| | | OFFLINE | | Post: 216 | Registrato il: 09/02/2014
| Città: BIASSONO | MULTIfriend | |
|
14/04/2017 19:52 | |
Figo... fighissimo!! Qualcuno ha provato!? Sarei molto curioso di provare |
|
| | | OFFLINE | | | Post: 296 | Registrato il: 12/04/2011
| Città: IMOLA | MULTIfriend | |
|
14/04/2017 21:21 | |
pasdarino, 14/04/2017 10.50:
Facciamo un po di chiarezza...
Fino a 42 denti di corona si lascia la catena originale (108 maglie)sia con pignone originale da 15 che con pignone da 14.
Lavoro fatto personalmente sulla mia e su altre tre di amici...
Io ho provato. Con la 108 i margini per la regolazione sono risicati, lo stesso meccanico me lo ha sconsigliato (dovevo cambiare tutta la trasmissione non aveva interesse a spingere una soluzione piuttosto che l'altra). Per altro non pensi sia ' un caso che molti kit (per non dire tutti quelli che ho visto in commercio) con corona 42 prevedono 110 maglie.
Dal punto di vista logico poi, almeno IMO, il cambio corona, per l'importo, lo fai quando cambi trasmissione nella sua interezza (la differenza di prezzo tra 108 e 110 e' un'inezia tanto vale dimensionarla al meglio). Quando invece sei in mezzo al guado (ovvero a catena mezza usata) il pignone, a mio avviso, e' la scelta più sensata per il prezzo limitato. |
| | | OFFLINE | | Post: 1.253 | Registrato il: 23/05/2011
| Città: SIENA | MULTIfriend | |
|
14/04/2017 22:34 | |
kiso72, 14/04/2017 21.21:
pasdarino, 14/04/2017 10.50:
Facciamo un po di chiarezza...
Fino a 42 denti di corona si lascia la catena originale (108 maglie)sia con pignone originale da 15 che con pignone da 14.
Lavoro fatto personalmente sulla mia e su altre tre di amici...
Io ho provato. Con la 108 i margini per la regolazione sono risicati, lo stesso meccanico me lo ha sconsigliato (dovevo cambiare tutta la trasmissione non aveva interesse a spingere una soluzione piuttosto che l'altra). Per altro non pensi sia ' un caso che molti kit (per non dire tutti quelli che ho visto in commercio) con corona 42 prevedono 110 maglie.
Dal punto di vista logico poi, almeno IMO, il cambio corona, per l'importo, lo fai quando cambi trasmissione nella sua interezza (la differenza di prezzo tra 108 e 110 e' un'inezia tanto vale dimensionarla al meglio). Quando invece sei in mezzo al guado (ovvero a catena mezza usata) il pignone, a mio avviso, e' la scelta più sensata per il prezzo limitato.
Permettimi di contraddirti ma se parliamo di margini di regolazione, con 108 maglie, sono tutt'altro che risicati visto che l'eccentrico viene portato quasi completamente a inizio corsa... e fino a prova contraria la catena tende ad allungarsi durante l'utilizzo.
Al contrario montando 110 maglie il registro va quasi completamente a fine corsa (parliamo sempre di corona da 42)tant'è vero che montando una corona da 41 non si riesce a tensionare
Non ultimo preferisco avere un interasse leggermente più corto che non il contrario...
|
| | | OFFLINE | | | Post: 296 | Registrato il: 12/04/2011
| Città: IMOLA | MULTIfriend | |
|
15/04/2017 15:42 | |
Guarda Pasdarino hai ragione!
Ho visto effettivamente che anche altri sono riusciti con la 108 e la corona da 42.
Sono un pessimo meccanico io!
Il mio tentativo infruttuoso con corona nuova e vecchia catena da 108, il fatto che sul mercato io abbia trovato solo kit DID 42 /110 maglie ed il meccanico che non aveva mai montato 42 con 108 (forse perché aveva montato sono kit) ha fatto il resto e mi ha generato la convinzione.
La prossima modifica ti chiedo! |
| | | OFFLINE | | | Post: 16 | Registrato il: 20/04/2016
| Città: PODENZANO | MULTIfriend | |
|
23/04/2017 21:09 | |
Ciao ragazzi , anche io l'anno scorso volevo cambiare rapportatura finale con corona più due ma il mecca mi ha sconsigliato . Dice che interferirebbe con gli algoritmi elettronici. Può essere? |
| | | OFFLINE | | | Post: 62 | Registrato il: 22/12/2007
| Città: BORGOSATOLLO | MULTIfriend | |
|
23/04/2017 22:53 | |
Accorciare il ignore di -1 ecquivale a aumentare la corona a +3 denti per cio che ne sapevo io...quindi la scelta della corona e' poi sensata per prestazioni che ridurre di meno uno il pignone ...chiaro la spesa e' piu alta...ma le prestazioni si pagano ...giusto???? |
| | | OFFLINE | | Post: 651 | Registrato il: 09/10/2011
| Città: TERENZO | MULTIfriend | |
|
24/04/2017 01:14 | |
MarcoCigala, 23/04/2017 21.09:
Ciao ragazzi , anche io l'anno scorso volevo cambiare rapportatura finale con corona più due ma il mecca mi ha sconsigliato . Dice che interferirebbe con gli algoritmi elettronici. Può essere?
Ti ha detto una scemenza,io l'ho cambiata ed adesso la trovo perfetta. |
| | | OFFLINE | | Post: 515 | Registrato il: 17/11/2014
| Città: BOLOGNA | MULTIfriend | |
|
24/04/2017 08:52 | |
Ma i consumi peggiorano?
--
Scritto mentre impenno |
| | | OFFLINE | | Post: 342 | Registrato il: 04/09/2014
| Città: SESTO CALENDE | MULTIfriend | |
|
25/04/2017 20:27 | |
pignone non esce seza aprire catena? oggi ho provato a smontare il pignone ma mi sa che va aperta la catena giusto? [Modificato da max55063 25/04/2017 20:32] |
| | | OFFLINE | | | Post: 74 | Registrato il: 12/04/2016
| Città: PINEROLO | MULTIfriend | |
|
26/04/2017 16:20 | |
Non so sulla multi, mi arriva oggi , ma se funziona come su tutte le altre moto dovrebbe essere sufficiente allentare al massimo la catena spingendo in avanti la ruota con la chiave, e a quel punto dovrebbe poter uscire ed essere sfilato. Stasera lo faccio anche io |
| | | OFFLINE | | Post: 342 | Registrato il: 04/09/2014
| Città: SESTO CALENDE | MULTIfriend | |
|
26/04/2017 22:23 | |
Peyman, 26/04/2017 16.20:
Non so sulla multi, mi arriva oggi , ma se funziona come su tutte le altre moto dovrebbe essere sufficiente allentare al massimo la catena spingendo in avanti la ruota con la chiave, e a quel punto dovrebbe poter uscire ed essere sfilato. Stasera lo faccio anche io
bè se è come la mia ho paura che vada tagliata la catena,
quindi bisogna procurarsi una falsa maglia nuova per ripristinare.
io ho solo fatto una prova ma mi sà che quella è la soluzione.
altro discorso se si cambia la corona in quanto allentando l'eccentrico si può scavallare la catena dalla stessa,
cosa che salvo smentite (per altro bene accette) col pignone non si riesce
|
| | | OFFLINE | | | Post: 186 | Registrato il: 15/12/2015
| Città: LECCE | MULTIfriend | |
|
27/04/2017 09:25 | |
Non c'é da tagliare nessuna catena, affidatevi a mani esperte ed il pignone si cambia in 10 min senza problemi. A me hanno smontato l'originale poi ci siamo accorto che il pignone da 14 era 525 invece di 530 e abbiamo rimontato l'originale... tutto ció in 10 min senza tagliare nulla. |
| | | OFFLINE | | Post: 342 | Registrato il: 04/09/2014
| Città: SESTO CALENDE | MULTIfriend | |
|
27/04/2017 20:26 | |
Desmo09, 27/04/2017 09.25:
Non c'é da tagliare nessuna catena, affidatevi a mani esperte ed il pignone si cambia in 10 min senza problemi. A me hanno smontato l'originale poi ci siamo accorto che il pignone da 14 era 525 invece di 530 e abbiamo rimontato l'originale... tutto ció in 10 min senza tagliare nulla.
ok mi piacerebbe sapere come avete fatto
|
| | | OFFLINE | | | Post: 186 | Registrato il: 15/12/2015
| Città: LECCE | MULTIfriend | |
|
28/04/2017 09:41 | |
1) moto sul cavalletto posteriore con punzone
2) smonti la cover in plastica del pignone
3) smonti il leveraggio del cambio
4) smonti l'attuatore frizione
5) raddrizzi il fermo dietro il bullone che tiene il pignone
6) sviti il bullone che tiene il pignone
7) se la catena non é tirara a morte dovresti riuscire a sfilare il pignone con su la catena altrimenti basta allentare l'eccentrico dietro.
Tutto qua! Poi rimonti al contrario e per ultimo ricalibri la catena.
|
| | | OFFLINE | | | Post: 408 | Registrato il: 11/01/2008
| Città: MILANO | MULTIfriend | |
|
28/04/2017 09:47 | |
Io avevo sostituito il pignone, ma ho trovato solo peggioramenti.
Rimesso l'originale e messo Termignoni completo, questo si che è stato un ottimo cambiamento. |
| | | OFFLINE | | Post: 342 | Registrato il: 04/09/2014
| Città: SESTO CALENDE | MULTIfriend | |
|
28/04/2017 21:32 | |
Desmo09, 28/04/2017 09.41:
1) moto sul cavalletto posteriore con punzone
2) smonti la cover in plastica del pignone
3) smonti il leveraggio del cambio
4) smonti l'attuatore frizione
5) raddrizzi il fermo dietro il bullone che tiene il pignone
6) sviti il bullone che tiene il pignone
7) se la catena non é tirara a morte dovresti riuscire a sfilare il pignone con su la catena altrimenti basta allentare l'eccentrico dietro.
Tutto qua! Poi rimonti al contrario e per ultimo ricalibri la catena.
l'hai fatto personalmente tu? non voglio smentire quanto dici,
ma non puoi estrarre il pignone con la catena perchè hai dimenticato che c'è il telaio, e sarà un po dura che si riesca a smontare quello.
ci ho provato ad allargare la catena attorno al pignone ma va contro il carter e nasconde parzialmente i denti quindi non esce.
al limite mi procurerò una falsa maglia e farò così.
[Modificato da max55063 28/04/2017 21:37] |
| | | OFFLINE | | | Post: 308 | Registrato il: 08/12/2013
| Città: CIANO D'ENZA | MULTIfriend | |
|
29/04/2017 16:43 | |
Pazuzu83, 28/04/2017 09.47:
Io avevo sostituito il pignone, ma ho trovato solo peggioramenti.
Rimesso l'originale e messo Termignoni completo, questo si che è stato un ottimo cambiamento.
Pazuzu,scusami ti posso chiedere quali sono stati i peggioramenti da te riscontrati?
Telo chiedo perchè anchio ho montato pignone -1 e ti diro' che invece a me cosi piace di piu'(certo sono daccordo con te non è certo un cambiamento da scarico completo),ma ti diro' che io cosi' la preferisco rispetto alla rapportatura originale.
Il cambio di rapportatura in realta' non cambia certo il DNA di un motore,ma visto che il motore DVT x farlo davvero andare ha bisogno di parecchi giri motore,con una rapportatura un pelo piu' corta si sta cmq piu' alti di giri a parita' di marcia,e oltre a sembrare piu' pronta sembra che aiuti anche a passare quella zona del contagiri (5000/6500) in cui il DVT di certo non brilla.
|
| | | OFFLINE | | Post: 342 | Registrato il: 04/09/2014
| Città: SESTO CALENDE | MULTIfriend | |
|
29/04/2017 22:12 | |
BelloCroccante, 29/04/2017 16.43:
Pazuzu,scusami ti posso chiedere quali sono stati i peggioramenti da te riscontrati?
Telo chiedo perchè anchio ho montato pignone -1 e ti diro' che invece a me cosi piace di piu'(certo sono daccordo con te non è certo un cambiamento da scarico completo),ma ti diro' che io cosi' la preferisco rispetto alla rapportatura originale.
Il cambio di rapportatura in realta' non cambia certo il DNA di un motore,ma visto che il motore DVT x farlo davvero andare ha bisogno di parecchi giri motore,con una rapportatura un pelo piu' corta si sta cmq piu' alti di giri a parita' di marcia,e oltre a sembrare piu' pronta sembra che aiuti anche a passare quella zona del contagiri (5000/6500) in cui il DVT di certo non brilla.
ciao, io ho ordinato la falsamaglia poi provo.
è ovvio che uno scarico completo è un'altra cosa, però erogazione è una cosa rapporti è un'altra non ci sono dubbi.
io ho appena preso una base 2013 che gira molto bene e di motore ne ha anche troppo quindi sinceramente non ne cerco ancora.
il costo poi di uno scarico completo è alto e preferisco spenderlo in sospensioni che sono spesi molto meglio,
inutile avere un razzo se poi si scompone.
certo che se uno ha una pike allora....ma costa il doppio di quello che ho speso io
|
| | | OFFLINE | | | Post: 408 | Registrato il: 11/01/2008
| Città: MILANO | MULTIfriend | |
|
01/05/2017 09:06 | |
Con il pignone -1 era diventata troppo brusca, a mio modo di parere aveva perso in elasticità.
Al contrario con il completo Termi ha guadagnato anche tanto nei bassi come coppia.
Spesso si pensa che se si cambia lo scarico è per avere più cv o per andare più forte, al contrario è per averli prima....in modo tale da avere più coppia ai bassi. La moto cambia veramente tanto in meglio. |
|
01/05/2017 09:57 | |
Pazuzu83, 01/05/2017 09.06:
Con il pignone -1 era diventata troppo brusca, a mio modo di parere aveva perso in elasticità.
Al contrario con il completo Termi ha guadagnato anche tanto nei bassi come coppia.
Spesso si pensa che se si cambia lo scarico è per avere più cv o per andare più forte, al contrario è per averli prima....in modo tale da avere più coppia ai bassi. La moto cambia veramente tanto in meglio.
Si ma hai una moto non omologata...a parte il fatto che personalmente non approvo chi scatalizza, nelle zone che frequento io mi sequestrerebbero la moto ad ogni uscita
Inoltre devi sapere che in caso di incidente grave con colpa (parlo di feriti), la moto viene sequestrata ed in quanto modoficata e non più omologata, la tua assicurazione farà di tutto per non pagare [Modificato da Tommaso.1981 01/05/2017 09:59] |
|
|