Prime impressioni di guida M600

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Alfetta
00mercoledì 21 ottobre 2009 20:43
Prime impressioni di guida M600
Prima che mi ci abituo queste sono le prime impressioni dopo 50 km circa:
Innanzitutto la posizione di guida, per me che ho avuto il primo contatto con una moto con la 999, è ovviamente semi deludente per via del manubrio davvero troppo laaaaarrrrggggooooo (largo) pare di stare su una custom (bestemmia!!!) però l'avevo messo in conto quindi non mi lamento. Appena posso, fatta pratica, mettero i semimanubri ma: ci sono con inclinazioni da 5 e 10 gradi, e possono essere soprapiastra o sottopiastra.... in termini pratici per una guida non troppo estrema utilizzabile anche a medio basse velocità (da percorso misto insomma, non prettamente velocistico) andrebbero bene a 5 gradi sotto piastra? Sovrapiastra mi sembrano abbastanza simili al manubrione, mentre 10 gradi sono troppo chiusi, che dite?

La seduta è buona ma mi sembra troppo cedevole, sul 999 ti siedi e la moto cede roba di millimetri, sul monster vai giù e si sente. Regolando sia il precarico che il ritorno si elimina il problema o influisce solo sull'ammortizzare la strada?

L'avantreno in genere si regola cambiando la posizione della forcella o meglio non toccarla? Poi francamente il manubrione ti toglie molta sensibilità alleggerendo la percezione della strada, è normale o le forcelle possono essere scariche?

La frizione stacca molto tardi e volevo avvicinare la leva alla manopola ma non ho la ghiera di registro che invece vedo sul manuale uso e manutenzione... la moto è del 2002 (quindi l'ultima serie) e non è la versione dark, è normale perchè la ghiera era solo sul 900 o sono state cambiate le panopole? Si può regolare ugualmente in qualche modo?

Il motore va bene, non è da pista ma sembra spingere come il 999 fino a 2000 giri (cioè prima che entra in coppia  §51§ ).
Nella marcia non ho trovato che strappa molto anzi, in pratica quasi quanto il 999. Il cambio è più duro e legnoso, seve cambiare olio o è una sua caratteristica?

I freni sono normali, come quelli di uno scooterone, ma aiuta molto il freno motore in rilascio, togli il gas e la moto decelera sensibilmente.

I carburatori sono belli e funzionano, minchia!
PHIL_76
00mercoledì 21 ottobre 2009 20:53
Re: Prime impressioni di guida M600
certo che paragonare l'm600 al 999 e praticamente impossibile
sono 2 pianeti diversi
l'importante e' che ti trovi a tuo agio e macini km
Z@co
00mercoledì 21 ottobre 2009 20:54
Re: Prime impressioni di guida M600
- semi da 5 gradi sotto piastra sono la soluzione migliore per una guida sportiva se non fai quel tipo di conduzione abituati al manubrione che credimi è il massimo per un uso stradale.

- la seduta è tipica da moto stradale il 999 è una moto da pista quindi DEVE essere rigida

- se la moto ha più di 20.000 (o più di 2 anni) le forcelle vanno insindacabilmente revisionate, senza toccare al momento la loro posizione

- per regolare la frizione c'è una vite all'interno della leva (che va a spingere sul pistoncino)

- mettendo un olio migliore il cambio...cambia

PS: comunque in 50km non si capisce quasi nulla di una moto :)
Spada84
00mercoledì 21 ottobre 2009 20:57
Re: Prime impressioni di guida M600
complimenti per l'acquisto, ma paragonare un 600 a carburatori col 999 è più o meno come paragonare una punto 45 con un' S2000... §41§
Luka620Dark
00mercoledì 21 ottobre 2009 21:30
Re: Prime impressioni di guida M600
quoto spada e zaco §51§

ora goditela così e piano piano migliori tutti i punti che non ti convincono §68§

cucirsi la moto addosso non ha prezzo §51§
Vidokf1
00mercoledì 21 ottobre 2009 21:55
Re: Prime impressioni di guida M600
M600 a carburatori, per me è quella che trasmette più emozioni delle altre ie, ovviamtne della stessa cilindrata...

Per i consigli dai retta a Mauro, diciamo che ha delle piccole esperienze sul Monster ;-)
Alfetta
00mercoledì 21 ottobre 2009 23:10
Re: Prime impressioni di guida M600
Io purtroppo mi trovo nella brutta situazione di volere una guida e un assetto da superbike, e non parlo di prestazioni velocistiche ma proprio di gestione del comportamento della moto, di come stai caricato sui palmi, di come affonda la forcella in frenata.... ma non posso comprarla perchè non la saprei guidare (portare sì, ad andar tranquilli son capaci tutti  §51§) e mi sentirei anche in colpa ad usarla tutti i giorni nel traffico.sarebbe come ammazzarla... quindi devo adattare questo monsterino che comunque è una gran bella moto a un tipo di assetto che non è proprio il suo naturale. Anche se l'ho trovata molto facile da mettere in piega, non esasperate perchè sarei andato già lungo ma quelle curvettine a mezza luna da fare in seconda a mezzo gas le fa quasi da solo. E' come se fosse già predisposto per quelle piccole modifiche sportive che vedo fatte da molti in questo forum.

La moto ha 24 mila km, è stata comprata tre mesi fa da un concessionario e il prossimo tagliando va fatto a 29 mila. Saranno state revisionate le forcelle? Da cosa si vede?

L'olio per il cambio è sempre quello da mettere nel motore? Sul libretto uso viene specificato solo quello motore... io nel caso metterei un 15w50 bardhal c60 che uso anche nella macchina, ci sarebbero problemi o l'additivo l'antiattrito darebbe problemi?

La 999 la adoro... ci farei termini di paragone pure con un triciclo  §32§ §32§ poi le parcheggio vicine vicine... che spettacolo
Roccias4r
00giovedì 22 ottobre 2009 06:07
Re: Prime impressioni di guida M600
"Alfetta":


Io purtroppo mi trovo nella brutta situazione di volere una guida e un assetto da superbike



Scusa se te lo dico fratello , ma non è che puoi cercarla su un monster 600 , potresti migliorarla di tanto , ma fino a farlo arivare a livelli da superbike .....................
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