Monobraccio

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Dentix
00martedì 1 maggio 2018 17:26
Monobraccio
Salve a tutti.
Ho comprato un Monster 1000 ds del 2003 con il forcellone monobraccio montato dal vecchio proprietario. Ho notato che il contachilometri mi segna meno km di quanti ne faccio e la velocità che segna è inferiore a quella reale. Come posso risolvere il problema? Grazie DENTIX
Cougar34
00mercoledì 2 maggio 2018 18:39
Il sensore lavora sul disco, e non mi sembra che sia differente, ma la strumentazione è originale?
Dentix
00giovedì 3 maggio 2018 10:31
monobraccio
Salve Cougar 34,
la strumentazione è originale,ma la centralina no.
Mi hanno parlato di modificare un disco freno per alloggiare più magneti......
Ne sai qualcoea o si potrebbe lavorare con i parametri della centralina?
Cougar34
00giovedì 3 maggio 2018 11:48
di questo purtroppo non ho notizie, ma penso che la modifica al disco sia meno costosa. controlla con il gps di quanto la velocità è sballata
Dentix
00giovedì 3 maggio 2018 12:37
sulla mia segna 100 km/h ma in realtà sono 125
poi,50km di percorrenza mi segna 36
leonida900
00giovedì 3 maggio 2018 17:57
cougar i dischi freno per monobraccio e bibraccio sono differenti eccome: il disco freno posteriore del monobraccio ha 4 fori mentre quello del bibraccio ha 6 , ciò spiegato la enorme differenza di lettura.
dentix non saprei come risolvere il problema se non cambiando la strumentazione montandone una aftermarket che prevede la lettura della velocità sulla ruota anteriore
Dentix
00giovedì 3 maggio 2018 18:37
Grazie a tutti innanzitutto,visto che siete più esperti di me,vorrei sapere se i 4 o 6 fori si trovano sullo stesso diametro,nel senso che avendo un'officina a disposizione potrei provare a fare i 6 fori........grazie ancora.
Dentix
00sabato 5 maggio 2018 14:48
Oppure,sapete se esiste un disco posteriore con 6 magneti con 4 attacchi di qualche marca After market?

leonida900
00domenica 6 maggio 2018 07:49
credo che tu abbia le idee confuse :
il magnete è solidale al portapinza quindi non puoi aggiungerne un altro (anche perchè poi come fai a cablare l'impianto elettrico?)
la lettura sfrutta le teste delle viti di attacco del disco al cerchio
quindi l'adattamento che vuoi fare sinceramente non credo sia fattibile poichè il magnete "legge" la presenza della vite ad intervalli regolari (ad ogni giro completo della ruota) mentre tu vuoi aggiungere altri 5 magneti.ammesso che tu riesca ad aggiungere VITI (e non magneti) in questo modo ti troveresti con la lettura della velocità enormemente sballata moltiplicata per ogni vite aggiunto...
Dentix
00domenica 6 maggio 2018 08:14
Non sono daccordo con quello che dici. Le viti di fissaggio al mozzo sono 4 e non centrano niente con i magneti che si trovano su un altro diametro. Io cerco se esiste un disco con 4 viti di fissaggio e 6 magneti.
leonida900
00domenica 6 maggio 2018 09:33
guarda non voglio passare tutta la giornata a scriverti delle cose ovvie...
la cosa migliore che puoi fare è mettere la moto sul cavalletto e accovacciarti: potrai constatare con i tuoi occhi che
1) il magnete è UNO e si trova all'interno del sensore che è montato sul portapinza posteriore (sia sui bibraccio sia sugli s2r-s4r)
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2)la lettura della velocità avviene quando le teste delle viti del disco posteriore passano sul magnete




3)le viti di fissaggio sono 4 nei monobraccio e 6 nei bibraccio e servono SIA x la lettura velocità , SIA per il montaggio del disco posteriore.

4) il disco posteriore nei bibraccio è montato direttamente sul cerchio , mentre nel monobraccio si monta sul mozzo

basta vedere le foto per capirlo...

non puoi aggiungere un altro sensore-magnete perchè poi...dove cavolo lo colleghi?
non puoi aggiungere un altra vite a meno che non la saldi al mozzo ma poi avrai lettura sballata e ruota non bilanciata

le uniche strade percorribili per avere una corretta lettura sono :
A)montare una centralina degli s2r 1000 scodificata (altrimenti non va bene con il riconoscimento della chiave d'accensione)
B)montare una centralina s2r assieme alla sua chiave d'accensione
C) rimontare il forcellone bibraccio
D) cambiare la strumentazione montandone una con lettura velocità sulla ruota anteriore

SALUTI
Dentix
00domenica 6 maggio 2018 14:07
Ciao,non voglio mettere in dubbio quello che dici,ma dalla foto si vede abbastanza bene che sul disco ci sono i fori di fissaggio (più grandi) ed i magneti cilindrici montati su un diametro maggiore.
leonida900
00lunedì 7 maggio 2018 07:00
hai ragione , contrariamente ai bibraccio , sui monobraccio i magneti sono a parte [SM=p4449856]

fatti prestare da qualcuno un disco posteriore dei bibraccio così da poter misurare con precisione la circonferenza e la distanza tra un magnete e l'altro . in questo modo la lettura sarà identica tra mono e bibraccio
leonida900
00lunedì 7 maggio 2018 07:08
se ne parla anche qui a fine capitolo
www.desmodromico.com/tuning/ciclistica/monobraccio-per-monster-...

non si capisce se per "disco di materiale neutro" intende un disco freno vero e proprio creato ad hoc oppure un sottile disco in ergal con dei nottolini metallici da montare tra disco freno e sensore velicità...
mrspazza84
00lunedì 14 maggio 2018 17:12
se non ricordo male il sensore di velocità (per lo meno sul S2R) va direttamente alla strumentazione senza passare dalla centralina, quindi ti basterebbe sostituire la tua con una delle serie SxR, oppure con una universale e gli adattamenti del caso, e dovresti risolvere.

La modifica al disco la vedo problematica se si parte da una componente stock, perchè i "bulloncini" di rilevamento devono essere distribuiti equamente sulla circonferenza. Una soluzione potrebbe essere quella di farsi fare un disco ad hoc da qualcuno di specializzato (non essendo flottante non dovrebbe essere molto complicato da creare)
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