Motore: valvola sfiato vapori olio

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baracus
00venerdì 2 ottobre 2009 16:37
Motore: valvola sfiato vapori olio
la domanda è semplice visto che comincio ad usare la moto in pista ho notato che usando il motore a alti regimi la valvola non è che fa appieno il suo dovere, a fine giornata ho trovato un po di trasudo intorno alla valvola stessa devo dire poca roba ma comunque si vede che la suddetta valvola è più attenta a non "inquinare" che a regolare la pressione interna al carter.

Volevo sapere se mettendone una in ergal oltre ad abbellire il mostro riesco ad aumentare anche l'efficenza di questo dispositivo,ho visto altri topic dove c'è chi elimina le lamelle all'interno, allarga il foro o modifica tutto l'impianto, ma io colevo sapere se queste valvole in ergal hanno il foro interno più grande e se l'asciando l'impianto che porta alla scatola filtro originale e mettendo questa valvola migliora un po' rispetto all'originale.

ps: oppure una tutta aperta senza lamelle? Addio ambiente però §96§
giuliodark
00venerdì 2 ottobre 2009 16:56
Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
io lo sfiato lo lascio libero con il suo tubo in gomma che scarica vicino il cilindro verticale e il foro nell'airbox l'ho chiuso con un tappo in gomma.
però non so dirti se quella in ergal è più efficente dell'originale o è solo un puro sfizio estetico, resta il fatto che anche a me trasuda questa originale
Mostronero
00venerdì 2 ottobre 2009 17:13
Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
"giuliodark":


io lo sfiato lo lascio libero con il suo tubo in gomma che scarica vicino il cilindro verticale e il foro nell'airbox l'ho chiuso con un tappo in gomma.
però non so dirti se quella in ergal è più efficente dell'originale o è solo un puro sfizio estetico, resta il fatto che anche a me trasuda questa originale



Quoto ho fatto anche io cosi'.. lascia starele lamelle e stupidate simili.stacca il tubo dall'airbox e tappa l'airbox con qualcosa.poca resa ma spesa zero.
Rob-s4-916
00venerdì 2 ottobre 2009 17:52
Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
...ci sono interessanti discussioni a proposito con mille soluzioni
Desmozizzo
00venerdì 2 ottobre 2009 18:10
Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
Beh visto che a giuliodark solo facendo sfogare all'esterno i vapori, lasciando il vaso di recupero trasuda ancora, prima di comprare una valvola in ergal modificherei la tua togliendo le lamelle.
Questo dovrebbe portarti ad avere una pressione più bassa nel carter e dovresti riuscire a risolvere i problemi di trasudazione.
Io ho eliminato il vaso di recupero e ho fatto finire il tubo di sfiato alla fine della coda tappando il foro sull'airbox.
Per quanto mi riguarda non avevo problemi di trasudazione ma se avessi saputo prima come sarebbe cambiata la moto avrei fatto senz'altro prima il lavoro dato che lasciando sfogare all'esterno e non nell'airbox i vapori caldi e oleosi mi si è assestata la carburazione al punto che sono spariti i vari clack dei tagli all'iniezione con ovvi godimenti alla guida  §40§

"baracus":


Addio ambiente però §96§



Poi scusa ti preoccupi dell'ambiente e fai anche vedere la foto del tuo monster che il catalizzatore non sa neanche com'è fatto?  §89§
baracus
00mercoledì 30 dicembre 2009 14:14
Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
montando la valvola in ergal stm (per chi l'ha installata) C'è bisogno di una guarnizione oppure basta la pasta e avvito?
spettinaciclisti
00giovedì 4 febbraio 2010 16:33
Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
Riprendo questo topic...
anche io sono interessato a questa modifica non tanto per l'aumento di prestazioni, che penso su un monster 620 siano insignificanti, ma sulla diminizione di pressione sui paraolii e sul consumo di olio.
Ho letto da qualche parte che togliendo completamente il raccordo all'airbox e facendo spurgare direttamente in aria, la pressione interna tenderebbe sempre a cambiare (cioè a tornare a quella atmosferica), e quindi questo sbalzo continuo di pressione dovrebbe portare a un peggioramento della prestazione finale.
altra cosa... ma se non ho più i vapori di olio nell'airbox a vanno nell'aira, alla fine mi si smagrisce la carb e aumenta il consumo di olio?? che ne pensate??
lamps
Gery
00giovedì 4 febbraio 2010 17:23
Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
"spettinaciclisti":


Riprendo questo topic...
anche io sono interessato a questa modifica non tanto per l'aumento di prestazioni, che penso su un monster 620 siano insignificanti, ma sulla diminizione di pressione sui paraolii e sul consumo di olio.
Ho letto da qualche parte che togliendo completamente il raccordo all'airbox e facendo spurgare direttamente in aria, la pressione interna tenderebbe sempre a cambiare (cioè a tornare a quella atmosferica), e quindi questo sbalzo continuo di pressione dovrebbe portare a un peggioramento della prestazione finale.
altra cosa... ma se non ho più i vapori di olio nell'airbox a vanno nell'aira, alla fine mi si smagrisce la carb e aumenta il consumo di olio?? che ne pensate??
lamps



...sinceramente... fatto tale modifica con valvola completamente aperta e tubo "in aria", ne di consumo d'olio e tanto meno prestazioni... ho visto una diversità... l'unica cosa sicura è che l'airbox rimane pulito dai vapori dell'olio...  §42§ §33§
DesmoBedo
00giovedì 4 febbraio 2010 19:28
Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
"spettinaciclisti":


Riprendo questo topic...
anche io sono interessato a questa modifica non tanto per l'aumento di prestazioni, che penso su un monster 620 siano insignificanti, ma sulla diminizione di pressione sui paraolii e sul consumo di olio.
Ho letto da qualche parte che togliendo completamente il raccordo all'airbox e facendo spurgare direttamente in aria, la pressione interna tenderebbe sempre a cambiare (cioè a tornare a quella atmosferica), e quindi questo sbalzo continuo di pressione dovrebbe portare a un peggioramento della prestazione finale.
altra cosa... ma se non ho più i vapori di olio nell'airbox a vanno nell'aira, alla fine mi si smagrisce la carb e aumenta il consumo di olio?? che ne pensate??
lamps



no se lasci libero il raccordo, con il tubo aria, la pressione ha più "elasticità" nel ritorno e nell'andata, in pratico sforza meno.
altra cosa, i vapori dell'olio nell'airbox non fanno bene al motore, quindi levare il tubo fa solo che bene :)
giuliod4
00giovedì 4 febbraio 2010 22:21
Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
Io lascerei stare complicati sistemi di valvole in favore magari di una bella valvola di sfiato stm con uscita a 45° bella e funzionale.
Vorrei fare una riflessione però:
se le vostre moto sfiatano così molto prima di eliminare e via vorrei almeno capirele cause.
- o l'oring è ormai arrivato e va sostituito...
- controllerei se magari le lamelle hanno qualche problema, e magari si aprono male
appurato questo se continua a sfiatare e trasudare molto olio... bè l'ultimo problema della vostra moto è la valvola di sfiato del basamento.
E' consuetudine che quando un motore è un pò "stanco" fa passare molta più pressione dai cilindri al basamento di quella dovuta e questo tende a far trasudare olio dove trova la via più facile.
Mi sarò spiegato male ma il concetto è questo, il normale manovellismo caratteristico del bicilindrico ad elle avrà si bisogno di uno sfiato magari più che di altre geometrie ma io su 3 di questi motori dal 620 al testastretetta passando per il 996 non ho mai visto un filo d'olio dal basamento nè tantomeno dalla valvola di sfiato, e non diniego ogni tanto sfrullare il motore a regimi che il limitatore prima non mi faceva conoscere.
matto80
00venerdì 5 febbraio 2010 00:00
Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
"giuliod4":


Io lascerei stare complicati sistemi di valvole in favore magari di una bella valvola di sfiato stm con uscita a 45° bella e funzionale.




scusate, qualcuno potrebbe dirmi il perchè di questa uscita a 45° della valvola stm racing...
giuliod4
00venerdì 5 febbraio 2010 15:02
Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
"matto80":


"giuliod4":


Io lascerei stare complicati sistemi di valvole in favore magari di una bella valvola di sfiato stm con uscita a 45° bella e funzionale.




scusate, qualcuno potrebbe dirmi il perchè di questa uscita a 45° della valvola stm racing...


no forse rileggendo anche io avrei travisato.
pardon spiego meglio quello che avevo in mente.
Personalmente prima di spippolarmi con complicati sistemi di valvole on of serbatoi maggiorati ecceera eccetera, su di un motore non preparato al massimo credo che la modifica alla valvola di sfiato renda giusto poco o niente, allora se propio dovessi cercare il mgior compromesso metterei una di quelle belle valvole stm che non prevedono il raccorso con alcunchè ed anno pertanto il collo più allungato con un uscita a 45°.
Io comunue sulla moto ho una valvola lighttech in  ergal rosso fatta come l'originale e con una stupenda incisione laser fata fare da me. Accessorio  veramente carino e minimal.
Tornando al discorso della discussione ribadisco: se la moto vi "sbrodola "  così tanto olio dall'orifizio della valvola di sfiato... e la valvola non è bloccata o altro... b'è la sostituzione della stessa è il vostro ultimo problema
D@go
00venerdì 5 febbraio 2010 15:37
Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
"spettinaciclisti":


Riprendo questo topic...
anche io sono interessato a questa modifica non tanto per l'aumento di prestazioni, che penso su un monster 620 siano insignificanti, ma sulla diminizione di pressione sui paraolii e sul consumo di olio.
Ho letto da qualche parte che togliendo completamente il raccordo all'airbox e facendo spurgare direttamente in aria, la pressione interna tenderebbe sempre a cambiare (cioè a tornare a quella atmosferica), e quindi questo sbalzo continuo di pressione dovrebbe portare a un peggioramento della prestazione finale.
altra cosa... ma se non ho più i vapori di olio nell'airbox a vanno nell'aira, alla fine mi si smagrisce la carb e aumenta il consumo di olio?? che ne pensate??
lamps




Ma chi te la detta sta sciocchezza ? :-)

Pensa a come funziona un bicilindrico Ducati : essendo solo uno il perno di manovella sull'albero motore i pistoni vanno su e giu assieme ...

Ergo , il volume del carter varia di un volume equivalente alla cilindrata per quanti giri fa il motore al minuto !

Lo scopo di "liberare" lo sfiato è propio quello di ridurre il piu' possibile la pressione all'interno del carter permettendo all'aria di entrare ed uscire dal carter quanto piu' liberamente possibile .
baracus
00venerdì 5 febbraio 2010 15:51
Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
anche se un po di depressione all'interno del carter ci deve sempre essere...
non tutte le modifiche racing possono essere attuate su una moto per l'uso di tutti giorni nel mondo delle corse è quasi normale sostituire parti di motore ogni gara o ogni 2\3 massimo, queste modifiche  sono per ottenere il massimo in termini di potenza e fruibilità ma non di durata...
D@go
00venerdì 5 febbraio 2010 18:34
Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
"baracus":


anche se un po di depressione all'interno del carter ci deve sempre essere...
non tutte le modifiche racing possono essere attuate su una moto per l'uso di tutti giorni nel mondo delle corse è quasi normale sostituire parti di motore ogni gara o ogni 2\3 massimo, queste modifiche  sono per ottenere il massimo in termini di potenza e fruibilità ma non di durata...



Scusa baracus ma che significa che "un pò di depressione deve rimanere" ?

La pressione all'interno dei carter alternativamente da positiva a negativa ...

Ma soprattutto quale fantomatico problema dovrebbe risultare dal far sfiatare meglio il basamento ?

Come abbiamo scritto piu' e piu' volte la riduzione delle contropressioni non solo fa andare un pò meglio la moto ... ma consente pure di stressare meno le tenute interne (si usurano MENO i paraoli interni) ..

Nulla di fenomenale certamente , ma si parla solo ed esclusivamente di vantaggi senza NESSUN tipo di controindicazione !
DesmoBedo
00venerdì 5 febbraio 2010 22:39
Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
se poi mi spiegate come togliere la valvola senza tirare in causa il sindaco del paradiso e i suoi amici, su un s4r, ve ne sarei grato :)
Vinsblack
00sabato 6 febbraio 2010 10:31
Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
devi eliminare la valvola di serie e tutto il caso di recupero originale, quella vaschetta nera e il tubo che è attaccato all'airbox. tappi il tubo dell'airbox con un tappo inserito dall'esterno. poi o svuoti la tua valvola originale eliminando le lamelle, o ne prendi una già vuota, tipo le stm o le cnc racing (quella che ho preso io), poi colleghi un tubo dalla valvola e lo porti sulla parte posteriore della moto, lasciandolo o nel sottosella o portandolo nella zona targa, avendo premura che non sporga però sulla ruota posteriore  :)
DesmoBedo
00sabato 6 febbraio 2010 11:14
Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
"Vinsblack":


devi eliminare la valvola di serie e tutto il caso di recupero originale, quella vaschetta nera e il tubo che è attaccato all'airbox. tappi il tubo dell'airbox con un tappo inserito dall'esterno. poi o svuoti la tua valvola originale eliminando le lamelle, o ne prendi una già vuota, tipo le stm o le cnc racing (quella che ho preso io), poi colleghi un tubo dalla valvola e lo porti sulla parte posteriore della moto, lasciandolo o nel sottosella o portandolo nella zona targa, avendo premura che non sporga però sulla ruota posteriore  :)



quello l'ho già fatto da un bel po :)
mi servirebbe sapere come togliere la valvola dal basamento in un modo normale!! :)
Gery
00sabato 6 febbraio 2010 11:19
Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
"DesmoBedo":


"Vinsblack":


devi eliminare la valvola di serie e tutto il caso di recupero originale, quella vaschetta nera e il tubo che è attaccato all'airbox. tappi il tubo dell'airbox con un tappo inserito dall'esterno. poi o svuoti la tua valvola originale eliminando le lamelle, o ne prendi una già vuota, tipo le stm o le cnc racing (quella che ho preso io), poi colleghi un tubo dalla valvola e lo porti sulla parte posteriore della moto, lasciandolo o nel sottosella o portandolo nella zona targa, avendo premura che non sporga però sulla ruota posteriore  :)



quello l'ho già fatto da un bel po :)
mi servirebbe sapere come togliere la valvola dal basamento in un modo normale!! :)



...pinza a pappagallo... e sviti da sinistra a destra... §33§   §86§
DesmoBedo
00sabato 6 febbraio 2010 11:26
Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
"Gery":


"DesmoBedo":


"Vinsblack":


devi eliminare la valvola di serie e tutto il caso di recupero originale, quella vaschetta nera e il tubo che è attaccato all'airbox. tappi il tubo dell'airbox con un tappo inserito dall'esterno. poi o svuoti la tua valvola originale eliminando le lamelle, o ne prendi una già vuota, tipo le stm o le cnc racing (quella che ho preso io), poi colleghi un tubo dalla valvola e lo porti sulla parte posteriore della moto, lasciandolo o nel sottosella o portandolo nella zona targa, avendo premura che non sporga però sulla ruota posteriore  :)



quello l'ho già fatto da un bel po :)
mi servirebbe sapere come togliere la valvola dal basamento in un modo normale!! :)



...pinza a pappagallo... e sviti da sinistra a destra... §33§   §86§



quindi metodo pinza di lato e stop... bene :) lo farò oggi :)
baracus
00sabato 6 febbraio 2010 11:37
Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
"D@go":


"baracus":


anche se un po di depressione all'interno del carter ci deve sempre essere...
non tutte le modifiche racing possono essere attuate su una moto per l'uso di tutti giorni nel mondo delle corse è quasi normale sostituire parti di motore ogni gara o ogni 2\3 massimo, queste modifiche  sono per ottenere il massimo in termini di potenza e fruibilità ma non di durata...



Scusa baracus ma che significa che "un pò di depressione deve rimanere" ?

La pressione all'interno dei carter alternativamente da positiva a negativa ...

Ma soprattutto quale fantomatico problema dovrebbe risultare dal far sfiatare meglio il basamento ?

Come abbiamo scritto piu' e piu' volte la riduzione delle contropressioni non solo fa andare un pò meglio la moto ... ma consente pure di stressare meno le tenute interne (si usurano MENO i paraoli interni) ..

Nulla di fenomenale certamente , ma si parla solo ed esclusivamente di vantaggi senza NESSUN tipo di controindicazione !


è troppo complicato da spiegare
D@go
00sabato 6 febbraio 2010 12:01
Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
"baracus":


è troppo complicato da spiegare



Provaci ... c'è sempre da imparare :-)

Io però credo che tu stia facendo confusione con la valvola a lamelle unidirezionale che si utilizza sulle RS da WSBK ...( in quel caso la cosa si spiega con l'obbligo per regolamento di mantenere il recupero vapori nel circuito di aspirazione ) .

Far respirare meglio il basamento (tra l'altro le ducati sino al 96-97 montavano di serie valvole senza lamelle , ovvero come quelle racing attuali)
non ha controindicazioni .
Rob-s4-916
00sabato 6 febbraio 2010 12:01
Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
"baracus":


"D@go":


"baracus":


anche se un po di depressione all'interno del carter ci deve sempre essere...
non tutte le modifiche racing possono essere attuate su una moto per l'uso di tutti giorni nel mondo delle corse è quasi normale sostituire parti di motore ogni gara o ogni 2\3 massimo, queste modifiche  sono per ottenere il massimo in termini di potenza e fruibilità ma non di durata...



Scusa baracus ma che significa che "un pò di depressione deve rimanere" ?

La pressione all'interno dei carter alternativamente da positiva a negativa ...

Ma soprattutto quale fantomatico problema dovrebbe risultare dal far sfiatare meglio il basamento ?

Come abbiamo scritto piu' e piu' volte la riduzione delle contropressioni non solo fa andare un pò meglio la moto ... ma consente pure di stressare meno le tenute interne (si usurano MENO i paraoli interni) ..

Nulla di fenomenale certamente , ma si parla solo ed esclusivamente di vantaggi senza NESSUN tipo di controindicazione !


è troppo complicato da spiegare

...magari con uno sforzo sovrumano riusciamo a capire....
hell_81
00sabato 6 febbraio 2010 20:41
Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
"jazzguitar":


"baracus":


"D@go":


"baracus":


anche se un po di depressione all'interno del carter ci deve sempre essere...
non tutte le modifiche racing possono essere attuate su una moto per l'uso di tutti giorni nel mondo delle corse è quasi normale sostituire parti di motore ogni gara o ogni 2\3 massimo, queste modifiche  sono per ottenere il massimo in termini di potenza e fruibilità ma non di durata...



Scusa baracus ma che significa che "un pò di depressione deve rimanere" ?

La pressione all'interno dei carter alternativamente da positiva a negativa ...

Ma soprattutto quale fantomatico problema dovrebbe risultare dal far sfiatare meglio il basamento ?

Come abbiamo scritto piu' e piu' volte la riduzione delle contropressioni non solo fa andare un pò meglio la moto ... ma consente pure di stressare meno le tenute interne (si usurano MENO i paraoli interni) ..

Nulla di fenomenale certamente , ma si parla solo ed esclusivamente di vantaggi senza NESSUN tipo di controindicazione !


è troppo complicato da spiegare

...magari con uno sforzo sovrumano riusciamo a capire....



Forse Baracus intendeva questo CLIKKAMI
D@go
00sabato 6 febbraio 2010 21:11
Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
Che è la valvola unidirezionale di cui parlavo io .

Si tratta di una modifica piu' complicata rispetto alla semplice adozione di una valvola senza lamelle che sfiata in aria libera e che da gia buoni risultati ..

E soprattutto mi piacerebbe capire quali vantaggi dovrebbe dare la depressione nel carter .

Quello che scrivono su desmodromico infatti non è affatto chiaro ... se il fine è stabilizzare la pressione nel basamento durante il funzionamento del motore , mandarlo in pressione negativa fermando il flusso (anche se in una sola direzione) comporta comunque variazioni di pressioni superiori rispetto allo sfiato in aria libera ... e conseguentemente un maggior lavoro di pompaggio ...


In ogni caso da nessuna parte sta scritto che tale modifica stressi il motore (anzi , è propio il contrario) .
Vikingo.
00domenica 7 febbraio 2010 19:29
Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
"baracus":


la domanda è semplice visto che comincio ad usare la moto in pista .....




Chiedo scusa, ma nella domanda originale si parlava di uso in pista; ricordo che per l'uso in  pista è VIETATO liberare gli sfiati dell'olio!
Infatti c'è la possibilità di imbrattare l'asfalto determinanto una situazione di potenziale pericolo (specialmente in caso di caduta!)

E' invece obbligatorio inserire, su tutti i tubi di sfiato, delle vaschette di condensazione che permettano il recupero automatico dei vapori d'olio condensati o che possano essere comunque svuotate e termine turno!

E comunque nel caso si usasse la moto solo su strada, il riciclo dei vapori nell'airbox è una normativa di legge per l'abbattimento degli inquinanti.
Il vantaggio che si ottiene staccando il tubo di sfiato è assolutamente inavvertibile nell'uso stradale.
baracus
00domenica 7 febbraio 2010 19:37
Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
creando una depressione all'interno di un carter si favorisce il ritorno dell'olio nel basamento, quello che si trova nelle teste, o nel rediatore o a lubrificare i cilindri, su un motore racing questo può anche non servire a causa del forte pompaggio dell'olio grazia alla pompa dell'olio che gira sempre forte a causa delgi elevati numeri di giri a cui gira un motore racing, in motori che usiamo in città e che per andare a lavoro non superano i 4000 giri oltre che essere inutile lo sfiato libero direi che lo sfiato con lamelle è addirittura utile, se in origine monta le lamelle è perche questi non sono motori racing... anche se devo dire che le lamelle originali aprono veramente poco e sono veramente piccole, se le originali fossero come quelle dell'stm sarebbe l'ideale.
Comunque tornando al discorso di prima con uno sfiato libero si à unmaggiore consumo di olio questo non lo dico io ma è un dato di fatto e anche i raschiaolio ne risentono ma certo che se la vostra moto la usate solo in pista o anche l'80% in pista e il 20% in strada vi conviene lo sfiato libero al 100% ma se la usate in città è una modifica alquanto inutile perche la valvola originale va più che bene al limite eliminando il tubo che porta all'airbox.
Per ultimo è vero che le ducati prima del 96 avevano lo sfiato libero ma in quel periodo la ducati aveva appena cominciato a fare moto da strada che anche con l'uso normale ciucciavano più olio che benzina o ve lo siete dimenticato... che questa fama che ciuccia olio la ducati se la porta ancora dietro
Rob-s4-916
00domenica 7 febbraio 2010 19:37
Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
...i vaporo d'olio riaspirati non sono il massimo di sicuro
D@go
00domenica 7 febbraio 2010 19:42
Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
"Vikingo.":


"baracus":


la domanda è semplice visto che comincio ad usare la moto in pista .....




Chiedo scusa, ma nella domanda originale si parlava di uso in pista; ricordo che per l'uso in  pista è VIETATO liberare gli sfiati dell'olio!
Infatti c'è la possibilità di imbrattare l'asfalto determinanto una situazione di potenziale pericolo (specialmente in caso di caduta!)

E' invece obbligatorio inserire, su tutti i tubi di sfiato, delle vaschette di condensazione che permettano il recupero automatico dei vapori d'olio condensati o che possano essere comunque svuotate e termine turno!

E comunque nel caso si usasse la moto solo su strada, il riciclo dei vapori nell'airbox è una normativa di legge per l'abbattimento degli inquinanti.
Il vantaggio che si ottiene staccando il tubo di sfiato è assolutamente inavvertibile nell'uso stradale.




[Top secret mod ON] Jawohl , Mio feroce fikingo !

[img]http://i42.tinypic.com/33ab49t.jpg[/img]
D@go
00domenica 7 febbraio 2010 20:01
Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
"baracus":


creando una depressione all'interno di un carter  cut



Caspita , poche idee e pure confuse come si suol dire ...

Il motivo della depressione nei carter dei motori racing ottenuto con una valvola unidirezionale (che nulla a che vedere con quella di serie) , pare serva a ridurre il fenomeno del blow by .

Il richiamo dell'olio dalle teste ecc. non c'entra propio nulla (l'olio è tenuto in pressione dalla pompa il cui lavoro non è influenzato dalla pressione nel carter) .

Anche il consumo di olio non c'azzecca una favacome pure il lavoro dei raschiaolio .

Le lamelle nella valvola sono state introdotte come precauzione nei confronti dei babbei che riempiono i loro motori di olio oltre la tacca del massimo .

L'olio in eccesso infatti il motore tende a spararlo fuori dal carter dalla valvola di sfiato .. mettendoci le lamelle si limita la cosa .

Ma se uno non è cosi bischero da riempiere oltremisura di olio il motore (cosa sconsigliatissima) di quelle lamelle se ne può fare benissimo a meno !

Senza lamelle il motore gira meglio , ed anche se un 1 hp o 2 si fa fatica a sentirli come differenza , meglio averli in piu' che in meno .
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