Re: info guida monster 600
"ghigomail":
io ho un 600 del 2001 quindi già con il contagiri che però non guardo mai,e come fanno tutti,penso, cambio a "orecchio". comunque intorno ai 4000 giri.
per il discorso che é lento... mi rendo conto che la ripresa é quella che é... ma quanti di quelli come me che "stanno imparando" possono dire di saperlo sfruttare in ogni tipo di percorso?
4000 giri? ma che hai un Buell?
cmq sul 600 il contagiri non c'è non solo per motivi di spazio ma anche perchè credo sia del tutto inutile. il tiro è quello, costante più o meno per tutti i regimi di rotazione, quindi pure se cambi quando il motore non è in tiro al massimo non è che faccia molta differenza.
cmq col 620 la cambiata ideale sarebbe intorno ai 7-8000 giri, dove c'è coppia massima è anche la potenza arriva al picco più alto, senza che il motore si sforzi troppo. andare oltre, col 620 non ha senso e cmq anch'io quando vado "a spasso" raramente supero i 5000 giri.
col 600, puoi cambiare tranquilalmente senza farti di questi problemi, tanto sicuro non senti la botta della coppia sopra i 10000 come i 4 cil! §41§ §41§
magari puoi provare a cercare le curve di coppia e potenza o magari ti metti tipo in 3^ dai gas al massimo e senti ad orecchio quando il motore tira di più, giusto epr farti un'idea del tiro. io un 600 a carbu l'ho provato. l'ho trovato un po' meno "pompato" del 620 ma molto più fluido.
cmq ti ripeto, secondo me col 600 non hai da chiedere al motore, ma pensare alla guida. del motore devi sfruttare il fatto che sia fluido e che non manca mai la coppia.