È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 
339
 
   
   
   

 

 

 

 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Ebbene si…mi sono fatto il BMW….ma cafe racer!!!

Ultimo Aggiornamento: 26/07/2018 18:26
OFFLINE
Post: 430
Registrato il: 11/05/2002
Città: MANTOVA
MULTIfriend
29/11/2017 12:56
 
Quota

Eccomi a roccontarvi la storia della mia caffettona...Ho impiegato quasi un anno (e non è ancora finita [SM=x52773] ) per realizzare il mio progetto e raccontarvelo!!!Ma andiamo per gradi...

Dopo anni e anni in sella a sole ducati (lo so sono un po talebano.. [SM=x52772] ) mi sono fatto una BMW!!!

Piano piano [SM=x52794]…da affiancare alla grigiona si intende….

Tutto cominciò quel maledetto giorno che mi accorsi di avere a disposizione qualche soldino da “investire” su una seconda moto [SM=x52788] …la Multi ormai era proprio come l’avevo desiderata e sognata…allora cominciai a cercare in rete qualche motoretta d’epoca carina da affiancare alla principessa per piccoli giretti fuori porta….

Gira che ti rigira vedo lei….una BMW k100 dell’85!!!...una BMW??? [SM=x52786] Io su una BMW??? Non sia mai dissi…ma siamo fuori!!!!

Poi mi venne in mente che il mio mecca un giorno mi disse…se vuoi fare una cafe racer coi contro c…i prendi un k100…ha tutte le caratteristiche perché ne esca un gioiello….

Così cominciai a curiosare sul web le special/scrambler/cafè racer su base k100……e fu AMORE!!!!! o scimmia impazzita [SM=x52784] [SM=x52784] ?????

Sta di fatto che da un giorno all’altro mi trovai in garage questa:



Nooo troppo brutta……così non riesco a guardarla… [SM=x52789] .

In realtà era già così.....anche se ho riempito il garage di tutti i pezzi originali…









Il ragazzo che me l’ha venduta aveva cominciato a lavorarci su verniciando cerchi, steli forcelle carter e serbatoio….e montando gomme M+S di misura fuori libretto e soprattutto.. montate al CONTRARIO!!!!!...ma questo fu solo il principio…

Appena la vidi me ne innamorai e la scimmia cominciò ad elaborare, a studiare , a progettare, a colorare e….a tagliare!!!!

Il trattamento del serbatoio in alluminio era bellissimo…alluminio spazzolato e verniciato trasparente!! Cerchi e forche a polvere nero opaco ed i carter non proprio ben finiti…

Adesso ci penso io pensai…portata in officina da un amico la moto cominciai lo smontaggio e la pulizia…



Per cominciare mi servirono 5 lt di FULCRON [SM=x52793] ….dopo di chè cominciò lo sgrassamento violento…
- prima fase : con spruzzino su tutto il blocco, lasciato a “lavorare” e poi risciacquo con canna dell’acqua…
- seconda fase: smontaggio completo del telaio e dell’avantreno e giù di sgrassatore paglietta e spazzolino da denti..



- terza fase..fresa per lo sporco più ostinato..

e il risultato fu questo….

















Fiero delle mie pulizie di primavera cominciai col mettere sulla carta le idee e ad elaborare il progetto…

..Passaggio successivo ordinare accessori e componenti cafe racer…..

E cosi per prima arrivò la sella…





…ma a questo punto serviva la prima modifica strutturale….il taglia e cuci…



E dal detto al fatto passarono 5 minuti e via un pezzo di telaio (conservato per una eventuale modifica di ripristino)…e saldato uno nuovo fatto home made..

Serviva anche un’idea sul nuovo manubrio..ecco preso a modello uno rimasto in officina e smontato da chissa che moto ....il progetto cominciava a prender forma..



Tutto troppo nero però mi dissi…qui serve un tocco di colore …e tra una saldata, una fresata ed una verniciata a polvere nacque lui…







E il tutto riappoggiato risultava questo…



Ora non mi restava che:
- ordinare faro anteriore, faro posteriore, frecce, manubrio, specchietti e contachilometri….
- Modificare marmitta
- Fissare la sella al telaio
- Realizzare i parafanghi
- Realizzare il copri bobine
- Realizzare pezzi speciali e personalizzati…

Con calma mi dissi ( dato che il budget rigidissimo doveva essere rispettato)..e cerca che ti ricerca sul web trovo il MIO fanale!!!





Ora serviva il sistema di fissaggio però..quindi due tubi copri steli con saldate due staffette per faro e frecce...una verniciatine nera e il gioco era fatto..



Trovato un bel contakm, montato sul nuovo manubrio con i comandi originali (ancora moderni e a costo 0 [SM=x52782] ) e la parte comandi fatta!!





Poi guardo il carter e tutto quel nero mi stonava..…e allora…diamogli un po’ di colore!!!





Ma mi accorsi che questi inserti colorati richiedevano un altro ritocco…. E così fu…copri pastiglie freno anteriori e posteriori verniciati..



La Kappona stava prendendo vita e ho capito che era il momento di pensare ad un nome da darle...così in un minuto ed in onore della mia signora nacque METALJEX [SM=x52775] [SM=x52775]



Ora nasceva un dubbio...tolta la carena rimanevano due “buchi” nel telaio triangolari che non mi piacevano…dovevo trovare una soluzione per riempirli e li fui nuovamente inspirato…da una parte borsa su misura in cuoio nera con bordi rossi, dall’altra pezzo home made realizzato con foglio di alluminio, piegato , forato, verniciato e adattato ad ospitare l’accensione...





Mi resi conto però che servivano nuovi porta pedana e pedane..una flessibilata e una verniciata agli originali e i supporti pedana erano fatti!!!! E le pedane??? Semplice..tolta la gomma orrenda che ricopriva le originali e giù di fresa… e anche le pedane erano finite (vedi sopra)

Poi mi venne il trip della griglia radiatore e preso un pezzo di rete metallica e una bomboletta spray ne usci questa…



Che come prima impressione mi sembrava una figata ma che incupiva un po’ l’anteriore..quindi preso un altro pezzo di rete nacque quella definitiva!!!



Ora il problema era la marmitta….
Premetto che viste le esperienze passato ho voluto da subito una moto che fosse “omologata” per cui lo dovevano essere frecce, fari e specchietti, la misura delle gomme la volevo a libretto, la targa con inclinazione da codice e magari marmitta omologata...
Per fari, frecce, specchietti nessun problema...per la gomma fatte un po’ di ricerche sul web e grazie all’aiuto di un amico della motorizzazione richiedendo una aggiornamento del libretto sono riuscito ad avere le misure di gomme che volevo a libretto!!! Così sono riuscito a montare delle Heidenau tassellate misura 110/80 anteriore e 140/80 posteriore!!! TOP!!!

Ma ritorniamo alla marmitta...l’avrei voluta omologata...ma nessuna di quelle in commercio mi piaceva e scelsi per una soluzione estrema…modificare l’originale mantenendo l’omologazione stampigliata sul fondello….lo so lo so che non è proprio omologata...però ne è uscita una figata!!!!

Da questa...



Grazie alle sapienti mani del mio meccanico (un genio e artista lo definirei) è nata questa....con la chicca bende termiche per un tocco rat (e per coprire un bozzo sui collettori… [SM=x52773] )



Poi arrivò il momento di alcuni pezzi di finitura sempre home made...quindi furono creati il copri bobine (che vedete su), il porta targa e i deflettori...









A sto punto mi misi alla ricerca degli specchietti...e qui si aprì un mondo di forme, modelli omologazioni e non...insomma morale della favola arrivarono questi..(omologati ma diciamo non ancora definitivi..) e mi venne voglia di provare a costruirgli un parafanghino anteriore (anche questo provvisorio...dato che non mi convinceva e convince molto)...





E questo è il risultato FINALE!!!!....forse....





Revisione passata e giro di collaudo fatto!!!! Un rombo da PAURA e un’immagine da sgranare gli occhi!!!!

Carico come una fucilata della mia amata Kappona l’ho anche iscritta al contest di Low Ride a Rombo di Tuono di BS...bellissima esperienza!!! Un sacco di apprezzamenti e complimenti ricevuti...ma nessun premio vinto purtroppo [SM=x52792] (sarebbe stata la ciliegina sulla torta)...però quanta soddisfazione ragazzi!!!! [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]







Al momento la storia della K è arrivata sino a qui...ma l’amata è ritornata in officina per le ultime modifiche invernali tra cui scomparto documenti segreto...installazione spinotto per mantenitore di carica batteria, nuovo parafango anteriore e...chissà cosa altro la mia mente malata strolicherà!!!!

Vi terrò informati!!! [SM=x52767] [SM=x52783] [SM=x52783]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com