Multistrada 1000 strano problema

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squier79
00sabato 23 agosto 2014 18:53
Multistrada 1000 strano problema
Ciao ragazzi, per chi se lo chiede no, non ho cambiato la mia moto per un multistrada! Semplicemente ho aiutato un amico a cambiare i dischi frizione ... È successa una cosa strana che non mi era mai successa:
Tolti i dischi vecchi, messi quelli nuovi richiudo lo spingidisco con le molle nuove... Spurgo la frizione e quando vado per provarla sembra come se non si preme la frizione... Come se ci fosse aria nel circuito ma aria non ce ne sta... Sembra come se l'asta di rinvio é troppo corta e non riesce a staccare conpletamente... Tant'è che si riesce a camminare ma è impossibile mettere in folle se non a motore spento... Prima di cambiare i dischi tutto funzionava alla perfezione, tranne che per la frizione consumata ovviamente... Cosa può essere secondo voi? A me sembra di avere fatto tutto bene (come l'ho fatto tante altre volte).
LeonarDodo
00sabato 23 agosto 2014 23:10
Re: Multistrada 1000 strano problema
Prova a vedere se quando tiri la frizione il pacchi dei dischi si apre (sicuramente lo spingi disco si sposta, ma i dischi prendono gioco o rimangono bloccati?). Ho avuto un problema simile ma in più io avevo sostituito anche la campana.
squier79
00domenica 24 agosto 2014 01:02
R: Multistrada 1000 strano problema
"LeonarDodo":

Prova a vedere se quando tiri la frizione il pacchi dei dischi si apre (sicuramente lo spingi disco si sposta, ma i dischi prendono gioco o rimangono bloccati?). Ho avuto un problema simile ma in più io avevo sostituito anche la campana.


Ciao, grazie per la risposta, il fatto è che lo spingidisco si muove talmente poco che è difficile capire se i dischi si staccano o no... Però lo spurgo è fatto a dovere... L'ho fatto tantissime volte... È come se di colpo l'asta o il pistone dell'attuatore sono diventati piccoli da non si Gere a sufficienza lo spingidisco... Boh...
leonida900
00domenica 24 agosto 2014 05:21
Re: Multistrada 1000 strano problema
ciao squier...controlla lo spessore completo dei dischi!
magari hai messo un disco in più...o uno in meno...
squier79
00domenica 24 agosto 2014 11:16
R: Multistrada 1000 strano problema
"leonida900":

ciao squier...controlla lo spessore completo dei dischi!
magari hai messo un disco in più...o uno in meno...


Ho seguito la guida di desmodromico...
Sequenza cosi:
Diciamo che L sono i dischi lisci e C i conduttori e B il disco bombato:
L L C B C L C L C L C L C L C L
giusto?
LeonarDodo
00domenica 24 agosto 2014 11:39
Re: Multistrada 1000 strano problema
Se lo spingidisco si muove poco e lo spurgo è ok può essere che il problema sia la pompa. Magari le guarnizioni non tengono più. Si la sequenza mi sembra quella corretta.
squier79
00domenica 24 agosto 2014 13:36
Re: Multistrada 1000 strano problema
"LeonarDodo":

Se lo spingidisco si muove poco e lo spurgo è ok può essere che il problema sia la pompa. Magari le guarnizioni non tengono più. Si la sequenza mi sembra quella corretta.



fino a pochi minuti prima funzionava però... è questo che è stranissimo...
LeonarDodo
00domenica 24 agosto 2014 14:06
Re: Multistrada 1000 strano problema
Controlla allora anche lo spessore totale dei dischi. Ripeto, a me lo ha fatto ma avevo anche sostituito la campana. Il problema era che gli ultimi dischi guarniti (quelli più' vicini allo spingidisco) con la frizione tirata e lo spingidisco aperto non scorrevano in senso assiale, cioè rimanevano a pacco come se lo spingidisco fosse in posizione di marcia, ho limato leggermente i denti e il problema l'ho risolto.
Magari hai la campana della frizione con tanti scalini e i dischi nuovi non riescono a muoversi mentre quelli vecchi essendo usurati sia sulla parte guarnita sia sulla dentatura non soffrivano di questo problema.
squier79
00domenica 24 agosto 2014 14:51
R: Multistrada 1000 strano problema
"LeonarDodo":

Controlla allora anche lo spessore totale dei dischi. Ripeto, a me lo ha fatto ma avevo anche sostituito la campana. Il problema era che gli ultimi dischi guarniti (quelli più' vicini allo spingidisco) con la frizione tirata e lo spingidisco aperto non scorrevano in senso assiale, cioè rimanevano a pacco come se lo spingidisco fosse in posizione di marcia, ho limato leggermente i denti e il problema l'ho risolto.
Magari hai la campana della frizione con tanti scalini e i dischi nuovi non riescono a muoversi mentre quelli vecchi essendo usurati sia sulla parte guarnita sia sulla dentatura non soffrivano di questo problema.


Questa potrebbe essere una ipotesi... Domani controllo e vi aggiorno... Intanto grazie!
squier79
00venerdì 29 agosto 2014 11:07
Re: Multistrada 1000 strano problema
ciao ragazzi... purtroppo causa lavoro non ho potuto fare quel controllo di cui sopra... penso entro domani di potervi aggiornare... nel frattempo (per portarmi avanti) che voi sappiate le campane sono tutte uguali (quelle delle frizioni a secco)?
io avrei trovato una campana da acquistare di un st2 del 1998 codice 198.1.027.1a... invece quella del multistrada 1000 porta come codice 198.1.029.1a... potrei montare quella dell'st2 oppure non va bene?
LeonarDodo
00venerdì 29 agosto 2014 12:15
Re: Multistrada 1000 strano problema
se non ricordo male la campana dell'ST2 è in ferro, quelle nuove in alluminio (tra cui il multi). Quindi a regola meccanicamente è intercambiabile, però va a discapito della durata dei singoli pezzi (ovviamente sei fai un misto si consuma prima il particolare in alluminio anche se sicuramente è trattato).
VigZ
00lunedì 15 settembre 2014 12:47
Controlla prima lo spessore dei dischi.
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