Re: velocita' monster S2r
"Forest78":
però ho un dubbio da tempo, qui nel forum abbiamo appurato da tempo che il millone e s2r1000 hanno gli stessi cavalli però ducati li esprime su una alla ruota e sull'altra all'albero e fin qui ci siamo ormai tutti, anche i rapporti del cambio sono gli stessi perchè ho controllato personalmente sui libretti, quello che nn capisco è perchè sul millone montano una rapportatura 15/39 mentre sull's2e1000 una 15/41, perchè mamma ducati ha fatto questo? è una miglioria o un'idiozia? io sarei tentato di provare a mettere sul millone quei 2 denti in più di corona e vedere, qui nel forum chi ha il millone e va in pista vedi d@go, mi consiglia di lasciare il 15/39.
qualcuno con un s2r1000 ha provato a mettere la corona dietro da 39 e vedere come va?? §48§
Il vecchio 900 i.e. montava il cambio del 748 .. mentre il nuovo 1000 un cambio con le ultime marce piu' lunghe.
La rapportatura corretta per sfruttare il motore al meglio nelle prime tre marce è 15-38 (la rappaortatura della SS1000 !) oppure 15-39 ma risulta troppo lungo in 6a (al regime di potenza massima , ovvero 8000 rpm dovrebbe prendere quasi 240 effettivi ..)
Con il 15/41 in 5a e 6a va meglio ... ma nelle prime marce non fai strada , e nel mistostretto perdi parecchio .
La rapportatura piu' redditizzia (quella che ti permette di andare piu' forte nel misto e nelle piste lente) con questo cambio è 15/39 ...
Sull's2r son passati a 15/41 (anche se và detto che la primaria è di un'inezia piu' lunga) per far contenti quelli che valutano la "potenza" in base a quanto facilmente si impenna una moto ...
Alla prima occasione in cui mi capita di aprire il motore ci piazzo il cambio del 900 i.e (prime tre marce quasi uguali , 6a che corrisponde esattamente alla 5a del 1000 ds)