Re: Ma quante ne hanno vendute?
"Lance":
"marvelous62":
Certo che mamma ducati ultimamente non mi sembra ci azzecchi
Multistrada nuova (percarita' figa!!!! Ma che ci fai con quel tipo di moto con sotto 150 cv??? Sterrato? ummmm)
Streefighter (Un mille e novantotto incidentato !!!)
Diavel (la brutta copia del V max)
La pensiamo decisamente in modo diverso. Di Multistrada ne vendono un sacco, va un gran bene, TUTTI ne parlano solo bene ed ultimamente per strada si vedono solo GS e Multistrada, nonostante il costo non proprio alla portata di tutti.
Che la SF sia un 1098 incidentato é solo una tua opinione, quindi non credo che Ducati l'abbia sbagliata solo perchè a te non piace esteticamente.
Dire che il Diavel é la brutta copia del V-MAX credo sia una stupidata grossa come una casa, senza offesa eh. Il V-MAX é un cancellone pesantissimo guidabile solo sul dritto per fare le sgommate al semaforo, mentre col Diavel sono riusciti a mantenere la stessa tipologia di moto ma rendendola bella da guidare e leggera per la categoria a cui appartiene. Non mi sembra un risultato da poco.
E i dati di vendita confermano questo, dato che l'unico modello che vende poco rispetto alle aspettative é (purtroppo) il nuovo Monster 1100.
Mmm, sono d'accordo un pò con entrambi, come dice Lance credo anch'io che il giudizio sulle moto sia soggettivo, e Multistrada, Streetfighter e Diavel piacciono e vendono.
Quello che penso io è che stia cambiando il tipo di acquirente, il "Ducatista" diaciamo.
Prima si trattava di persone appassionate e affascinate dal marchio, ora si tratta di motociclisti di vario tipo, a cui non glie ne frega un ca220 se il telaio è a traliccio o in alluminio, se la frizione è a secco ecc.
Sono persone che comprano la Ducati perchè affascinati dal singolo modello, persone che se domani uscisse un GS da 180 CV, un Vrod più agile o una tuono con 220cv butterebbero subito le loro rosse senza un lamento.
Cosa credo voluta dalla Ducati, ormai è chiaro, far sì che le Ducati non siano più egemonia di uno "zoccolo duro" di appassionati ma un marchio globale come qulsiasi altro.
Ovviamente per i fissati del marchio come me è un pò triste come scelta, ma da un punto di vista di mercato è senza dubbio vincente.
Mentre prima una Ducati era un oggetto da amatore oggi è una moto di cui ogni due anni esce il modello nuovo(vedesi le varie versioni evo, Hyper, M1100, 848, e penso tra poco anche SF...)
Il fatto stesso che il M1100 non venda è un triste dato di fatto, il modello che dovrebbe piacere di più ai Ducatisti più tradizionali vende meno, segno che quella fascia di utenti sta guardando altrove.
Non è un caso che 2 anni fa un m1100 nuovo costava 11000€ contro i 9000€ S4RS di due anni, mentre oggi un S4RS di 5 anni costa facilmente 8000€ e un 1100 usato in garanzia a 7000€ non lo vendi(esperienza personale, in una stagione mi hanno proposto solo permute con caffettiere e cancelli di vario tipo, ma
nessuno interessato all'acquisto.