Re:
Scritto da: erikilrosso 23/11/2006 9.50
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> Bhe'cmq tra una V ed una L ci sara'anche poca differenza
> geometrica ma i cilindri ducati oltre ad essere
> a 90° come ampiezza dell'angolo sono disposti,rispetto
> al suolo ed al senso di marcia del veicolo, ad
> L;ovvero uno parallelo ed uno perpendicolare al
> terreno.
> Per leggere una V l'angolo tra il piano di riferimento(in
> questo caso il suolo) ed uno dei segmenti che identificano
> il lato deve necessariamente essere maggiore di
> zero,e nel caso dei cilindri ducati non lo è
>
> E cmq,anche per una questione di correttezza,potevano
> almeno rispondere alla mail piuttosto che ignorarci
> completamente.
> In fondo anche(e soprattutto) la casa madre(ducati)
> definisce i propri bicilindrici ad L quindi non
> vedo perche'non correggere l'errore
>
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Per carità non voglio essere polemico, ma giusto per lavarti il dubbio guarda qui:
Il cilindro orizzontale della ducati non è orizzontale ma è inclinado di circa 15° forse anche di più ho misurato approssimativamente
Questo invece è il motore suzuki che trovi sulle varie sv, sul v-strom e sulla cagiva raptor, è esattamente di 90° e il cilindro "orizzontale" ha un angolo di 20° quindi è di pochissimo più angolato di quello ducati
Ci sarebbero anche altri motori a V di 90°, mi era venuto in mente quello della Morini, poi ho otato che per la precisione lì l'angolo è di 87°, ad ogni modo solo Ducati lo chiama ad L, forse è una questione affettiva, ma non è scorretto dire che è un motore a V da 90°.