La scimmia dei pedali

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
marvelous62
00venerdì 3 aprile 2009 08:16
La scimmia dei pedali
Dopo il brutto incidente capitatomi nel 2006 che mi ha fatto vincere il tanto ambito premio "invalidita' civile", data l'eta', ho dovuto cambiare per forza di cose il modo di fare sport .
Eliminati tutti gli sport dove andavo a creare traumi alle gambe,mi sono dovuto orientare sui soli due possibili rimasti ....BICI e PISCINA.
La piscina ok la faccio perche' fa bene ma sinceramente un po' mi annoia, la bici inizialmente l'ho vista un po' come una moto senza motore  che in un qualche modo mi avvicinava a quello che comunque rimane il mio DIVERTIMENTO piu' grande...la moto...anche se so che nelle mie condizioni fisiche il jolly me lo sono gia' giocato e che purtroppo non ne ho in mano un'altro.
Fino a poco tempo fa,per me la bici  era un mezzo a due ruote,con il quale fare passeggiate, andare a comprare il giornale la domenica mattina,fare qualche stradello sterrato per andare ad asparagi.
Con un mezzo al quale non ho mai dato molta importanza e soprattutto molto economico, mi sono avvicinato allo sterrato (anche questa una mia vecchia passione .....ho sempre avuto 2T da cross con i quali ho avuto innumerevoli orgasmi).
Il riavvicinarmi al fango,alla polvere,ha riacceso in me la voglia fare le cose con piu' determinazione e da qui praticamente ho ricominciato a pedalare di brutto.
Fin qui tutto ok passione,divertimento,voglia di fare....
Pero',c'e' un pero'.
Avevo un mezzo che non era adatto ( bici comprata non dico al supermercato ma quasi) il quale ogni volta che andavo mi ritrovavo a piedi e mi facevo un mazzo pazzesco perche' essendo una mtb economica pesava come un camion e il cambio non era adeguato le gomme troppo strette .
Una due tre volte ,decido che non si puo' continuare così,e vado a vedere cosa offre il mercato.
Premetto che per evitare discussioni, familiari in questa mia "Terapia" che mi porta a togliere tempo alla famiglia ho coinvolto la mia compagna proprietaria anche lei di un "brontosauro" da due tonnellate.
Dopo una breve ricerca mi oriento verso una MTB ammortizzata per non avere troppi problemi di schiena e soprattutto per affrontare le mulattiere piu' impegnative senza troppe paure.
Vado in un negozio e trovo il proprietario (un pazzo scatenato) che mi fa vedere qualcosa.
Premetto che uno dei punti fondamentali da me richiesti (memore  del pezzo di ferro che avevo) e' stato il peso contenuto.
Il pazzo comincia a farmi vedere delle mtb in alluminio che nel campo motoristico e' sinonimo di leggerezza ma nel campo della bici non e' detto.
Infatti una bici con porcella e amm. post. anche se in allu pesa sempre tanto e quindi il "mazzo" e' proporzionato. Vedendomi un po' perplesso il negoziante decide di osare !!! E mi tira fuori una chicca ...MTB con telaio in carbonio !!!!
Solo a sentire parlare di questo materiale del quale io sono particolarmente attratto (chi ha visto le foto della mia amata S4 sa....)
Mi si sono rizzati i capelli in testa .
SCOTT SPARK 20 10kg di peso. Incredibile sembra di portare una moto da cross ,forcella da 32 ergal e titanio (oltre al carbonio) ovunque pompe radiali ant e post ,gruppo  Shimano XRT ,insomma la ferrari delle bici (la mia compagna appena l'ha pesata a braccia si e' innamorata )
Morale della favola senza pensarci due volte l'ho comprata!!! Anzi a dirla tutta ne ho comprate due !
In compenso ho prosciugato il conto corrente .
Pero' che soddisfazione, appena messo le ruote sulla terra ho riprovato quello che ho provato con la moto quando pischello sono andato a saltare per la prima volta dentro un circuito,adrenalina a mille e tensione .....bellissimo lo consiglio a tutti.
HADUS
00venerdì 3 aprile 2009 08:31
Re: La scimmia dei pedali
SOno contento per te...la bici mi è sempre piaciuta(anke se a dir la verita' qui a roma...ptraticarla è impossibile) ma quando andavo dalle parti dei castelli...una bella scorpacciata di mtb non me la toglieva nessuno...
Dai pensa positivo...2 ruote,non giapponese enon devi montare orrendi portatarga  §55§...certo non romba...pero' almeno Co2 a zero!!!  :)
marvelous62
00venerdì 3 aprile 2009 08:48
Re: La scimmia dei pedali
Non so dove abiti tu Io purtroppo sono di san giovanni e l'unico posto carino che ho vicino da raggiungere a pedali e' caffarella e comunque quando vuoi pedalare prendi la macchina monti il porta bici e te ne vai intorno Roma .
Comunque la moto e' la moto e quella non si tocca e romba eccome se romba.
HADUS
00venerdì 3 aprile 2009 09:21
Re: La scimmia dei pedali
Non troppo lontano da te...Cinecitta'...
lespaul76
00venerdì 3 aprile 2009 09:26
Re: La scimmia dei pedali
Grande...io ho un semicancello del 2002 (alluminio ma più "nobile" come composizione) ma la bici in carbonio è fantastica.

L'unico pacco che ho potuto notare nell'attuale offerta è che spesso bici mediocri vengono vendute a prezzi esorbitanti perchè sono ammortizzate. Anche parlando con pedalatori DOC ho capito che l'ammortizzazione della forcella è fondamentale ma quella posteriore può essere evitata, a vantaggio di un telaio e magari un cambio migliori a parità di prezzo e soprattutto a vantaggio della minor fatica in salita (quando ammortizza il posteriore in salita stai scaricando potenza sulla sospensione e non sulla ruota).

Fai una foto che vorrei vederla, anche io adoro le bici. :) E buone pedalate.
marina49
00venerdì 3 aprile 2009 09:28
Re: La scimmia dei pedali
gia.. 4500€ di bici ... costa piu della moto mia per l'eurotax... è un bellissimo mezzo davvero i miei complimenti. Anche io qui a roma potrei farci solo la passeggiata da acilia ad ostia tutte le domeniche passando per la pineta, zingari e rom permettendo
manu s4
00venerdì 3 aprile 2009 09:53
Re: La scimmia dei pedali
bel racconto mi hai fatto riflettere molto

:)

ps saluti san giovanni ....non ci abito piu da una vita §17§(via britannia)

mo sto al paesello  tristeeeeeeeeezzaaaaaaaaaaaaa §04§
Monster Portami Via...
00venerdì 3 aprile 2009 11:05
Re: La scimmia dei pedali
grande, vedo che siamo in molti ad avere anche questa passione!
gran bel mezzo la scale... certo che se hai problemi con la schiena è un po' rigida (essendo una bici da competizione)  ecco, magari avresti potuto optare per una spark (rimanendo in casa scott)
l'hanno scorso ho avuto una genius 10, la mia prima biammortizzata (seguo le mtb dall'89..) e devo dire che le full sono un altro mondo se ci si vuole divertire...

avresti potuto anch valutare un bel telaio in titanio, le quali caratteristiche lo rendono molto comodo pur non essendo biammortizzato (da quando l'ho provato, mi ritrovo con 3 bici in titanio in garage :)). costano parecchio, ma sono eterni!

comunque la cosa più bella anche in questo campo è provare, pedalare tanto e valutare quale sia la soluzione ideale.. certo che hai iniziato con una bici bellissimisssima!

ah, se posso proporti un po' di pornografia... vatti a vedere www.extralite.com fanno delle cose veramente bellissime! ho avuto modo di conoscere il titolare de è una persona con una competenza smisurata (con il quale ho anche sviluppato la piastra per la moto che sto sto facendo..)
marvelous62
00venerdì 3 aprile 2009 15:25
Re: La scimmia dei pedali
Alberto forse hai letto male io ho comprato una spark 20 , sinceramente ma molto sinceramente ...sono innamorato del carbonio.
Per manu ...te lo saluto !!!
Per les ora ti faccio una foto e te la invio non posso caricare nulla ho il pc con i blocchi !
Comunque giro un poi' sui forum di mtb e sto scoprendo un universo vastissimo Ci sono 1000 parametri da tenere in considerazione
marvelous62
00venerdì 3 aprile 2009 15:27
Re: La scimmia dei pedali
AA dimenticavo non ne ho comprate due perche' sono megalomane ma solo perche' anche la mia compagna se ne era innamorata e almeno la domenica non rompe ehehehehe
Monster Portami Via...
00venerdì 3 aprile 2009 15:44
Re: La scimmia dei pedali
cavoli, ho letto male!!
supercomplimenti allora!!
spettacolo di bici.. piacerebbe anche a me :)

so che ami il carbonio ma anche il titanio non è che sia proprio brutto :)

metto una foto delle mie due titaniche:


Luka620Dark
00venerdì 3 aprile 2009 18:05
Re: La scimmia dei pedali
grandissimo marv §08§

telaio in carbonio... §16§ §16§ §16§ §16§

immagino che si solleva veramente con un mignolo §16§ son contento per te §86§ magari metti la oregon sul manubrio e fai pure i video onboard dei percorsi §38§
AlexB
00sabato 4 aprile 2009 15:56
Re: La scimmia dei pedali
curiosità: che garanzia ti hanno dato per il telaio ?
Zampa
00sabato 4 aprile 2009 18:27
Re: La scimmia dei pedali
In bocca al lupo per la tua nuova avventura a due ruote.

Anche le bici possono essere molto care. All'EICMA ho provato a vedere un cambio della Shimano che costava più di un 696!
simone749
00sabato 4 aprile 2009 18:47
Re: La scimmia dei pedali
è successo anche a me...dopo che mi hanno detto di correre a piedi di meno (correvo i 10000 due volte a settimana)ho ripreso in mano la bicicletta..siccome pero era un cancelo del 94 ne ho messa insieme un altra (non a quei livelli pero) e da un paio di mesi a questa parte mi sto divertendo come un bambino di 12 anni, con la differenza che adesso ne ho piu del doppio,ho  fiato e gambe  da podista e cervello uguale...giovedi quando sono tornato a casa sopo aver sguazzato nel fango mia madre mi ha detto se era regredito o che roba...le full suspensded di adesso sono una roba  da cinema...oggi mi son fatto 90 km giu in valle e d era uno spettacolo--metti delle foto,appena riesco posto anche qualcosa io..questa è la gitarella di giovedi




l'impotrtante è non farsi venire la scimmia del grammo anche qua,altrimenti è la fine...
Duca Sauzer
00domenica 5 aprile 2009 22:54
Re: La scimmia dei pedali
"simone749":


l'impotrtante è non farsi venire la scimmia del grammo anche qua,altrimenti è la fine...


è già arrivata... ;)
marvelous62
00lunedì 6 aprile 2009 07:57
Re: La scimmia dei pedali
Ok appena ne faccio le posto ...anzi me le postate perche' io da qui non posso .
domenica ho fatto un giretto (sull'asfalto...purtroppo io abito in pieno centro a Roma ...quindi per trovare lo sterrato devo prendere la macchina) devo dire che e' veramente un'altro pianeta rispetto a tutto quello che avevo posseduto e provato e' leggerissima le sospensioni (l'ant. una fox RL 32 da 100mm, post DT SWISS) vanno benissimo su strada le blocchi e vai come un treno il gruppo Shimano XT/XTR e' rapido e preciso insomma va  una bomba .
Per il discorso peso ovviamente gia' facevo i miei calcoli la bici pesa 11 kg volendo come in tutte le cose si puo' ancora tranquillamente scendere pero' non sono sicuro che sia cosa buona e giusta perche' provandola su qualche discesa ho notato che se e' molto leggera (e lo e') ne va della stabilita'.
comunque.
devo imparare di nuovo ad andare in bici  e soprattutto ad usare correttamente il cambio ,insomma mi sono preso una FERRARI e non la so guidare.
marvelous62
00lunedì 6 aprile 2009 08:00
Re: La scimmia dei pedali
complimenti Alberto le tue sono bellissime quanto pesano?
HADUS
00lunedì 6 aprile 2009 08:08
Re: La scimmia dei pedali
Hai voluto a' bici..?!?!?!?!......E MO' PEDALA!!!!!!!........ §34§ §34§ §34§
Monster Portami Via...
00lunedì 6 aprile 2009 16:49
Re: La scimmia dei pedali
"marvelous62":


complimenti Alberto le tue sono bellissime quanto pesano?



la mtb è intorno ai 9kg con gli ultimi aggiornamenti e quella da strada 7kg
marvelous62
00martedì 7 aprile 2009 07:39
Re: La scimmia dei pedali
complimenti stai sui livelli di una piuma . Ma in discesa o in velocita' con così poco peso e' stabile?
(parlo della mtb)
Monster Portami Via...
00martedì 7 aprile 2009 10:10
Re: La scimmia dei pedali
probabilmente non ti senti stabile perchè non sei più abituato alle bici...
non ho mai avvetito variazioni di stabilità in relazione al peso, fanno molto le gomme e le sospensioni (che io non ho :D)
Giacomino 78
00mercoledì 8 aprile 2009 14:39
Re: La scimmia dei pedali
Bella scelta, la bici è sicuramente un mezzo da rivalutare (come del resto la radio nei confronti della televisione) !!

Una sola domanda: non capisco il titolo del topic !!!
Fa La Raza
00mercoledì 8 aprile 2009 19:15
Re: La scimmia dei pedali
Grandissimo!!!!!!!
marvelous62
00giovedì 9 aprile 2009 08:43
Re: La scimmia dei pedali
Il titolo e' lo specchio di quello che e' successo a me.
Mi e' venuta la scimmia della bici un po' per necessita' e' l'unica attivita' sportiva e fisica che non  porta problemi al mio ginocchio distrutto.
e inoltre ho scoperto che mi piace da morire "sgarruparmi" per salite discese e sterrati.
Giacomino 78
00giovedì 9 aprile 2009 09:13
Re: La scimmia dei pedali
"marvelous62":


Il titolo e' lo specchio di quello che e' successo a me.
Mi e' venuta la scimmia della bici un po' per necessita' e' l'unica attivita' sportiva e fisica che non  porta problemi al mio ginocchio distrutto.
e inoltre ho scoperto che mi piace da morire "sgarruparmi" per salite discese e sterrati.



Ahh ora capisco, dalle parti vostre "avere la scimmia" significa "entrare in fissa"... non riuscivo a capire cosa c'entrasse il simpatico primate con la bicicletta !!!  §51§

Bello sport comunque !
marvelous62
00venerdì 10 aprile 2009 07:32
Re: La scimmia dei pedali
comunque anche il ciclismo e' uno sport costoso ....mai avrei creduto che una forcella per una MTB potesse costare 1400 euro o che un gruppo completo di ottima qualita' potesse costare 1700 euro che una sella potesse costare 358 euro e così via ora non mi viene da ridere se mi dicono che una MTB puo' costare 10.000 euro
Giacomino 78
00venerdì 10 aprile 2009 11:14
Re: La scimmia dei pedali
"marvelous62":


comunque anche il ciclismo e' uno sport costoso ....mai avrei creduto che una forcella per una MTB potesse costare 1400 euro o che un gruppo completo di ottima qualita' potesse costare 1700 euro che una sella potesse costare 358 euro e così via ora non mi viene da ridere se mi dicono che una MTB puo' costare 10.000 euro



In effetti sono numeri che fanno riflettere... anche sul fatto che una persona, anche un amatore, se vuole "pedalare bene" non può accontentarsi..

Personalmente mi piace passeggiarci :)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com