Recensione 1098 - Errore madornale su moto.it

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erikilrosso
00venerdì 17 novembre 2006 11:08
Sull'articolo di moto.it relativo al 1098 è stato fatto un madornale errore sul descrizione del motore ducati [SM=x35635]
Vi riporto il link
http://www.moto.it/news/061109duc1098.asp
Un mio amico(nonche'socio dmc,steodepo) ha gia'fatto presente la cosa con la seguente mail
--------------------------------------------------------------------------------
From: steodepo
To: staffmoto
Subject: errore madornale!!!!
Date: Fri, 17 Nov 2006 09:44:57 +0000

Egregio staff di moto.it,

vi scrivo per comunicarvi un errore madornale per qualunque appassionato motociclista, specie se trattasi di un ducatista!

nell'articolo della signora Cristina Bacchetti viene riportato quanto segue:

" Immancabile il cuore bicilindrico a V di 90° Testastretta Evoluzione. "

il link e' il seguente: www.moto.it/news/061109duc1098.asp

Ora, anche i muri sanno che il bicilindrico Ducati e' a "L" e non a "V" !!!

La differenza, per un profano, puo' essere esigua, ma per un motociclista, specie se appassionato di bicilindrici , questo equivale quasi ad una bestemmia!

Prego (e consiglio!) di correggere immediatamente la pagina dell'articolo incriminato.

Saluti cordiali,


Se qualcun'altro volesse scrivere a codesta Signora(o Signorina) si accomodi pure [SM=x35580]

[Modificato da erikilrosso 17/11/2006 11.16]

Maggio73
00venerdì 17 novembre 2006 11:17


Eccolo!!!
Ve piace??

kill9
00venerdì 17 novembre 2006 11:32
a proposito di magagne
fai click qui
sulla prova della 1098 la brembo si è leggermente incazzata (leggete in fondo alla pagina)
kill9
Piccio il dromedario
00venerdì 17 novembre 2006 11:35
Lo credo bene,ma e' possibile che pur di dire di essere i primi a testare una moto le riviste continuano a provare mezzi pre-produzione???
Le testate italiane del settore fanno davvero schifo.. [SM=x35629]
~Ste84s2r~
00venerdì 17 novembre 2006 11:42
Re:
grande erik! [SM=x35593]
-SiMoSiMo-
00venerdì 17 novembre 2006 12:31
Vabè, ma una V di 90° è una L! [SM=x35596] [SM=x35595] [SM=x35596]

Simone [SM=x35578]
RainMan900
00venerdì 17 novembre 2006 12:51
Re:
Scritto da: -SiMoSiMo- 17/11/2006 12.31
---------------------------
> Vabè, ma una V di 90° è una L! [SM=x35596] [SM=x35595] [SM=x35596]
>
>
> Simone :
>
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[SM=x35595] ...ed una L di 45° è una V ...non ci piove, la geometria non è mica micio micio bau bau! [SM=x35584]
Lulla69
00venerdì 17 novembre 2006 12:55
e poi si ride dietro alle "gnokke" de la "Pupa e il sekkione"
questa sarrebbe anche stata una giornalista sportiva?!? cmq in geometria andava malino!!
snoopy vs red baron
00venerdì 17 novembre 2006 14:18
[SM=x35580]
gelosilente
00venerdì 17 novembre 2006 14:26
la L è una V a 90° é vero, ma con L si capisce anche la disposizione del motore, cioé un pistone in alto ed uno in avanti.
quello della guzzi è a V, infatti sporge
Piccio il dromedario
00venerdì 17 novembre 2006 14:32
Secondo me hanno scritto "a V di 90°" invece di "a L" per allungare un po' l'articolo.. cosi' da' l'impressione di essere piu' ricco di contenuti.. poverini.. [SM=x35596]
dadomar83
00venerdì 17 novembre 2006 17:38
Comunque una V di 90° per sua fortuna è una L [SM=x35593]
LaFouineFARC-EP
00venerdì 17 novembre 2006 18:37
è unodei tanti motivo per cui nn reputo buona una rivista come inmoto [SM=x35593]
facecar
00venerdì 17 novembre 2006 19:10
Ecco un altro fenomeno ..... ma dove li prendono questi giornalisti ? Oppure avrà copiato l'articolo ? [SM=x35578]

ARTICOLO
greezly
00sabato 18 novembre 2006 20:35
Re:
Scritto da: erikilrosso 17/11/2006 11.08
---------------------------
>
> vi scrivo per comunicarvi un errore madornale per qualunque appassionato motociclis
> ta, specie se trattasi di un ducatista!
>
> nell'articolo della signora Cristina Bacchetti viene
> riportato quanto segue:
>
> " Immancabile il cuore bicilindrico a V di 90° Testas
> tretta Evoluzione. "
>
> Ora, anche i muri sanno che il bicilindrico Ducati e' a "L" e n
> on a "V" !!!
>
> La differenza, per un profano, puo' essere esigua, ma
> per un motociclista, specie se appassionato di
> bicilindrici , questo equivale quasi ad una bestemmia!
>
> Prego (e consiglio!) di correggere immediatamente la
> pagina dell'articolo incriminato.
>
> Saluti cordiali,
>
>
---------------------------

E' sicuramente un errore dovuto a distrazione, non ad ignoranza.


The day after tomorrow
00sabato 18 novembre 2006 20:44
[SM=x35580] [SM=x35580] [SM=x35580] [SM=x35580] [SM=x35580]
monster695
00domenica 19 novembre 2006 19:55
e magari a quello lo pagano pure... [SM=x35629]
alex749
00domenica 19 novembre 2006 20:22
mah....

che personaggi....
Minky80
00lunedì 20 novembre 2006 16:08
Non è un errore perché il famoso motore ducati definito ad L non è altro che un motore a V di 90°.
Anche un articolo che ho letto che parlava di tutti i tipi di motori da moto, includeva il motore ducati in questa categoria.
Le definizioni quindi sono assolutamente equivalenti anche se l'espressione ad L è stata inventata da Ducati e nessun altra casa produttrice di motori a V di 90° l'ha mai usata.
E' anche vero che gli altri bicilindrici a V di 90° che ho visto erano raffreddati a liquido ed avevano i cilindri identici, i motori ducati invece hanno le alettature una in verticale ed una in orizzontale, forse deriva da questo l'aver coniato un nuovo termine, ma la famiglia di appartenenza è sepre quella dei bicilindrici a V e su questo non ci piove.

Un errore davvero madornale l'ho trovato io su una rivista invece, e spero si trattasse di un errore di stampa!
Tra i dati tecnici dicevano che l'S4R aveva 4 cilindri!!! [SM=x35584]

[Modificato da Minky80 20/11/2006 16.10]

erikilrosso
00giovedì 23 novembre 2006 09:50
Bhe'cmq tra una V ed una L ci sara'anche poca differenza geometrica ma i cilindri ducati oltre ad essere a 90° come ampiezza dell'angolo sono disposti,rispetto al suolo ed al senso di marcia del veicolo, ad L;ovvero uno parallelo ed uno perpendicolare al terreno.
Per leggere una V l'angolo tra il piano di riferimento(in questo caso il suolo) ed uno dei segmenti che identificano il lato deve necessariamente essere maggiore di zero,e nel caso dei cilindri ducati non lo è [SM=x35662]
E cmq,anche per una questione di correttezza,potevano almeno rispondere alla mail piuttosto che ignorarci completamente.
In fondo anche(e soprattutto) la casa madre(ducati) definisce i propri bicilindrici ad L quindi non vedo perche'non correggere l'errore [SM=x35630]
S4rotto
00giovedì 23 novembre 2006 10:49
Ma sono solo giornalisti...mica persone serie o tecnici con un minimo di consapevolezza
Minky80
00giovedì 23 novembre 2006 15:09
Re:
Scritto da: erikilrosso 23/11/2006 9.50
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> Bhe'cmq tra una V ed una L ci sara'anche poca differenza
> geometrica ma i cilindri ducati oltre ad essere
> a 90° come ampiezza dell'angolo sono disposti,rispetto
> al suolo ed al senso di marcia del veicolo, ad
> L;ovvero uno parallelo ed uno perpendicolare al
> terreno.
> Per leggere una V l'angolo tra il piano di riferimento(in
> questo caso il suolo) ed uno dei segmenti che identificano
> il lato deve necessariamente essere maggiore di
> zero,e nel caso dei cilindri ducati non lo è [SM=x35662]
>
> E cmq,anche per una questione di correttezza,potevano
> almeno rispondere alla mail piuttosto che ignorarci
> completamente.
> In fondo anche(e soprattutto) la casa madre(ducati)
> definisce i propri bicilindrici ad L quindi non
> vedo perche'non correggere l'errore [SM=x35630]
>
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Per carità non voglio essere polemico, ma giusto per lavarti il dubbio guarda qui:

Il cilindro orizzontale della ducati non è orizzontale ma è inclinado di circa 15° forse anche di più ho misurato approssimativamente


Questo invece è il motore suzuki che trovi sulle varie sv, sul v-strom e sulla cagiva raptor, è esattamente di 90° e il cilindro "orizzontale" ha un angolo di 20° quindi è di pochissimo più angolato di quello ducati


Ci sarebbero anche altri motori a V di 90°, mi era venuto in mente quello della Morini, poi ho otato che per la precisione lì l'angolo è di 87°, ad ogni modo solo Ducati lo chiama ad L, forse è una questione affettiva, ma non è scorretto dire che è un motore a V da 90°.

Piccio il dromedario
00giovedì 23 novembre 2006 15:31
Ricordo che Lambertini (il progettista della Morini) disse che dovevano esserci dei motivi di marketing se la Ducati adottava un motore cosi' ruotato in avanti,ed in effetti questa e' una delle (tante) particolarita' dei motori ducati.. anche se il cilindro frontale non e' esattamente orizzontale i motori Ducati sono e saranno sempre bicilindrici ad L..
Detto questo.. ma quanto siamo pignoli? [SM=x35586]
erikilrosso
00venerdì 24 novembre 2006 11:35
Vabbe'allora da oggi in poi la ferrari non sara'piu'la casa del "cavallino rampante" ma la casa del "pony impennato",tanto è la stessa cosa [SM=x35593]
Minky80
00venerdì 24 novembre 2006 16:35
Re:
Scritto da: erikilrosso 24/11/2006 11.35
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> Vabbe'allora da oggi in poi la ferrari non sara'piu'la
> casa del "cavallino rampante" ma la casa del "pony
> impennato",tanto è la stessa cosa [SM=x35593]
>
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Eheheh [SM=x35584] beh hai ragione su questo, ogni scuderia ha il diritto di distinguersi per qualcosa, il motore ad L a distribuzione desmodromica e il telaio a traliccio sono tipici della Ducati.

Anche se, giusto per essere noiosamente fiscali, c'è da dire che la L è un V di 90° usato anche da altri, la distribuzione desmodromica veniva già usata in germania tanti anni prima, e il traliccio lo usano e lo hanno usato un po' tutti.

Ma volendo si può smontare anche la Ferrari che copiò il colore rosso, e chissà quanto altro, alla Alfa Romeo, e che adottò come simbolo il cavallino rampanteche era lo stemma dell'aereo di Francesco Baracca, su sfondo giallo che è il colore di Modena.

Ma questa è un altra storia, e poi che importa se un'idea o l'altra erano già state pensate da qualcuno, conta chi le ha messe assieme e il risultato che ha ottenuto.

Ho fatto l'avvocato del diavolo in questo post, solo per farti capire perché secondo me non erano da criticare quei giornalisti, però detto tra noi anch'io come tutti parlando dei motori ducati dico ad L e non V di 90°. [SM=x35654]

[Modificato da Minky80 24/11/2006 16.36]

erikilrosso
00venerdì 24 novembre 2006 17:40
Ma infatti guarda,ho mandato una mail e di sicuro non ne mandero'altre,se erano un tantino piu'gentili magari la cambiavano(e forse mi rispondevano [SM=x35607] ).
Ma come dice s4rotto,che vuoi so'giornalisti [SM=x35630] ...........ed io aggiungo..........piuttosto mediocri!!!
1n54n3
00sabato 25 novembre 2006 02:40
Si, vabhè... più che una mail di protesta mi sembra una presa in giro... Han messo a "V", ok, ma di 90°....

Ciao!
erikilrosso
00sabato 25 novembre 2006 10:24
Ognuno ha le sue idee,ma almeno l'educazione di rispondere dicendo che non avrebbero corretto l'articolo e motivando!!!
Grazie
Minky80
00sabato 25 novembre 2006 13:38
Re:
Scritto da: 1n54n3 25/11/2006 2.40
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> Si, vabhè... più che una mail di protesta mi sembra
> una presa in giro... Han messo a "V", ok, ma di
> 90°....
>
> Ciao
>
---------------------------

Vabbé la questione è già stata chiarita.

Riguardo al fatto che non rispondono, capita che a volte lo facciano in ritardo, in certi casi invece pubblicano la risposta sulla rivista cone le loro ragioni e in quel caso è ancora peggio perché è una cosa pubblica alla quale non si può rispondere, in altri casi se si tratta di cose poco importanti, come mi sembra in questo caso, è probabile che lascino cadere la cosa onde evitare inutili polemiche tra 2 diverse scuole di pensiero.
Si sa che i ducatisti amano chiamarlo motore ad L, poi ci sono i giornalisti che lo sanno e li accontentano, e quelli che invece più freddi che applicano alla lettera il manualino dell'ingegnere meccanico.
Io non condannerei ne loro ne loro ne tantomeno il nostro amico erikilrosso!
LaFouineFARC-EP
00domenica 26 novembre 2006 11:23
ah! un altra cosa! comprate in Sella costa la meta e nn dicono tante cazzate...in rapporto a quanto si paga rispettoa Inmoto che nn è altro Moto sprint che costa il doppio [SM=x35593]
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