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Alpen Master

Ultimo Aggiornamento: 23/09/2016 11:23
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31/07/2016 18:10
 
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Alpen Master
Ho letto su In Moto la prima parte dell'Alpen Master di quest'anno, la Multi Enduro è arrivata ultima nella sua categoria a causa di un buco di erogazione ai medi di cui i tester si stupiscono, ma che molti di noi invece conoscono benissimo.
[Modificato da chassid67 31/07/2016 18:10]
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01/08/2016 10:54
 
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Re: Alpen Master
chassid67, 31/07/2016 18.10:

Ho letto su In Moto la prima parte dell'Alpen Master di quest'anno, la Multi Enduro è arrivata ultima nella sua categoria a causa di un buco di erogazione ai medi di cui i tester si stupiscono, ma che molti di noi invece conoscono benissimo.




Infatti,al di la' del risultato delle varie prove e comparative che spesso non sono cosi' assolute e assolutamente personali,c'è un dato di fatto che noi tutti conosciamo bene e che nn capisco perchè alcuni si ostinino a negare...questo motore ha un buco ai medi regimi che non ha eguali in categoria,l erogazione è molto approssimativa e basta guardare il grafico di coppia e potenza per capire che non è proprio riuscito bene.
Io onestamente dal mio punto di vista preferisco decisamente i motori Ducati "tradizionali" anche perchè in realta' nn si capisce in che cosa questo DVT avrebbe migliorato se non nei consumi.
Anche la famosa trattabilita ai bassi regimi,o il fatto di poterci passeggiare aveva gia' raggiunto a mio avviso un buon compromesso con la versione 2013.
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01/08/2016 11:10
 
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...bisogna vedere quanto ha inciso il passaggio all'Euro 4, però...

Lamps

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01/08/2016 11:31
 
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Re:
Gattostanco.it, 01/08/2016 11.10:

...bisogna vedere quanto ha inciso il passaggio all'Euro 4, però...

Lamps





Sicuramente avra' inciso e probabilmente anche in modo piuttosto drastico vedendo i risultati,ma il fatto che la 959 (per rimanere in orbita ducati)sia euro4 ma abbia un motore entusiasmante,senza buchi di erogazione e superiore in tutto e per tutto alla 899 mi fa seriamente pensare che molto possa dipendere dal DVT,x non parlare poi di KTM che è vero che è a 1300cc ma è altrettanto vero che è euro4 con un motore a dir poco eccezionale....
Il rammarico è che a questo punto Ducati non tornera' di certo sui suoi passi,e quindi la speranza è che riescano a fare un bel lavoro sul
DVT cosi' da eliminare i problemi (reali) che lo affliggono.
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01/08/2016 16:30
 
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Re: Re:
BelloCroccante, 01/08/2016 11.31:





...Il rammarico è che a questo punto Ducati non tornera' di certo sui suoi passi..../QUOTE]


Appunto, loro no io invece si [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773]

Credo di essere il primo e l'unico ad averlo fatto, che cosa? mo ve lo dico ufficialmente.

Dopo aver riscontrato un motore che non mi dava ciò che mi dava la 2010

Dopo aver riscontrato una migliore rifinitura ma una peggiore qualità dei materiali

Dopo aver riscontrato che le skyhook non sono roba per me...

Mi son deciso ed ho dato via la DVT e mi son comprato indovinate cosa?



Palese:



La moto dei miei sogni, una sicurezza per il mio piacere ed il mio divertimento, una moto con cui mi son trovato sempre e da subito bene



esattamente questa:


[Modificato da Gioppe71 01/08/2016 16:32]
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01/08/2016 16:41
 
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Re: Re: Re:
Gioppe71, 01/08/2016 16.30:




Appunto, loro no io invece si [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773]

Credo di essere il primo e l'unico ad averlo fatto, che cosa? mo ve lo dico ufficialmente.

Dopo aver riscontrato un motore che non mi dava ciò che mi dava la 2010

Dopo aver riscontrato una migliore rifinitura ma una peggiore qualità dei materiali

Dopo aver riscontrato che le skyhook non sono roba per me...

Mi son deciso ed ho dato via la DVT e mi son comprato indovinate cosa?



Palese:



La moto dei miei sogni, una sicurezza per il mio piacere ed il mio divertimento, una moto con cui mi son trovato sempre e da subito bene



esattamente questa:






A mio modesto parere hai fatto benissimo,e anchio dopo esser passato dalla 2010 alla DVT ho trovato esattamente le tue stesse sensazioni (che poi non sono solo sensazioni come qualcuno vuol far credere)...
Io non ho avuto il coraggio di fare il tuo stesso passaggio...ma a vendere la DVT non ci ho pensato un'attimo,troppe le cose che non mi piacevano e troppe anche quelle che non andavano come dovrebbero per la cifra pagata.
Dal mio punto di vista aspetto con ansia di comprare un'altra multi e che possa farmi battere il cuore e tornare il sorriso come fece la 2010....quindi incrocio le dita aspettando il restiling previsto x fine 2017,nel caso la strada intrapresa da Ducati resti questa amen...con sommo dispiacere e da Ducatista convinto virero' su XR.
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02/08/2016 08:01
 
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Basta abbassare il dtc è il buco quasi se ne va ,i tester cosa testano se non provano a regolare a piacimento tutto quello che si può.....limitati [SM=x52778]
Io non la cambio ,devono passare ancora un paio di anni come minimo [SM=x52780]
È la miglior moto che ho usato finora ,certo il buco a 6000 a volte si sente ,lo faceva anche l'm620i e non si è mai lamentato nessuno è lì non potevi regolare i controlli di trazione per toglierlo.
Hanno voluto fare una moto per gli impediti e questo è il risultato ,ma si può ovviare ,quindi.....




&
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02/08/2016 09:08
 
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Io forse sono, rispetto alla maggioranza qui dentro, più mototurista-fermone..., quindi le mie percezioni ed i miei giudizi sono un po' diversi: infatti io con la DVT mi ci trovo molto, ma molto bene.

Ricordo che quando provai la 2010 scesi sconvolto (ma allora ero su una Multi 1100, quindi il divario era abissale), mentre oggi la DVT è molto più trattabile e quindi meno 'sconvolgente' (e per qualcuno, probabilmente, meno coinvolgente)...

...però, appunto, ritengo che per un mototurista la DVT sia la migliore Ducati mai realizzata ;-)

Lamps
[Modificato da Gattostanco.it 02/08/2016 09:08]
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02/08/2016 09:32
 
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Re:
Provo a dire la mia.......
La PP 1 modello è bellissima..........
Se si ritiene eccezionale il KTM 1300 ........ mettiamoci un bel superquadro sotto alla multi.....cosi andiamo direttamente nello spazio.....
Se uno preferisce il vecchio modello come erogazione ci mancherebbe..... de gustibus.
Gia perche IMHO naturalmente io tutta questa differenza proprio non la sento.
I grafici si riferiscono a prima dell'aggiornamento software centralina.
Nell'uso pratico abbassando i controlli le moto si equivalgono come cattiveria in erogazione.
In cumpa siamo arrivati ad 8 MTS di cui 3 DVT 1 enduro.
Prove a go go ripresa ed accelerazione ....... ce la siamo scambiata più volte.....
Differenze bisogna veramente andarle a cercare con il lanternino.
Bisogna anche dire che se voglio le prestazioni dei modelli precedenti con la DVT posso ma al contrario le prime non possono avere pastosità e dolcezza ai bassi della DVT.
Poi ognuno ovviamente....... le alternative ci sono...... ma nemmeno lontanamente paragonabili a alla MTS qualsiasi anno.
Per estetica praticità sportività attitudine al turismo appeal non ha eguali.
Virare su XR?
Ma tra appassionati di moto vere siamo ancora qui a parlare di un frullino 4 in linea di derivazione jap?
Una moto buttata li per andare a rubare qualche cliente sportivo.
Turismo attitudine zero. una moto che sino a 4/5 mila giri fa pena. Vibra, con le borse laterali.....
ahahah e questi sono quelli che dicono che la prima multi era esteticamente brutta?
Pinze brembo Panigale.... si forse domani... ABS cornering ...ciao luci a led ...ciao
gestione e possibilita di variabili sull'elettronica..... ma quando arrivano?....
Hands free criticatissimo...... ma quando lo fanno?? vedere GS arrivati dopo 5 anni!!
Vergognosamente copiata dalla prima MTS 1200. (fosse successo il contrario....aiuto....)
Va be dai mi fermo qui.... [SM=x52769]


Buona strada a tutti!!!




**perché è tutto un'equilibrio sopra la follia**
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02/08/2016 10:41
 
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Re: Re:
Ducabat, 02/08/2016 09.32:

Provo a dire la mia.......
La PP 1 modello è bellissima..........
Se si ritiene eccezionale il KTM 1300 ........ mettiamoci un bel superquadro sotto alla multi.....cosi andiamo direttamente nello spazio.....
Se uno preferisce il vecchio modello come erogazione ci mancherebbe..... de gustibus.
Gia perche IMHO naturalmente io tutta questa differenza proprio non la sento.
I grafici si riferiscono a prima dell'aggiornamento software centralina.
Nell'uso pratico abbassando i controlli le moto si equivalgono come cattiveria in erogazione.
In cumpa siamo arrivati ad 8 MTS di cui 3 DVT 1 enduro.
Prove a go go ripresa ed accelerazione ....... ce la siamo scambiata più volte.....
Differenze bisogna veramente andarle a cercare con il lanternino.
Bisogna anche dire che se voglio le prestazioni dei modelli precedenti con la DVT posso ma al contrario le prime non possono avere pastosità e dolcezza ai bassi della DVT.
Poi ognuno ovviamente....... le alternative ci sono...... ma nemmeno lontanamente paragonabili a alla MTS qualsiasi anno.
Per estetica praticità sportività attitudine al turismo appeal non ha eguali.
Virare su XR?
Ma tra appassionati di moto vere siamo ancora qui a parlare di un frullino 4 in linea di derivazione jap?
Una moto buttata li per andare a rubare qualche cliente sportivo.
Turismo attitudine zero. una moto che sino a 4/5 mila giri fa pena. Vibra, con le borse laterali.....
ahahah e questi sono quelli che dicono che la prima multi era esteticamente brutta?
Pinze brembo Panigale.... si forse domani... ABS cornering ...ciao luci a led ...ciao
gestione e possibilita di variabili sull'elettronica..... ma quando arrivano?....
Hands free criticatissimo...... ma quando lo fanno?? vedere GS arrivati dopo 5 anni!!
Vergognosamente copiata dalla prima MTS 1200. (fosse successo il contrario....aiuto....)
Va be dai mi fermo qui.... [SM=x52769]


Buona strada a tutti!!!



Quoto tutto e alla grandissima [SM=x52767]
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02/08/2016 10:44
 
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Beh, seguendo questo discorso potrei chiederti quando arrivano in Ducati ad un cambio elettronico, che ormai moto di quel livello montano da tempo...e potrei anche chiederti quando, sempre in Ducati, arriveranno ad un livello di accoppiamento dei materiali moto decente, e questo vale per la vecchia, ma soprattutto per la nuova Multi, che in alcuni modelli della prima serie sembrava davvero assemblata da uno strabico.
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02/08/2016 10:47
 
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multimarco, 02/08/2016 08.01:

Basta abbassare il dtc è il buco quasi se ne va ,i tester cosa testano se non provano a regolare a piacimento tutto quello che si può.....limitati [SM=x52778]
Io non la cambio ,devono passare ancora un paio di anni come minimo [SM=x52780]
È la miglior moto che ho usato finora ,certo il buco a 6000 a volte si sente ,lo faceva anche l'm620i e non si è mai lamentato nessuno è lì non potevi regolare i controlli di trazione per toglierlo.
Hanno voluto fare una moto per gli impediti e questo è il risultato ,ma si può ovviare ,quindi.....



Ma come fanno i tester a provare tutte le possibilità delle moto attuali? Basta notare che hanno bocciato la ciclistica perche troppo morbida e imprecisa in percorrenza e stabilità [SM=x52773]
Ma come l'hanno provata? Hanno lasciato la mappa Urban? Così ci spieghiamo anche l'erogazione "troppo addolcita"
Limitatissimi [SM=x52774]
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02/08/2016 11:15
 
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Comunque da quello che scrivono il problema sembrerebbe legato al ride by wire e dicono che è la prima volta che riscontrano questo problema sulla Dvt .
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02/08/2016 12:55
 
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Ovviamente questa parte dell'articolo è stata omessa.....

[SM=x52781]
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02/08/2016 13:37
 
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Fose sono OT e se ne sarà anche già parlato ma non capisco cosa c'entra regolare i controlli per migliorare l'erogazione...
Sulla Enduro (più che sulla S) ai medi il motore era un sacco irregolare, abbassati i controlli la situazione è migliorata molto.
Naturalmente mi riferisco ad andature modeste, senza tirare, ma non dovrebbero intervenire solo al limite dell'aderenza i controlli?
Mi sembra che nel contesto di una moto con un'elettronica sopraffina la gestione motore sia un pò "grezza"...
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02/08/2016 16:18
 
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È la prima volta che notano il difetto? Certo, infatti la dvt finisce trombata in tutte le comparative, compreso l'Alpen dello scorso anno, per caso...
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02/08/2016 16:40
 
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Prendete la 2013-2014 e siete a posto..! [SM=x52768]
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02/08/2016 17:37
 
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Pure io, pirma di comprare la multi DVT quest'anno, leggevo molto le comparative delle varie riviste specializzate per poter capire quale fosse la moto migliore tra XR e Multi.
Leggevo più volte l'articolo e comparavo anche quello che dicevano i vari tester.
Ero super indeciso:
multi esteticamente stupenda ,XR bella a suo modo
multi con una super elettronica , XR con un super motore
Multi con un buco di erogazione , XR con delle vibrazioni fastidiosissime.
L'unica cosa che mi era rimasta da fare era provare entrambe le moto, e così ho fatto:
ho provato subito al suo lancio la multi e ho riscontrato il buco di erogazione di cui parlavano le riviste;
poi ho provato la XR e stesso discorso di sopra ho trovato come dicevano i tester delle vibrazioni fastidiosissime.
Morale della favola ho seguito quello che mi diceva il cuoricino ovvero prendere la multi.
E' vero ha i suoi difetti come le pinze anteriori che muggiscono,la leva della frizione che certe volte cigola ,il padellone che esteticamente fa cagare(con il nuovo aggiornamento e avendo abbassato sia il DTC che il DWC il buco è praticamente scomparso)ma è sempre e comunque la moto dei miei sogni che dopo tanti sacrifici sono riuscito ad acquistare [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] .
Infine vorrei dire che scommetterei qualsiasi cosa che se avessi comprato la XR adesso sarei su un forum BMW dedicato a lamentrami innanzitutto delle vibrazioni e poi di tanti altri piccoli difetti che un giro di 20 min non può far percepire.
Detto questo consiglio di prendere le comparative delle riviste come un'infarinatura per capire con che moto avete a che fare ma poi di provarla anche più di una volta per capire se è realmente la moto che volete.

Lamps

chassid67, 02/08/2016 10.44:

Beh, seguendo questo discorso potrei chiederti quando arrivano in Ducati ad un cambio elettronico, che ormai moto di quel livello montano da tempo...e potrei anche chiederti quando, sempre in Ducati, arriveranno ad un livello di accoppiamento dei materiali moto decente, e questo vale per la vecchia, ma soprattutto per la nuova Multi, che in alcuni modelli della prima serie sembrava davvero assemblata da uno strabico.



Riguardo l'accoppiamento dei materiali e quindi l'estetica della moto su youtube c'è una comparativa tra XR e multi di moto.it in cui dicono che è la prima volta che Ducati supera BMW sotto questo aspetto.
Personalmente le ho viste più volte entrambe e,come accoppiamento materiali, le trovo entrambe rifinite benissimo (per la XR l'unica pecca è avere quel telaietto delle borse laterali inguardabile).
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02/08/2016 18:46
 
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Anch'io le ho provate entrambe, la Multi e l' XR
Dopo un'ora sulla XR mi ricordavo bene le vibrazioni, la rapportatura cortissima (a meno che di non andare sempre in giro a 10.000 giri), le pedane che interferiscono quando metti i piedi a terra e soprattutto il gran calore che le ventole ti sparano addosso

No no [SM=x52794] non c'è paragone, grazie
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02/08/2016 19:01
 
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Re:
comi88, 02/08/2016 17.37:

Pure io, pirma di comprare la multi DVT quest'anno, leggevo molto le comparative delle varie riviste specializzate per poter capire quale fosse la moto migliore tra XR e Multi.
Leggevo più volte l'articolo e comparavo anche quello che dicevano i vari tester.
Ero super indeciso:
multi esteticamente stupenda ,XR bella a suo modo
multi con una super elettronica , XR con un super motore
Multi con un buco di erogazione , XR con delle vibrazioni fastidiosissime.
L'unica cosa che mi era rimasta da fare era provare entrambe le moto, e così ho fatto:
ho provato subito al suo lancio la multi e ho riscontrato il buco di erogazione di cui parlavano le riviste;
poi ho provato la XR e stesso discorso di sopra ho trovato come dicevano i tester delle vibrazioni fastidiosissime.
Morale della favola ho seguito quello che mi diceva il cuoricino ovvero prendere la multi.
E' vero ha i suoi difetti come le pinze anteriori che muggiscono,la leva della frizione che certe volte cigola ,il padellone che esteticamente fa cagare(con il nuovo aggiornamento e avendo abbassato sia il DTC che il DWC il buco è praticamente scomparso)ma è sempre e comunque la moto dei miei sogni che dopo tanti sacrifici sono riuscito ad acquistare [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] .
Infine vorrei dire che scommetterei qualsiasi cosa che se avessi comprato la XR adesso sarei su un forum BMW dedicato a lamentrami innanzitutto delle vibrazioni e poi di tanti altri piccoli difetti che un giro di 20 min non può far percepire.
Detto questo consiglio di prendere le comparative delle riviste come un'infarinatura per capire con che moto avete a che fare ma poi di provarla anche più di una volta per capire se è realmente la moto che volete.

Lamps

chassid67, 02/08/2016 10.44:

Beh, seguendo questo discorso potrei chiederti quando arrivano in Ducati ad un cambio elettronico, che ormai moto di quel livello montano da tempo...e potrei anche chiederti quando, sempre in Ducati, arriveranno ad un livello di accoppiamento dei materiali moto decente, e questo vale per la vecchia, ma soprattutto per la nuova Multi, che in alcuni modelli della prima serie sembrava davvero assemblata da uno strabico.



Riguardo l'accoppiamento dei materiali e quindi l'estetica della moto su youtube c'è una comparativa tra XR e multi di moto.it in cui dicono che è la prima volta che Ducati supera BMW sotto questo aspetto.
Personalmente le ho viste più volte entrambe e,come accoppiamento materiali, le trovo entrambe rifinite benissimo (per la XR l'unica pecca è avere quel telaietto delle borse laterali inguardabile).







Straquotone [SM=x52774] [SM=x52767]




Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)


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