frenare...

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cimdrap
00martedì 21 agosto 2007 00:56
frenare...
su diversi topic ho letto di parecchi di voi che quasi non utilizzano il freno posteriore....ma come fate? A me capita sempre il contrario. Nel senso che l'anteriore al massimo lo utilizzo come supporto al posteriore se voglio maggior potenza frenante.
Non c'è il rischio di cadere pinzando solo con l'anteriore?
desmotrip.LIVORNO
00martedì 21 agosto 2007 02:19
Re: frenare...
Non so dirti perchè ma il freno posteriore sul 998 che avevo prima, l'ho proprio scollegato per non rischiare di usarlo. Sul mostro, invece, lo uso un pò per regolare la potenza in uscita di curva. Comunque al massimo della pressione della leva deve solo appena accennare la frenata, altrimenti diventa pericoloso.
michy900ie
00martedì 21 agosto 2007 02:52
Re: frenare...
Evidentemente non ti è mai capitato di fare un'uscita di quelle "allegre" su strade piene di curve, altrimenti sapresti che senza freno anteriore ti stamperesti alla prima curva!
Con il solo freno posteriore non riusciresti mai a fermarti o rallentare in modo tale da pennellare una traiettoria!
Poi con l'esperienza mi racconterai!
Buon divertimento in sella!
Michy
ale2184
00martedì 21 agosto 2007 07:19
Re: frenare...
il potere frenante delle moto è quasi al 100% sull'anteriore.. quindi in una staccata si frena con l'anteriore. Frenando con l'anteriore la moto si impunterà in avanti ed abbiamo l'impressione, nelle staccate più violente, di essere catapultati in avanti.. Mentre si sta frenando con l'anteriore, dare un colpo deciso al freno posteriore permette di bilanciare l'assetto della moto, in pratica l'effetto catapultamento in avanti viene smorzato e la moto assume un assetto neutro e quindi ottimale per l'inserimento di curva che si effettua senza frenare in alcun modo. Utilizzando questa tecnica si otterrà anche il piacevolissimo effetto spazzolata della strada con il posteriore...
gavin
00martedì 21 agosto 2007 07:43
Re: frenare...
quoto
Alpinmonster
00martedì 21 agosto 2007 08:34
Re: frenare...
Quoto anch'io il solo utilizzo del freno dietro per le manovre a bassissima velocità, dove il freno anteriore compromette maggiormente l'equilibrio.
Nella marcia normale, in frenata, il 90% del peso della moto finisce sull'anteriore e quindi è l'unico da usare se ci si vuole fermare!
Lo so che non è facile e fa un pò paura pinzare davanti (le prime volte) ma è assolutamente necessario (per la tua sicurezza) che ti metti in un piazzale vuoto e provi un sacco di volte, poi mi dirai la differenza.
Ti assicuro che io le prime volte piantavo delle inchiodate dietro e non usavo l'anteriore; non ti dico le sgommate, ma se dovevo fermarmi dai 50km/h mi ci volevano 100m  §16§ , poi fortunatamente ho imparato!
SteppenWolf
00martedì 21 agosto 2007 10:10
Re: frenare...
Tralaltro il posteriore del mostro è insignificante, ok per correggere la traiettoria in uscita di curva, ma se ti ci devi fermare pure sugli 80 all'ora ci metti una vita.
cimdrap
00martedì 21 agosto 2007 10:15
Re: frenare...
il fatto è che quando guidavo il mio caro cinquanta carenato, per colpa del freno anteriore persi aderenza sulla ruota corrispondente che anche sterzata continuava a strisciare di lato ormai bloccata con le conseguenze che potete immaginare....
Se ad esempio mi accorgo solo dopo l'ingresso in curva d'essere entrato troppo forte che si fa?
lespaul76
00martedì 21 agosto 2007 10:35
Re: frenare...
Da sempre uso il freno posteriore per correggere le traiettorie e la velocità di ingresso. Nelle frenate brusche è lui che tiene fermo il posteriore.

Chi guida senza dovrebbe imparare ad usarlo.
lespaul76
00martedì 21 agosto 2007 10:38
Re: frenare...
L'ideale è usare il posteriore. Anche questo non va usato in modo brusco, così come l'anteriore, perchè i pesi e l'aderenza in curva sono differenti che in rettilineo. Però il posteriore, avendo la trazione, è più facile da controllare in condizioni di scarsa aderenza.

"cimdrap":


Se ad esempio mi accorgo solo dopo l'ingresso in curva d'essere entrato troppo forte che si fa?

Giacomino 78
00martedì 21 agosto 2007 10:57
Re: frenare...
"cimdrap":



Se ad esempio mi accorgo solo dopo l'ingresso in curva d'essere entrato troppo forte che si fa?



Immagina una curva che non ti accorgi essere un tornante, magari sei a 90 Km/h e l'ideale sarebbe 60.

Se usi solo il posteriore, precipizio (o parete roccia) sono assicurati. Una bella pinzata di anteriore e sei subito "salvo", parlo della peggiore ipotesi, e ti fermi.

Però in situazioni normali capita a tutti di sbagliare una curva, a meno che non sia sdrucciolevole l'asfalto, una pinzatina, anche in piega e sei a posto.
lespaul76
00martedì 21 agosto 2007 11:05
Re: frenare...
Si, pinzatina con l'anteriore...sennò fai i drittoni.

"Giacomino 78":


"cimdrap":



Se ad esempio mi accorgo solo dopo l'ingresso in curva d'essere entrato troppo forte che si fa?



Immagina una curva che non ti accorgi essere un tornante, magari sei a 90 Km/h e l'ideale sarebbe 60.

Se usi solo il posteriore, precipizio (o parete roccia) sono assicurati. Una bella pinzata di anteriore e sei subito "salvo", parlo della peggiore ipotesi, e ti fermi.

Però in situazioni normali capita a tutti di sbagliare una curva, a meno che non sia sdrucciolevole l'asfalto, una pinzatina, anche in piega e sei a posto.




SteppenWolf
00martedì 21 agosto 2007 11:26
Re: frenare...
"Giacomino 78":


"cimdrap":



Se ad esempio mi accorgo solo dopo l'ingresso in curva d'essere entrato troppo forte che si fa?



Immagina una curva che non ti accorgi essere un tornante, magari sei a 90 Km/h e l'ideale sarebbe 60.

Se usi solo il posteriore, precipizio (o parete roccia) sono assicurati. Una bella pinzata di anteriore e sei subito "salvo", parlo della peggiore ipotesi, e ti fermi.

Però in situazioni normali capita a tutti di sbagliare una curva, a meno che non sia sdrucciolevole l'asfalto, una pinzatina, anche in piega e sei a posto.






Guarda non so che moto tu abbia ma una pinzata in piega vuol dire sicuro raddrizzamento della moto, ergo volo in scarpata o dritto nell'altra corsia con ovvio rischio di frontale poco piacevole.

In curva molto meglio usare il posteriore magari accompagnato da una pressione minima anche sulla leva dell'anteriore.
Io che tengo i piedi in punta di pedane fatico ad usare il posteriore, quindi di solito spizzico l'anteriore. Ma ammetto che è un errore, c'ho fatto più d'un dritto in questo modo, soprattutto all'inizio.
Giacomino 78
00martedì 21 agosto 2007 11:31
Re: frenare...
Concordo Wolf, anche io tengo i piedi in punta (ed ho una Hornet) per cui sono obbligato a pinzare di anteriore

parliamo cmq di piccole correzioni, se sbagli una curva in ingresso ed entri a 120 invece che 70.. non vedo altre soluzioni se non  lasciare andar via la moto e sbragarsi sull'asfalto !  §57§
Nat996
00martedì 21 agosto 2007 12:14
Re: frenare...
Ehi cimdrap!!
Guarda che la FRENATA in moto si fa sempre e comunque con l'anteriore.
Il posteriore va usato,come dicono gli altri,per mantenere neutro l'assetto o per piccole correzioni in piega!!
Sennò perchè metterebbero 2 dischi da 320 mm all'anteriore e 1 disco da 210 mm (se non sbaglio) al posteriore???
Fabry87
00martedì 21 agosto 2007 12:18
Re: frenare...
io il freno posteriore lo uso solo per correggere l'entrata in curva..per il resto mi diletto in super staccate alla stoner.. §51§
S`P`Q`R
00martedì 21 agosto 2007 12:27
Re: frenare...
Io sono cresciuto con il concetto di freno antoriore =MALE.. se frenavi in bici ti cappottavi.. se frenavi con il motorino ti cappottavi..... quindi ho sempre usato il posteriore. A tutt''oggi anche usando regolarmente l'anteriore, mi fa sempre terrore (chiusura di sterzo e varie).. MA COME DICONI GLI ALTRI è INEVITABILE SE TI VUOI FERMARE.
michy900ie
00martedì 21 agosto 2007 12:36
Re: frenare...
Se si sbaglia una curva e si arriva troppo veloci, è omunque necessario usare entrambi i freni!
Naturalmente una pinzata decisa dell'anteriore porta ad una sicura raddrizzata della moto, ma comunque si riesce a rallentare e correggere la traiettoria o fermarsi...
Secondo me è necessaria anche la frizione antisaltellamento che ti salva nelle staccatone al limite, provare per credere!!
Michy
Jimmi88
00martedì 21 agosto 2007 12:43
Re: frenare...
Frena con entrambe, è la cosa migliore.

Togliti la paura, perchè senza usare l'anteriore non pui neanche andare a spasso

Se ti si è chiuso lo sterzo nell'esperienza che hai avuto vuol dire solo che hai frenato troppo forte per le condizioni di aderenza che c'erano... (brecciolino, oppure gomma fredda, o asfalto viscido, o troppa pressione sulla leva.... o tutto insieme...)
cimdrap
00martedì 21 agosto 2007 13:54
Re: frenare...
"S`P`Q`R":


Io sono cresciuto con il concetto di freno antoriore =MALE.. se frenavi in bici ti cappottavi.. se frenavi con il motorino ti cappottavi..... quindi ho sempre usato il posteriore. A tutt''oggi anche usando regolarmente l'anteriore, mi fa sempre terrore (chiusura di sterzo e varie).. MA COME DICONI GLI ALTRI è INEVITABILE SE TI VUOI FERMARE.


si praticamente ho la stessa sensazione...devo imparare a farci l'abitudine....infatti io in moto faccio certe sgommate....e nei casi limite mi capita di mettermi di traverso in controsterzo.Insomma una guida + da auto che da moto
phino
00martedì 21 agosto 2007 15:49
Re: frenare...
ma nessuno ha ancora parlato di freno motore?
la mia esperienza è stata:
i primi 2000km usando solo il posteriore...
poi mi sono detto..."ah ho anche due bei dischi davanti!"....
e ho iniziato ad usarli...

ma il divertimento è arrivato quando ho iniziato a "spippolare" con le scalate...

GGGAAAAAAAAAAAA!!!!

:)
Bombardiere
00martedì 21 agosto 2007 17:57
Re: frenare...
cimdirap...secondo me, avendo un'hornella  tendi di più ad usare il posteriore che l'anteriore... mi spiego meglio...sul monster io pinzo molto con l'anteriore perchè la forcella mi dà sicurezza e senza il freno dietro (rotto) ci ho girato un mese comprese le uscite domenicali...
con lo z750 invece devo riadattare la guida infatti il problema non è il freno anteriore in se ma la forcella che (come nel caso della tua hornet) è alquanto scarsina e non ti dà il feeling della forcella monster nelle staccate...di conseguenza mi trovo ad usare molto di più il freno post per stabilizzare i carichi e sentirmi più sicuro e probabilmente è ciò che ti succede...

molti soci infatti ti diranno (e ti hanno detto) che il posteriore sul monster si usa per correggere anche se una corretta guida a mio parere esigerebbe prima una pelata al posteriore in staccata e poi la pinzata all'anteriore (per limitare i trasferimenti di carico), con un monster puoi farne tranquillamente a meno con una japponese sicuramente no... §88§
cimdrap
00martedì 21 agosto 2007 18:20
Re: frenare...
Si è vero che la forcella oscilla troppo,ma sulle staccate al limite credo che il problema persista anche sulle ducati.
In realtà per evitare di far dondolare la moto si dovrebbe entrare in curva mentre si diminuisce la forza frenante anteriore dolcemente per poi tenere il gas parzialmente aperto.
molti fanno la staccata facendo inclinare la moto in avanti sull'anteriore,poi scalano,mollano la pinza(facendo estendere nuovamente la forcella) e poi si buttano giù in piega aprendo un po il gas(e la forcella si ricomprime per la forza centrifuga).
Secondo me questo comportamento troppo oscillatorio fa perdere stabilità,mentre,come dicevo prima,sarebbe meglio lasciare progressivamente la leva del freno mentre si entra in curva rendendo meno evidente il passaggio della pressione sull'anteriore dovuta alla frenata a quella dovuta alla forza centrifuga.
Bombardiere
00martedì 21 agosto 2007 18:31
Re: frenare...
sulle ducati il problema non persiste... il mio monster ha dei foderi da 54mm mentre il mio z si e no arriva a 43 se li metti vicini sembrano stuzzicadenti e flettono molto di più di un fodero da 54 inoltre stiamo paragonando il comportamento di forcelle tradizionali e upside down che per la loro struttura sono molto più precise...
in sintesi fidati (le ho entrambi) la ducati la freni in tranquillità la jappo la devi stabilizzare di gas (in uscita) e freno posteriore in entrata ... devi supplire alle mancanze del telaio e delle sospensioni... §42§ 
Grindall
00martedì 21 agosto 2007 18:35
Re: frenare...
Allora basta che vedi come è fatta la moto lo capisci da solo dove devi frenare. Hai due dischi davanti da 320 e dietro praticamente nulla. Il carico della moto in quasi tutte le situazioni è davanti, infatti più sei sdraiato sulla moto più hai sensibilità della stessa. Ingresso curva, staccata impegnano il 90% della moto nell'anteriore il posteriore è trazione. Il freno davanti è fondamentale per andare in moto correttamente se utilizzi solo il posteriore e viaggi seriamente il pronostico sicuro è lo schianto. Un consiglio??? Prendi la tua moto e vai in pista un paio di giri fatti per bene e capisci come funziona una moto. In strada non lo farai mai, avrai sensazioni sempre diverse dal reale potenziale della moto. §68§
Greezly
00martedì 21 agosto 2007 19:08
Re: frenare...
"cimdrap":


su diversi topic ho letto di parecchi di voi che quasi non utilizzano il freno posteriore....ma come fate? A me capita sempre il contrario. Nel senso che l'anteriore al massimo lo utilizzo come supporto al posteriore se voglio maggior potenza frenante.
Non c'è il rischio di cadere pinzando solo con l'anteriore?



Una vera staccata si può fare solo col freno anteriore, fino dell'ingresso in curva. Dopo, nella percorrenza e nell'uscita, per una maggiore stabilità e trazione della moto, occorre ritrasferire il carico sul posteriore.
Questo spostamento del peso aVviene nel monento in cui lasci i freni, per effetto della distensione della forcella; quindi, in teoria, non occorre neanche toccare il freno posteriore per ottenere questo effetto.
Sempre in teoria, al freno posteriore si deve ricorrere semmai per stringere la traiettoria se si è entrati in curva troppo veloci, per scongiurare il pericolo ad allargare troppo (mai tirare la leva del freno anteriore in piega piena).
Nella pratica e soprattutto nell'uso stradale, invece, tanti tendono a staccare con l'anteriore aiuntandosi un pò (con minima incidenza) col posteriore, per tenere la moto più bilanciata ed evitare di far saltellare la gomma posteriore.
desmo_chico
00martedì 21 agosto 2007 19:32
Re: frenare...
x nn saper nè leggere ,ne scrivere, nè andare in moto il davanti serve all'80%..15%freno motore e  5 il posteriore(forse Mamola nn aveva nemmeno le pastiglie ma quello è  un altro settore...)
fai delle prove cn un fondo viscido!!
Luka620Dark
00martedì 21 agosto 2007 20:03
Re: frenare...
nella guida in città è utile usare entrambi per avere più stabilità e sicurezza.

nella guida sportiva il discorso, almeno per me, è molto diverso: prima li usavo tutti e due poi ho visto che usando in staccata anche il posteriore, spesso la ruota dietro mi si bloccava facendomi entrare malissimo in curva. E così ho imparato a staccare solo con l'anteriore, constatando che è la cosa migliore da fare nella guida allegra.
vido18
00martedì 21 agosto 2007 22:05
Re: frenare...
mi sto piegando  §32§ §32§ §32§ §32§ non me ne vogliate  §20§ §94§
Runningman77
00martedì 21 agosto 2007 22:47
Re: frenare...
"cimdrap":


su diversi topic ho letto di parecchi di voi che quasi non utilizzano il freno posteriore....ma come fate? A me capita sempre il contrario. Nel senso che l'anteriore al massimo lo utilizzo come supporto al posteriore se voglio maggior potenza frenante.
Non c'è il rischio di cadere pinzando solo con l'anteriore?

secondo te perchè davanti hai 2 dischi grandi e dietro solo uno piccolo?


quando freni da che parte della moto si sposta il peso?

quindi quale ruota ha più attrito con il terreno ?


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