Lotus Elise

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Ieio
00venerdì 21 settembre 2012 00:24
Lotus Elise
Lo so, lo so non è una moto ma lasciatemi spiegare.
Avevo ormai classificato le auto come degli semplici strumenti per trasportarci in giro.
Si ho avuto nella mia vita occasioni di provare qualche veicolo a 4 ruote con qualche cv in più ma mai niente di così entusiasmante come una moto. Ricordo con piacere la prova della Mazda RX8, la volta che ho guidato il Porsche Targa di un mio amico, la Leon turbo, sono stato passero di un Quattroporte guidato senza tanti limiti.... ma niente di veramente appagante come spalancare fuori da una curva mentre stai combattendo con la gravità da una parte e la spinta del motore dall' altra.
Fino ad oggi.
Un mio carissimo amico (Mirko) ha deciso di acquistarne una ( o forse una Opel Speedster costruita sullo stesso chassis dentro la fabbrica della Lotus) ma prima voleva provarla, e in quale occasione se non noleggiandola? Detto fatto!
Oggi alle 14 mi viene a prendere a casa con sto kart abbellito da carene gialle .
[img]http://i45.tinypic.com/2a99sbb.jpg[/img]
Apro la "portira" e subito capisco che non è proprio un' automobile: salirci è cosa da contorsionisti. Bisogna lazare la gamba sinist..forse meglio la dest... proviamo ad entrare di culo... alla fine mi sono tuffato con un mezzo carpiato sul sedile di guida per scavalcare il telaio ( in allumionio incollato, perchè i rivetti pesano troppo) che è a circa 35 cm dall' asfalto e a filo con la parte più bassa del volantino. Il sedile è un foglio di plastica dello spessore di circa 2 cm con del neoprene sul lombare e sul sedere rivestito con ecopelle di scarsa qualità. Aggiusto il sedile e mi trovo incastrato tra delle lamiere di alluminio grezze, ruvide e poco curate. Do uno sguardo alla strumentazione
[img]http://i49.tinypic.com/2nh3k84.jpg[/img]
Al cruscotto
[img]http://i45.tinypic.com/248iq.jpg[/img]

[img]http://i48.tinypic.com/osv6t2.jpg[/img]
E alla pedaliera
[img]http://i47.tinypic.com/2vwa2s9.jpg[/img]

E gli chiedo:" ma di quand' è sta bagnarola?"
E lui :" immatricolata Luglio 2012, ha 7000 km. E' il modello più recente con motore 1800 toyota con compressore volumetrico, alberi a camme variabile, piattelli valvole variabile, 220 cv su 750 kg. E' il modello full optional ha il clima e i cristalli elettrici hahaha " §16§

Vabbè partiamo. Una chiave scrausissima che sembrava quella della Tipo del '86, le leve al volante dell' Opel corsa del '94 e le bocchette d' aria dell' Alfa 33, il freno a mano era identico di quello della mia vecchia A112 e il cambio che.... faceva CLIK-CLAK, preciso come un orologio svizzero, senza il più minimo lasco. Bello §15§
Nei primi 300 mt sembrava di stare in una scatola di biscotti, tutto che cigola, si potevano contare i sassi dell' asfalto, le buche erano come un calcio in culo preso da Chuck Norris, girare il volante richiedeva una forza sovraumana (è senza servosterzo), il sedile comincia già ad indolenzirmi in alcuni punti... speriamo bene penso.
I km scorrono tranquilli, il traffico è intenso ma col tetto aperto ci si gode il cielo terso e l' aria tra i (pochi) capelli.
Abitando a 20 km da Venezia non abbiamo tante chance per torvare curve, quindi direzione colli Euganei. Nel frattempo comincio a dare qualche tiratina al motore e cazzo se tira bene: 2°-7000, 3°-7000, 4°-7000... tira ma non in maniera disarmante, non ti spiazza e si sente il totale controllo del mezzo. Provo a frenare e la frenata è lunga, pastosa e lenta. Ok, penso, sono le pastiglie sinterizzate, anche sulla moto fanno così.
30 km dopo cominciano le curve finalmente e allora sù in salita sino a Teolo. Prima curva secca a sx entro cauto in 3° guardo la corda come in moto e la macchina va esattamente là, accellero e non si scompone, 4,5,6000 rpm e resta immobile, non devo correggere, non rolla, non va in bardata, freno. Curva a dx, entro deciso, un binario e comincio a spalancare in uscita . Spinta poderosa da dietro e una cannonata progressiva e fulminea mi proietta fuori dalla cuva pronto ad affrontare la successiva con ancora più cattiveria e decisione. Le frenate cominciano ad accorciarsi e diventare staccate, dentro la 2°, apro e il rumore d' aspirazione sguarcia la calma dei boschi, si sente l' anteriore alzarsi , il posteriore che sgomma, odore di gomma bruciata e l' auto rivettata sull' asfalto, piantata immobile , sul mio viso si stampa un sorriso inebetito di soddisfazione. Cazzo come vado , ad ogni curva mi sento sempre più sicuro entro sempre più di cattiveria ed esco sempre più veloce. Il mio amico comincia a non capire più niente e mi chiede se sto tirando al max, incredibilmente gli dico di NO, ce ne avevo ancora potevo spingere più forte. Molto più forte. Cazzo come mi divertivo, il motore che urlava gioioso e io che godevo come un bambino alle giostre ad ogni curva. Arrivati sopra avevo il fiatone. Tocca ora a Mirko a godersi le curve, e io faccio da passeggero. Beh in men che non si dica pure lui prende molta confidenza col giocattolino e comincia a spingere esattamente come me. Io accanto, non ho la più minima paura, nessun timore. Dopo averla guidata capisco quanto sia facile sentirsi in sicurezza alla guida di quel bolide e mi godo la mia posizione da "zavorrino" per tutto il tempo in cui guida lui. Facciamo il cambio più volte alla guida, su e giù per i colli per più di 3 ore a macinare tornarnanti e curvoni. Uno spettacolo. Quando ci fermiamo non possiamo far altro che compiacerci a vicenda. Guardale la macchiana e dire " NE VOGLIO UNA DOMANIIIIII!!!!!".

Scusatemi se mi sono dilungato in questa storia ma dovevo condividere con qualcuno che mi capisse le fantastiche emozioni che ho provato oggi.
Non credevo che un auto potesse farlo ancora.

Grazie piccola Lotus Elise §63§
Wolter
00venerdì 21 settembre 2012 09:11
Re: Lotus Elise
Ecco ora voglio provarla anch'io... 'stardo!!!
Lance
00venerdì 21 settembre 2012 09:28
Re: Lotus Elise
Bello bello Ieio.... Purtroppo non ho mai provato una macchina che mi facesse divertire come una moto, ma posso capire che con un kart così leggero ce ne sia da divertirsi... Resta roba "da ricchi" comunque, il giocattolo costa, ed usarlo tutti i giorni come una normale utilitaria credo sia impossibile... Però un giretto come hai fatto tu me lo farei proprio!
Ieio
00venerdì 21 settembre 2012 10:49
Re: Lotus Elise
Allora ieri abbiamo parlato principalmente di questo.
A conti fatti la macchiana monta un motore ultracollaudato, di grande qualità, non eccessivamente pompato, quasi indistruttibile nell' uso stradale e, udite udite, ieri in quasi tre ore di curve e gas spalancato abbiamo bruciato 25 € di V-Power §16§ . Vi giuro che non volevamo crederci. Con un andatura cittadina, per l' utilizzo di tutti i giorni la macchina fa circa 16-18 km/l, come la mia Lancia Y.
Sicuramente costa molto il bollo e l' assicurazione apparte l' acquisto ma anche qui ci si può discutere.
Oltre al modello da noi provato c'è il 1600 da 135 cv che nuovo costa 36k€. Ecco che allora i costi di gestione diminuiscono drasticamente. Secondo me cercando se ne trovano a 18-20k usate.
Così è una cosa più fattibile. :)
Oppure "ripiegare" su una Speedster che con 14000 te la porti a casa. Monta un 2200 aspirato GM da 145 cv oppure un 2000 turbo da 200.
cloud717
00venerdì 21 settembre 2012 11:08
Re: Lotus Elise
La elise consuma relativamente poco ...ma sinceramente e' al pari di una smart pompata o una Mx5 col volumetrico...macchine divertentissime quanto inutili ...te la godi i primi mesi andando su e giu' per colli ...piste... bar ...e quant'altro ...poi la metti da parte alla ricerca di un pandino per fare la spesa o accompagnare ragazzini a scuola ......il pandino lo usi 5 giorni su 7 ...e ti godi la tua supercar nei weekend ...ma dopo un anno capisci che la botta sui reni di bollo e assicurazione diventa troppo pesante da mantenere ...e come tanta altra gente finisci in un bivio ... cazzo tengo ??? §33§ ... moto...vespone...utilitaria e supercar .......CAZZO .... mi stanno uccidendo ! §17§


ed alla fine la scelta' piu' sensata ...e' anche la piu' dolorosa... perche' le passioni restano ...i "giocattoli" vanno via quando si cresce =( e cosi' ...la piccola sportiva tutto pepe...finisce in qualche famoso sito di aste on line =(
Ieio
00venerdì 21 settembre 2012 11:37
Re: Lotus Elise
Cloud la racconti come una esperienza già vissuta :D

Comunque il mio amico non ha tutti questi problemi: è ingegnere in Volvo, vive a Goteborg in una casa di prorpietà a 2 km da lavoro dove si reca in bici o a piedi se nevica, non ha né moglie né figli, ha venduto la moto per una Mito, e ora venderà l' Alfa per un giocattolino così. Quando si stancherà venderà anche quella. Nel frattempo se la godrà. Ed io son contento per lui.
Wolter
00venerdì 21 settembre 2012 11:44
Re: Lotus Elise
Si ma al di là delle considerazioni sulle condizioni finanziarie personali dell'amico di ieio, dai conti che hai fatto emerge che il "giocattolo" non è poi così proibitivo... se ci pensate costa e consuma come una panigale...
regala emozioni sicuramente diverse ma pur sempre forti...
non lo posso biasimare...
Lance
00venerdì 21 settembre 2012 12:41
Re: Lotus Elise
"Ieio":

Cloud la racconti come una esperienza già vissuta :D

Comunque il mio amico non ha tutti questi problemi: è ingegnere in Volvo, vive a Goteborg in una casa di prorpietà a 2 km da lavoro dove si reca in bici o a piedi se nevica, non ha né moglie né figli, ha venduto la moto per una Mito, e ora venderà l' Alfa per un giocattolino così. Quando si stancherà venderà anche quella. Nel frattempo se la godrà. Ed io son contento per lui.



E allora se non ha grossi sbattoni e se la può permettere, fa benone! Avrei fatto la stessa cosa al suo posto! §42§
Andrea583
00lunedì 24 settembre 2012 15:17
Re: Lotus Elise
beh, dai, anche le auto sono belle §51§ magari solo qualcuna, però ce ne sono...
M.panzer
00lunedì 24 settembre 2012 18:21
Re: Lotus Elise
Io sbavo dietro alla Opel GT, un 2000 turbo da 260 cc, trazione posteriore, 2 posti secchi!!! Ma come dice cloud, è un casino portare i bambini a scuola poi!!!
Andrea583
00giovedì 27 settembre 2012 16:18
Re: Lotus Elise
credo sia "sorella" della Pontiac Solstice, davvero molto carina, peccato che abbia "solo" 4 cilindri...
negli Usa c'è un preparatore che ci mette dentro il motore della Corvette §33§

certo, per i bambini forse è un problema §29§
giovanni...
00venerdì 28 settembre 2012 15:34
Re: Lotus Elise
Bella idea quella di prenderla a noleggio per provarla. Comunque come narratore sei fantastico ... leggendo il tuo racconto sembra di esserci seduti dentro a questa macchina !!
messi@
00lunedì 1 ottobre 2012 14:10
Re: Lotus Elise
riuscire a chiudere la porta.... §32§ (197cm e non saper dove mettere le gambe.....)nemmeno se vado sempre in giro senza tettuccio....
Luka620Dark
00lunedì 1 ottobre 2012 17:41
Re: Lotus Elise
"giovanni...":

...leggendo il tuo racconto sembra di esserci seduti dentro a questa macchina !!



vero! solo che mentre leggevo mi immaginavo la faccia di Jeremy che la guidava godendo come un riccio! (guardo troppo Top Gear §32§ )

gran macchina...certo non pratica ma essenziale, leggera e divertente come poche! quanto mi piacerebbe provarne una §02§
Hoilcertificato
00mercoledì 3 ottobre 2012 07:41
Re: Lotus Elise
grandissima figata. mi hai fatto venire voglia di provarla pure ammè!!! anche perchè conosco molto bene i posti dove l'avete testata. il concessionario è trivellato di strada battaglia??
Ieio
00mercoledì 3 ottobre 2012 12:33
Re: Lotus Elise
Esatto!
Ma tu sei di Padova?
Hoilcertificato
00mercoledì 3 ottobre 2012 13:37
Re: Lotus Elise
Yess
Ieio
00mercoledì 3 ottobre 2012 22:46
Re: Lotus Elise
E perchè non ti fai mai vedere in sezione §09§ ?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com