Motore: trasformazione da iniezione a carburatori.

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Prippro.1
00mercoledì 13 dicembre 2006 11:56
Quali sarebbero le differenze e quindi le operazioni da fare per levare l'iniezione da un motore M900 Ie e sostituirla coi carburatori? [SM=x35577]
Monster Joe
00mercoledì 13 dicembre 2006 12:13
benvenuto ...
e complimenti per aver titolato bene !!! eheheh

beh per trasformarlo in carbu servono essenzialmente tutta la parte dell alimentazione tipo pompe a depressione e rubinetti a depressione per la benzina ..... i carburatori e i collettori d aspirazione , che son diversi dagli ie ...

.. oltre naturalmente le centraline d anticipo......

il serba si puo adattare ...

[SM=x35581]
Prippro.1
00mercoledì 13 dicembre 2006 12:21
Re: benvenuto ...
Scritto da: Monster Joe 13/12/2006 12.13
---------------------------
> e complimenti per aver titolato bene !!! eheheh

Grazie 1000 [SM=x35577]

> beh per trasformarlo in carbu servono essenzialmente
> tutta la parte dell alimentazione tipo pompe a
> depressione e rubinetti a depressione per la benzina
> ..... i carburatori e i collettori d aspirazione
> , che son diversi dagli ie ...
>
> .. oltre naturalmente le centraline d anticipo......
>
> il serba si puo adattare ...

Mi spiego meglio, mi interesserebbe sapere quali sono gli interventi "interni" al motore. Oltre ai carburatori+collettori, cos'altro dovrei trapiantare sull'IE per farlo funzionare?
L'impianto elettrico del carburatori già ce l'ho.
DagoSuperTwin
00mercoledì 13 dicembre 2006 12:40
Premesso che la moto va tre volte meglio oltre che parecchio piu' forte con l'iniezione , l'unica differenza a livello meccanico tra il 900 i.e. ed il carburatori stà nelle camme , che nell'inizione sono piu' spinte : il maggior afflusso di aria/benzina fornito dai corpi farfallati da 45mm (i carb hanno venturi da 39!) e la migliore regolarità di funzionamento permettono infatti profili piu' spinti che nei modelli carb .

La moto funziona sicuramente lo stesso anche con le camme dell'I.E. , guadagnado qualcosa in allungo ma perdendo in regolarità di funzionamento (è solo una mia ipotesi ad ogni modo)

Eventuali differenze potrebbero esserci a livello regolatore di tensione se l'impianto elettrico fosse di un modello carburatori prima serie (avevano regolatore-statore bifase anziche trifase)

[Modificato da DagoSuperTwin 13/12/2006 12.42]

[Modificato da DagoSuperTwin 13/12/2006 12.43]

Z@co
00mercoledì 13 dicembre 2006 15:58
direi che quoto Dago in toto...
...non capisco solo a che pro viene fatto questo passo! [SM=x35630]
Chris 904
00mercoledì 13 dicembre 2006 16:12
Io sto facendo il processo inverso, ossia da carburatori a iniezione.
Se non hai frettissima (e' un mio progetto per l'inverno) possiamo aiutarci a vicenda , inoltre e' probabile che mi avanzera' qualche componente che a te verra' utile. Io ho gia praticamente tutto quello di cui avro' bisogno per fare la mia conversione

Teniamoci in contatto
Z@co
00mercoledì 13 dicembre 2006 16:25
ma se vi scambiaste le moto???
[SM=x35593]
Prippro.1
00mercoledì 13 dicembre 2006 16:36
Re: direi che quoto Dago in toto...
Scritto da: Z@co 13/12/2006 15.58
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> ...non capisco solo a che pro viene fatto questo
passo! [SM=x35630]
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[SM=x35577] Semplice, devo montare questo motore IE(senza corpi farfallati già venduti e senza impianto elettrico) sotto al mio M900 a carburatori senza spenderci altri soldi.
Poi, in futuro, potrei pensare di riportarlo alla sua configurazione originale.
Chris 904
00mercoledì 13 dicembre 2006 16:54
[SM=x35582] non credo che sia cosi facile indurmi a fare scambio di motori [SM=x35582]
con quello che c'e su [SM=x35592] ...!
Prippro.1
00giovedì 14 dicembre 2006 12:25
Leggendo il manuale d'officina...
...ho visto che l'M900 a carburatori ha un piastra porta pick-up che su quello a iniezione pare mancare(non si vede il cavo uscire dal buco sul carter sx).
Tale piastra si può semplicemente smontare da uno e rimontare sull'altro(previa foratura del carter)? oppure c'è bisogno di altri pezzi da trapiantare?

[Modificato da Prippro.1 14/12/2006 12.26]

Z@co
00giovedì 14 dicembre 2006 12:35
se non erro era stato fatto da un socio...
attivo la mia memoria (ancora su schede forate [SM=x35601] ) e cerco di dirti chi e come...
Prippro.1
00giovedì 14 dicembre 2006 12:51
Re: se non erro era stato fatto da un socio...
Scritto da: Z@co 14/12/2006 12.35
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> attivo la mia memoria (ancora su schede forate
[SM=x35601] ) e cerco di dirti chi e come...
---------------------------

Eheheheh! Ho provato col "cerca" ma senza nessun risultato utile.

ps:le schede forate son le più affidabili! ;)
Prippro.1
00mercoledì 20 dicembre 2006 11:45
Re: se non erro era stato fatto da un socio...
Scritto da: Z@co 14/12/2006 12.35
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> attivo la mia memoria (ancora su schede forate
[SM=x35601] ) e cerco di dirti chi e come...
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Ciao Z@co, per caso ti sei ricordato il nome del socio che ha già fatto st'operazione?
Prippro.1
00giovedì 21 dicembre 2006 12:12
Re: Re: se non erro era stato fatto da un socio...
Scritto da: Prippro.1 20/12/2006 11.45
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> Scritto da: Z@co 14/12/2006 12.35
> ---------------------------
> > attivo la mia memoria (ancora su schede forate
> [SM=x35601] ) e cerco di dirti chi e come...
> ---------------------------
>
> Ciao Z@co, per caso ti sei ricordato il nome del socio che ha già fatto st'operazione?
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No, eh?
Vabbè...
cromostanco
00martedì 13 febbraio 2018 07:34
Buongiorno, rispolvero questo vecchio topic,dovrei cambiare il motore ad un Monster 750 carburatori anno 2001, ho trovato un 750 i.e super sport, e’ possibile il trapianto?
Quali modifiche bisogna apportare al motore ie per farlo andare a carburatori?
Grazie a chiunque mi dia lumi in merito
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