339
 
   
   
   

 

 

 

 
Stampa | Notifica email    
Autore

Ondeggiamenti ad alta velocità

Ultimo Aggiornamento: 22/07/2016 16:39
OFFLINE
Post: 108
Registrato il: 14/10/2015
Città: COLLECCHIO
MULTIfriend
14/04/2016 21:41
 
Quota

Re: Re: Re:
chassid67, 14/04/2016 18.31:






Quindi tu ti sei tenuto la 2012 o hai un'altra moto?




Orsogrigio
OFFLINE
Post: 405
Registrato il: 12/11/2013
Città: FOMBIO
MULTIfriend
14/04/2016 21:48
 
Quota

In effetti nn ho scritto un cavolo
Avete ragione e me ne scuso
Multi 1200s con m7rr km 1400
Io sono un ottantina di kg vestito e sono 1,76
OFFLINE
Post: 216
Registrato il: 09/02/2014
Città: BIASSONO
MULTIfriend
14/04/2016 22:02
 
Quota

Mi spiegate come regolare il precarico anteriore su un 1200s del 2014?
Devo passare in officina?
OFFLINE
Post: 29.885
Registrato il: 29/10/2004
Città: USMATE VELATE
MULTIfriend
15/04/2016 08:18
 
Quota

Re: Re: Re:
chassid67, 14/04/2016 18.31:





Il motore "era" dormiente ,con l'ultimo aggiornamento non più






&
OFFLINE
Post: 29.885
Registrato il: 29/10/2004
Città: USMATE VELATE
MULTIfriend
15/04/2016 08:20
 
Quota

Re:
Lelegs, 14/04/2016 22.02:

Mi spiegate come regolare il precarico anteriore su un 1200s del 2014?
Devo passare in officina?




E' uguale alla DVT ,quindi come è già stato detto ,vite sulla forcella Dx ,se avviti carichi se sviti scarichi ,in origine da tutto scarico ha 1/2 giro





&
OFFLINE
Post: 46.144
Registrato il: 11/08/2007
Città: RIMINI
MULTIfriend
15/04/2016 11:50
 
Quota

Ritornando al discorso ondeggiamenti , mi sembra di ricordare che un MF aveva il tuo stesso problema e che aveva risolto perché gli avevano trovato i cuscinetti di sterzo non serrati bene ...
Magari è così , falla vedere [SM=x52769]




Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)


OFFLINE
Post: 405
Registrato il: 12/11/2013
Città: FOMBIO
MULTIfriend
15/04/2016 16:14
 
Quota

considera che l'avevo ritirata dal primo tagliando e considerato come mi sono sembrati scrupolosi qui a novate, (superbike milano), credo proprio che lo abbiano fatto come da prassi per i primi tagliandi...
se non erro infatti una delle cose da fare è proprio il controllo di tutti i serraggi
OFFLINE
Post: 1.098
Registrato il: 17/10/2012
Città: BOLOGNA
MULTIfriend
16/04/2016 10:26
 
Quota

Ma a voi sembra normale che, dopo aver speso oltre 20.000 euro, non ti consegnino una moto tarata sul proprio peso? E non solo, fino a qualche mese fa i concessionari non sapevano nulla di questo fatto dei registri regolati in modo neutro. Una cosa inconcepibile per una marca premium.
OFFLINE
Post: 481
Registrato il: 29/07/2014
Città: FORLI'
MULTIfriend
16/04/2016 10:59
 
Quota

chassid67, 16/04/2016 10.26:

Ma a voi sembra normale che, dopo aver speso oltre 20.000 euro, non ti consegnino una moto tarata sul proprio peso? E non solo, fino a qualche mese fa i concessionari non sapevano nulla di questo fatto dei registri regolati in modo neutro. Una cosa inconcepibile per una marca premium.




Io trovo assurdo che non esista una tabella di riferimento su come regolare queste sospensioni.
Perlomeno una linea guida.


SACHS mi ha risposto dicendo di chiedere con Ducati.
Ducati non ti rilascia nulla e dice di andare dai concessionari.
I concessionari non sanno fare nulla, figuriamoci mettere mano a sospensioni.

Nemmeno i preparatori della sbk sanno molto su come regolare queste sospensioni.
Essendo elettroniche é un mondo tutto a parte.

É un peccato, perché sono sospensioni ottime... Ma lasicate allo sbando.
OFFLINE
Post: 59
Registrato il: 23/09/2015
Città: ROMA
MULTIfriend
16/04/2016 12:02
 
Quota

Re:
diego_pretini, 14/04/2016 21.48:

In effetti nn ho scritto un cavolo
Avete ragione e me ne scuso
Multi 1200s con m7rr km 1400
Io sono un ottantina di kg vestito e sono 1,76




Più o meno come me, ma io, con assetto sospensioni in modalità sport default, non ho mai avuto problemi di ondeggiamento ad alta velocità, persino con le borse laterali montate. A questo punto tra i possibili indiziati ipotizzo:
1) Pneumatici e relativa pressione
2) Parabrezza in posizione troppo rialzata
3) Posizione poco raccolta del pilota e/o troppo spostata sul posteriore

E' vero che le strade normali non sono la pista di un autodromo ma, se si parla di alte velocità, le leggi dell'aerodinamica sono le stesse e una minima variazione di questi parametri può incidere parecchio sulla precisione di guida.
Una cosa, nella tua descrizione, però mi lascia perplesso, infatti sostieni di cominciare ad avvertire il problema dai 170 kmh che mi sembra, in condizioni di asfalto ottimali, una velocità ancora relativamente bassa.
Fossi in te procederei con un controllo attento dei punti 1, 2 e 3 e successivamente variando, uno step alla volta, la risposta delle sospensioni, variandone la durezza, anche in maniera disomogenea, su front e rear.




Multistrada 1200S MY2015
OFFLINE
Post: 29.885
Registrato il: 29/10/2004
Città: USMATE VELATE
MULTIfriend
16/04/2016 12:18
 
Quota

Re:
Seb93, 16/04/2016 10.59:




Io trovo assurdo che non esista una tabella di riferimento su come regolare queste sospensioni.
Perlomeno una linea guida.


SACHS mi ha risposto dicendo di chiedere con Ducati.
Ducati non ti rilascia nulla e dice di andare dai concessionari.
I concessionari non sanno fare nulla, figuriamoci mettere mano a sospensioni.

Nemmeno i preparatori della sbk sanno molto su come regolare queste sospensioni.
Essendo elettroniche é un mondo tutto a parte.

É un peccato, perché sono sospensioni ottime... Ma lasicate allo sbando.



Non vedo il problema [SM=x52787]
Di base la molla e scarica quasi completamente ,se per i tuoi gusti è molle la carichi ulteriormente, dato che non sono uno smanettone,malgrado la mia massa [SM=x52791] gli ho dato solo 1/2 giro ,c'è chi è secco e gli dà 6 giri perché così piace a lui (per me non ha senso rendere una multi come una panigale ma il mondo è bello perché è vario)
L'idraulica e' semiattiva,secondo i tecnici di sasch non necessiterebbe neanche di regolazione,ma i costruttori conoscendo i clienti hanno chiesto di poterla adattare alle esigenze del cliente ,quindi in ogni riding mode partendo da uno 0 avete un paio dì regolazioni in negativo e in positivo .....io in sport all'opposto di tutti ho ammorbidito di 1 step l'idraulica perché alle gomme di serie (l'anteriore) non piacciono troppo rigide ,col risultato che se forzi allarghi le curve [SM=x52793]
Non ti forniscono dati perché la moto va già bene così, le regolazioni servono solo per affinare le prestazioni al proprio gusto ,se non sai cosa vuoi....
La moto non ti guida sei tu che devi farlo, se non riesci ad adattarla alle tue esigenze forse sbagli il modo di utilizzarla.
Anche se sono più di 30 anni che vado con 2 ruote a volte capita di fare qualche castronata,al principio dai colpa alla moto, all'assetto ,ma spesso la moto non ha colpa [SM=x52770]

Anche con sospensioni normali le tabelle non hanno molto senso ,perché partendo dalla base devi essere tu con le tue caratteristiche psicofisiche a regolarla a piacimento,non ha senso usare parametri di un'altra persona con caratteristiche fisiche e di stile di guida differenti dal tuo.


Gioca ,regolale ,portàle agli estremi e troverai la tua via ,buon divertimento [SM=x52782]




&
OFFLINE
Post: 405
Registrato il: 12/11/2013
Città: FOMBIO
MULTIfriend
16/04/2016 13:03
 
Quota

Oggi piccole prove in più
Pressione 2,5 davanti 2,8 dietro
2 giri di precarico davanti
Altra cosa che mi sono scordato, ma che sulla multi precedente Nn aveva nessuna influenza, ma qui temo sia una concausa, e che sulla piastra del bauletto ho montato una borsa soffice che peserà 3kg..
Oggi messo così fino a 200 Nn ha dato problemi, pur con un po dj vento..
Credo che le cose stiano migliorando, e Nn ci vedo nulla di scandaloso che si debba metterla un po' a posto...
Per la borsa avevo chiesto in altro post se poteva essere necessario aumentare il precarico, con risposte negative, ma credo che potrebbe generare delle turbolenze, qnche se sulla vecchia multi Nn avevo problemi
Proverò a toglierla e vedere che succede, anche se vorrei trovare una soluzione al problema che mi consenta di tenere qsta borsa montata
OFFLINE
Post: 29.885
Registrato il: 29/10/2004
Città: USMATE VELATE
MULTIfriend
16/04/2016 17:23
 
Quota

Con la DVT la pressione con le gomme pirelli/metzeler deve essere 2.5ant e 2.5/2.6 post a solo ,in due la post. a 2.9 ,con gomme a carcassa rigida tipo le Dunlop vanno tenute più basse.
Anch'io ho una borsetta simile (si vede nella fotina) e non mi fa nessun effetto anche se la alzo (è estensibile)o la riempio ,mentre se monto le borse anche se vuote devo mettere pilota+bagaglio altrimenti non va bene.






&
OFFLINE
Post: 539
Registrato il: 21/06/2014
Città: MILANO
MULTIfriend
16/04/2016 17:59
 
Quota

d'accordo con multimarco con la pressione gomme delle m7 anche 2.3 ant e 2.5post va benone... con pressione 2.7 2.8 al posteriore in solo chiude di bestia l'anteriore... 2.5 2.5 non ho mai provato [SM=x52783]

Le scorpion le tenevo molto più alte 2.7 2.9 in solo ed andavano bene [SM=x52774]




OFFLINE
Post: 216
Registrato il: 09/02/2014
Città: BIASSONO
MULTIfriend
17/04/2016 11:52
 
Quota

Venerdì affrontando un curvone veloce dietro ad una mukka ho notato dei beccheggiamenti importanti dell'anteriore... Data la velocità da codice (intorno a 120/130) e la reazione della moto che tendeva ad allargare.. Ieri mattina ho fatto un piccolo test, smontato il top case, controllate le gomme leggermente basse e quasi alla frutta, dati 2 giri al precarico.
La moto poteva affrontare la stessa curva con almeno 50 orari in più..
Ho capito una cosa molto importante. La multi è una gran moto, l'unica differenza rispetto alla mukkona è che te la devi cucire addosso, ritoccando qualche parametro secondo le tue esigenze. Dopo di che 2 spanne sopra tutti!! [SM=x52782]
OFFLINE
Post: 216
Registrato il: 09/02/2014
Città: BIASSONO
MULTIfriend
17/04/2016 11:54
 
Quota

Eccola, come mi fa godere!! [SM=x52775]
OFFLINE
Post: 405
Registrato il: 12/11/2013
Città: FOMBIO
MULTIfriend
18/04/2016 10:08
 
Quota

ciao a tutti..
allora, la situazione della mia dvt attualmente è questa:
dopo il primo tagliando, ho provato a fare una piccola sparata e ho notato decisi ondeggiamenti al anteriore dopo i 170/180..
la moto aveva montato una borsa floscia sulla piastra bauletto, da circa 30 litri, pesante direi 5/6kg, pressione gomme a 2,5 ant e 2,8 post..

ho aumentato di due "click" il precarico posteriore sia in sport sia in touring, e di due giri il precarico della forcella..

nel primo test fino a 200 la moto è più stabile, ma ho avuto l'impressione che fosse un pò più "pesante" nel misto stretto..

ora, vorrei capire se questa sensazione è dovuta dal maggior precarico posteriore, che, alzando la moto dietro, ha modificato la maneggevolezza, oppure è il precarico anteriore..

ho davvero l'impressione che la coperta sia corta.. se voglio la moto stabile ad alta velocità, me la troverò più pesante di sterzo, e viceversa..
accetto consigli..
OFFLINE
Post: 418
Registrato il: 13/06/2014
MULTIfriend
18/04/2016 10:16
 
Quota

Dico la mia....
Ieri tornato da un bel giro in Costa Amalfitana e fatti 1500 Km con la Mia Dvt.

Avevo borse laterali.

Devo dire che fino a 160 kh la moto si comporta bene.
Dopo di che incomincia veramente ad essere inguidabile
La moto si alleggerisce in maniera grossolana e ondeggia da paura.

Non ero nemmeno carico di peso.
[SM=x52783]




Ciao Bikers
OFFLINE
Post: 196
Registrato il: 08/03/2015
Città: PADOVA
MULTIfriend
18/04/2016 10:44
 
Quota

Mts1200 2013 base..tra i 180-200km/h anche io soffrivo di pericolosi ondeggiamenti sopratutto sul dritto.

Montato mono olhins ttx,gomme M7rr(2.5ant-2.7post)..cupolino PP,2giri precarico forcella,sfilata 5mm(ma neancora soddisfatto cambierò olio con un 10w aumentando anche la quantità)...ora va sui binari.

Bisogna ricordarsi però che la moto è alta quindi anche se ha un motore da SBK bisogna stare attenti alla posizione che si assume sopratutto se si è molto alti,senò bisogna prendersi una panigale [SM=x52770]
[Modificato da Ros#86 18/04/2016 10:45]
OFFLINE
Post: 29.885
Registrato il: 29/10/2004
Città: USMATE VELATE
MULTIfriend
18/04/2016 12:01
 
Quota

Re:
Ros#86, 18/04/2016 10.44:

senò bisogna prendersi una panigale [SM=x52770]



Ecco [SM=x52781]






&
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com