Re: Scelta monster s4r
"Jacklafuria":
Ciao a tutti sono nuovo del forum vorrei un consiglio da tutti voi ducatisti io sto per comprare un monster s4r Dell 2003 con 15.000 km (tenuto bene) tra parentesi perché esteticamente e' perfetto e si guida bene ma non essendo un meccanico non ho la certezza che sia perfetto...
Premetto che arrivo da un r1 un ducati 1098(rubato) e attualmente possiedo un kawasaki ninja zx-7r del 1998 e una yamaha xt 660 z tenere..
Dovrei fare uno scambio tra la mia yamaha e questo monster s4r quindi chiedo a voi se potevate darmi delle informazioni!!
Del tipo:
Che problemi ha questa moto??
Che tipo di manutenzione necessita??
Cosa guardare prima Dell acquisto??
E chi più ne ha più ne metta!!!
Grazie anticipatamente a tutti!!!
Ciao socio! Se vuoi un consiglio fai visionare la moto da un meccanico prima dell'eventuale acquisto/scambio...Noi qui possiamo darti tutti i nostri pareri o tutti i consigli possibili ma alla fine la moto deve essere visionata
fisicamente da una persona competente...
L'S4r del 2003 non mi sembra abbia problemi, il motore, essendo un 996, ha un'erogazione scorbutica e quando vai piano (sotto i 5000 giri) scalcia e si incazza di brutto perchè ama correre...
Ha un caratterino un pò
Sui generis perchè, benchè abbia tanta tanta e tanta coppia, spinta e corposità ai bassi e medi regimi ,superata quota 6.000 giri, si avverte uno stacco evidentissimo, e sembra quasi che entri in funzione il turbo(questa è la sensazione che ho avuto la prima volta che l'ho guidata
): ti scaraventa in un'altra dimensione fino ai 10.000 giri, regime in cui entra il limitatore...
Discorso manutenzione:
Calcola che le cinghie della distribuzione vanno cambiate, secondo Ducati, ogni 20.000 km o ogni 2 anni, la catena della trasmissione va cambiata a 20.000 km e il cambio dell'olio andrebbe fatto secondo Ducati (parlo dell'olio "Shell Advance Ultra 4") una volta all'anno o ogni 10.000 km (questo , ripeto, è il dato consigliato dalla casa ma io personalmente lo cambio ogni 6.000 km )...
Gli S4R 996, poi, hanno il serbatoio in metallo, perciò devi controllare (specie se la moto è stata tenuta in un luogo umido) se eventualmente ci sia un pò di ruggine: apri il tappo del serba e dai un'occhiata all'interno...
Per il resto fatti accompagnare da un meccanico e falla controllare per bene...