comparativa Ducati 999 - Jappo 1000

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gabri620
00lunedì 31 maggio 2004 15:25
su superwheels di questo mese c'è una bella comparativa in pista a Misano.
Concorrenti: R1, CBR1000RR, GSXR1000, ZX10R, RSV1000factory e 999S.
La 999s è la più cara : 21000€ contro i circa 17000dell'aprilia e i 13-14000 della jap.
E' la più lenta in pista, dietro le 4cil e dietro l'Aprilia e, visto che ha un motore più potente dell'RSV (8CV in più alla ruota sono un'enormità per du motori di identica architettura[SM=x35599]) , questo fa presumere che sia un po' più scarsina di cilcistica: il 998 si starà rivoltando nella tomba[SM=x35584] .
Questi i tempi:
yamaha 1.44.84
kawasaki 1.44.86
suzuki 1.44.94
honda 1.45.60
aprilia 1.45.81
ducati 1.46.07
ah, in compenso Ducati è sempre quella più onesta nel dichiarare peso e prestazioni mentre Honda....
999 dichiara 136CV e 199kg, reali 128 e 199,9kg
CBR1000 dichiara 172CV 2 170kg reali 148CV e 197,7kg[SM=x35584]
a parte le battute, ma secondo voi non ci sarebbero gli estremi per truffa?[SM=x35663]
lespaul76
00lunedì 31 maggio 2004 17:20
Re:
[SM=x35602]
Scritto da: gabri620 31/05/2004 15.25
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> CBR1000 dichiara 172CV 2 170kg reali 148CV e 197,7kg§
> 32§
>
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pierluigi72
00lunedì 31 maggio 2004 17:43
Superwheels non ha più con sè i tester di una volta, quindi ora bisogna vedere chi prova le moto.
Vorrei vedere qualche altra comparativa su qualche altra rivista.
La 999 ha bisogno di uno stile di guida un po' particolare, nel senso che va caricata di più sul posteriore per avere più trazione e non va guidata come una 4 cilindri.
Per carità non voglio dire che chi ha provato le moto non sappia guidare, anzi... però vorrei dire anche che, in Superstock l'anno scorso, Lanzi ha battuto il fior fiore dei modelli jap e addirittura in una gara, non ricordo quale, la direzione ha fatto aprire il motore della Ducati 999s per verificare che non fosse quello della Superbike come ipotizzato da qualche avversario.
Da quello che si vede nel mondiale Superbike, credo che la 999 abbia meno trazione della 998, che era un po' più "morbida" come telaio, nel senso che il 998 si "contorceva" di più della moto nuova per trovare più trazione, mentre l'ultima modo della Ducati ha un telaio troppo rigido e quindi scarica gran parte delle sollecitazioni sulle gomme.
Ciao


Virus46ducati
00lunedì 31 maggio 2004 19:09
entro nel discorso dopo anche aver letto il test su motociclismo di giugno tra MV F4 1000, tornado, RSV1000 e 999....

ma com'è che ducati stravince in SBK e in supersport/superstock e anche nel confrotno con le moto di serie di pari livello viene bastonata alla grande!?!?!

Poi com'è possibile che un bicilindrico raffinato come in desmoquattro ducati montato su una moto snella come la 999 o 749 abbia come principale difetto il peso....?!?!?

In SBK cos'hanno....il NOS fisso per tutta la gara!?!!? oppure sotto la carena ci sono camere o palloncini pieni di elio?!?!?
gabri620
00martedì 1 giugno 2004 07:40
Rispondo a PIERLUIGI:
quel che dici non è affatto una stronzata, anzi.
tuttavia, a provare le moto erano tester professionisti, gente che nel curriculum ha diversi campionati di cross - pista etc. etc.
se neanche loro riescono a portare al limite il 999...ma per chi l'hanno costruita, per doohan? e chi ti dice che le jap, proprio per il loro motore terrificante, se pilotate da un esperto non vadano ancora più forte?
Rispondo a VIRUS:
per prima cosa, il bicilindrico non pesa affatto meno di un 4, soprattutto per cilindrate così elevate. Le sollecitazioni meccanicghe superiori necessitano infatti di un sovradimensionamento generale degli organi meccanici. Questo spiega perchè, per rimanere in casa honda, il vtr1000sp2 pesava più del cbr 954, e non di poco...inoltre lo scarico di un bicilindrico ha bisogno di volumi molto maggiori di un 4cil.
Infine, come ha ammesso un responsabile del CRC, i giapponesi sono molto avanti rispetto a noi in tremini di materiali e tedcniche di fusione.[SM=x35657]

Binda
00martedì 1 giugno 2004 12:01
oggi come oggi
il livello delle supersportive è altissimo, e se la 999 quando è uscita nel 2002 era una delle più performanti, a quasi due anni di distanza è stata abbondantemente superata, idem la 749, che però quest'anno si è rinnovata con la S e va molto di più del m.y. 2003.
Il mio personalissimo giudizio è che la serie 999/749 sia troppo lunga, pesante e poco agile per stare davanti alla concorrenza inoltre la linea non è senz'altro bella come la precedente serie 916.
Credo che in Ducati presto dovranno per forza aggiornare i loro modelli SBK e mantenerli all'altezza del prezzo che hanno, altrimenti i clienti sceglieranno altre case.

Lamps

Binda


boijapfaus
00martedì 1 giugno 2004 12:20
la ducati vince in sbk perchè usano moto si di serie ma le versioni r che costano il triplo delle altre!mentre le jap usano le moto da 13000 euri!poi cmq le jap dichiarano sempre pot all'albero il peso bo!cmq stì nuovi 4 cilindri sono una spanna sopra a tutti in pista!mi spiace dirlo anche se io preferisco il bicilindrico!
gabri620
00martedì 1 giugno 2004 15:00
Re: oggi come oggi
Scritto da: Binda 01/06/2004 12.01
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> il livello delle supersportive è altissimo, e se
> la 999 quando è uscita nel 2002 era una delle più
> performanti, a quasi due anni di distanza è stata
> abbondantemente superata, idem la 749, che però
> quest'anno si è rinnovata con la S e va molto di
> più del m.y. 2003.
non sono daccordo al100%: la 999, appena presentata, provata in pista da motociclismo e superwheels è apparsa più lenta in pista del 998 anche se un po' più facile.
Non solo, era un pelo più pesante (1-2kg), e più lenta in velocità di punta (3-4km/h).
> Il mio personalissimo giudizio è che la serie 99
> 9/749 sia troppo lunga, pesante e poco agile per
> stare davanti alla concorrenza inoltre la linea
> non è senz'altro bella come la precedente serie
> 916.
ti appoggio in pieno: il 916 era una bellezza assoluta. il 999
fa schifo, punto e basta.
> Credo che in Ducati presto dovranno per forza ag
> giornare i loro modelli SBK e mantenerli all'altezza
> del prezzo che hanno, altrimenti i clienti sceglieranno
> altre case.
hai ancora ragione: se le pago di più, pretendo ALMENO che non siano inferiori. ALtrimenti compreo un'RSV1000.
>
> Lamps
>
> Binda
Ciao
Gabriele[SM=x35580]
Virus46ducati
00martedì 1 giugno 2004 18:57
Re:
Scritto da: boijapfaus 01/06/2004 12.20
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> la ducati vince in sbk perchè usano moto si di
> serie ma le versioni r che costano il triplo delle
> altre!mentre le jap usano le moto da 13000 euri!poi
> cmq le jap dichiarano sempre pot all'albero il
> peso bo!cmq stì nuovi 4 cilindri sono una spanna
> sopra a tutti in pista!mi spiace dirlo anche se
> io preferisco il bicilindrico
>
---------------------------

mi sa che ti sbagli....le serie R sono state fatte per superstock e supersport...e prendono cmq la paga.

Le SBK sono ben altra cosa.

Tat0
00martedì 1 giugno 2004 21:12
Re:
Scritto da: gabri620 31/05/2004 15.25
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> CBR1000 dichiara 172CV e 170kg reali 148CV e 197,7kg
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[SM=x35584] [SM=x35584] [SM=x35584] [SM=x35584] [SM=x35603]

Che barboni che sono, 23 cv in meno e 27.7 kg in piu ??!! [SM=x35593]
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