Le moto...perchè non vengono pubblicizzate?

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danyele84
00mercoledì 20 ottobre 2004 18:57
Sapete cosa pensavo?
Ma perchè le moto in genere non vengono pubblicizzate tanto quanto le automobili ad esempio?
Mi riferisco a pubblicità televisive...come mai secondo voi pubblicità di moto le troviamo solamente su giornali specializzati?
Sarà forse perchè non c'è tutta la concorrenza che c'è nel mercato automobilistico? Sarà perchè l'utenza motociclistica è minore?
Eppure il mercato delle moto mi dà l'idea di essere in netta crescita...vuoi la MotoGP che sta appassionando un pò tutti, vuoi perchè la moto è un mezzo agile e sportivo che ti permette di evitare code in città (e allo stesso tempo di divertirti)...e lo si vede anche da tutte queste 50ine e 125 che stanno uscendo ultimamente!

Io odio la pubblicità, ma se almeno fossero pubblicità di moto allora me le sorbirei con più brio [SM=x35578]
DesmoTimes
00mercoledì 20 ottobre 2004 21:47
Non saprei...è anche vero però che per venderti una superbike devono farla vedere correre o in pista o su strada a velocità non proprio di legge, e non penso siano molto per la quale! insomma ti piacerebbe vedere una pubblicità dove fanno vendere il mostro fermo?
Al3x82
00mercoledì 20 ottobre 2004 22:01
mha...hai ragione ... vediamo ....
secondo me la moto è meno acquistata..
percentualmente rispetto ad un detersivo... [SM=x35589]
ed è meno costosa di un auto....
ed viene acquistata in determinati periodi ( estate )!!!!!!


spinus3
00giovedì 21 ottobre 2004 11:25
secondo me il motivo è che le auto vengono acquistate perchè servono, le moto le acquistano gli appassionati allora le pubblicità preferiscono farle solo sulle riviste specializzate.
lespaul76
00giovedì 21 ottobre 2004 12:46
Re: mha...hai ragione ... vediamo ....
meno costosa di un'auto??? Ma siete sicuri???[SM=x35619]

Cmq è solo perchè è comunque un oggetto di nicchia, come una chitarra, come un gommone, etc etc...se ne vedono tanti ma non da farci la pubblicità. Oppure vengono pubblicizzate su riviste di settore o su tv e saloni specializzati.

[SM=x35577]

Scritto da: Al3x82 20/10/2004 22.01
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> secondo me la moto è meno acquistata..
> percentualmente rispetto ad un detersivo... [SM=x35589]
>
> ed è meno costosa di un auto....
> ed viene acquistata in determinati periodi ( estate )
> !!!!!!
>
>
>
---------------------------

Al3x82
00giovedì 21 ottobre 2004 13:07
Re: Re: mha...hai ragione ... vediamo ....
> meno costosa di un'auto??? Ma siete sicuri???[SM=x35619]

a menokè non parli della panda o similari ...
se oggi t vuoi compra una bella auto come minimo se ne vanno via 25000,00 euro(golf,a3......)

joepescio
00giovedì 21 ottobre 2004 14:20
E' semplice, la noto è un bene di lusso, e per la maggior parte delle persone non è un mezzo di trasporto.
Quindi le pubb. le mettono in giornali specializzati, o su emittenti private specializzate (nuvolari).
Hai mai visto un pubblicità di una canna da pesca?
O di una bici da corsa?
........
lespaul-76
00giovedì 21 ottobre 2004 15:20
Re: Re: Re: mha...hai ragione ... vediamo ....
Parlo di macchine per comuni mortali...non esiste solo la panda (che cmq ormai costa 10.000€).

Una rsv 1000 costa più della mia c2 turbodiesel (13.660), una benelli tornado costa 17.000, per non parlare dei 749, 999 e Mv varie che costano uno sbandello.

Il prezzo non c'entra, c'entra il target a cui si rivolge il prodotto motociclistico. [SM=x35653]


Scritto da: Al3x82 21/10/2004 13.07
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> > meno costosa di un'auto??? Ma siete sicuri???[SM=x35619]
>
>
> a menokè non parli della panda o similari ...
> se oggi t vuoi compra una bella auto come minimo se ne van
> no via 25000,00 euro(golf,a3......)
>
>
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lespaul76
00giovedì 21 ottobre 2004 15:28
Scusate l'ot
Ma ma...come ho fatto nel post precedente a ri diventare "domatore di Monster"?!??!?!?!?!?!?!?![SM=x35601] [SM=x35601] [SM=x35601] [SM=x35601]
Juza7
00giovedì 21 ottobre 2004 15:54
Re: Scusate l'ot
Scritto da: lespaul76 21/10/2004 15.28
---------------------------
> Ma ma...come ho fatto nel post precedente a ri
> diventare "domatore di Monster"?!??!?!?!?!?!?!?![SM=x35601]
> [SM=x35601] [SM=x35601] [SM=x35601]
>
---------------------------

ti hanno declassato momentaneamente? [SM=x35580]
bò, sembra tutto ok. [SM=x35577]


perkè le moto non vengono pubblicizzate... come le auto?
forse perkè la moto è più una passione.
magari si cercano strade diverse per farsi pubblicità: le vittorie nelle competizioni danno sicuramente molto prestigio alla casa costruttrice.
secono me è l'utenza ad essere diversa, di conseguenza anke i canali per rikiamare l'attenzione.

ki è vekkietto come me però ricorderà ke tanto tanto tempo fà [SM=x35585] la Honda pubblicizzava in tv le sue moto... forse all'epoca delle Turbo, bò...
intonava anke una canzonciana: " sulle ali di Honda, Honda, Honda..." [SM=x35578]




DMC-SA... nun c'ha putimm' mai fà!!! [SM=x35593]
Il DMC-Salerno è gemellato con il DMC-Pittula

[Modificato da Juza7 21/10/2004 15.55]

Ryushito
00giovedì 21 ottobre 2004 16:15
sei diventato domatore per colpa di un trattino... nessuno lo ha notato??

Lespaul76
Lespaul-76
lespaul76
00giovedì 21 ottobre 2004 16:46
Re:
Bohhh, vabbè...
Cmq non ricordavo la canzoncina della honda...[SM=x35580]

Scritto da: Ryushito 21/10/2004 16.15
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> sei diventato domatore per colpa di un trattino...
> nessuno lo ha notato??
>
> Lespaul76
> Lespaul-7
>
---------------------------

danyele84
00giovedì 21 ottobre 2004 20:02
Dany...avrai risposto con il nick che usi sul forum della C2 (lespaul-76 e non lespaul76) [SM=x35593] [SM=x35593] [SM=x35593]


Hai mai visto un pubblicità di una canna da pesca?
O di una bici da corsa?



Beh guarda io non credo che l'utenza di canne da pesca o di bici da corsa sia alla pari con l'utenza motociclistica e inoltre quest'ultimo è in netta crescita


moto psycho
00giovedì 21 ottobre 2004 22:53
probabilmente i benpensanti la giudicherebbero non edificante per i giovani... mi ero fatto anch'io la stessa domanda l'altro giorno! e poi il monster non ha bisogno di pubblicità![SM=x35578]
Co¥oTe
00venerdì 22 ottobre 2004 12:27
Ma perchè la moto è un lusso e una passione... che non tutti hanno o possono avere... Quindi tendono a pubblicizzare sogni che tutti (o la maggiorparte) vorrebbero.. [SM=x35654]

danyele84
00venerdì 22 ottobre 2004 15:58
Re:
Scritto da: Co¥oTe 22/10/2004 12.27
---------------------------
> Ma perchè la moto è un lusso e una passione...
> che non tutti hanno o possono avere... Quindi tendono
> a pubblicizzare sogni che tutti (o la maggiorparte)
> vorrebbero.. [SM=x35654]
>
>
---------------------------

Quindi la relativa pubblicizzazione mirerebbe a un target d'èlite e quindi inferiore rispetto al target di massa...e quindi il gioco non varrebbe la candela!

Ok...Questa mi sembra l'ipotesi migliore! [SM=x35594]
spirit
00domenica 24 ottobre 2004 16:54
non è una questione di élite o massa, bensi' di:
1) costi, la tv costa troppo per mandare in onda uno spot che deve essere ripetuto tante volte (se lo fanno è nei canali di sport quando c'è diretta dei motogp, vedi eurosport o altri canali sportivi), i giornali di moto o specializzati sul tema motori ti danno un target migliore a un prezzo inferiore..
2) target che vuoi raggiungere: in tv becchi magari 5 mio di utenti, di cui pero' solo 100'000 si interessano al tema.. paghi pero' per 5mio! (nel senso che paghi il costo di 30 sec di pubblicità ad una certa ora etc indipendentemente dalla qualità o l'affinità di queste persone per il tuo prodotto)..
su inmoto hai magari 200'000 lettori di cui magari 150'000 hanno una moto o potrebbero comprare una.. a costi molto ma molto piu bassi (sia il costo della produzione dell'inserzione rispetto al video che della sua trasmissione..), quindi con gli stessi soldi raggiungi molta piu gente interessata o potenzialmente interessata al tuo prodotto!

è chiaro che se metti una pagina di pubblicità sul sole24ore o su cosmopolitan avrai una perdita di target enorme rispetto a inmoto, motociclismo o un'altra rivista specializzata!

p.s. se vuoi sapere quanto costi indicativamente una campagna promozionale, ti posso dare i dati per la svizzera, per l'italia ci sarà qualcuno di piu informato nel forum!

spirit

spirit
00domenica 24 ottobre 2004 16:59
avevo capito élite e massa in modo differente..
élite = parte di mercato piccola (del mercato globale dei mezzi di trasporto) rispetto a massa = parte grande.. se è cosi allora si, ci siamo.. ma non dimentichiamo i costi e soprattutto il numero dei potenziali acquirenti (il target).

spirit
pico66
00mercoledì 27 ottobre 2004 06:14
E allora perchè in tv si vedono pubblicità di scooter?
desmoteo
00mercoledì 27 ottobre 2004 13:22
..anche la bmw serie 5 mi pare una macchina d'élite.. ma la pubblicità la fanno lo stesso.....

[Modificato da desmoteo 27/10/2004 13.22]

spirit
00giovedì 28 ottobre 2004 01:19
perché gli scooter possono essere guidati dai ragazzini, dalle donnine e i nonnini che sanno stare in piedi..
insomma il pubblico target è superiore e bisogna creare uno spirito di lifestyle.

per quanto riguarda la BMW 5 non è da elite, anche se costa di piu della media.. eppoi c'è anche il fatto di comunicare la marca e di pubblicizzare una macchina di fascia "alta" le cui qualità e la cui immagine dovrebbe influenzare anche i clienti potenziali di fasce piu "basse"..

spirit

p.s. eppoi diciamocelo chiaro e tondo, tutto dipende da quello che uno vuole spendere e da cosa vuole raggiungere con la propria attività di marketing..
danyele84
00giovedì 28 ottobre 2004 22:47

perché gli scooter possono essere guidati dai ragazzini, dalle donnine e i nonnini che sanno stare in piedi..



Ma neanche gli scooter sono pubblicizzati alla TV! Anche per quelli devi comprare riviste specializzate...

Beh ragazzi il nocciolo della questione credo sia il target. Per tv passano spot che possano interessare a una cerchia di utenti più ampia è possibile e soprattutto mirati a casalinghe (forse le maggiori utenti del televisore). Non a caso gli spot più comuni sono quelli di generi alimentari o articoli casalinghi per l'uso quotidiano.

Comunque sia non è un argomento sul quale si può discutere così su due piedi...il marketing e la ricerca di mercato sono materie universitario moooooolto ampie ed anguste [SM=x35602]

spirit
00domenica 31 ottobre 2004 01:23
se non erro l'aprilia e la piaggio avevano fatto una pubblicità.. ma non so se l'hanno trasmessa pure in italia!

cmq nei canali sportivi si vedono ogni tanto..

a zurigo la ducati ha fatto un paio di volte pubblicità (schifosa) nel canale "locale" che copre piu o meno 1 milione e qualche di utenti.. non costa molto e copre zurigo e provincia.

spirit
Marcoguitarplay
00domenica 31 ottobre 2004 16:17
Re: Re: Re: Re: mha...hai ragione ... vediamo ....
Scritto da: lespaul-76 21/10/2004 15.20
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> Parlo di macchine per comuni mortali...non esiste
> solo la panda (che cmq ormai costa 10.000€).
>
> Una rsv 1000 costa più della mia c2 turbodiesel (13.6
> 60), una benelli tornado costa 17.000, per non
> parlare dei 749, 999 e Mv varie che costano uno
> sbandello.
>
> Il prezzo non c'entra, c'entra il target a cui si riv
> olge il prodotto motociclistico. [SM=x35653]
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Cavoli ora che ci penso una 999r costa di più di una BMW serie 3[SM=x35618] [SM=x35618] [SM=x35618] [SM=x35618] [SM=x35618] [SM=x35626]

spirit
00martedì 2 novembre 2004 13:50
e vabbé vuoi mettere una 99r contro una bmw3???
è come paragonare una ferrari con uno scooterone500!!!

magari dovresti paragonare una porsche 911 con una 999r e anche cosi' va a discapito della porsche per quanto riguarda potenza/kg..

spirit
EdilPolso
00mercoledì 17 novembre 2004 17:38
Se posso dire i miei 2 cent sulla questione: IMHO il target motociclistico (almeno nella maggior parte) è molto più "tecnicamente preparato" e si lascerebbe influenzare meno da un semplice spot.


recidivo
00giovedì 18 novembre 2004 15:56
Credo che il principale motivo sia il fatto che la moto è una passione, un hobby, un lusso, un capriccio. Insomma un piacere quasi superfluo, per appassionati aggiornati e competenti.

A differenza di quanto avviene per l'auto, che è divenuto un vero bene di consumo, oltre che una necessità, l'appassionato non ha bisogno dello spot generalista per decidere l'acquisto. O per esserne motivato.
Al massimo, ben sapendo che ogni appassionato motociclista legge le riviste del settore, una casa si può proporre all'interno di queste riviste specializzate.

Il tutto visto in considerazione degli elevati costi che ha la pubblicità ad elevata diffusione, e della relativamente bassa diffusione della passione motociclistica.

In sostanza credo che una pubblicità martellante possa farmi propendere verso un'auto per mia moglie piuttosto che un'altra, ma certamente non mi spingerà mai verso una BMW, se sono indirizzato verso una Kawasaki.

Nota: Il fatto della moglie era un semplice esempio, poichè fortunatamente non mi hanno ancora messo... il cappio! [SM=x35591]

maialino 69
00giovedì 18 novembre 2004 16:13
Re:
Scritto da: recidivo 18/11/2004 15.56
---------------------------
> fortunatamente non mi hanno ancora messo...
> il cappio! [SM=x35591]

>
-------------------------

te lo metto io!!! ma no quello ke intendi...un altro... [SM=x35623]
(si kiama patibolo... [SM=x35597] )
[SM=x35583]
mafaldo
00venerdì 19 novembre 2004 09:44
Credo che un primo motivo potrebbero essere le vendite basse e un altro motivo è quello sicuramente della sicurezza... vorrei vedere come mi convincono che una moto è sicura!!!!
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