Motore: radiatore olio 749/999 su s4...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
etabetha
00mercoledì 11 luglio 2007 17:28
Motore: radiatore olio 749/999 su s4...
ho trovato on occasione per un radiatore dell'olio di un 749 e vorrei montarlo sul mio s4
ora so già che è peso inutile  e altro ancora....
ho visto che il tubo che porta l'olio alle teste non attacca al radiatore come l's4r ma attacca
al carter della frizione.... ora la mia domanda è:
montando anche il carter frizione posso montare questo tipo di radiatore?
Z@co
00mercoledì 11 luglio 2007 17:46
Re: Motore: radiatore olio 749 su s4...
poche idee ma ben confuse §41§
TUTTI i motori Ducati hanno le uscite olio sul semicarter centrale destro (che tu hai ) e non sul carter frizione e sono tutti compatibili (niples a parte che cambiano a seconda delle annate)
Rob-s4-916
00mercoledì 11 luglio 2007 18:10
Re: Motore: radiatore olio 749 su s4...
...a parte l'estetica...modifica inutile se non dannosa.....destina i tuoi risparmi ad altro...ciao
etabetha
00mercoledì 11 luglio 2007 18:11
Re: Motore: radiatore olio 749 su s4...
"Z@co":


poche idee ma ben confuse §41§
TUTTI i motori Ducati hanno le uscite olio sul semicarter centrale destro (che tu hai ) e non sul carter frizione e sono tutti compatibili (niples a parte che cambiano a seconda delle annate)



questo lo so già, ho già montato il radiatore s4r...
il fatto è che non ho visto l'attacco del tubo che porta l'olio alle teste e ho
guardato sul catalogo del 999 (vedi foto num. 1e 2) e ho visto che attacca sul carter della frizione...
foto1


foto2

poi sono andato acercarmi una foto del carter e ho visto che effettivamente cè un bullone che
esce dal carter (vedi foto num. 3)...
foto3


quindi montando il carter e il radiatore funziona?
etabetha
00mercoledì 11 luglio 2007 18:16
Re: Motore: radiatore olio 749 su s4...
"jazzguitar":


...a parte l'estetica...modifica inutile se non dannosa.....destina i tuoi risparmi ad altro...ciao


inutile e dannosa perchè? io abito in Sicilia e qui il caldo e tremendo....
giubileo964
00mercoledì 11 luglio 2007 18:59
Re: Motore: radiatore olio 749 su s4...
Piacerebbe sapere anche a me perche' inutile e dannosa... §23§
Rob-s4-916
00mercoledì 11 luglio 2007 19:43
Re: Motore: radiatore olio 749 su s4...
Bello da vedere, però...inutile perche se non vai in pista aggiunge solo peso...dannoso perchè (a meno di non farne un uso da pista), non sempre fa andare in temperatura l'olio, tieni presente che l's4 attiva le ventole a 104 gradi.....quindi le tolleranze e la viscosità dell'olio...bla bla bla...non sempre le modifiche migliorano...se leggi è pieno di possessori di s4r che non riescono a mandare in temperatura il motore....anzi spesso sono troppo sotto.....però se vuoi farlo...io su un s4 comprerei un bel mono posteriore...quello di fabbrica è un pò carente...ciao
elilorenz
00giovedì 12 luglio 2007 08:38
Re: Motore: radiatore olio 749 su s4...
Se hai pazienza qualche giorno,ti faccio un reportage su come si monta visto che ho acquistato un radiatore di un 999 da montare sul mio s4 §29§(sempre che ci riesca) §83§
etabetha
00giovedì 12 luglio 2007 11:15
Re: Motore: radiatore olio 749 su s4...
"elilorenz":


Se hai pazienza qualche giorno,ti faccio un reportage su come si monta visto che ho acquistato un radiatore di un 999 da montare sul mio s4 §29§(sempre che ci riesca) §83§


ok grazie aspetto news...
vido18
00giovedì 12 luglio 2007 11:28
Re: Motore: radiatore olio 749 su s4...
....se piace....ma il mio S4 non l'ho mai visto andare altre i 100gradi nemmeno in pista...non saprei
elilorenz
00giovedì 12 luglio 2007 13:09
Re: Motore: radiatore olio 749 su s4...
Mah.. allora perchè si monta un radiatore su un s4 quando in realtà nn serve...per quello che mi riguarda è soltanto per un lato estetico(a me piace così.),come trovo inutile montare altri accessori visti su monster che nn servono assolutamente a nulla con scuse allucinanti che rasentano il ridicolo,come se noi usassimo la moto solo per fare gare in pista ,mentre in realta sono convito che oltre la meta di noi tutto quello che monta e cambia è solo per un lato estetico e perchè il nostro mostro provochi ammirazione.Si alcuni accorgimenti sul nostro mostro a volte sono necessarie,ma nn da giustificare alcuni ricerche e motivazioni nei cambiamenti come fossimo piloti di motogp(almeno per quello che riguarda me),allora diciamolo e nn vergognamoci montiamo anche quello che nn serve solo per farlo più bello il mostro. §42§
Dimanticavo è un'analisi mia senza polemica nei confronti di nessuno sia ben chiaro §68§
etabetha
00giovedì 12 luglio 2007 15:10
Re: Motore: radiatore olio 749 su s4...
cmq utile o non utile vorrei solo sapere se il carter del testastretta va sul mio s4
e se montandolo insieme al radiatore funziona... nient'altro...
Z@co
00giovedì 12 luglio 2007 18:16
Re: Motore: radiatore olio 749 su s4...
"elilorenz":


Mah.. allora perchè si monta un radiatore su un s4 quando in realtà nn serve...per quello che mi riguarda è soltanto per un lato estetico(a me piace così.),come trovo inutile montare altri accessori visti su monster che nn servono assolutamente a nulla con scuse allucinanti che rasentano il ridicolo,come se noi usassimo la moto solo per fare gare in pista ,mentre in realta sono convito che oltre la meta di noi tutto quello che monta e cambia è solo per un lato estetico e perchè il nostro mostro provochi ammirazione.Si alcuni accorgimenti sul nostro mostro a volte sono necessarie,ma nn da giustificare alcuni ricerche e motivazioni nei cambiamenti come fossimo piloti di motogp(almeno per quello che riguarda me),allora diciamolo e nn vergognamoci montiamo anche quello che nn serve solo per farlo più bello il mostro. §42§
Dimanticavo è un'analisi mia senza polemica nei confronti di nessuno sia ben chiaro §68§


se permetti ce una differenza sostanziale, montare un accessorio solo estetico ti fa buttare soldi e aumentare il peso della moto, montare un accessorio invece che potrebbe danneggiare il motore ti fa buttare soldi aumentare il peso e fare la figura del pirla quando la moto si guastera...con questo non voglio dire che un radiatore fa guastare il motore ma se l-olio non lavora alla sua tempera, e i possessri di S4 mi dicono che fa fatica ad arrivarci senza radiatore, esiste la seria possibilita' che i residui acidi nell'olio a lungo andare rovinino il motore stesso...quindi occhio alle trasformazioni estetiche che possono comportare danni non estetici
elilorenz
00giovedì 12 luglio 2007 22:17
Re: Motore: radiatore olio 749 su s4...
Ok!Allora visto che io mi sono sempre trovato bene cn i consigli e aiuti ricevuti sul forum(ora voglio provare io a dare dei dati riscontrati sulla mia moto se puo essere utile a qualcuno),voglio provare a montare il radiatore sul mio s4(visto che ormai l ho comprato),ma sperimentando,misurando la temperatura ora senza radiatore in varie situazioni,compresa la pista e dopo cn il radiatore,in modo da avere dei parametri da poter tirar fuori qualcosa a riguardo S4.
Però forse si deve anche tenere conto del posto in cui vivo Sanremo,dove praticamente l'inverno nn esiste (se pensate che è la provincia d'italia cn piu motorini e moto immatricolate e circolanti tutto l'anno) e vi posso garantire che la moto qui la si usa parecchio.Ci risentiamo,penso che settimana prox mi arrivi il radiatore e quindi mi mettero al lavoro cn le varie prove.Ringrazio cmq tutti per tutte le dritte. §88§
etabetha
00venerdì 13 luglio 2007 09:44
Re: Motore: radiatore olio 749 su s4...
"elilorenz":


Ok!Allora visto che io mi sono sempre trovato bene cn i consigli e aiuti ricevuti sul forum(ora voglio provare io a dare dei dati riscontrati sulla mia moto se puo essere utile a qualcuno),voglio provare a montare il radiatore sul mio s4(visto che ormai l ho comprato),ma sperimentando,misurando la temperatura ora senza radiatore in varie situazioni,compresa la pista e dopo cn il radiatore,in modo da avere dei parametri da poter tirar fuori qualcosa a riguardo S4.
Però forse si deve anche tenere conto del posto in cui vivo Sanremo,dove praticamente l'inverno nn esiste (se pensate che è la provincia d'italia cn piu motorini e moto immatricolate e circolanti tutto l'anno) e vi posso garantire che la moto qui la si usa parecchio.Ci risentiamo,penso che settimana prox mi arrivi il radiatore e quindi mi mettero al lavoro cn le varie prove.Ringrazio cmq tutti per tutte le dritte. §88§



Io abito in Sicilia qualche settimana fa in autostrada il caldo ti bruciava la pelle...

se sto fermo 2 minuti nel traffico la temperatura sale oltre i 100 gradi... cmq quale sarebbe la temperatura
ideale di esercizio per un s4?
Z@co
00venerdì 13 luglio 2007 09:47
Re: Motore: radiatore olio 749 su s4...
in merito alle foto postate da etabeta faccio una domanda:
non ho possibilità al momento di vedere un s4 ma se la memoria non mi inganna quel passaggio di tubi della foto B su tale moto non esiste (indipendentemente che parte dal carter frizione o da altro punto) dammi conferma o smentita cosi ti spiego come collegare quel radiatore
elilorenz
00venerdì 13 luglio 2007 10:01
Re: Motore: radiatore olio 749/999 su s4...
Anche secondo me nn esiste,cmq ora vado in garage faccio 2 foto e posto.Grazie Zaco!
etabetha
00venerdì 13 luglio 2007 10:35
Re: Motore: radiatore olio 749/999 su s4...
cmq l'asta oramai l'ho persa per il dubbio...ma giusto per avere chiarimenti per il futuro...

quel passaggio dell'olio nella foto sotto non cè...



ma ho visto che cè nel carter di 749...



ora il carter di un TT è compatibile con il "vecchio" motore?
o esiste un'altro modo per collegare il tubo che porta l'olio alle teste...

cmq chi un s4r/s modello 2007 dovrebbe sapere se il tubo dell'olio delle teste attacca o
no al carter della frizione...
elilorenz
00venerdì 13 luglio 2007 10:42
Re: Motore: radiatore olio 749/999 su s4...
Ecchime questo è S4 dove ci sono gli attacchi



Z@co
00venerdì 13 luglio 2007 11:14
Re: Motore: radiatore olio 749/999 su s4...
ok chiaro.
Quindi i travasi di olio che vanno alle teste li prende dalla mandata radiatore, per quello che sul 999 hanno aggiunto il foro nel carter frizione.
A questo punto i lavoro eseguibili sono tre
1) monti il radiatore e dal raccordo che esce dal motore monti una T per prelevare olio da iviare alle teste
2) smonti il tuo carter frizione e gli fai fare il foro filettato
3) cambi il carter

Personalmente utilizzereri la soluzione 2  ma anche la 1 sarebbe fattibilissima (mai la tre) §29§

DIMENTICAVO ci sarà da veificare la presenza della rondella a G sotto al filtro olio che (da come è l'impianto)prevedo che ci sia già!
elilorenz
00venerdì 13 luglio 2007 11:25
Re: Motore: radiatore olio 749/999 su s4...
Azz sono andato in mucchio  §45§ provero ad adottatre la soluzione con raccordo a T grazie ancora vi farò sapere.
etabetha
00venerdì 13 luglio 2007 15:14
Re: Motore: radiatore olio 749/999 su s4...
si infatti le soluzioni migliori sono sia la 1 che la 2... il fatto è che non mi ricordavo più
dove originalmente prendesse l'olio per le teste l's4...
Shadowfax
00sabato 14 luglio 2007 08:23
Re: Motore: radiatore olio 749/999 su s4...
io da quand monto il radiatore (ex s4r) sul mio S4 ne sono molto contento.
Io sto a Roma e qui il caldo quando ci si mette è tremendo!
Ora il motore arriva tranquillamente in temperatura giusto il tempo di uscire da Roma per fare due curve.
Ora lavora a poco più di 100° e mi pare che il motore giri molto bene. Prima raggiungeva delle temp assurde (ma non misurate perchè non avevo ancora il termometro) tanto che il motore faticava parecchio.
Io l'ho messo per un motivo tecnico, poi dipende dove uno vive e come usa la moto. Forse non ti conviene mettere quello del 749/999 che è troppo grosso. Quello dell's4r è della misura giusta per le temperature che si possono raggiungere con l'S4.
Rob-s4-916
00sabato 14 luglio 2007 10:30
Re: Motore: radiatore olio 749 su s4...
...la temperatura dell's4 visto che è quasi impossibile fare entrare le ventole in condizioni normali è quella per cui è stato predisposto dalla casa...la ducati ricordate??? non è che facciano le cose a caso e che arriviamo noi a migliorarle....certo che però ognuno può fare ciò che vuole...anche montare un motore 1098 sul 600....ciao..
etabetha
00sabato 14 luglio 2007 10:44
Re: Motore: radiatore olio 749 su s4...
"jazzguitar":


...la temperatura dell's4 visto che è quasi impossibile fare entrare le ventole in condizioni normali è quella per cui è stato predisposto dalla casa...la ducati ricordate??? non è che facciano le cose a caso e che arriviamo noi a migliorarle....certo che però ognuno può fare ciò che vuole...anche montare un motore 1098 sul 600....ciao..



credo che il radiatore in questione serva più alla temperatura dell'olio che dell'acqua... §68§
Rob-s4-916
00sabato 14 luglio 2007 10:49
Re: Motore: radiatore olio 749 su s4...
...visto che quello dell'acqua c'è già messo dalla casa e quello dell'olio no ci sarà un perchè.........eh?...
etabetha
00sabato 14 luglio 2007 15:37
Re: Motore: radiatore olio 749 su s4...
"jazzguitar":


...visto che quello dell'acqua c'è già messo dalla casa e quello dell'olio no ci sarà un perchè.........eh?...


mi riferivo alla parte dove dici

...la temperatura dell's4 visto che è quasi impossibile fare entrare le ventole in condizioni normali.....



non centrano le ventole con il radiatore dell'olio.... parliamo di temperature olio e non acqua... §68§
Il Rosc
00sabato 14 luglio 2007 16:33
Re: Motore: radiatore olio 749 su s4...
"jazzguitar":


...visto che quello dell'acqua c'è già messo dalla casa e quello dell'olio no ci sarà un perchè.........eh?...



se nn ci avrà messo le ohlins ci sarà un motivo ne? casomai costi e posizionamento di mercato, forse il radiatore olio dell's4rs è sovradimensionato, ma quello del s4r credo sia un upgrade ottimo se si fa pista o si abiti in africa :)
Rob-s4-916
00domenica 15 luglio 2007 02:59
Re: Motore: radiatore olio 749 su s4...
allora...mi sembra di ricordare che l'olio sta dentro il motore....e oltre che a sfreddarlo serve a lubrificarlo in più punti. attivando le proprie peculiarità a certe temperature..non certo basse....infatti molti sono costretti d'inverno a coprire il radiatore dell'olio con dello scotch o limitarne il flusso con dei rubinetti (!!!!!) come già ampiamente dibattuto in passato.....ma allora perchè metterlo??? e perchè questa necessità di abbassare la temperatura dell'olio, chi vi ha detto che è troppo alta???? non so quante moto avete posseduto, ma avete presente quanto va meglio un motore ben caldo ??? nella fattispecie ducati ?....
D@go
00domenica 15 luglio 2007 22:19
Re: Motore: radiatore olio 749 su s4...
"jazzguitar":


allora...mi sembra di ricordare che l'olio sta dentro il motore....e oltre che a sfreddarlo serve a lubrificarlo in più punti. attivando le proprie peculiarità a certe temperature..non certo basse....infatti molti sono costretti d'inverno a coprire il radiatore dell'olio con dello scotch o limitarne il flusso con dei rubinetti (!!!!!) come già ampiamente dibattuto in passato.....ma allora perchè metterlo??? e perchè questa necessità di abbassare la temperatura dell'olio, chi vi ha detto che è troppo alta???? non so quante moto avete posseduto, ma avete presente quanto va meglio un motore ben caldo ??? nella fattispecie ducati ?....



No .. io non c'è l'ho propio presente questa cosa ... ed anzi ho notato che girando in pista quando fà caldo il motore ha un decadimento prestazionale evidente quando inizia a surriscaldrsi (olio che passa i 120 gradi) ... esattamente quello che capitava con le mie XR 600 e 400 nelle gare di enduro (anchesse raffreddate ad aria)

Ora , non dico che un radiatore maggiorato serva sempre (io ho intenzione di metterlo visto il tipo di utilizzo che della moto faccio , senza considerare il fatto che il mio 1000 ds non può contare sul raffreddamento ad H2o) .. ma da qui a giudicarlo addirittura dannoso ce ne passa .

Per un motore rapresenta un serio problema SUPERARE la temperatura di esercizio .. non certamente stare di poco sotto a tale soglia (un radiatore maggiorato non è comunque in grado di abbassare oltre un certo limite la T di esercizio di un motore )

Sulle S4 il radiatore olio non c'è sia perchè non è strettamente inidispensabile , ma soprattutto perchè in Ducati c'han il braccino corto ..


Parlando di "rubinetti" probabilmente ti riferisci al circuito di riscaldamento delle vaschette dei carburatori .. mi sà quindi che non ti è ben chiaro lo scopo di quei rubinetti
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com