Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
"baracus":
creando una depressione all'interno di un carter cut
Caspita , poche idee e pure confuse come si suol dire ...
Il motivo della depressione nei carter dei motori racing ottenuto con una valvola unidirezionale (che nulla a che vedere con quella di serie) , pare serva a ridurre il fenomeno del blow by .
Il richiamo dell'olio dalle teste ecc. non c'entra propio nulla (l'olio è tenuto in pressione dalla pompa il cui lavoro non è influenzato dalla pressione nel carter) .
Anche il consumo di olio non c'azzecca una favacome pure il lavoro dei raschiaolio .
Le lamelle nella valvola sono state introdotte come precauzione nei confronti dei babbei che riempiono i loro motori di olio oltre la tacca del massimo .
L'olio in eccesso infatti il motore tende a spararlo fuori dal carter dalla valvola di sfiato .. mettendoci le lamelle si limita la cosa .
Ma se uno non è cosi bischero da riempiere oltremisura di olio il motore (cosa sconsigliatissima) di quelle lamelle se ne può fare benissimo a meno !
Senza lamelle il motore gira meglio , ed anche se un 1 hp o 2 si fa fatica a sentirli come differenza , meglio averli in piu' che in meno .