Motore: Trafilaggio olio da cappellotto cilindro verticale

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desmocyborg
00venerdì 11 luglio 2008 16:09
Motore: Trafilaggio olio da cappellotto cilindro verticale
Allego una foto per essere più chiaro
(cliccaci per ingrandirla)
La vite dove è evidente il trafilaggio (anche se il carterino sembra perdere olio da più punti) l'ho stretta ma senza esagerare (mi è stato detto che a qualcuno si è spezzata)
Come posso eliminare il trafilaggio? Da cosa può dipendere?
Duca750
00venerdì 11 luglio 2008 16:15
Re: Motore: Trafilaggio olio da cappellotto cilindro verticale
ma non ti avevo già risposto? che fine ha fatto la discussione predente  §92§ se il coperchio perde da più punti cambia la guarnizione, e poi la vite è spezzata o spanata  §92§ se si tratta della vite in alto a destra, perchè sembra che abbia una boccola che gli fa da spessore?!
desmocyborg
00venerdì 11 luglio 2008 18:41
Re: Motore: Trafilaggio olio da cappellotto cilindro verticale
la discussione precedente mi è stata chiusa percgè nel titolo c'era "help"...comunque...ho visto sul manuale officina che è un pò un casino smontare quel carterino,

quindi pensi che possa essere la guarnizione §92§, effettivamente c'è una sorta di boccola che fa da spessore, magari faccio una foto più di profilo per capire di cosa si tratta
Duca750
00venerdì 11 luglio 2008 18:49
Re: Motore: Trafilaggio olio da cappellotto cilindro verticale
al momento non ho alcun 2 valvole da poter visionare per rendermi conto se in tutti c'è quella boccola sul coperchio, comunque il lavoro è un po complicato perchè insieme al coperchio mi pare venga via pure un cuscinetto...tutto per cambiare quella guarnizione di allunio (o grafite non ricordo bene)

Cappellotto con cuscinetto
Cuscinetto
Guarnizione cappellotto
Anello Seeger
Duca750
00venerdì 11 luglio 2008 18:54
Re: Motore: Trafilaggio olio da cappellotto cilindro verticale



accidenti alla mancanza di possibilità di modificare le risposte entro cinque minuti 

il n°20 è il coperchio in questione
il n°19 è il cuscinetto
il n°4 è il seeger che regge la cammes
il n°18 è la famosa guarnizione
kumo28
00mercoledì 26 luglio 2017 10:25
Ciao a tutti,
scusate se riesumo questo post di "soli" 9 anni fa, ma è l'unico che abbia trovato che parli della zona in cui ho un problema, l'unica differenza è che nel mio caso si tratta del cilindro orizzontale.
Partiamo dall'inizio:
un giorno, dopo aver fatto piccoli controlli alla moto (900 ie 2002), non sapendo bene quale min....ta fare, ho pensato bene di provare ad aprire il cappellotto della testa del motore, quello che contiene il cuscinetto in cui si infila l'albero a camme (il n° 20 negli schemi, cerchiato in rosso), pensando fosse un "normale" coperchietto tipo quello delle punterie o dell'ispezione fase.
Bene, una volta svitate le viti e provato a sfilare, visto che non veniva via, ho pensato di ruotarlo per toglierlo.....il risultato è stato quello di lacerare la guarnizione (con allegate imprecazioni varie) con conseguente trafilaggio olio una volta richiuso tutto.
Dopo essermi reso conto di quanto sia stato p...a a fare una cosa del genere senza documentarmi prima, mi son procurato la guarnizione nuova (5 € compresa spedizione) con l'intenzione di sostituirla io stesso.
Però ora ho un paio di dubbi....
1) rimuovendo il cappellotto, il cuscinetto resta nella sede del cappellotto stesso o rimane montato sull'albero?
2) posso rimuovere tranquillamente il cappellotto senza creare nuovi danni, o se lo tolgo rischia di muoversi (ruotare, sfilarsi, ecc..) anche l'albero a camme?
Qualcuno l'ha mai fatto?
Grazie mille
kumo28
00mercoledì 26 luglio 2017 18:01
ops....non avevo caricato l'immagine
Gaetano.1988
00giovedì 27 luglio 2017 09:41
Considera che non sono un esperto.
Rimuovendo il coperchio il cuscinetto resta incastrato nella sua sede che è il coperchio stesso.
Non credo si possa muovere niente sfilando il tutto.
Al limite il cuscinetto può un po' ruotare ma non inciderebbe su niente.
L'albero a camme rimane perfettamente in fase trattenuto sia dal cuscinetto nel lato opposto, sia dalla cinghia.

Alla fine dei conti, per me puoi andare tranquillo nella sostituzione della guarnizione
kumo28
00lunedì 31 luglio 2017 12:02
Lavoro fatto venerdì, in effetti è stato abbastanza semplice, l'albero a camme non si muove minimamente, la parte più difficile è stata rimuovere la guarnizione vecchia di 15 anni.
Grazie mille Gaetano!
Gaetano.1988
00lunedì 31 luglio 2017 18:20
non c'è di che [SM=p4449754]
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