prossime ai 200 cavalli e velocità massime rigorosamente superiori alla soglia dei 300 orari.
La prima a confermare in qualche modo tali prospettive è Kawasaki, che ha recentemente diffuso nel web le prime immagini della futura ZX14-R, erede della stupenda ZX12-R che quanti hanno avuto il piacere di provare ricorderanno senz’altro…

Cresce la cilindrata…
…e con essa la potenza. Il quattro cilindri di 1.352 centimetri cubici viene infatti accreditato di oltre 200 puledri, una cavalleria mostruosa se si considerano i limiti delle strade attuali. A tutela del comfort di guida, Kawasaki adotta per il suo 1.4 un sistema di smorzamento delle vibrazioni. Missione compiuta quindi, almeno per quanto riguarda il motore. E la linea?

Beh, la reazione di fronte alle prime foto è di sicuro stupore. Il frontale, con i suoi inediti gruppi ottici, presenta come unico elemento familiare la presa d’aria triangolare comune alle Kawa di ultima generazione. La vista laterale evidenzia l’originale telaio monoblocco in alluminio, ulteriormente affinato per garantire la massima rigidezza e leggerezza. La carenatura spigolosa disegna una fiancata decisamente aggressiva caratterizzata da varie aperture cui viene demandato il compito di smaltire il calore sviluppato dal poderoso 1.4 litri.

I due scarichi laterali cromati consolidano l’idea di potenza pura espressa da ogni particolare della ZX14-R mentre il codone integra gli indicatori di direzione ed i gruppi ottici dal disegno a “V” e tecnologia LED, abbinandosi in maniera impeccabile al resto della moto.
Le caratteristiche tecniche ufficiali ed il listino non sono ancora disponibili, di sicuro molti appassionati staranno già pensando all’acquisto dell’ultimo “mostro” di casa Kawasaki. La redazione di Infomotori.com accontenterà i centauri italiani non appena possibile, perciò occhi aperti e computer acceso!

------------------------------------------


Onestamente non riesco a capire a cosa serva una moto del genere da 200 cavalli e 315 kmh. Mi viene da pensare che queste non sono altro che manovre pubblicitarie per attirare l'attenzione sulla casa...

=casbah=
00venerdì 11 novembre 2005 01:11
si ma sono 200 cavalli giapponesi.... [SM=x35620] [SM=x35620] [SM=x35620]
Houselaw
00venerdì 11 novembre 2005 07:42
Beh credo che con un motore cos' si possa fare il giro del mondo che la moto non si affatica per nulla...

Diciamo che è per viaggi intercontinentali...

Come questa:

[SM=x35577]
monsteric
00venerdì 11 novembre 2005 13:59
chissà quanti cavalli si azzoppano prima di arrivare alla ruota! [SM=x35666]
lespaul76
00venerdì 11 novembre 2005 14:11
Come già detto in un'altro topic a riguardo, la trovo una moto che ha poca ragione di essere.
caramellina750
00domenica 13 novembre 2005 02:08
Che è.. un'astronave?????

Alystin
00domenica 13 novembre 2005 09:40
Al lavoro c'e' un tipo che ha la Hayabusa (o come caxxo si scrive), beh, dice di avere la moto piu' potente al mondo e poi ho scoperto che compra le gomme al supermercato e per giunta cambia un anno la posteriore e un anno l'anteriore... [SM=x35583]
MarvelBB
00domenica 13 novembre 2005 14:24
Comoda e utilissima! Dalla foto si può notare subito l'estrema agilità!...ma chi s la comprarla? Dove la sfrutti?..è solo una trovata pubblicitaria... [SM=x35620]
sapo117
00domenica 13 novembre 2005 14:44
Non giudicate con troppa fretta...

Oltre al turismo da nonni con bmw e 500 borse, c'e' anche il turismo sportivo. Moto comoda (e' grossa) agil sicuramente piu' di un Goldwing e ha 200cv (che anche se sono 180 alla ruota fanno paura...) meglio di cosi'... poi calcola che le utenze nn siamo solo noi del DMC sai quanti amricani e tedeschi stanno gia' sbavando?
ilario76
00domenica 13 novembre 2005 17:31
a me non piace per niente1
ilario76
00domenica 13 novembre 2005 17:32
ma alla mia ragazza farà impazzire...le piace in ninja
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com